domenica 13 dicembre 2009

COLETTI, go home, please. (La Piazza - 31.01.09)

Caro Direttore,
ho letto il vostro articolo sull’ultimo numero dal titolo “Il bilancio del Presidente” e vorrei esprimere la mia personale opinione.
Io credo che il tempo politico del sen. Presidente dott. Tommaso Coletti sia terminato, anzi ne sono convinto. La fine del mandato alla Provincia é un’occasione d’oro per appendere definitivamente la scheda elettorale al chiodo e finire una carriera politica a dir poco brillante, a 60 anni, nel migliore dei modi, cioè da Presidente.
Oltre 30 anni di politica sono sufficienti per esprimere tutte le idee, ormai non c’é nient’altro da spremere. Voglio subito dire che di Coletti ammiro moltissimo la tenacia, la forza e la caparbietà che ha nel raggiungere un obbiettivo. Spero solo che tutto questo, ora, non sia usato per eccedere o strafare. Non credo che riuscirei a sopportare una nuova candidatura, non si può chiedere così tanto al popolo.
Il Centro-sinistra ha urgente bisogno di rinnovarsi, ad Ortona ed in tutta la Provincia. Non possiamo continuare con gli stessi meccanismi, con le stesse persone e con lo stesso clientelismo di decade passate. Coletti rappresenta tutto questo, nel bene e nel male. Ora basta, non né possiamo più. La Sinistra ed il PD hanno bisogno di spazio, hanno bisogno d’ossigeno, hanno bisogno che il Primo si muova per poter muovere tutta la politica. Così com’é, é tutto fermo, tutti dietro al Primo. Coletti sceglie chi gli segue, chi gli é al fianco e chi viene escluso.
Non serve dire Yes We Can, non serve solo applaudire Obama.
Non voglio continuare a scegliere tra D’Alessandro o niente, neanche credo al miracolo genetico. Non né possiamo più di queste cose.
Ancora una volta leggo la lista delle opere pubbliche realizzate, ormai le so a memoria: viabilità, scuole, servizi sociali e turismo. Milioni e milioni, consegna dei lavori, in corso d’opera, uffa. E ci si mette anche Enzo D’Ottavio su “La Sveglia” a rifare di nuovo la stessa cantilena. Dove andremo a finire, non ne possiamo più!
Aspetto di vedere nuovi politici alla ribalta, giovanotti brillanti, ragazze emancipate, portatori di progetti, di sogni, di progresso, di rivoluzioni.
Coletti a Giugno lasci la politica, totalmente, torni a fare il bravo cittadino, non c’é niente di male e fa bene alla salute sua e della città, compri una bella chitarra. Si può suonare tra amici, io l’accompagno, ci divertiremo, saremo come “The Blues Brothers”.

130 commenti:

idrovolante ha detto...

The first time in this place for me... una persona che scrive certe cose, merita di essere considerata, merita un confronto... complimenti mr.Di Gregorio, il suo è uno spirito che manca ma che faticosamente farà adepti, ne sono certo! Nell'ultimo post lei invita il presidente (mi conceda la lettera minuscola, ormai sono tutti presidenti e dottori...) a farsi da parte con motivazioni assolutamente degne e ancor più con la speranza di una nuova, giovane generazione di politici, come lei stesso dice: giovanotti brillanti, ragazze emancipate, portatori di progetti, di sogni, di progresso, di rivoluzioni... io la ringrazio per questo coinvolgente entusiasmo che ogni volta che si parla del mio paese mi cattura ma mai come oggi ho la certezza che tutto debba ripartire da una presa di coscienza comune, politica (a mo' di quella vera che in grecia trovava i suoi scenari più esaltanti)in cui questi giovani non possono prescindere che alla base di tutto è necessario porre la "cultura" delle cose, non quella dei politici tuttologhi. Il paese è fermo di fronte ad un sindaco che è capace solo di farsi "ricattare" dal consigliere di turno... assessori che nella loro vita dopo aver giurato di fronte ad Ippocrate, si ritrovano a decidere di comparti urbani come di bronchiti ed ulcere (non fanno più né l'una né l'altra cosa!), consulenti finanziari che avendo avuto per una vita l'ambizione di diventare manager finalmente la realizzano per poi restare a fare i semplici consulenti finanziari, consiglieri che (e qui sarei tentato di usare le maiuscole) nonostante la loro giovane età ed esperienza politica, hanno come unico obiettivo quello di organizzare eventi di spettacolo e saltellare fra un accordo e l'altro all'interno del consiglio pur di ottenere qualche personale beneficio... un vice-sindaco che... bo, ma che fa? Mai sentito parlare, nè un intervento in consiglio... ma parla?! Magari vende vino, commercia mosto, costruisce case... magari ha solo una concessionaria audi e il suo unico lavoro è quello di rendere visibili gli ultimi modelli della casa tedesca... non voglio insistere su questo tema, potrei continuare ma m'intristisce e oggi... è il giorno del Signore. p.s. tornerò e magari mi sfogherò ancora "aggrappandomi" per par condicio a quelle cose e quelle persone che qualcosa di buono hanno fatto e fanno... ma non sarà mai "par condicio"... mio caro, ripartiamo dalla cultura "semplice e mirata" per far si che quei giovani di cui lei auspica un ingresso in campo, non rimangano solo portatori di sogni! Grazie, buona giornata a tutti.

bar dello sport ha detto...

quindi auspichi un ritorno ai politici di professione tipo Coletti, Radica,D'Alessandro, Mecuccio Bracciale e Iurisci ?

Idrovolante ha detto...

a beh... allora ci capiamo proprio... complimenti per le capacità intuitive!!!

Seccia T. ha detto...

X Idrovolante ,io non ci ho capito un c....Va bene che non sono "acculturato" come te ma almeno il diploma sono riuscito a prenderlo.Immagino cosa può aver capito Gino Lu Munnezzare o Walter lu sparatore.A proposito mi ricordi, da come scrivi, un certo Professore ex-segretario del PCI che quando parlava ci si guardava in faccia sgomenti perchè non si capiva dove voleva andare a parare; ma questa è un'altra storia. Allora Signor Idrovolante ci vuoi, per favore, tradurre e rendere comprensibile il tuo pensiero?. Grazie.

Ciovanni R. ha detto...

Io forse sò capite chi è su Idrovolante. E' nu prufessore di matematica che ha insegnato a mio figlio. Tutte le vote che ci ieve a parlè mi diceve nu sacche di cose ma quand tornavo alla case a moimamè non gli sapevo ridire le cose che maveve dette ,anche perchè non ci avevo capito nulla.Se sò azzeccate è meglio lasciarlo perdere è peggio di Coletti lu padre.

Gianni di Gregorio ha detto...

Grazie IDROVOLANTE. Io scrivo e dico quello che penso, poi ognuno riflette e fa come gli pare. L'idea non é avere adepti ma far circolare le idee, alla fine tutti guadagnamo qualcosa.

laritorna ha detto...

Come vedo, c'è gente nuova a sinistra...

bar dello sport ha detto...

Fra un pò riesce anche Corleone, magari candidato a sindaco da una lista formata da DiMartino

sambiter ha detto...

No Corleone e Di martino no! Loro qualcosa sanno fare. Meglio Pacetto che deve sistemare la sorella oppure Paoletto che ha già sistemato la fidenzata del fratello oppure Carnevale che ha sitemato la seconda moglie. O Coletti che ha sistemato il figlio.
O il vice sindaco che ha sitemato i c. suoi. O Napoleone che strasistemato gli strac. suoi. O Franco Vanni che ha siemato la moglie; oppure Peppino Granata che non è capace a sistemare neppure la sua macchina in garage.
Noooooo. Corleone e Di Martino no!

Remo ha detto...

Caro Gianni,
visto che hai tolto il posto sul diario del consigliere,
ove avessi qualche dubbio ancora, il fatto che il diario abbia avuto solo la mia adesione (ciò ha comportato diverse reprimende nei miei confronti, da parte dei fessi che guardano il dito e non la luna) per toglierti dall'impaccio, visto che non glie ne frega niente a nessuno, ritiro la mia disponibilità.
Sono sempre a tua disposizione ma se sono di troppo anche in questo consesso mi faccio da parte senza problemi.
Avere la schiena dritta nonostante le innumeroveli randellate ricevute è la mia prerogativa e non la piego davanti a nulla e tu lo sai.
Se a qualcuno interessasse veramente qualcosa sulle dimissioni fantasma dell'assessore all'urbanistica, o che cosa ha detto la provincia per la discarica di Pincione, o sul direttore generale, se ci fosse un vero senso civico e non l'accaparremento di posizioni personali, si farebbero cose diverse.

Gianni di Gregorio ha detto...

REMO, il post é stato tolto perché era gia vecchio (dal 5 dicembre) e la pagina deve rinnovarsi. A volte un tema diventa lungo e troppo commentato e si avvita su se stesso. Oggi rimarrà così, domani ci saranno nuovi argomenti.
Ti avrei chiamato Venerdì per organizzare IL DIARIO DEL CONSIGLIERE con te, sei stato l’unico disponibile e gli altri consiglieri o non ne hanno voglia, molti hanno paura, alcuni non mi gradiscono (terribile, non ci dormo più!), una buona parte non saprebbero neanche come fare. Perciò devi accettare per forza e obbligatoriamente il mio invito (sull’INTER chiuderò un’occhio). Purtroppo la politica di Ortona é sempre più bloccata, sta diventando camorristica.
Bisognerà fare qualcosa, credo proprio che dovrò tirar fuori la bandiera che ho sotto il letto da troppi anni.

Remo ha detto...

Gianni, sono a tua disposizione a patto che ci mettiamo0 d'accordo su un paio di cose delle quali parliamo pubblicamente.
Ricordo con piacere che alle ultime elezioni (siccome ne avevo in sovrabbondanza) ho raccolto le firme sia per una lista di centro destra che per una di centro sinistra. L'ho fatto perchè credo che la democrazia consista proprio nel dare a tutti la possibilità di esprimersi anche partecipando alle elezioni.
La politica ad Ortona è imbalsamata non da Di Martino che ha mantenuto una lista civica per quattro elezioni consecutive (si sono candidati con me sia gino Lurago che Peppino Buontempo) ma da qualcuno, anche direttore di giornale, che non non vuole confronatarsi e spara sentenze a tutta forza.
Potrei tranquillamente farmi i fatti miei, ieri il bilancio è stato approvato con 13 voti favolrevoli grazie a me, fatti raccontare il consiglio comunale, ma ci tengo troppo alla mia città al punto che preferisco farmi dileggiare da qualche cretino, rimetterci soldi e salute ma non darla vinta a questi conservatori.
Se non si è capito io sono un progressista nel senso che credo nello sviluppo della società e nella equa ripartizione delle risorse e del capitale nonchè della pari opportunità non solo tra uomini e donne ma tra tutti gli essere umani.
Spero che ci sia qualcuno che intenda affrontare questi temi e non se esca nel dire che io sono di destra senza avere mai parlato neppure con me.
Mio nonno che si Chiamava Argante Tramontana ed era anarchico e viveva a Carrara aveva fatto scrivere sul marmo davanti alla sua casa "RISPETTO TUTTI NON SEGUO NESSUNO".

