martedì 1 dicembre 2009

SACCHEGGIO

Leggo un interessante articolo di Pasqualino Grilli su LA SVEGLIA, in edicola da pochi giorni, dove chiarisce alcuni punti importanti riguardanti il famoso ed ormai famigerato DIRETTORE GENERALE o City manager come dicono gli americani.
Prima riflessione. Personalmente ho grossi dubbi sull’utilità di un Direttore generale al Comune di Ortona. Secondo me non serve, anzi io diminuirei anche la quantità degli assessori migliorandone soprattutto la qualità. Bisogna sganciarsi assolutamente dalla logica di creare posti, incarichi e poltrone per accontentare i sostenitori o i ruffiani. Questa spirale ci porterà alla rovina politica, sociale ed economica.
Poi, apprezzo l’offerta di Grilli di svolgere il ruolo di Direttore generale gratis. Sicuramente é un’idea sincera ed apprezzabile semmai ce ne fosse veramente bisogno, tanto che lo fare anch’io o magari con un minimo compenso considerando che la mia economia non é uguale a quella di Grilli. Inoltre, sono anche sicuro che ci sarebbero altri, ugualmente capaci, che potrebbero offrirsi alle stesse condizioni.
Seconda riflessione. Il Sindaco Fratino, nell’ultimo consiglio comunale, nel momento stesso in cui ha annunciato le dimissioni forzate di Giulio Napoleone ha annunciato sfacciatamente che riproporrà di nuovo la posizione e la persona, magari con uno stipendio più alto. Per descrivere questo voglio usare un termine molto in voga anni fa in Sud America che tradotto in italiano é “saccheggio”.
E’ saccheggio del patrimonio pubblico, come é saccheggio la sfilza d’assessori, legale ma inopportuna ed inutile, come é saccheggio la gestione di Ortona Ambiente e diverse altre cose. In questo caso specifico Fratino e Napoleone sono i saccheggiatori e noi cittadini i saccheggiati.
Terza riflessione. Per perpetuare il saccheggio Fratino e Napoleone hanno bisogno di 11 manine alzate. Queste manine appartengono ai complici del saccheggio, anch’essi responsabili. Tra le manine ci sono quelle che appartengono alle comparse e quelle che appartengono a quelli che vorrebbero essere gli attori principali del film politico ortonese. Spiccano i nomi di Di Martino, Guarracino e De Iure, i quali ripetono quasi quotidianamente la filastrocca della buona politica e del buon governo. Loro, ancor più delle comparse, sono responsabili del saccheggio.
A questi bisogna aggiungere gli assessori che, rimanendo al loro posto e non protestando né in privato né pubblicamente, si rendono attori in prima persona del saccheggio stesso.

22 commenti:

bar dello sport ha detto...

concordo sull'assoluta inutilità di un direttore generale, che è una stronzata, purtroppo inventata da quel bassanini la cui cacciata dal psi fu una delle cose migliori di bettino.
Appartiene alla moda per cui i manager hanno preso il posto nell' immaginario del duce che "pin pan con una decisione risolveva i problemi sochmel". A me la parola azienda fa andare la mano alla pistola.
Comunque attento, il kalasnicov sposta un pò in alto.

laritorna ha detto...

Basta mirare all'altezza dei coglioni, che sono in ogni luogo.

il mistico bar dello sport ha detto...

Oh Grande Favollo, mio maestro spirituale, champagne crystal dei saggi, che per dirla alla tarantino di four rooms, il resto è piscio!
Grazie per aver riportato alla più grande opera d'arte del '900 ( che è un secolo lungo, anzi lunghissimo, UAH UAH ) la filosofia del tiro con l'arco zen.
Ti è piaciuta l'idea di un menager che parla come Bracardi?

Remo ha detto...

