domenica 13 dicembre 2009

CANTO DI NATALE di Charles Dickens

Domenica 20 dicembre 2009 alle ore 18.00 al Teatro Tosti di Ortona, la Compagnia Assodeon Teatro, in collaborazione con il Comune di Ortona e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, propone la pièce CANTO DI NATALE di Charles Dickens nella rilettura scenica e per la regia di Sabatino Ciocca.Scritto nell’autunno del 1843 Canto di Natale ha per protagonista il vecchio Ebeneezer Scrooge un banchiere strozzino che non nasconde il proprio rancore su tutto ciò, uomini e cose, che non sia profitto personale. Mentre si prepara a passare la notte della vigilia di Natale da solo nella sua casa, gli appare il fantasma di Jacob Marley, suo socio in affari, condannato in eterno ad espiare la sua avidità. Marley gli annuncia la visita di tre spiriti: il fantasma dei Natali passati, quello dei Natali presenti e per terzo quello dei Natali futuri. Da ciascuno apprenderà con angoscia ciò che di bello ha perso e quale sarà la sua condanna per la sua vita condotta nel cinismo e nell’aridità di cuore. Il messaggio trasmessogli riuscirà a compiere il miracolo. Il mattino di Natale vedrà Scrooge rinato a nuova vita. Con Canto di Natale Dickens va ben al di là dell’invenzione letteraria: istituisce, di fatto, la tradizione di festeggiare il Natale così come ancor oggi si celebra. “L’adattamento teatrale scelto per riproporre questo racconto lungo, così come lo definisce l’autore, cerca di restituire la magia che scaturisce dalla bocca del genitore allorquando, nelle notti ventose d’inverno, s’appresta a leggere ai figliuoli le vicende della magica notte di Scrooge” spiega il regista Ciocca, “all’inizio della rappresentazione, il fondale si fa libro aprendosi e scoprendo i bellissimi disegni proiettati sul grande schermo. La pièce non si limita a raccontare una favola natalizia, ma terrà conto, soprattutto, della poetica di Dickens che, nonostante borghese, critica la società industriale e il liberismo dell’epoca contrapponendolo al socialismo più utopico. Il pubblico capirà tutto e sarà,sicuramente, attratto dal grande impatto visivo dell’opera”. In scena: Sebastiano Nardone (nella parte di Scrooge), Giuliana Antenucci, Marina Di Virgilio, Tommaso Bernabeo, Massimo Paolucci.Voce Alba Bucciarelli. Voce narrante Carlo Orsini.
Illustrazioni Roberto Innocenti. Videoproiezioni e colonna sonora Loris Ricci.Costumi Polvere di Stelle. Impianto scenico, adattamento teatrale e regia Sabatino Ciocca.Lo spettacolo è stato inserito nel circuito “Teatro Ragazzi” del cartellone teatrale del Comune di Ortona che prevede 3 matinèe, alle 10.30, al Teatro Tosti: venerdì 18 dicembre, sabato 19 dicembre e lunedì 21 per le scuole medie inferiori locali e di fuori città, mentre la rappresentazione pomeridiana si terrà domenica 20 dicembre, alle ore 18.00.

Lorenzo Seccia

15 commenti:

BARDELLO SPORT E DEL TEATRO ha detto...

UN SALUTO AL GRANDE NINO, EREDE DI UNA GRANDE DINASTIA DI OPERAI QUALI I FILENI E I NARDONE

Remo ha detto...

...e che viene dalla Madonna degli Angeli!

idrovolante ha detto...

... cavolo però, mi sa tanto che nel quartiere di Madonna degli Angeli sono nate le persone che maggiormente hanno fatto parlare in Italia e nel nel Mondo del nostro paese! Facendo una lista pensate che gli altri quartieri storici di Ortona potrebbero competere?! Vediamo... p.s. mi raccomando, fatti documentabili, non fantasie!

Tommaso D'Anchini ha detto...

tutto ciò mi fa ben sperare dato che attualmente abito nel quartiere in oggetto

bar jolly ha detto...

Non solo ma hanno anche copiato il nome, per esempio in california c'è un posto che si chiama los angeles

Gianni di Gregorio ha detto...

Anche in ILLINOIS c'é una città di nome METROPOLIS che vuole darmi la cittadinanza onoraria come a Corleone.

albergo diurno porta caldari ha detto...

A stù paese n'ze po fè na curreja ca tutte nome cumenze a cachè

laritorna ha detto...

Anch'io sono amico di un cugino di uno zio della mamma di un vicino di casa di un amico del fratello di Rocco Siffredi.

Cristina del G.F. ha detto...

Ehhh... anche tu.....?

Ivan Paciocco ha detto...

Belli i commenti!!! Anche io abito alla Madonna degli Angeli, bel quartiere, peccato pero che le case tra poco cadono a pezzi,e tranne la prima palazzina che è stata ristrutturata anni fà, le altre non hanno praticamente nessuna manutenzione.
Quando costruiranno la nuova palazzina al posto della vecchia Trattoria PicNic, sarà bello vedere un palazzo nuovo accanto a vecchie case sgarrupate!! Compresa la Chiesa di quel colore Grico Cupo Chiaro

bar dello sport ha detto...

nella sua semplicità e nlla povertà dei materiali del dopoguerra la M.d.A. è un quartiere bellissimo, più arioso e con più verde e spazio per giocare di quartieri pregiati che tanto piacciono agli ortonesi, tanto borghesi quanto miserabili.
A Milano o Roma sarebbero già oggetto di costose ristrutturazioni.
Del resto venendo da fupri chi penserebbe mai che i prezzi di quel quartiere fiorito di fontegrande siano più bassi di quella cashba moderna che è diventato il quartiere carmine?

Remo ha detto...

Ivan ha pienamente ragione.
La MDG che hai tempi nostri era in periferia adesso è in centro ed è bello abitarci.

Vorrei quì ricordare Donato Ramundo che ci vive ancora che ogni anno organizza una bella festa a proprie cure e spese.
Ed ha isituito anche un premio per i "ragazzi" che si sono fatti valere. Il premio è andato a Nardone, a Valerio Maio, a renato Romano e quest'anno al sottoscritto.
Bravo Donato! Ivan, se puoi, dagli una mano per l'anno prossimo.

Ivan Paciocco ha detto...

Remo, la ragione si dà ai fessi, che si organizzi una festa nel quartiere, mi fà davvero tanto piacere, ma così la butti sul folclore del quartiere. Io parlavo di opere pubbliche che mancano, servizi poco efficienti. Diversi quartieri hanno gli stessi problemi e non è organizzando una festa che si risolvono.

Enrico ha detto...

"La MDG che hai tempi nostri era in periferia adesso è in centro ed è bello abitarci."

Caro Remo, è vero, è tutto cambiato!
Oggi i ragazzi della media scrivono "ai tempi" senza l'acca. Una vera vergogna! fortuna che ci sei tu a rimediare...
Saluti

Tommaso D'Anchini ha detto...

il quartiere è bello, è vero! Ma è perennemente sporco, anche per l'inciviltà di alcuni dei suoi abitanti! E condivido quanto detto da Ivan, i palazzi stanno per cadere a pezzi. Remo parla di Donato, fa bene a ricordarlo. Però, e sarà sicuramente un caso (?!?), possibile che vedi lo spazzino con la ramazza solo in quei giorni di agosto? Con l'isola ecologica poi, dove si continua a conferire rifiuti fuori dall'orario e nei giorni previsti, è molto più semplice andare verso incontri ravvicinati con ratti di varie dimensioni...Welcome to MdA

ShareThis

Related Posts with Thumbnails