Anonimo ha detto...

Un plauso al Compagno DI Martino! Finalmente un "comunista" che non ha peli sulla lingua, ma solo sotto il naso.
Ma che per caso il lungimirante compagno Di Martino ha capito che ormai a destra sta finendo la benzina? E' ora di cominciare a buttarsi a sinistra !Bravo continua cosi! Io sul marmo di casa mia scrivero'"RISPETTO TUTTI E NON SEGUO LA POLITICA ALLA DI MARTINO, VOTA PD ! "

Bar dello Sport ha detto...

Per riposarvi un momento fra uno sterile insulto e un altro vi propongo un tema di cui ho letto sulla Sveglia stamattina ( ti prego Remo basta col fumo dalle orecchie ).
L'articolista tale O.I. sostiene che i locali a fianco a palazzo farnese hanno un vincolo di destinazione a sala giochi per bimbi.
Se fosse vero si aprirebbero interessanti argomenti di riflessione su tutta la vicenda Odeon ma anche su tutta la gestione della cosa pubblica da gli anni 70 ad oggi, con un saccco di fregnoni che dovrebbero tacera.
Gianni perchè non ci dai uno sguardo?
Remo perchè non gli dai una mano?
sarebbe un bel banco di prova di rottura di schemi, ptresti prenderti anche qualche soddisfazione.
Seccia per te un'inchiesta da Pulizer.
Zorro come al solito garantisce

Remo ha detto...

Non ho capito bene la domanda ma se si tratta di chiarire qualcosa sono pronto. Non tocco la sveglia con le mani perciò spiegatemi che dice O.I. che non ha il coraggio di scrivere il suo nome ma questo mi sembra lo sport più praticato a Ortona.
Al simpatico elettore del del PD che purtoppo per lui non ha un nonno fregno come il mio e neanche la fantasia di scrivere una frase originale posso tranquillizzarlo.
Può continaure a votare Coletti e D'alessandro io sono e resterò un moderato di centro che guarda a destra, perchè la sinistra, come dicono quelli di sinistra non si può guardare.

Bar dello Sprt ha detto...

O.I. dice che quando Di Zio costruì a fianco del pz. Farnese aveva un vincolo di destinazione dei locali ex laboratori Cauti.
Questo vincolo non fu rispettato e non fu fatto rispettare.
Se le cose stanno così la vicenda coinvolge le giunte anni 70/80 che dovevano conoscere la cosa e soloo marginalmente le giunte attuali che possono anche non conoscere una cosa sconosciuta ai più.
Se tu, avvalendoti dei poteri della tua carica di consigliere, indagassi presso l'ufficio tecnico, faresti un servizio alla comunità, metteresti sottoaccusa Coletti che c'era e c'è, metti in difficoltà qualcun altro vecchio DC che all'epoca andava forte.
Infine dimostresti la costante inaffidabilità di Di Zio nel far patti con il Comune

Anonimo ha detto...

quando è stato costruito il palazzo di dizio vicino al farnese???

bar dello sport ha detto...

Seconda metà anni 70 mi pare

Anonimo ha detto...

scusa bar dello sport ma Coletti che c'entra? è sempre colpa sua!?!? A me risulta che ha amministrato Ortona come vicesindaco solo dal 1985 al 1992, per il resto della sua attività politica a livello locale ha sempre fatto opposizione, prima alle giunte di sinistra (1975 - 1985) e poi a quelle di destra (1994 - 2009)!!

bar dello sport ha detto...

Ho detto che conosce

Anonimo ha detto...

"metteresti sottoaccusa Coletti che c'era e c'è". Magari ci fosse stato Tommaso Coletti! Comunque ecco perchè questo centrodestra (Fratino, Di Martino, Cieri Lucio e Tommaso, Boromeo, Polidoro, Paolucci Mario, ecc. ecc.) governerà ahinoi! per almeno altri 20 anni ortona!!

Gianni di Gregorio ha detto...

Il palazzo é stato finito nel 78-79.
La politica non si divide tra T. Coletti contro il resto del mondo. Non dobbiamo tenerci Fratino-Cieri o Coletti. Il mio post é chiaro. Voltiamo pagina!

Michele A. ha detto...

Come la volti la pagina? Presentando agli ortonesi il Tremonti di Costantinopoli? oppure i residuati bellici della sinistra nostrana? O meglio ancora qualche ragazzino che spara fregnacce contro la destra ,la sistra e i partiti tutti?.Oppure pensate di cambiare le cose ripresentando l'Armata Brancaleone, tutti insieme appassionatamente? Sono curioso di saperlo. E non venirmi a dire la storia dei programmi, delle cose da fare, ecc...LA SINISTRA,almeno a Ortona, NON E' CREDIBILE!!!

barcelona ha detto...

Remo, è davvero encomiabile il fatto che tu partecipi a questo blog che per gran parte è frequentato da persone che ti sono ostili. Tuttavia, qualche risposta devi pur darla! Va bene qualche super-cazzola quà e là, accetto pure un 90% di "quanto so' fregno!"... ma almeno un 10% di risposte, santo cielo! al di là degli insulti, sono state poste domande ben precise. ci aspettiamo risposte.

nel mio piccolo, vorrei sapere perchè avete speso 25.000 euro per acquistare copie di un fantomatico libro, a chi sono andati quei soldi, dove sono le copie che avete acquistato.

Dal mio modestissimo punto di vista, sono soldi buttati. 25.000 euro sono lo stipendio netto annuo di due commesse dell'iper e mezzo!
Poi certo... se si tratta di un acquisto fittizio.... fatto per altri motivi... ah bè... allora...

Grazie

Ps. Agli Ostili: è inutile che usate il blog solo per insultare Remo! ma non vi siete accorti che qui si parla solo di lui, con lui o contro di lui? non sembra nemmeno più il blog di GdG!

Gianni di Gregorio ha detto...

Michele, devi avere pazienza, meglio se ti siedi comodo. La città non é piatta, reagisce. Ci sono diverse variabili, a suo tempo ne parleremo, inoltre non ho mai parlato di SINISTRA.
Il credibile dipende solo dalla gente che ci crede, ne da te e ne da me.

bar dello sport ha detto...

Vediamo le carte, un vincolo dimenticato per 30 aa non coinvolgerà coletti, se vi fa piacere, ma ci darebbe comunque un quadro interessante della nostra amministrazione e... degli impiegati e dirigenti che paghiamo.

Anonimo ha detto...

Come vedi caro camerata Dott. Grilli il tuo sindaco Ing.Fratino ti considera meno di zero. Rispetto al Dott.Prom.Finanz.Napoleone tu vali come un fico secco. Eppure sei anche tu un Dottore , e sai scrivere anche molto bene, a differenza dell'Eroe dei due Mari di Ortona.Poi sei anche tu di Destra e non mi risulta che sei sprovveduto. Allora perchè? Perchè non preferire te che avresti portato l'incarico di Direttore Generale di Ortona con competenza e senza costi per la collettività?Eppure mi risulta che in quanti a consensi personali(voti) tu ne avresti tanti di più di Napoleone se solo ti impegnassi in politica. Ma che succede dentro il PDL ? Non erano gli ex-AN che avevano l'ultima parola? Mica l'ex-socialista , l'ex-civico di sinistra ,ex-Forzista Napoleone vi ha scavalcato a Destra e oggi è lui il referente di Fabrizio di Stefano e di Fratino ?

Remo ha detto...

Bene gli spunti sono interessanti e come ha rilevato Barcelona, poichè il coraggio non mi manca e non mi è mai mancato dico:
1) nel 1994 furono mandati a casa sia la D.C. di Coletti che il PSI di Bernabeo (non è un caso che da allora stanno assieme alla opposizione);
2) furono mandati a casa da me che rifiutai di fare il vicesindaco ad Annalisa Iannucci, chiedete a roberto serafini, se non ci credete;
3) ad ogni buon conto venti righe per volta, come mi ha consigliato Gianni, sul mio blog sto scrivendo i fatti avvenuti dal 94 ad oggi così potrete trarre le conclusioni;
4) quanto ai libri come al solito c'è una grande disinformazione ed appena qualcosa può essere attribuita a me subito si insinua qualche sospetto.
Non c'è l'ho con Barcelona che almeno ha usato un tono garbato, ma con quelli che riferiscono c...te.
Non c'è alcun fantomatico acquisto di libri ma c'è la realizzazione, finalmente di una guida per la città, che ne è sprovvista da sempre, che è stata commissionata, sotto il profilo dell'acquisto di copie (ma questo non lo so perchè non faccio parte della giunta) alla migliore casa Editrice d'abruzzo. Purtroppo i testi non saranno di Toni Hawks perchè secondo lui: il mueseo non è un museo; santommaso è solo un mio businis ecc. ecc..
Per completezza del regionamento giace al comune un progetto ancora più ambiziose che è quello di realizzare un testo come quello fatto da Coletti per la provincia di Chieti, sulla città diOrtona (che diventata città l'anno scorso nonn so se lo sapete) attuale che è en diversa da quella lasciata da Coletti che non faceva il Vice sindaco ma il Sinndaco e da il Grance Toni Hawks che faceva l'assessore alla cultura ed all'urbanistica.
Se poi non so chi lo ha scritto rimpiange il tempo dal 1985 al 1990, dove socilaisti e democristiani governavano assieme credo che era una maggioranza di 26 consiglieri su trenta, non lo dovete dire a me ma Patrizio Marino, Gino Lurago, alla buonanima di Masetto Iarlori, a Luca Menna, a Giulio Napoleone, Tazio Pinelli e Tanino Basti (il mitico) insomma a tutti quelli che hanno detto e scritto che nessuno. dico nessuno di quelli che avevano amminsistrato sino al 90 avrebbe dovuto risalire sopra al comune (di Pietro avrebbe fatto loro un baffo). Da allora dissi che si poteva condannnare la politica e non gli uomini che la fecevano perchè sono i secondi che fanno la prima. Siccome ero certo come è avvenuto che i partiti allora nati Forza Italia Margherita ecc. ecc. si sarebbero riempiti delle medesime persone ho fatto una lista civica e, per esempio, non sono entrato in forza italia.

Mi rfendo conto che ho dettto tante cose e che il blog si accenderà e ne sono contento perciò, una ala volta scegliete l'arma e sopratutto ascoltate la canzoone di Guccini "CYRANO" io la penso così. Se volete vi dico anche quali sono i libri che ho da sempre sul mio comodino e quelli che sto leggendo adesso.
Per le offese che pioveranno, se qualcuno avesse voluto seriamnte confrontarsi con me lo avrebbe fatto apertamente, Gianni crea un post a parte fai la rubrica dei vigliacchi di quelli che hanno dato il loro posteriore ai politicanti che vanno in giro a destra ed a sinistra.

Gino lu giurnalere (chiedeteglio se non ci credete) ha detto che sta facendo fare tante statuette di San Tommaso, compatte e di pietra dura, perchè ha intenzione di tiramene una in faccia così poi ne vende a iosa ( e divide con me gli introiti, se non lo denuncio), come sta accadendo per il duomo tirato in faccia a Berlusca ah ah ah.
Per la DIZIATA mi vado ad informare. e vi faccio sapere.
Altro che venti righe scusate!