Caro Gianni,
è un po di tempo che non leggo e che non scrivo. Vedo che la fonte da cui attingi il tuo sapere è sempre la Sveglia, giornale di parte diretto da quel grande uomo che era il più importante uomo politico di ortona, diventato preside grazie alla politica e che ha riempito (quella politica) il comune di centinaia, dico centinaia di nullafacenti, passavano anche i compiti ai concorsi, che truccavano assieme agli altri. Giulio Napoleone rispetto a lui è un santo.
Insisti nel voler fare di tutta un'erba un fascio e mi annoveri tra i vari personaggi che sarebbero conniventi con il sindaco nel consentire dei fargli raggiungere i risultati che solo lui sa.
Non è così, sono sempre pronto a confrontarmi su tutto anche sul direttore generale. Ma partiamo da qualcosa di serio non dalla Sveglia, che a differenza di te non ha mai pubblicato mie repliche.

Gianni di Gregorio ha detto...

REMO, insisti ancora nel collegarmi con FALCONE. Te l’ho già detto, io scrivo ed il professore mi pubblica. Se ho scritto oltre 30 articoli su LA SVEGLIA vuol dire che funziona. Non necessariamente scrittore e editore devono essere d’accordo, però stranamente siamo sempre d’accordo specialmente quando parliamo dell’amministrazione.
Io non so chi tra NAPOLEONE e FALCONE andrà in paradiso, ma realmente non m’importa, tanto io sicuramente andrò in un altro posto. Se invece parliamo di politica é chiaro che mi riferisco a te. Nel mio fascio d’erba ci sono nomi e cognomi ed ogni filo ha la sua storia politica. Sei stato o no Presidente del Consiglio comunale? Sei o no capogruppo PDL? E allora con chi dovrei prendermela con l’usciere? REMO, se ti metti la fascia a tracollo devi anche prenderti le relative responsabilità.

Remo ha detto...

Gianni, d'accordo su gran parte del tuo ragionamento c'è solo un piccolo particolare che senza sapere di chi sono le respo sabilità emetti sentenze di condanna, proprio come Falcone, perciò presto parlerai da solo, come lui e non avrai fatto nulla di buono nemmeno per quei giovani che credono in te.
Un conto è porre un problema e discuterne un'altro e fare la politica che si fa ad Ortona nella quale sei già caduto una volta.
Affettuosamente.

Gianni di Gregorio ha detto...

REMO, hai ragione. Non conosco i responsabili perciò non posso emettere sentenze. Non fare i nomi, mi bastano i cognomi.
La tua manina alzata vale per 10 altre manine comparse. Dammi un segnale, altrimenti lo specchio sarà sempre più liscio e non hai più l’età per arrampicarti.
I giovani seguono i giovani. Ti do una bella notizia a riguardo. METROPOLIS Giovani é quasi pronto, sarà online il 22 Dicembre. Sono come i ragazzi del ’99.
Ormai il treno é partito e non lo ferma più nessuno.

Giancarlo ha detto...

Vorrei rispondere all'ultimo post di Remo, ma non ci riesco, è più forte di me: come posso parlare con un politico che scrive un altro con l'apostrofo? di cosa possiamo discutere? è palese la bassezza culturale...
Sarà pure un furbacchione, ma resta quel che è...
Addio

bar dello sport ha detto...

Ah giancà !N'apostrofo pò scappè a chiunque

Pasqualino G. ha detto...

La fame di soldi di questo Promotore finanziario (Napoleone) è smisurata.Ha in testa solo un chiodo fisso : come poter guadagnare più soldi ora che il suo partito è al governo. Passa per i suoi amici-camerati di centro-destra che per motivi di "equilibri politici" lo imbottiscono di incarichi (a pagamento) in continuazione (Assessore, Direttore Generale del Comune di Ortona), ma i risparmiatori che si affidano ad un personaggio così attaccato "AI PROPRI INTERESSI" non lo capisco proprio.

bar dello sport e dei ragionieri ha detto...

