giovedì 26 novembre 2009

BOGOTA 2

In una fiera a Bogotà fatta per conto di Tortella conobbi una bellissima ragazza, il terzo giorno gli chiesi se voleva sposarmi. Ero divorziato da un paio d’anni. Non fu facile con lei, ho dovuto impegnarmi al massimo per più di un anno, però alla fine raggiunsi l’obiettivo. Dovevo installare un ufficio in Sud America ed avevo pensato a Caracas, città ed ambiente che conoscevo bene, però cambiai idea e l’ufficio si fece naturalmente a Bogotà. Fu così che iniziò il ventennio di Bogotà. A quell’epoca (’88/’92) lavoravo bene, rappresentavo oltre a Tortella anche Goldoni ed altre aziende importanti ed ero anche consulente del CESMA (Associazioni imprenditoriali regionali macchine agricole, Unioncamere, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna).
Giravo come una trottola, veramente dura, dal Messico al Cile, 50/52 aerei l’anno, uno stress terribile. Decisi di smettere e fermarmi, inventai ArteGel e riconvertì l’ufficio. Se non ricordo male nel ’94 nacque mi figlia Paola e nel ’95 mi sposai con Liliana proprio il giorno del mio compleanno.
Siccome Liliana é ingegnere d’alimentazione ArteGel si occupava di gelateria e pasticceria. Dai trattori e vangatrici al pistacchio é stato un bel salto. Molte cose in poco tempo. ArteGel é stato un record commerciale, ogni anno si moltiplicava per 3 il fatturato ed in 4 anni diventammo la seconda azienda del settore in Colombia. Eravamo tutti giovanissimi, io il più vecchio, innovazione nei prodotti tutti portati dall’Italia, abbiamo cambiato il modo di fare gelato in Colombia. Installai una rete con Windows NT con un server dedicato e 7 terminali autonomi. A quei tempi a Bogotà era qualcosa di speciale tanto che gli ingegneri di Microsoft Colombia venivano a visitarci ed a collaborare gratis.

17 commenti:

bar dello sport ha detto...

Liliana è la graziosissima signora in blu e nero della prima foto?

Gianni di Gregorio ha detto...

NO. E' la ragazza della seconda foto in ufficio. Leggi bene, é scritto sulla foto.

Remo ha detto...

Bravo Gianni,
è importante sapere con chi si ha acchè fare e di che pasta sono fatti gli uomini. E' interessante sapere che esperienze uno ha fatto e perchè è arrivato a certi risultati. All'epoca sarebbe bastato correre dietro a uno dei pooitici che governavono e saresti entrato al comune alla USSL o in banca con il semplice diploma(come il Tremonti di Costantinopoli). Sraestoi diventato dirigento o diretore senza laurea e passeggiato intere giornate per fare tutte le pettile del mondo. Hai fatto una scelta dura: abbandobare lo struscio per noi allora era il dramma assoluto.
C'è però anche chi lo abbondonato stando quì. L'unica cosa che dovrai spiegare e come una donna tanto carina si sia innamorata di te (ah ah ah!) dai scherzo...

Gianni di Gregorio ha detto...

Caromio, ti dirò di più. All’epoca il Direttore della Banca d’Italia di Chieti e poi consigliere del Governatore Paolo Baffi era mio zio (un cugino di mio padre) ed io ero il nipote prediletto. Non dovevo correre dietro nessuno, anzi mio zio venne a trovarmi in Venezuela appena dopo sposato nel gennaio ’81 e cercò di convincermi a tornare in Italia. Mio zio era un fascistone vecchia maniera, due lauree, giovane capitano in Abissinia, di umili origini ma una mente eccelsa, era l’unico al mondo a cui leggevo le mie poesie e i miei “Appunti rossi”.
Io non avevo bisogno dello struscio, nel ’77 (23 anni) ero al terzo continente, a 18 anni ero a Parigi, a 20 a Londra e scavalcavo le mura di Wembley Stadium per sentire Crosby-Stills-Nash & Young, a 22 nel Sahara, ect. ect..
Il mio sapere viene da questo non certo da LA SVEGLIA.
Con le donne ho un’arma segreta, ma non posso dirtelo, sei un uomo sposato.

laritorna ha detto...