Arcangelo S. ha detto...

Remo ti faccio una domanda pregandoti di rispondermi sinceramente. E' vero che tu e Marco Di Sciullo state elaborando una intesa per proporre,nelle prossime amministrative,un programma ed uno schieramento di centro(tipo Casini-Rutelli) che vedrebbe anche la partecipazione di numerosi e credibili concittadini?

BAR '900 ha detto...

Ecco! Questa ,se fosse vera, sarebbe una bella notizia per la SINISTRA ; ci toglieremmo dai piedi due persone (Di Martino-Di Sciullo) che ci hanno sempre rotto....

Bar Texas ha detto...

Non è per dare una mano a Remo, se no mi prendo anche io tutte le maledizioni e le parolaccie che gli pioveranni addosso, ma siccome ho un po di memoria, quando Di Martino faceva il capitano dell'ortona calcio, ricordo perfettamente che l'allora assessore all'urbanistica, famoso per il soprannome, non solo concesse a Di Zio il mutamento di destinazione al palazzo a fianco del Farnese,(destinato ad asilo ed a garage) che poi fu ceduto a Cauti. Lo stesso assessore concesse anche il mutamento di destinazione alla galleria della cassa di Risparmio dove era prevista una piscina ed un teatro.
Era l'epoca dei socialisti e dei democristiani dove sembrava he il gruppo Toniolo fosse formato dai bravi e tutto il resto era fatto di cattivi. Però, intanto, ognuno faceva assumere compari e commaruccie alla ASL (una commaruccia alla ASL è rimasta famosa perchè si occupava di agricoltura) o al comune, ma li si parlava di vere e proprie amanti magari sposate in seconde nozze successivamente.
Guarda che strano però, Falcone ha una sua testata la Sveglia che non dice queste cose ed il famoso assessore all'urbaistica oltre ad essere ancora il progettista di Di Zio ed anche il padrone del Cittadino. Pensate come siamo conciati a livello di informazione.
Gianni se fai il cartaceo non sbagli!
Non vorrei fare il vile ma le cose che ho detto sono verrissime, allora ero assessore anche io, ma temo le reazioni di questi ben pensanti che nonostante tuto a Ortona sono tenuti in grande considerazione.

T. Pasquino ha detto...

X Argangelo S. : Aggiungerei che i due "vengono" dal famoso quartiero di Madonna degli Angeli, sono state due colonne dell'Ortona Calcio,fanno gli stessi strafalcioni quando scrivono e se attaccati, non te la risparmiano.

idrovolante ha detto...

... ahah, il parallelismo berlusconi/di martino- duomo di milano/san tommaso per la nostra politica locale è fantastico... c'è meno da ridere se però penso che dopo la risata, stando ai fatti, dovrebbe espolodere un pianto disperato! E' evidente che in questo spazio, degno di approvazione per tante iniziative ma pur sempre surrogato di politica (per chi non conoscesse il vero significato della parola e soprattutto affinchè l'accezione non venga interpretata troppo negativamente... google: surrogato), mi accorgo che l'unico uomo polico in attività (piena, direi) al di là di qualsiasi considerazione personale e politica sembra essere l'avv. di martino... molti non si accorgono che gli anni passano anche per lui e nonostante tutto, come dice qualcuno "prezzemolino era e prezzemolino è" ma pensate davvero che l'avv. non voglia uscire di scena per evitare processi?! è facile accusare di presenzialismo qualcuno dal proprio salotto e non vedere uno straccio di rappresentante di ortona, escluso lui, a tanti incontri ufficiali e non e poi, se davvero la rete deve essere un nuovo modo per comunicare e "fare politica" cari miei, fate in modo che non sia un solo esponente politico a partecipare, lui almeno c'è e almeno per questo non possiamo condannarlo (metterlo sotto accusa, si... ma i suoi complici dove sono? perchè non intervengono come lui a comunicare col "popolo"?!?)... il sig. di gregorio dice che la città non è piatta, reagisce... lo spero davvero, non ricordo chi l'ha scritto e di certo non vado a cercarlo ma il punto più bello fra tutti i commenti per me è stato: "gianni, perchè non gli dai uno sguardo?!... remo perchè non gli dai una mano?!", questo dovrebbe essere lo spirito, valutare le persone che vogliono davvero fare qualcosa con "trasparenza" per questo paese (vai... ho scritto la key-word che scatenerà nuove accuse a questo e a quello...)e renderne pubblico l'operato... ma pubblico davvero!!! see you later

Gianni di Gregorio ha detto...

Caspita ! Un accordo elettorale DI SCIULLO(PD)-DIMARTINO(IxC). Troppo forte!
Voglio che tutti gli accordi non siano segreti ma pubblici, SU METROPOLIS. Naturalmente in esclusiva mondiale.

barcelona ha detto...

Remo, grazie per la risposta, ma non mi convinci.

se davvero si tratta di una pubblicazione "importante", allora perchè non è stata data alcuna pubblicità alla cosa? e poi, dove sono queste copie acquistate? che uso se n'è fatto? mi piacerebbe leggere 'sto libro!

e anche sulla "prestigiosa casa editrice" avrei qualche dubbio....

mi sono limitato a leggere il documento pubblicato sul sito del comune. fatto sta, che lo stesso giochino è stato fatto con il libro di renato romano sulla storia del calcio ortonese. e questa volta, remo... non puoi controbattere con gli stessi argomenti di prima! altri 2250 euro buttati (100 copie a 15 euri l'una), senza offesa per nessuno.

non sarebbe stato più bello e dignitoso fare, ad esempio, un premio per uno studente meritevole delle scuole di ortona e mandarlo 3 mesi all'estero? anche in termini di immagine tua personale... forse avresti guadagnato qualche voto in più, no?

saluti

ps. emmò, nin facete ka nin ce mettete cchiù niente sopra a su site de lu cumune! che gggià fe cachè accuscì gna jè...

Bar dello Sport ha detto...

Grazie mille Texas sei stato chiarissimo.

A questo punto non mi stupisco se l'opinione pubblica non abbia colto "la superiorità morale" del centro sinistra.
Imbroglio per imbroglio meglio quelli simpatici e Niki più simpatico del "non coulored mouse" ci è.

Arcangelo S. ha detto...

X Remo : Visto che sono trascorse oltre quattro ore dalla domanda a cui non vi è stata risposta ,posso dare per vero le "voci" circolate? Partendo dal detto "chi tace acconsente"? Certo è che sarebbe una cosa davvero interessante, in tutti i sensi.

Remo ha detto...

Scusate se non rispondo subito ma a volte faccio anche altro oltre che essere con voi.
Faccio un post per ognuna domanda.
Arcangelo la domanda è bella e mi da la possibiltà di raccontare un episodio. Era la notte dei sepolcri del 1994, il giovedì prima della pasqua. Io e Marco Di Sciullo ci siamo incontrati nel mio studio, a porta caldari. Chiesi a Marco di cui ho da sempre stima non fosse altro per la comune provenienza, se voleva fare politica con me, avevo appena costituito il movimento civico INsieme per cambiare, Marco mi disse che siccome era stato eletto deputato Corleone lui avrebbe fatto il sindaco. Io gli dissi che se così fosse avrei volentieri accettato di lavorare per lui. Aggiunsi che però secondo me lo avrebbero fregato. Così fu.
I candidato furono TAZIO PINELLI per un raggruppamento di liste che nono dovevano avere alcun simbolo di partito; Antonio Pescini per Toni Hawks e l'ing. Ferrara; Coletti per il PPI; e Puletti per il centro destra.
Le liste di Pinelli, Tanino Basti, luca menna, giulio napoleone Patrizio marino, misero il veto sulla mia lista ed in una riunione infuocata in assemblea votammo se correre da soli o andare con Puletti. Su 40 votanti la maggior parte di centro sinistra ci furono 39 voti a fovere di Puletti ed uno per andare da soli. l'amico Sandro De Nardis.
Mi sono dilungato ma non ho perso il filo. Penso che Marco debba fare la sua strada, perchè come dice Biagio Antonacci il tempo non torna più, ma temo che sarà fregato un'altra volta. Ma se dovesse essere il candidato del centro sinistra io sarei solo contento per il grande "ZOCO".

Remo ha detto...

Ciao Barcellona,
se dicessi bugie non sarei credibile neppure come avvocato e non posso permettermelo.

Il libro che come ho detto sarà una splendida guida di Ortona, sarà presentato entro i primi 15 giorni di gennaio e ti stupirai, se sei in buona fede come spero, se non è così non so cosa potrei fare.

Per il libro di Renato Romano penso di avere cobtribuito a fare una operazione storico e sportiva di grande valore.
E mi convince ancora di più considerare che al momento della sua presnatzione a Palazzo Corvo la gente stava in piedi e quando lo ha ripresentato l'estate scorsa per il corso ha fatto notevole successo. Ho scritto la prefazione e ne sono fiero. In quel libro ci sono tutti quelli che per lo sport di Ortona hanno fatto qualcosa, non tratta di fighetti e figli di papà, quelli sono sempre stati nei bar a giocare a tresette o cinquecento.
Onore agli eroi del calcio Ortonese!!!!!!!!
Se non ricordo male io non ero in giunta l'acquisto libri era per 1.500 euro che rispetto ai casini che fanno con le notti bianche ed i fuochi d'artificio non mi sembrano sprecati.

Spero di essere stato esauriente e non pretendo di avere ragione in assoluto ed accetto la tua critica. Ciao Barcellona.

Remo ha detto...

Al Bar dello sport ha risposto bar texas. Io vorrei firmarmi come bar Pic Nic. ve lo ricordate Martino alla Madonna degli Angeli. Con lui cento anni fa noi 18enni vincemmo un grande torneo dei Bar che fece conoscere il Pic Nic e ci ece sentire molto importanti, giocava con noi anche il povero Enzino.

Texas, però, se è vero quello che dici dovremo fare una bella tirata di orecchie a Toni Hawks. quello che spara sentenze. Puletti giganteggia sempre più.

Caro Gianni quando eri a Bogotà qui ne sono successe delle belle. Io correvo dietro al pallone e andavo dietro alle gonnelle per non "diventare cieco".
Hawks ed i suoi amci si divertiveno molto a giocare con i lego a quanto pare, ah ah ah.
Grazie Bar Texas.

Gianni di Gregorio ha detto...

Allora me la date l'esclusiva DI SCIULLO-DI MARTINO ?
Si o NO ?
Esclusiva mondiale s'intende !

Remo ha detto...

Gianni sei un po duro di coccia. Voglio essre esplicito.
Se Marco ritiene di appoggiare la mia politica, che in questo momento è nella PDL e si rifà a livello Nazionale a Roberto Formigoni ed a livello regionale a Gianni Chiodi, può stare tranquillo fregature non ne prende.
Se intende a fare il candidato sindaco del centro sinistra sono felice per lui, ma credo che sarà molto difficile che questo avvenga...conosco i mie polli.

Marco Di Sciullo ha detto...