Ah pasquà! questa è una pisciatina fuori dal vaso, però una cosa va detta, una volta c'era la dc con certe chicocce che contavano perchè avevano i voti,adesso vedo che contano chicocce che non hanno manco i voti.

Antonio B. ha detto...

Avv. Di Martino, tu hai una grande e grave responsabilità storica, hai permesso ai post-fascisti e agli opportunisti di Ortona di amministrarla per 4 legislature. Augurati e lavora tanto nel tuo PDL perchè se tu ed i tuoi compari sarete rimandati a casa i primi a sputarti in facci saranno loro ; i post fascisti (pardon ..già lo fanno).

Remo ha detto...

Antonio B. hai ragione solo che la tua è solo parte di una ricostruzione storica.
Io non ho mai avuto paura ne dei fascisti ne dei comunisti. E come ho scritto nel mio blog sono entrato in politica nel momento in cui l'impero cadeva.
Però, quando ho mantenuto in vita una lista civica per 4 legislatura a sputarmi in faccia è stata la sinistra, sulle cui responsabilità divresti ben riflettere. Anche perchè di sinistra non c''era niente (tolto il gruppo Corleone).
La detra è fatta di pochi opportunisti che appaiono e di tanti ma tanti elettori che l'hanno fatta vincere per quattro elezioni comunali consecutive, con lo stesso quadro politico.
Anche quando due personaggi in cerca di autore l'hanno fatta cadere con l'aiuto del più grande stratega che la storia ricordi (per se stesso) ha perso facendo una figura che ne ha causato la sconfitta anche al livello provinciale.
Perciò anche tu puoi iscriverti allo sport più in voga a Ortona,"parla male (si fa per dire) di Di Martino" però fallo in maniera anonima come fanno tutti. Poi quando vi renderete conto dei vostri errori vi accorgerete che sono passati 20-30 anni. E che magari i figli dei padri faranno quello che i padri hanno fatto, ma non hai loro figli.

Anonimo ha detto...

Per Antonio B. : non per prendere le difese di Di Martino, non ne ha bisogno,ma per amore della verità ;la Destra governa Ortona da ben 4 legislature per responsabilità in primis della lista civica capeggiata da Napoleone , Luca Menna ecc. che si sono opposti all'intesa con il Partito Popolare di Tommaso Coletti a sostegno del Prof. Pinelli; la seconda legislatura (Puletti II^)perchè il Centro-sinistra di Tommaso Coletti preferì Luca Menna(quello che non voleva l'apparentamento con Coletti) a Marco Di Sciullo(che secondo me avrebbe vinto a mani bsse); la terza legislatura (Fratino I^) il Centro-sinistra di Tommaso Coletti candidò Roberto Serafini , mandandolo al massacro.Tutte queste scelte, da Luca Menna a Serafini sono state fatte ed imposte da Tommaso Coletti che si è voluto riservare per se stesso la candidatura a sindaco l'ultima legilatura ( Fratino II^). Sappiamo tutti come è andata. Di Martino non ne ha colpa se ,purtroppo, nel centro-sinistra Tommaso COLETTI rimane ancora, nel bene e nel male, il capo indiscusso.

bar dello sport ha detto...

Purtroppo anonimo ha ragione:
la destra ha sempre tenuto un profilo basso e si è quasi stupita delle sue vittorie. I suoi esponenti di punta Remo e Niki privatamente si lamentano della pochezza dei loro collaboratori, il centrodestra ha fattodi tutto per far vincere la sinistra, ha fatto venire il commissario, ha fatto il parcheggio al ciavocco, ha assunto in un posto inesstente altrove la moglie di un consigliere,ecc ecc.
Uno solo di questi errori se l'avese fatto della loggia o nino pace sarebbe costato una sconfitta della durata di una generazione.
Il centro sinistra ha perso contro ogni aspettativa del centrodestra stesso. PERCHE'? PERCHE'?
Compagni o affrontiamo seriamente questo discorso oppure i nostri insulti a remo giulio o felice saranno come i discorsi di impotenti che parlano sempre di figa.
Poi potete anche incazzarvi con me che dico queste cose, ma i numerisono numeri.

