martedì 1 settembre 2009

L’11 SETTEMBRE

L’11 Settembre per me é una data importante e piena di ricordi.
L’11 Settembre 1914 é nato mio padre Lucio, il mio eroe preferito, ancor più di Superman a cui é dedicato METROPOLIS. Tutti gli anziani di Ortona ancora ricordano Lucc con stima ed affetto dopo oltre 20 anni dalla sua scomparsa.
L’11 Settembre mi ricorda anche i primi tempi a Caracas quando incontravo molti cileni i quali mi raccontavano la storia della loro vita e la ragione dell’immigrazione.
Il golpe di Augusto Pinochet, 11 Settembre 1973. Tutte persone mature, non ragazzini come me, gente istruita e colta, professionisti, con mogli e figli da sfamare e con difficoltà ad inserirsi nel lavoro venezuelano proprio per la loro condizione.
C’era anche Tomas Ramos, catalàn di nascita ma cileno d’adozione, appena cacciato dalla FIAT Cile. Con Tomas ancora oggi continua un’amicizia fraterna ed i figli, ormai adulti e padri, mi chiamano Tio.
Quando nel Febbraio 91 andai per la prima volta a Santiago per lavoro (lavoravo per Tortella) scoprii che c’era un’importante Avenida 11 de Septiembre e mi venne un brivido pensando a miei amici cileni di Caracas di molti anni prima. C’era Andreotti a Santiago quel giorno riallacciando le relazioni diplomatiche interrotte ipocritamente dall’Italia dopo il golpe.
L’11 Settembre 2001 la stiamo ancora vivendo e contiamo i morti giorno per giorno. Saremo arrivati a mezzo milione o forse più. Vedremo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Avv COCCIOLA , per il PDL ..sarebbe invincibile .., veramente !!! .quasi invincibile.. si così va meglio.

spartaco l ha detto...

si ma che c'etra con l'11 settembre

Anonimo ha detto...

Mah...
Un vecchio ortonese

ShareThis

Related Posts with Thumbnails