Intervengo solo perchè chiamato in causa. Rientra nella fantapolitica quanto viene detto da Arcangelo S. .Sono amico di Remo e gli voglio bene e gli auguro tanta serenità e tanto successo. La politica è un'altra cosa.Lui è un esponente autorevole del PDL io,da poco, ho aderito al PD. Voglio, quì, ripetermi, ancora una volta, che non sarò piu' candidato a nulla. "Il tempo non torna più" e questo vale anche per me. La sinistra radicale di questa città ha decretato la mia "morte politica" quando mi ha negato l'appoggio alla candidatura a sindaco di Ortona preferendomi un candidato indicato da Tommaso Coletti e Osvaldo D'Intino che risponde all'ottima persona di Luca Menna.Forse è stato giusto così. Ma vi è ancora una motivazione politica del perchè,anche volendo, non potrei essere il candidato sindaco ;non farei mai una alleanza con la SINISTRA RADICALE DI QUESTA CITTA' nemmeno su un programma condiviso. Non credo alle Armate Brancaleone .Le coalizioni vanno fatte per GOVERNARE e non per vincere le elezioni. Ecco ,spero di essermi spiegato e soddisfatto la curiosità di Gianni e di Arcangelo. Marco Di Sciullo

Gianni di Gregorio ha detto...

OK.
Peccato. Poteva essere il business nell'anno per METROPOLIS.
Ci rifaremo con altro.

Gianni di Gregorio ha detto...

SINISTRA RADICALE?
Forse sono quelli di RC o SL? I Verdi o i NO GLOBAL? Gli anarchici o i Comunisti iraniani? Che io sappia ad Ortona ce ne sono pochi di questi e non condizionano lo scenario politico, specialmente se tutti divisi. REMO non mi sembra della SINISTRA RADICALE, ha molte cose in comune con il PD, perciò un’alleanza sulla carta é possibile. Ne verrebbe fuori un CentroRosa con una spruzzata di formaggio bianco. Un po’ pesante da digerire, però é buono. Il Candidato Sindaco é proprio l’ultimo problema, potrebbe essere anche il dott. prof. avv. Pinco Pallino, basta che sappia stringere molte mani, sorridere, bella cravatta, 8 parole rigorosamente vaghe ed il gioco é fatto. Non vi dico altro altrimenti vi aiuto troppo.

Bar dello Sport ha detto...

Visto che il meglio dello sport ortonese è stato nel torneo dei bar potremmo fare la lista dei bar:
Un serio programma amministrativo di cose serie e concrete firmate dal : Bar Pic Nic, dal Bar Notturno e dal Bar dello Sport.

barcelona ha detto...

Remo, nessuna malafede. Ho fatto una domanda e ho ottenuto una risposta abbastanza esauriente (aspetto l'evento di gennaio). Tutto il resto fa parte delle scelte di un amministratore, di cui deve rendere conto all'elettorato alle elezioni successive.

Io avrei fatto scelte diverse, ma non sono un amministratore. Tu lo sei e secondo me devi essere valutato su questo (al di là e di antipatie personali da parte di altri e di sceneggiate teatrali da parte tua).

Per il resto, all the best

Eros Lanci ha detto...

il partito democratico i possibili candidati alla carica di sindaco se li sceglie attraverso le "Primarie" tra i propri iscritti, ed il discorso primarie si estende poi a tutte le forze (possibilmente di centrosinistra) che non si riconoscono in questa maggioranza. Siccome Remo ad oggi mi risulta non essere nel pd o nello schieramento avverso a questa maggioranza, la scoop di sopra mi pare alquanto improbabile. remo lo vedo molto gianfranco fini in questo momento, dentro la sua maggioranza ma con i suoi giusti distinguo. E proprio come fini accerchiato e messo in croce da 15 anni anche dai suoi stessi alleati. Mi chiedo se fini poi farà lo strappo e salterà il fossato...

Remo attento che il tuo posto in consiglio comunale è il più pericoloso, di spalle al pubblico se qualche squilibrato ti vuole tirare una statuetta di S.Tommaso neanche lo vedi arrivare da dietro!!

Gianni di Gregorio ha detto...

Figuriamoci, le primarie al PD di Ortona ! ! ! ! !

Che da fè cussù... ha detto...

Guardate che proprio su questo Blog Gianluca Coletti, che se non sbaglio è stato riconfermato segretario del PD di ortona, qualche settimana fa ci ha già dato la data delle primarie: settembre 2011!! Sveglia gente! Sveglia!

Arcangelo S. ha detto...

Peccato non ci sia Di Sciullo tra i possibili candidati a sindaco. Comunque rimango dell'avviso che per me Marco Di Sciullo resta, per il PD e non solo, il più forte candidato sindaco anche senza l'appoggio dei partiti di sinistra. Spero che a Ortona possa nascere una formazione di moderati che ,insieme al PD, ridia una amministrazione seria ed efficiente alla nostra città.

bar dello sport ha detto...

Peccato caro eros che dopo le primarie ( che attraverso un processo condiviso di analisi delle problematiche sottostanti le criticità individuate nel rapporto tra classi dirigeni e ceti produttivi implementino un processo di riforme che liberino le energie indispensabili alla ricostruzione del demolito critico ecc ecc)
Ci siano le elezioni VERE.
Non lamentiamoci se poi il centrodestra vince.

Gianni di Gregorio ha detto...

ARCANGELO, scusami, ma quale dovrebbe essere questa "formazione di moderati"? E poi, moderati che vuol dire?

Remo ha detto...

Devo ringraziare Zoco per l'attestazione di stima e per avere fatto luce su di un periodo della nostra storia politica. Il Tremonti di costantinopoli voleva sindaco Annalisa Iannucci e me vice sindaco (allora gli andavo bene sic!)

Grande Gianni! vedi che si può parlare di politica a Ortona.

Fini, scusate il paragone è sulla posizione di Di Martino non il contrario. Se no tutte le botte che ho preso e che ho dato non sarebbero servite a niente.

Eros hai ragione solo alle spalle mi possono colpire, ma non mi preoccupo ci sono tanti amici, compreso marco, ma sopratutto i feddain della madonna degli angeli che mi difendono es ono pronti a scatenarsi.

Bar dello sport, sei forte! se facciamo il torneo dei bar dobbiamo portare le barrellle e le carrozzelle.

Barcelona, apprezzo il tuo tono e te ne sono grato. Ortona in questi anni ha investito molto sulla cultura, ma non ha incontrato il favore dell'eminenza grigia di chi era convinto di averne la titolarietà (poi abbiamo scoperto che giocava con i lego) che ha detto che i musei non esistono e San Tommaso è un mio businis per fare i viaggi. Vedi come siamo ridotti però lui dal quale avrei voluto essere consigliato ha perso per quattro volte le elezioni contro me. Contro una semplice lista civica fatta di persone non di sigle di partito! Chapeau! (spero di averlo scritto bene).

Concludo dicendo che questa è la strada giusta parliamo di politica e di sviluppo.

Arcangelo S. ha detto...

Vuol dire, per esempio, NO al Tremonti di Costantinopoli ed i suoi amici e compagni.....

Gianni di Gregorio ha detto...

ARCANGELO, anche tu con il Tremonti di Constantinopoli !
Secondo me c’é un virus che gira per Ortona. Il virus O. O come Osvaldo.
DI SCIULLO ricorda un’elezione di oltre 15 anni fa, però ricorda solo Osvaldo e dimentica Coletti il quale oggi, 15 anni dopo, siede al suo fianco.
DI MARTINO ricorda un’elezione forse della stessa epoca o forse prima, dove ricorda sempre Osvaldo e dimentica tutti gli altri dell’epoca e delle elezioni successive. Non é mai stato candidato Sindaco.
Oggi si dice NO al Tremonti. L’aspetto grave é che non lo dice ARCANGELO, ma lo dice di nuovo DI SCIULLO e DI MARTINO sapendo perfettamente che il partito di Osvaldo solo due anni fa ha preso circa 150 voti, cioé poco più dell’1%. Inoltre tutti gli altri della SINISTRA RADICALE hanno appoggiato Coletti nelle ultime elezioni.
Cari miei contagiati dal virus O, visitate uno specialista (in questo caso solo uno può salvarvi: VANNI), oppure trovate un’altra scusa. Entrambi guardate al centro e Constantinopoli é da tutt’altra parte.

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro Gianni, io non ho detto che Osvaldo ha colpe. Ho solo detto che nella riunione della coalizione Ortona Democratica Tommaso Coletti e Osvaldo D'Intino sono stati quelli che dopo che io avevo accettato la candidatura a sindaco hanno rimesso tutto in discussione perchè pretendevano che io sciogliessi Unione Civica e che i candidati di Unione Civica venissero "spalmati",proprio questo termine che usarono i due,(testimoni tutti i presenti alla riunione in particolare l'Avv. Serafini), nelle altre liste.Per chi non ricordasse ,l'allora segredario provinciale del PDS andò a TELE MAX ed annunciò che il candidato sindaco di Ortona per la coalizione di Ortona democratica era il sottoscritto(ho ancora la registrazione ). Osvaldo e Tommaso ,sapendo bene che non avrei potuto e ne voluto sciogliere una lista e
liquidare una esperienza meravigliosa che era stata Unione Civica, insistettero su questo punto e portarono i partiti della coalizione a convergere su Luca Menna nell'arco di 10 minuti di orologio. Poi seppi che la cosa fu costruita preventivamente.Caro Gianni io non ho niente contro Tommaso e Osvaldo. L'ho già detto sopra "..forse è stato giusto così"..). Tu eri in Venezuela o giù di lì e queste cose non le hai sapute. Il fatto poi che personalmente ,e non è da oggi,ho seguito un percorso politico che mi ha portato a riconoscermi nelle posizioni di Romano Prodi , non è conseguente alla mancata candidatura a sindaco. A tal proposito il segretario del PD Gianluca Coletti è in possesso di un documento con il quale ho comunicato al segretario del PDS l'addio al partito. Non trovandomi copia della lettera , prego Coletti di pubblicarla su questo blog. Contro la sinistra non ho nulla ,ci mancherebbe.Così non ho niente da rivendicare contro la destra.Ho le mie idee. Per me la politica è confronto e soprattutto rispetto dell'avversario politico.Ritornando a quella sera che sancì la mia uscita definitiva dalla coalizione di Ortona Democratica e dal PDS , ebbi a dire con stizza a D'Intino che io avrei preso 10 volte i voti del suo partito, allora i Verdi. Così fu ;superai i 2.400 voti , mentre i Verdi presero circa 240 voti.Questo episodio fu l'unico momento di forte dissenso da Osvaldo . Questa è la verità,

Marco Di Sciullo ha detto...

