LA SALSA SOCIALISTA


LA SALSA SOCIALISTA
Nel ’77 Latinamerica (Caracas) mi accolse con calore, nel senso letterale della parola, con una lingua più incomprensibile del previsto e con un nuovo ritmo musicale.
All’epoca ero figlio del rock duro inglese, che in verità pochi coetanei ad Ortona ascoltavano, e mi trovai avvolto da un ritmo totalmente nuovo: La Salsa.
Il mio caro e vecchio amico Eduardo Ramos, oggi settantenne, aveva la musica giusta e fu lui a presentarmi una coppia di ragazzi, all’epoca, che stavano rivoluzionando la salsa: Ruben Blades & Willie Colon.
Ascoltammo insieme l’ultimo disco (allora erano dischi): SIEMBRA (semina). Era fine ’78.
Questo disco cambiò la salsa, diede una nuova orchestrazione e soprattutto un nuovo vocabolario e nuovi temi. Si cominciò a parlare in musica dei problemi sociali della gente. Da quelle parti, nei settori culturalmente avanzati, il fantasma de Che era ancor presente, era morto solo pochi anni prima, ed ancora se ne parlava tanto.
New York era diventata la nuova capitale della salsa latinamericana. New York raccoglieva tutti i talenti musicali che venivano dal Sud e con il denaro, il mercato e la tecnologia li esaltava e li faceva crescere.
Willie Colon é nato nel quartiere latino del Bronx (NYC) da famiglia di Puerto Rico, ottimo musicista (suona 5 strumenti, per ultimo il trombone), arrangiatore e compositore.
Ruben Blades é un avvocato di Panamà e completò gli studi nientemeno che ad Harvard University (Massachusetts). Ruben suona il piano, é il compositore principale ed il paroliere che parlava di poveri, dei lavoratori, dei bambini e del loro futuro, delle prostitute e della donna. Insomma, quella che io chiamo La Salsa Socialista.
Naturalmente hanno venduto milioni e milioni di dischi e cambiarono la storia della Salsa.
Ruben Blades me lo sono ritrovato, 30 anni dopo, candidato alla presidenza del suo Paese, Panamà, é stato anche Ministro del Turismo.
Willie Colon attualmente é dirigente del Democratic Party e consigliere del Sindaco Bloomberg a New York.
Nei 3 video scelti li vediamo giovanissimi, come me allora. Ascoltate il professor José Torres nell’ultima parte di “Buscando guayaba”, metteteci i miei 24 anni, 4 o 5 rhum e fate il totale.

Il concerto di Willie Colon a Barranquilla (Colombia) del 5 e 6 Marzo, in occasione del famoso Carnevale, costa € 41,00.
Il 16 Febbraio abbiamo anche Ruben Blades a Maracaibo (Venezuela).
Quale scegli ?

ShareThis

Related Posts with Thumbnails