Ah!Ah!Ah! Più divertente di vedere Talone in consiglio comunale!

Pasqualino G. ha detto...

Ma Talone chi è? il commercialista Dott.Talone? E cosa c'entra? e se non è il commercialista chi c...è ....non mi dire che è qualche tirapiedi di Destra beneficiato da Fratino e Di Martino e tutto alla faccia della professionalità e del merito(parole tanto care alla Destra e a quel semi nano di Brunetta).

Anonimo ha detto...

Insomma mi ci mettono sempre di mezzo anche quando non c'entro niente, caro Pasqualino, ognuno ha quello che si merita.
Remo

Bar dello Sport ha detto...

Talone è il meglio, conosce i propri limiti, c'è un muccio di gente che più di lui ha solo un titolo di studio, che puzza d'olio e prosciutti, e una presunzione stratosferica.

Pasqualino G. ha detto...

Hao!!! Ma che facciamo i quiz? Chi c...puzza di olio e prosciutto? Chi è il capo di Talone? ...e sto Talone che mestiere fa? Mica è un personaggio pubblico della politica ? se lo è allora sarà un povero cristo, una testa di paglia, visto come ne parlate.

bar dello sport ha detto...

Ciedo scusa, mi riferivo ai titoli di studio, qyuelli che Talone non ha, che in molti casi, a giudicare dai risultati, sono stati ottenuti più regalando latte d'olio e prosciutti che studiando.
Comunque è vergognoso che in gente di sinistra attacchi Talone per il lavoro che fa.

Pasqualino G. ha detto...

Ma che c....di lavoro fa questo Talone? e come fa di nome ? E' o non e' un beneficiato
dalla politica?? Grazie

bar dello sport ha detto...

Talone è un addetto alla lavorazione dei rifiuti urbani, consigliere comunale, eletto con i voti degli abitanti di contrada Bardella che evidentemente hanno avuto fiducia in lui

Anonimo ha detto...

sicuramente i cittadini hanno avuto fiducia in lui. Ma gli stessi cittadini sanno che Talone, per il solo fatto di essere un consigliere utile al momento del voto, ha visto raddoppiato il proprio stipendio? Caro bar, anzi baretto dello sport, la gente di sinistra non ama essere offesa nemmeno da te...e cmq non accetta questi avanzamenti di carriera senza alcun motivo

laritorna ha detto...

Anche Hitler fu eletto cancelliere con i voti di milioni di tedeschi che avevano fiducia in lui...

Pasqualino G. ha detto...

Hai sentito il Grande Favollo, " tuo Maestro spirituale" compagno Bar dello Sport ? Allora, per favore, lascia perdere la difesa d'ufficio di questo TALONE. Grande Favollo, di devo fare un rimprovero ; ma come c.... fai ad avere per allievo un ciuco così???

Bar dello Sport ha detto...

Perchè ignoravo la storia dello stipendio. Comunque più che difendere Talone volevo attaccre gli altri consiglieri di destra che non sanno fare la o con il bicchiere e si danno arie da scienziati.
Lo stipendio di Talone è comunque povera cosa rispetto allo scandalo dell'assunzione di una biologa dirigente, figura unica fra i comuni della zona, moglie di, a quei tempi, ma erano tempi del concorso, un consigliere comunale.

laritorna ha detto...

A scavare nella Amministrazione di casa nostra, c'è da scoprire un mucchio di cose interessanti. Non lo so se mi comporterei allo stesso modo, nel caso mi offrissero un bel posto in Ortona Ambiente, in cambio di tacite alzata di mano nei consigli. Forse farei la stessa cosa o forse no, l'occasione fa l'uomo laico...oooppss...largo..vago..Jago? Non mi ricordo il finale...

ShareThis

Related Posts with Thumbnails