Quella sera il Centro-sinistra commise un grande errore ;non riuscì a "sentire" e sintonizzarsi con la città di Ortona. Quell'errore lo stiamo ancora pagando. Di Martino ricorda perfettamente e ha raccontato con precisione i fatti che avvennero all'epoca della candidatuta del Prof.Pinelli. Sono passati tanti anni da quelle infauste giornate per il Centro-Sinistra ,forse troppi per essere ancora ricordati. L'unico motivo del perchè li porto ancora alla vostra attenzione è per amore di verità visto che pochi conoscono bene i fatti e , ancora oggi,tante persone mi chiedono del perchè non HO VOLUTO ACCETTARE LA CANDIDATURA A SINDACO ! SIC!! ..io sorrido e rispondo ..è acqua passata, guardiamo avanti. Come vedi Gianni, non ho rancori con nessuno. Oggi Coletti Tommaso è con me nel PD e la cosa mi fa tanto piacere, avrei voluto trovare anche Osvaldo nel PD ;pazienza , forse arriverà pure lui. In quanto all'amico Remo l'augurio che mi faccio e che gli faccio è che il suo PDL possa finalmente trovare una sua dimensione politica legato e intimamente simile al grande movimento Popolare Europeo abbandonando, così, i tanti elementi di populismo presenti negli atti e nei comportamenti di alcuni suoi massimi esponenti.E in questo rinnovato PDL auguro al mio amico Remo,mediano di ferro, di diventarne un protagonista non solo locale ma anche nazionale.

Remo ha detto...

Gianni scusa, lo stiamo facendo per te peechè ti sei perso dei pezzi impostanti di vita cittadina. Per non comettere più i vecchi errori; per dimostrare che anche se hai 150 voti e a chi deve vincere gliene mancano 149 si cala le braghe. Tremonti di Costantinopoli se non avessimo nominato sarebbe nell'oblio generale, ma anche lui fa parte della storia.
Non ce l'ho con lui io me la prendo con quelli che hanno sostenuto di essere meglio di Falcone della Loggia Coletti e Bernabeo d invece erano e sono peggio. Adesso non sono più neppure giovani, vedi che sfiga.
Ortona ha bisogno di una nuova generazione di amministratori, questa è la verità.

Marco grazie, le ossa scricchiolano e del mediano è rimasto poco ma la schiena è, e sempre resterà dritta.

Fula ha detto...

ohhh!!!! ma lu palazz Cirull a porta callère cia nete? da quand ci stè da dopo o prime di la guerre. e chi la fatte fè?
e lu resegone all'urientele, cammande pur samdumasse, la fatte Pulett Fratino e Di Martine o la fatte chi za vè vinnute Urtone e li urtinise?
avaste a pazziè, facete li pirsone serie, iete a scarichè la vrecce si stete a pinzè ancora a culett.

Anonimo ha detto...

Gianni su blog ha diventat nu 'spizie.....
Avast.

Gianni di Gregorio ha detto...

Si, é vero, troppi vecchi. Da lunedì solo under 30. E vai . . . . .

Gianni di Gregorio ha detto...

MARCO / REMO. La storia la so già.
Io mi riferisco a oggi 19 Dicembre 2009.
Ribadisco: entrambi guardate al centro e Constantinopoli é da tutt’altra parte.

ZORRO ha detto...

Oggi ho appreso un'altra verità da Di Sciullo. Io sapevo, mi è stato detto e non solo da Coletti, che fu Di Sciullo a rifiutare la candidatura sindaco. Conoscendo la serietà di Di Sciullo gli credo. Peccato. Caro Gianni, guardare al Centro non è un reato e dove si trova Costantinopoli penso non interessi a nessuno se non per sapere gli orari delle funzioni religiose.

Gianni di Gregorio ha detto...

Certamente é così.
Però che si dica a chiare lettere e non si usi un capro espiatorio.
Non mi interessa il passato politico, per me conta il presente e soprattutto il futuro. Vecchi aneddoti, storielle, ho fatto ho fatto, quando c'eravamo noi e tutto il resto é legna da ardere l'inverno.
Guardare al centro é ovvio, guardare in cielo nell'attesa di . . . é politicheria.

ZORRO ha detto...

Chi non conosce il passato o non lo vuol conoscere e non fa tesoro delle esperienze,delle conoscenze e della storia è uno stolto. Chi non conosce o non vuol conoscere il passato e la storia e pretende di essere un buon maestro non è soltanto stolto ma anche imbecille. (Massima indiana)

Gianni di Gregorio ha detto...

ZORRO bello, conosco la storia politica di Ortona con tutte le sue sfumature. Ho fatto tutte le campagne elettorali degli ultimi 10 anni. Conosco le persone di cui parliamo da 40 anni.
Solo dico: chiarezza, trasparenza, al grano. Non raccontiamo la storiella di Cappuccetto Rosso per confondere, occultare o ingannare.
Le storie di MARCO e REMO di 15 o 20 anni fa semplicemente non mi interessano, sono pura dietrologia. Io per carattere sono portato al progetto, al fare, al cambio, a volte anche alla rivoluzione.
Hai ragione, sono un imbecille, altrimenti avrei fatto i soldi o una carriera politica. Ormai é tardi, dovrai tenermi così.

Pasqualino G. ha detto...

Gianni non capisco. Che significa "chiarezza,trasparenza,al grano"? ecc.. ecc.., a chi ti riferisci? a Remo ? o a Marco? o a nessuno dei due? Sai qualcosa che noi non sappiamo? Che Remo è del PDL è arcirisaputo. Che Marco è del PD è altrettanto noto. Che poi nessuno dei due ama la sinistra è altrettanto vero. Allora quale è la novità? Perchè non ce lo dici?

Pasqualino e Nicola ha detto...

Allora?? Gianni non tenerci sulle spine. Se sai qualcosa diccelo altrimenti dovremmo pensare(siamo in due) che sei un chiacchierone e che spara alla cieca . Cosa bolle in pentola, oltre al nuovo blog under 30 che francamente a noi essendo over 40 non importa un un soldo bucato? Tu che incontri tutti gli esponenti dei partiti e mi dicono che, in qualche modo, sei parente di Marco , possibile che non hai novità interessanti?

Anonimo ha detto...

Gianni il tuo blog ha fatt na calat. Con tutto il rispetto.

Gianni di Gregorio ha detto...

Anonimo, ti sembra ma nessuna calata. Anzi proprio il 17 abbiamo fatto il record dei 30 gg. e ieri il terzo risultato.
In questo momento siamo a 116 visite, non é male. Migliori risultati abbiamo avuto nelle 2 settimane in cui ci sono stati Di Martino e Coletti. E' chiaro che ci sarà sempre da migliorare.

Gianni di Gregorio ha detto...

Pasqualino & Nicola, vi ho fatto aspettare perché ho dovuto aspettare più di 2 ore da Mascitti per cambiare 2 gomme, la spesa, mia madre, ho dovuto cucinare e mangiare qualcosa. Come vedete é dura la vita del single.
Che io sia un chiacchierone é risaputo, figuratevi che faccio chiacchiere da anni in 4 lingue diverse.
Non c’é niente in pentola che io sappia. Io solo dico che fare pura dietrologia non serve. I partiti e le persone devono incontrarsi. Io parlo con molti, quasi tutti, senza problemi. Non sono molto amico delle grandi strategie e dei giri lunghi, vado al grano, al sodo, al progetto. Figuriamoci se Ortona ha bisogno di grandi strategie, ha bisogno solo di buoni progetti e di fatti poi. E’ tutto. Comunque anche se siete over 40 date un’occhiata il 23 a METROPOLIS Giovani, magari trovate qualcosa d’interessante.

Unknown ha detto...

"Le storie di MARCO e REMO di 15 o 20 anni fa semplicemente non mi interessano, sono pura dietrologia.
Io per carattere sono portato al progetto, al fare, al cambio, a volte anche alla rivoluzione."

Non sono d'accordo, è bene che i giovani (lo so, sono autoreferenziale) conoscano queste storie e che imparino il buono e rigettino il marcio del passato. Grazie a Remo e Marco per queste pagine. Credo che qualcuno prima o poi debba avere il coraggio di scriverle e rendere disponibile il passato alle nuove generazioni. Gianni non si tratta di dire "questo è buono, teniamolo; quest'altro è un cretino, cacciamolo" (è un esempio) bensì di riflettere su errori e pensare al nuovo grazie alle esperienze del "vecchio". Il rinnovamento è la linfa di una buona amministrazione, ma sbandierarlo in maniera così decisa, forse, non serve (o serve a prendere voti). Il rinnovamento deve avere un senso perchè non basta essere giovani o volere il nuovo, bisogna saper pensare e saper progettare il futuro e per farlo serve -ahimè, è dura ammeterlo - anche l'esperienza e l'abilità del vecchio. Le rivoluzioni, Gianni, non portano a nulla, se non a illudersi e cadere peggio di prima. Non lo dico io, è scritto nella storia politica e sociale del mondo. Un partito, a mio avviso, funziona quando v'è equilibrio tra il nuovo e la storia. Ortona è una città strana, una città in cui i "vecchi" non sono buoni "padri" ma sono Generali e i giovani di partito, almeno quelli che conosco, sono perlopiù piccoli "colonnelli", plasdmati a immagine e somiglianza dei modelli peggiori. La vedo nera e la responsabilità è dei cattivi giovani e dei cattivi anziani. Il passato, dunque, non può che servire come criterio per orientarsi e per essere - da parte mia - un buon giovane e per il vecchio ad essere un buon padre. Se Metropolis contribuirà a offrirci questo criterio, credo che farà un lavoro memorabile.

Ora veniamo al futuro. Remo dice: serve una nuova classe dirigente e sono d'accordo. Ma come crearla? Il discorso teorico appena affrntato credo mostri bene il mio pensiero, ma, per tornare sulla storia, vorrei indicare un esempio: da quel che ho potuto comprendere l'errore, forse, della lista di Tazio Pinelli fu proprio l'arroganza di voler cancellare il passato, di voler dire "ora ci siamo noi, voi non più"; perchè se alle volte il nostro istinto e la nostra adrenalina (io ne ho anche troppa, quando scrivo e sono in pubblico) ci porta a usare il martello e brandire la clava (non la falce, per carità), dobbiamo esser consci che le belle opere si costruiscono con altro spirito e altri arnesi, soprattutto con la matita paziente di un buon architetto.


PS: il dualismo giovani/vecchi è di cattivo gusto e forse poco rispettoso, ma sono convinto che saprete sopportarlo e giustificarlo. Spero di non ricevere anche stavolta i soliti insulti e le solite battutine, che mi portano stupidamente ad andare oltre le righe.

Saluti.

Gianni di Gregorio ha detto...

Andrea, dove t’eri cacciato? Sicuro eri appresso a qualche gonnella. Bravo.
Non sono tanto d’accordo con quello che dici e ti riassumo:
- Ogni protagonista racconta la storia a modo suo, perciò diventa storiella. La storia la raccontano i fatti.
- Le rivoluzioni hanno cambiato il mondo e sarà sempre così. Guarda la Rivoluzione francese, Rivoluzione Americana, Rivoluzione Industriale, Rivoluzione Russa, Rivoluzione Cinese oltre a tantissime altre. Poi dipende da quello che segue. Le rivoluzioni innescano le evoluzioni, senza tutto rimane fermo.
- Io Tazio Pinelli non l’ho mai visto però conosco il movimento che rappresentava. Siccome non sono tanto giovane guadagno tempo pensando al futuro. Sono un praticone, l’ho imparato dagli americani e vado al grano. Poi ognuno ha i suoi modi, certamente.
- Fai un giro su METROPOLIS Giovani. Anche tu puoi collaborare, é aperto a TUTTI i giovani, anche ai filosofi.