Giovanni ha detto...

" oppure i nostri insulti a remo giulio o felice saranno come i discorsi di impotenti che parlano sempre di figa. "

Credo che questa sia la lettura più azzeccata e geniale della situazione politica NON SOLO LOCALE. Toglierei ovviamente da quel contesto davvero POCA gente, compreso ovviamente l'autore di tale considerazione

ZORRO ha detto...

D'accordo, in linea di massima, con l'analisi di anonimo. Vi è da dire, però, che Tommaso COLETTI non è il solo responsabile della vittoria della destra ad Ortona; a tal proposito ha molto ben contribuito la sinistra locale , con dirigenti di assoluta pochezza ed inconsistenza. Hanno permesso a Coletti di organizzare ed attuare tutta la sua personalissima carriera politica senza pensare concretamente alla notra città. I dirigenti dei partiti di sinistra di Ortona sono stati bravi solo a massacrare, politicamente parlando, tutte quelle personalità che avrebbero potuto dare una storia diversa alla nostra Città. Questo è il peccato originale della sinistra di Ortona. Oggi, solo una scelta di un leader credibile, conosciuto e capace, potrebbe ridare la guida della nostra Città al Centro-sinistra; e per questo non conta l'età.

bar dello sport ha detto...

D'accordo con te vecchia volpe, consiglierei però anche un programma tipo:
Quale urbanistica?
Ortona più pulita?si ma come?mettendo d'anchini al posto di bracciale?mmmh non basta!
Che ci facciamo del ciavocco che ormai c'è.
Quale indirizzo economico?
Cultura, soldi a pioggia su chiunque si svegli la mattina oppure...?
E' questo che è mancato finora.

ZORRO ha detto...

Bravo amico mio , ZORRO è con TE !

Remo ha detto...

Credo che finalmente si stia facendo un ragionamento politico serio ed obiettivo.
C'è solo da aggiungere che vedendo la cecità delle cosidetta sinistra in Ortona, qualcuno come me, ha scelto di amministrare non di restare a guardare.
Se siete d'accordo affrontamo il problema Ciavocco in modo da dare n quadro completo della vicenda e delle eventiali responsabilità politiche.
Mi farebbe piacere che ad esempio Bar delleo sport che vedo molto attento ed informato, raccontasse perchè nel 2000 la sinistra non ece l'accordo con la lista civica.

bar dello sport ha detto...

Nel 2000 avevo deciso di non occuparmi di politica giudicando le scelte fatte come "vulva in manu puerum".

Anonimo ha detto...

VERAMENTE VOLEVO ASTENERMI DAL LASCIARE COMMENTI.

IO PENSO CHE CHIUNQUE AL POSTO DI GIULIO NAPOLEONE AVREBBE FATTO LA STESSA COSA SE NON PEGGIO.

QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE INVECE E PERCHE' IL SINDACO NON CACCIA I COGLIONI E MANDA TUTTI A FARINCULO.

CARO FRATINO NICOLA E NAPOLEONE GIULIO RIMANETE SOLI CON I VOSTRI PROBLEMI E I VOSTRI SOLDI, LA POVERA GENTE SE LA CAVERA' CON L'AIUTO DI CRISTO NOSTRO SIGNORE.
SPERO CHE I SOLDI FACILI VADANO VIA FACILMENTE E SPERO PURE CHE QUESTA GENTE CAMBI CITTA' PERCHE' PREFERISCO RIMANGIARE IL MIO VOMITO CHE RIVEDERE QUESTI SIGNORI E RIPETO QUESTI GRANDI SIGNORI .

GRAZIE A TUTTI
MO AVAST !!

ShareThis

Related Posts with Thumbnails