Anonimo ha detto...

Propongo ZORRO sindaco di Ortona per acclamazione .

METROPOLIS GIOVANI ha detto...

Perchè no. Però prima voglio vedere se ha i baffetti da sparviero.

Anonimo ha detto...

Andrea Fiamma quando descrive i giovani di partito plasmati a immagine dei loro "generali" peggiori, non si accorge che è lui la massima espressione di questa descrizione:sede dell'associazione pagata da Granat, campagna elettorale per Di martino,critiche a senso unico unicamente verso il pd, rendono la sua aria da verginello super partes ridicola agli occhi di chi lo conosce e sà.

Bye Bye

Gianluca,Vincenzo,Mara ha detto...

Certamente avete capito che Gianni è un ammiratore del Tremonti di Costantinopoli ,quello che con 150voti ha condizionato la politica della sinistra in Ortona. Ma è un ammiratore anche di Tanino Basti un'altro mito che con 250 voti ha ricoperto ricchi incarichi, per il centro-sinistra, e anche il Basti è ritenuto un "saggio" ,ah! ah!,della politica dei "sinistri" ortonesi. Gianni,invece, di voti ne ha presi qualche dozzina in più perchè li vale!Lui ha metodi "americani" ,non si volta mai indietro ed è Lui il filosofo che ha enunciato "..l'acqua che è passata non macina il mulino.." .Questi personaggi spopolano negli ambienti "sinistri" di Ortona (meno male che non ce ne sono più!).I giovani non hanno l'anello al naso ;sanno riconoscere i purosangue (Remo , Marco) dai ronzini(i Cieri,Napoleone) e pataccari (Coletti,Fratino).Peccato che la politica divide ;peccato che la politica fagocita i migliori ed esalta la mediocrità.

gli ex-ragazzi di Unione Civica ha detto...

Quando Marco Di Sciullo fu candidato sindaco io avevo 19 anni.Mio fratello era candidato in Unione Civica.Marco una sera venne a casa e ci convinse tutti. Ho seguito Marco in tutta la campagna elettorale ,è stato stupendo.Ho imparato più in quel mese che nei cinque anni di liceo.All'inizio gli incontri erano per pochi, ma poi ci fu il passa parola e via via gli incontri furono molto frequentati.Avrei voluto che Marco continuasse all'infinito nei suoi interventi.Erano pieni di tanta umanita e tanta concretezza , quello che molte volte la politica ed i più anziani non ci trasmettono. Eravamo un bel gruppo di giovani, eravamo entusisti del nostro leader; e lo siamo ancora. La cattiva politica lo ha negato alla nostra città e a noi giovani.Marco è stato ed è per noi un buon maestro , un esempio da seguire.

Remo ha detto...

Dai ammettetelo è bello parlare e fare politica ed io con l'esperienza che ho posso dire che è la prima volta a Ortona che c'è un posto dove se ne parla.

Bravo Gianni ma non banalizzare il passato, in tanti casi è dolore e sofferenza. Senza di esso non c'è futuro.

Marco ha aperto una finestra sul centro sinistra e sopra i suoi errori. Non può aver torto perchè il centro sinistra non ha amministrato per 4 legislature e quindi Marco ha ragione.

Per contro il centro destra non avrebbe vinto nulla con gli uomini che ha, ed ha vinto sempre solo per Insieme per Cambiare che ha preso nell'ultima elezione più voti dei partiti di Di Stefano e di Piccone che avevano perso già la regione, la provincia, il comune di Chieti, quello di Pescara, quello di Vasto.

Ora Gianni se a te liquidare la storia e le sofferenze di chi ha visto una città eleggere un Camillo D'alessandro consigliere regionale e Roberto serafini o Luca Menna restare al palo significa che hai un tuo progetto che non è detto ne che sia vincente ne che abbia un seguito.

Appezzo molto sia il ragionamento di Fimmma che di quel ragazzo che ha frequentato unione civica. Non vi accorgete che era, come IXC un movimento che partiva dalla base e non un partito che mette al senato o alla camera chi vuole o chi paga di più come abbiamo visto fare?

Io, sia chiaro, non sono affatto il passato e sappiano i vari campioni che si scaldano nel centro destra (che hanno cercato in tutti i modi di farmi fuori, vedi le ultime elezioni) che con me faranno i conti. Perchè il loro apporto è stato insignificante (il campione dell'urbanistica ne è il migliore esempio) ed Ortona non sarà venduta, costi quel costi, alla politica politicante ed autoreferenziale.

Mi facciano vedere il loro passato questi uomini e poi ne parliamo.
Meglio cento volte uno che è stato a Bogotà (se accetta anche di sentire gli altri e non parlare sempre lui, ah ah ah , non ti incazzare Gianni) che chi può forse, ma con tanto impegno, andare a raccogliere l'ulivo, come dice il mio amico compragrano.

La nuova classe dirigente che io vedo fa dei progetti a venti anni e ci lavora. Nel frattempo dice a quelli che amministrano che devono fare le persone serie, perchè se si trovano lì lo devono a coloro che li hanno preceduti, che non sono quelli che giocavano con i lego, e che non ci sono più perchè non sono degli yes man.
Mi fermo quì, per adesso.

Gianni di Gregorio ha detto...

Vi racconto una storia. Sarò breve.
Nel 1972 ero presidente dell’assemblea degli studenti alla Ragioneria, facevo il 4° anno e lo sono stato per altri 2 anni avendo ripetuto il 5°. Teodoro Buontempo era da poco andato via. Sapete chi c’erano con me a fare politica? Osvaldo D’Intino(FGCI), Peppino Buontempo(MSI) e Nicola Primavera(PSI).
Ci conosciamo tutti da ragazzi, non sono un ammiratore di nessuno, ma di loro mi fido ciecamente. Mi fido anche di altri di destra, amici da bambini, come Giorgio Di Salvatore e Pasqualino Grilli. Ancora oggi abbiamo un legame strettissimo e di fiducia, ben oltre la politica.
Remo allora correva appresso alle gonne per non diventare cieco. Era un anno dietro di me e non si occupava di politica, però appena mi vedeva sullo scalino con faccia da comizio si avvicinava alla mia destra ed era attentissimo, sempre con l’occhio vispo, a capire se partiva uno sciopero. Sciopero generale perché non funzionavano i termosifoni: Remo sparito.
Dimenticavo: c’era anche Rocco Ranalli, però a scuola non in politica, lui ha iniziato molto dopo.

Remo ha detto...

Come hai visto, dopo tanti anni, non sono diventato cieco, ah ah ah ah.

Giorgio Di Salvatore, Pasquale Grilli, ma anche Gianfrancesco Puletti e diversi altri, che se vuoi elenco, sono stati i padri nobili di questo centro destra, che ha cambiato Ortona.
Poi la politica ha preso il sopravvento ed finita come vedete.

Il centro sinistra è finito nelle mani di chi sapete (qualcuno è entrato in banca un'altro è diventato super dirigente) ed avete visto anche questo.

Anonimo ha detto...

Di tutti i tuoi amici il più "fregno" è stato il Tremonti di Costantinopoli, quello che, poi, con 150 voti dettava legge nella sinistra antagonista.Gli altri li puoi buttare al ciavocco o farci il brodo. Una volta ho sentito un comizio del tuo amico affidabile, il Tremonti di Costantinopoli ,e finalmente ho capito perchè la sinistra ad Ortona è stata sempre fuori gioco. Quello faceva perdere voti , come si dice "..toglieva il latte alle mamme". Gli ortonesi identificavano la sinistra come un insieme di matti urlatori ed incazzati contro tutti e tutto, anche contro se stessi. Mi ricordo due persone che alla fine del comizio si guardarono in faccia e l'uno disse all'altro .." ni li diceme a nisciune che seme di sinistr.." , e l'altro .."ti rraggione frà è meje ca zi n'arieme a la casa nostr...mamma mè chi mi duveve arcurdè!..." .Che fregnoni i tuoi amici .Averli nominati ti ha fatto perdere un sacco di punti e....tantissimi voti..se mai ti venisse in mente di candidarti .

barcelona ha detto...

Marco e Remo (in rigoroso ordine alfabetico), belle parole (senza alcuna ironia). Grazie per la lezione di storia, ma il Fiamma non era nemmeno stato concepito "20 anni fa".

Dacchè vi siete candidati, se non a sindaco (ma tanto non ci crede nessuno), almeno a "umili servitori della Patria", volete farci sapere in che modo intendete servire? Quali sono le vostre proposte e i vostri progetti CONCRETI per il paese (definirla città mi sembra francamente eccessivo...)?

Siamo tutt'orecchi!

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro Anonimo, se perdo qualche punto pazienza, ne ho tanti da regalare per i miei amici.
Potrei anche candidarmi, ma non sapremo mai se tu prenderai più voti di me! Peccato.

Unknown ha detto...

caro remo, perchè i conti con questi signori non li fai subito ed esci anche tu dal pdl e ti metti a fare opposizione....forse è meglio rimanere dove si è,caldi caldi si sta meglio, daltronte in consiglio comunale siedi accanto a pce figlio di ex difensore civico che anni fa si è scagliato contro di te, uscito da IXC e passato a ROSA NEL PUGNO, poi ricandidato....e poi tutti insieme a braccetto. A te piace soprattutto ascoltare te stesso, ogni tanto fai dei fattttti

Anonimo ha detto...

Vuoi vedere che l'ispiratore politico del Tremonti di Costantinopoli sei proprio tu . Ah ah ah siete una coppia formitabile ; un tuttologo come te e un grande economista comunista . Se vi impegnate veramente potrete, con le vostre teste, conquistare non solo Ortona ma sicuramente l'Abruzzo e forse forse sarete l'unica alternativa a Berlusconi , ve lo dice uno che se ne intende.

Enrico ha detto...

Il centro sinistra è finito nelle mani di chi sapete (qualcuno è entrato in banca un'altro è diventato super dirigente) ed avete visto anche questo.

Caro Remo. E' la sesta volta che scrivi un altro con l'apostrofo.
Scusa, ti prego, perchè anzichè dare lezioni agli altri non ti riscrivi a scuola e impari la grammatica italiana? almeno l'abc.
Farebbe meno male leggere i tuoi post e onoreresti meglio gli incarichi politici che purtroppo ti hanno dato.
Grazie.
Enrico.

Gianni di Gregorio ha detto...

Bravo Anonimo, vedo che te ne intendi, saresti un ottimo candidato a Sindaco, peccato che non ti troverò mai sulla scheda. E' proprio un peccato! jajaja

francesco guccini ha detto...

Si è impiegato fa carriera ed è una morte un pò migliore

Andrea D.F. ha detto...

Gianni perchè non inviti l'eroe dei due mari di Ortona Dir.Gen.Napoleone e il Tremonti di Costantinopoli visto che per un periodo sono stati protagonisti della politica urlata di Ortona (sostenitori del Prof.Pinelli) così possono raccontarci le loro storie e le loro fulminanti carriere politiche e non solo?

Enzo ha detto...

Per Barcellona ; credo che quella domanda dovresti rivolgerla al solo Remo o a qualche politico locale che ha voglia di candidarsi a qualcosa. Mi è sembrato di leggere su questi blog che Marco non ha intenzione di candidarsi a nulla (meno male).

Gianni di Gregorio ha detto...

Ragazzi, ma che pensieri avete? La democrazia é bella proprio per questo, ognuno si candida o no e prende dei voti. Se va bene fai qualcosa altrimenti niente. Non é tanto complicato. Normalmente i chiacchieroni ed i critici sono proprio quelli che non si candidano mai o lo fanno una volta e prendono 8 voti. Fare politica é difficile, più di quanto sembri se la vuoi fare bene.

barcelona ha detto...

Enzo, Di Sciullo ha dato la sua disponibilità a dare un contributo con una lettera indirizzata al segretario del PD (se non erro) pubblicata su un giornale o comunque di pubblico dominio.

In cosa consisterebbe allora 'sto contributo? A scrivere su questo blog di quando giocava a pallone con Remo pe li pintune? A ricostruire vicende di 20 anni fa?

Secondo me (e questo lo dico a Gianni) fare politica è una cosa ancora più semplice: occuparsi della propria comunità. Si può fare in tanti modi, candidandosi o no. Tutti noi facciamo politica quando postiamo un commento sul blog.

Ho solo chiesto a chi si espone in prima persona (e di sicuro ad un livello più alto del mio) cosa intende fare e come.

Gianni di Gregorio ha detto...

BARCELONA, se speri che REMO dica cosa intende fare e come, allora é meglio che ti siedi, ci sarà d'aspettare un bel po'.
Personalmente penso che un assessore debba fare un report pubblico almeno ogni 6 mesi per far sapere cosa ha fatto e cosa ha in progetto di fare, magari ad Ortona e non a Schiavi d'Abruzzo.

Marco Di Sciullo ha detto...

Vedo che hai le idee non proprio chiare.Quando si interviene o postiamo ,come tu dici,non si fa politica ma si esprimono pareri, concetti e fatti.Non ricordo di aver mai detto di aver giocato a calcio con Remo e per giunta "pi li pintune". Quando giocavo con l'Ortona Remo aveva i pantaloncini corti e andava a letto appena dopo "Carosello".Le vicende politiche che ho ricostruito non sono di 20 anni fa ma abbastanza più recenti.Io non ho cariche elettive e pertanto non sono obbligato a riferire a te o a chicchessia rispetto al mio personale contributo che darò, se richiesto, al PD e al suo segretario. Alla mia città ho potuto solo dare un contributo professionale e continuerò a farlo. In quanto alla politica attiva ossia ricoprire ruoli amministrativi elettivi devo dirti che non rientrano più nei miei progetti e pertanto il tuo invito mi è assolutamente indifferente.Per finire consentimi di darti un consiglio; sii meno arrogante quando poni le domande in considerazione anche del fatto che usi nomignoli ; le persone che si vergogano del proprio nome e della propria faccia non riscuotono la mia simpatia. Marco Di Sciullo

Anonimo ha detto...

Gianni sto blog sempre più in basso.....avast co sta gente!

Enzo ha detto...

Barcellona sei stato servito. Di Sciullo non è come Remo ,non è un politico. A me piaciono i politici alla Remo e soprattutto quelli di Destra. Per me Marco è stato sempre fuori dagli schemi della politica ; forse anche un pò anarchico e, comunque, insofferente alle strutture partitiche. Riconosco che come Remo è persona con le palle ; ma io non lo voterei mai.Resta ,comunque,di Sinistra e si sente da come parla. Gianni continua così; questo blog è il più seguito di tutti.

Gianni di Gregorio ha detto...

Grazie ENZO. Avanti!

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti è domenica mattina e c'è il sole. Sto pensando a scrivere un frase per scrivere "un'altro" ma non mi viene ah ah ah ah.

Torno all'inizio. Stiamo scrivendo da giorni cose interessanti, sotto un'intervento (l'apostrofo lo metto qua così Enrico legge e poi scrive)di Gianni dal titolo Coletti "go home" o no?


Perchè mandarlo a casa solo perchè lo dice Gianni o perchè ha commesso errori politici tali, quando aveva grazie alla politica raggiunto il massimo della forza?

Io non ce l'ho con Tommaso anzi da sempre gli voglio bene ma lui ha avuto una responsabilità politica enorme in questi anni in relazione agli altissimi inarichi che, grazie alla politica, ha ricoperto. Tutto qui. Si parla del passato per via lo spunto iniziale che Gianni ha dato.

Certo se a qualcuno piace offendere gli altri perchè guardandosi allo specchio si accorge di valere meno di tanta gente del centro destra il problema è suo.

Gianni io i miei progetti li condivido con la gente che ho vicino e sono il riferimento morale e politico di tante persone che mi frequentano da decenni e che hanno visto "l'interresse" che metto nella politica".

Rinaldo guarda che, non nella notte dei tempi, io le posizioni le ho prese e le prendo ma se servono solo a fare del male a me ed alle persone che mi stanno
vicino, come è accaduto in passato, mi fermo e faccio altro e ottengo (almeno cerco di ottenere) lo scopo che mi sono prefisso.

Se volete avere un rapporto di stima reciproca e di confronto aperto ed anche pubblico sono a vostra disposizione.

barcelona ha detto...

Nervosetti, eh?

Mi scuso se ho offeso qualcuno, in particolare mi scuso con Marco.

Ma... allora non capisco il perchè di una lettera PUBBLICA e PUBBLICATA. Scusami: ti metti pubblicamente a disposizione, e poi quando qualcuno cerca di capire cosa vuoi fare rispondi dicendo: "Io non ho cariche elettive e pertanto non sono obbligato a riferire a te o a chicchessia rispetto al mio personale contributo che darò, se richiesto, al PD e al suo segretario."

In ogni caso, le mie domande non erano attacchi personali a te o a Remo. Volevo solo riportare il discorso sul presente e sul futuro e quindi su aspetti concreti. Ma vedo che ci si continua a rigirare su temi vecchi, strategie, amcizie o rancori personali.

Relativamente al nomignolo... Io non sono nessuno, non sono iscritto a nessun partito e non appoggio gli interessi di nessuno. Sono solo un cittadino che vuole capire qual sarà il futuro del proprio paese (e vedere se far crescerci i propri figli). E' del tutto irrilevante associare il nomignolo ad una persona fisica, poichè le domande che ho posto sono quelle che ogni cittadino dovrebbe fare ad un amministratore o ad un candidato o a uno che vuole mettersi al servizio della propria comunità. Il discorso sarebbe stato ovviamente diverso se avessi fatto degli attacchi personali o ingiuriosi o calunniato, nascondendomi dietro falso nome. Ma non è proprio questo il caso.

Pertanto, continuerò ad essere Barcelona (da ieri anche campione del mondo)!

Gianni di Gregorio ha detto...

W Barça, campeon de Europa y del Mundo.

MARCO GIANGRANDE ha detto...

Gianni quando parte Metropolis Giovani?

Gianni di Gregorio ha detto...

MARCO, sei riapparso !
Oggi facciamo l'ultima riunione, il 22 chiudiamo con tutti i dettagli, la stessa sera o 23 mattina on line.
E' quasi tutto pronto. Come vedrai c'é anche un'area che abbiamo lasciata aperta per te (NON CALPESTATE LE AIUOLE). Bye

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro Barcellona,intanto complimenti per la coppa. Tu hai perfettamente ragione quando ti interroghi ed interroghi i politici circa il futuro della nostra citta'. E' quello che faccio anch'io. Sono nella tua stessa condizione. Io non posso, come te, determinare,condizionare o indirizzare le scelte politiche ed amministrative della nostra Ortona.Ti ripeto la mia disponibilità a dare un contributo di idee al PD lo ho espressa e la mantengo. Ma come tu ben sai il mio peso nel PD è quello di un semplice iscritto, ossia quasi prossimo allo zero. Vedi caro Barcellona,se avessi letto attentamente la mia lettera pubblica ai giovani del PD avresti dovuto rivolgere le tue domande oltre che a Remo e al sindaco Fratino ai nostri autorevoli rappresentanti; al segretario Coletti e al nostro capogruppo Avv.Serafini; persone certamente più competenti,informati ed interessati di me. In quella lettera ho detto che sarei rimasto sulla soglia della porta proprio per non togliere spazio a nessuno, in particolari ai tanti e bravi giovani del PD. Infine accetto le tue scuse,anche se credo che tu non debba scusarti di nulla nei miei confronti. Sono mortificato con te in quanto la mia risposta ti ha turbato inducendoti a scusarti con me che sono stato il vero arrogante. Buona domanica

Silvia D.R. ha detto...

Ti sbagli Enzo. Tu non conosci Marco, altrimenti non parleresti così Che tu sei di Destra e ti piace Remo sono fatti tuoi , ma affermare che Marco è anarchico è troppo. Per me è la persona più disponibile,tollerante e rispettosa delle persone e delle istituzioni che abbia mai conosciuto. Ti assicuro non è anarchico e sa fare sia il gregario che il capitano, caratteristiche oggi rarissime da riscontrare nei politici di tutti gli schieramenti.La risposta data a Barcellona confermano lo spessore umano di Marco.

RICCARDO M. ha detto...

Tornando al tema , Gianni hai ragione.Coletti deve andarsene dalla poltica.E' stato,politicamente parlando,la disgrazia di Ortona. Ha perseguito il suo personalissimo progetto politico lasciando Ortona preda delle scorribande di inconsistenti ,incompetenti e ridicoli omuncoli. Ha piazzato ad Ortona un suo tirapiedi che risponde al nome di D'Alessandro perchè pensa che lo possa aiutare ancora a realizzare i suoi appetiti politici.Siamo rimasti senza nessuna rappresentanza a livello regionale (financo Guardiagrele e Arielli hanno un loro rappresentante!).Abbiamo una sola "papera muta" a rappresentarci in Provincia.Tutto questo ed altro lo dobbiamo a Tommaso Coletti alla Margherita,ai DS a RC allo SDI ai Verdi e infine al PD. BASTA con questa gente. Costituiamo un grande movimento Civico e cominciamo a costruire l'alternativa a questi partiti ,di destra ,di centro e di sinistra per il bene di Ortona.

barcelona ha detto...

Marco, nessun problema davvero! Non mi sono affatto offeso. Non è facile spiegarsi con questi nuovi mezzi di comunicazione.

"20 anni" fa (ma erano solo 10, è vero), ero poco più che ventenne e anche io credevo in un cambio di marcia con la tua candidatura. Non ti dico la delusione quando seppi che il candidato sarebbe stato qualcun altro. Purtroppo le cose sono andate come sappiamo.

Ora sono cresciuto, non faccio più il tifo per nessuno. Credo solo che chiunque voglia amministrare abbia una forte responsabilità verso la comunità. Ma allo stesso tempo, la comunità ha il dovere di controllare i propri amministratori. Purtroppo, in Italia mancano entrambe le cose.

Ci piace molto fare la guerra tra di noi, il chiacchiericcio, lo sputtanamento, guardare indietro, i giochini, le alleanze e i tradimenti.... i giornali sono pieni di queste cose. ma poi le cose serie? le idee? i soldi? i numeri? i tempi di realizzazione? nulla.....

questo blog era partito bene, ma poi si è tornati al solito modo di fare....

buona serata
barcelona

ps. città meravigliosa, squadra davvero galattica, xavi un genio.

Anonimo ha detto...

Finalmente una buona proposta.Ci sto ;rimandiamo a casa questi inetti e magnaccioni assatanati dal guadagno facile(vedi il Dir.Gen.Napoleone)

Gianni di Gregorio ha detto...

RICCARDO, a quello che tu dici ci stiamo lavorando da qualche mese. Ci vuole un po' di tempo e fiducia.
Il treno ormai é partito e non lo ferma più nessuno.

Anonimo ha detto...

Vi do un consiglio .convincete Marco ad entrare nel vostro movimento ; ne vedremo delle belle.

Gianni di Gregorio ha detto...

GRAZIE. Marco sa bene quello che fa.

Mario ha detto...

Riccardo M. vergognati! Sono quelli come te la nostra rovina! Sono 15 anni che mangiate m.... da questo centrodestra e continuate a prendervela con l'unico ortonese che, nonostante la vostra invidia e il vostro andargli sempre contro (da buoni buoni ortonesi fedeli al "che da fe cussù!"), è riuscito a fare tanto per la nostra Città! Ecco perchè siamo ridotti così! Anche lei sig. Di Gregorio, ci dica cosa ha fatto per la nostra Città, oltre a fare il giramondo e tutto il resto, basta! ortona non ne può più di gente come voi! Per fortuna siete spariti politicamente parlando!

Seccia R. ha detto...

Mario hai ragione, sono con te. A questi rigurgidi dei "sinistri" dobbiamo porre fine.Un pò di colpa però l'avete anche voi. Cercate sempre la sinistra per battere questa destra inconcludente.Ricordo le ultime elezioni amministrative ; Coletti chiese l'appoggio dei comunisti per battere Fratino, fu la sua morte politica.Le liste civiche non hanno mai portato nulla di buono.

Sinistra e Libertà ha detto...

EVVIVA i colettiani si sono alzati presto questa mattina.Adesso va a finire che la colpa della disfatta dei Coletti è dei comunisti. Ma fatemi il piacere!. Non riesco capire come fanno quei pochi dirigenti comunisti e di sinistra a pensare ancora di poter fare qualcosa insieme a questi bigotti di ex-democristiani ed ex-Allievi. Mandiamoli all'altro paese .La sinistra deve allearsi solo con la gente, la povera gente, quelli che non arrivano a fine mese. Deve allearsi con i giovani disoccupati e precari e con tutti gli sfruttati di questo mondo. Andiamo soli; saremo più credibili.

Gianni di Gregorio ha detto...

RAGAZZI, non sarete mica spaventati !
Tranquilli, non succede niente, ci sarà solo una piccola rivoluzione, niente di speciale.

Bar dello Sport ha detto...

Finalmente qualcuno comincia ad essere sfiorato dal dubbio che se da 16 aa, in un comune che ha sempre avuto una forte tradizione di sinistra,tanto da essere un collegio blindato per eleggere sconosciuti come albertini e corleone, forse non è colpa degli influssi di saturno o dei movimenti tellurici, neppure è colpa della follia di fratino che, secondo qualche esponente dell'assemblea/direttivo del pd, invece di goderseli, avrebbe investito 2 millioni di euro per comprare i voti degli ortonesi.

P.S. Remo hai fatto bene a dare la cittadinanza a Corleone, senza la sua insipienza politica la dx non starebbe dove stà

Giovanni & Co. ha detto...

Bravo,bravissimo sei tutti noi grande Bar dello Sport !

ex-elettore ha detto...

Gianni perchè proprio a giugno Coletti deve lasciare la politica?,Non potrebbe essere luglio o aprile?. Ma poi pensi veramente che i mali del centro-sinistra sia Coletti? o solo Coletti? Non hai mai pensato alle responsabilità della sinistra in particolare quella radicale?(RC -Comunisti Italiani-Verdi).Guarda che questi partiti di sinistra sono quasi del tutto spariti a Ortona e non solo. Mi dici quale personaggio politico di sinistra si sia distinto a Ortona negli ultimi 15 anni?. Distinto nel senso del consenso popolare(quanti voti ha personalmente preso). Coletti ha sempre ottenuto tanti consensi personali e mi risulta che anche il PD abbia avuto altrettanto successo.Allora di chi è la colpa? Di chi prende consensi o di chi non è votato nemmeno dalla propria moglie?

ex-elettore ha detto...

Ad esempio a me risulta che nelle ultime elezioni amministrative un candidato consigliere del centro-sinistra, poi eletto, ha invitato al voto disgiunto.Molti gli hanno dato il voto come consigliere mentre hanno votato Fratino come sindaco e non Coletti.Gianni risulta anche a te questo fatto ?Che colpa ha avuto Coletti se i suoi candidati si sono impegnati più per se stessi che per lui? Che colpa ne ha avuto Coletti se nella lista,specialmente nel PD vi erano personaggi politicamente, e non solo, impresentabili? E' vero Coletti avrà fatto il suo tempo; dopo due gravi sconfitte,che in parte si è anche cercato, non viene più percepito come un politico vincente. Va comunque riconosciuto a Coletti doti di coerenza e di tenacia non comuni.

Bar dello Sport ha detto...

Caro ex elettore

Coletti sarà anche il meglio che abbiamo avuto, forse anche quello che potremmo avere, però continuiamo a prendere una "sallecchia" dopo l'altra, quasi quasi possiamo dire che il centrodestra ha fatto di tutto per farci vincere, 30 aa fa un episodio come quelo ddell'assunzione della dott.ssa Donatella Memmo in Vanni avrebbe determinato la fine di una intera generazione politica. Tolti Remo e Niki il resto è costituito da gente a cui nessuna persona un pò più che deficente affiderebbe loro la gestione di un condominio, altro che comune. Eppure hanno vinto. Che devono fare questi due poveretti di Niki e Remo che altro non sono che due agenti del KGB che il geniale nino Nervegna ha infiltrato a suo tempo nel centro destra per portarlo alla sconfitta? C'è rimasto di non presentarsi, ma magari non raggiungiamo il quorum.
Allora Coletti e i suoi fedeli saranno anche dei geni, D'alessandro uno statista meglio di De Gasperi, Radica la reincarnazione di Togliatti, ma noi se non vogliamo perdere ancora
(farebbero 20aa senza manco bisogno dell' olio di ricino), qualcosa dobbiamo inventarci.

Bar della frutta ha detto...

Mah! a volte fate tenerezza. Coletti quello che ha fatto lo ha fatto solo grazie alla democrazia cristiana ed ha letteralmante ucciso il centro sinistra di Ortona.

Coletti e Falcone erano la democrazia cristiana ad Ortona e loro hanno fatto delle cose atroci con i socialisti ed i comunisti (che sono stati al governo cittadino).
I cambi di destinazione d'uso del Farnese e della galleria della cassa di risparmio, la piazzetta delle ex cantine bisignani che dovrebbe essere pubblica (chi se ne accorto), il palazzo di via Caldora per il quale si sono inventati anche il particolare pregio architettonico di quel pezzo verso l'orientale per salvarne la cubatura.
E voi state ancora pensando che avete a che fare con persone normali. Senza la D.C. non sarebbero stati nulla. E noi di sinistra abbiamo scelto le persone peggiori, i peggiori ex demoscristiani. Grazie che vincono Niki e Remo.

Anonimo ha detto...

Allora candidiamo il Tremonti di Costantinopoli ; è l'unico, in assoluto, che i circa 200 nostalgici "sinistri" seguirebbero anche all'inferno, compreso il nostro Gianni. Questo grande condottiero "sinistro" potrebbe indurre anche gli altri partitini di sinistra compreso il grande PD di Coletti a formare una grande coalizione e tentare di vincere le elezioni. Il dopo non interessa, basta andare al governo e spartirsi la torta.

Bar dello Sport ha detto...

Caro collega barista, ricordi bene, il fatto è che oggi un ragazzo di 20/25aa , non ha conosciuto altre giunte, questo spiega l'ingenuità di chi si illude che gli onesti e capaci stiano di qua e i dficenti e disonesti dall'altra. Purtroppo non è così, non faccio nomi per non beccarmi una querela, ma a suo tempo abbiamo avuto fior di delinquenti e fior di deficenti che li hanno lasciati fare.
Per questo dio che sono importanti le idee e i metodi su cui differenziarsi.

Anonimo ha detto...

Bar dello Sport...se non ci fossi tu. Ortona è piena di scienziati senza palle e di gente che è brava a fare il cantastorie sui blog

Anonimo ha detto...

L'importante è che le palle le abbia il nostro primo ministro e l'avv.Di Martino, quello della schiena dritta e degli apostrofi a c.....Mentre invece , per me, il Tremonti di Costantinopoli è veramente l'ultima spiaggia per la SINISTRA.

Anonimo ha detto...

Infatti l'episodio della dott.ssa Memmo in Vanni è stato il de profundis per il caro medico.
Poi se ci mettiamo che ha condotto la campagna elettorale sotto la regia del parente showman,si è dato l'estrema unzione da solo.

Bar dello Sport ha detto...

Me o auguro, ma pare che non l'abbia capito, quella cagata di striscione dove c'era l'albergo Iris è opera sua e mi dicono che stia ancora "mastriando" con gli ex Saliniani.
A proposito il figlio di Salini è il docente di ortopedia di Chieti e il rampollo di cotando amministratore si sta specializzando in ortopedia.
Chissà se avremo la fortuna di ritrovarcelo come primario ortopedico ad Ortona.
Comunque se non avesse fatto l'errore di non apparentarsi oggi starebbe a far danni in consiglio comunale. Magari Coletti si sta mangiando le mani per non averlo convinto.

Bar Mimì ha detto...

Scusate ma perchè allora, visto che la storia passata non interessa, perchè non guardiamo a quella presente.
Oggi sono due anni che è stato adottato il piano regolatore generale. L'assessore Granata che già lo aveva bocciato sotto il primo Fratino si è dimesso, non si ne perchè ne per come.
Ma quando glie lo diciamo in coro che è meglio che resti a casa per sempre dopo le magre figure che ha fatto in questi anni?

Anonimo ha detto...

Allora, sintetizzando, il nuovo non emerge semplicemente perchè dà fastidio ai soliti nomi. Così nel centro destra Di Martino è rimasto bloccato a Ortona e zone limitrofe (Chieti) per scelta di Coletti (che attraverso i suoi soldati - leggasi Ferrara & Bernabeo - lo ha messo all'indice), trovando in Fratino e Lucio Cieri gli utili sciocchi, e nel centro sinistra la storia è ancora più drammatica, partendo dal lancio di Pinelli, passando per Menna e finire con Serafini. Il fine era quello di non trovare un leader per lasciare a Coletti il rientro in Ortona da sindaco. Operazione fallita ed ora si è iniziato da capo (leggasi l'elezione di Enzo Tucci - che nessuno conosce - alla Provincia, per finire con il veto posto a quanti hanno provato a dire la loro.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails