domenica 13 settembre 2009

CERCASI CANDIDATO A SINDACO



In questi giorni, forse per le sospirate, desiderate un po’ da tutti ed imminenti dimissioni del Sindaco Fratino, si discute molto, sia a destra, al centro che a sinistra, sui nomi da proporre per le prossime elezioni a Sindaco.
Noi di METROPOLIS ci abbiamo pensato e studiato un po’ e così abbiamo deciso di chiedere ai nostri lettori dei nomi. Se avete dei nomi, anche più di uno, di qualunque corrente politica o comune cittadino, scrivetelo nei vostri commenti (nome e cognome del Candidato). Non i soliti nomi che conosciamo, ma nomi di persone serie, brave, oneste, che potrebbero ricoprire l’importante ruolo istituzionale.
Dimenticavo: escludete il mio nome, sono in evidente conflitto d’interesse.
GRAZIE.

51 commenti:

Giovanni ha detto...

Suvvìa! Conflitto di interessi? Davvero?

Gianni di Gregorio ha detto...

Su METROPOLIS sicuramente.
Fai i nomi. CIAO.

Giovanni ha detto...

:-) Diciamo che anche io sono in conflitto di interesse per fare i nomi su METROPOLIS, non postando da anonimo! Fammi sapere per il Photoshop!

Anonimo ha detto...

Al suo nome, con tutto il rispetto, non evevo minimamente pensato.
Il mio nome è Mauro Vanni.

Un vecchio ortonese

Anonimo ha detto...

lo stesso vanni che ha gozzovigliato 10 anni con dimartino per poi sputare nel piatto?
lo stesso vanni che ha monopolizzato la "cultura ortonese" per poi diventare un convinto ambientalista? ma non lo sapeva che i suoi amici del comune volevano il centro olii?o faceva finta di non sapere durante i baccanali. è stato il cortigiano di questa amministrazione finchè ha potuto o voluto, poi? caro vecchio ortonese ci manca solo il ritorno di maurovanni! no grazie già dato. altri nomi

disoccupatortonese ha detto...

Beh Mauro non sei poi tanto vecchio e la tua famiglia viene da Miglianico.
Comunque se devo scegliere fra un nuovo sindaco e il centro oli scelgo il centro oli

Gianni di Gregorio ha detto...

RAGAZZI, solo dovete suggerire dei nomi. E'facile: Antonio Rossi, Maria Bianchi, Concettina, ecc.. Avrete modo, più avanti, di sbizzarrirvi con i commenti fino al giorno delle elezioni. Bye.

Anonimo ha detto...

Dott. Grilli Pasquale e in alternativa Peppino Francavilla

Gianni di Gregorio ha detto...

Solo 3 nomi finora: Cocciola, Vanni e Grilli. Poi ci si lamenta che i Partiti ci accoppano un candidato l'ultimo mese e dobbiamo votarlo con forti dolori addominali. :)) Bye.

Giovanni ha detto...

A parte "conflitti di interesse" di vario genere, non potrebbe essere che la gente NON trova un candidato ideale? Ad essere onesto dei tre nomi che sono stati fatti, uno ne voterei. Non è che poi si arriva al solito "tra il dire ed il fare..." ?

Torniamo al solito punto dove la classe politica andrebbe cambiata (quasi?) in toto.

Se mi candido e dico che c'è da fare A,B,C e D, la gente mi vota. Non è che poi va a finire che A,B,C e D iniziano a venir contestati da chi prima era d'accordo?

Il primo esempio che mi viene in mente (lasciando perdere il TROPPO OVVIO Centro Oli): Il LUNGOMARE. I verdi si rotolavano nella sabbia da Postilli fino alla stazione del FORO (impropriamente detta "di Tollo") per dimostrare la loro contrarietà, quando un dì (o una sera) il candidato Coletti disse più o meno testualmente: "Il lungomare si deve fare, anzi mi impegnerò affinchè si proceda anche con il secondo lotto".

Forse l'avrò sognato ma a quella dichiarazione qualcuno dei verdi disse che in pratica QUALCHE VOLTA bisognava arrendersi a certi compromessi. Coletti perse le elezioni ed i verdi tornarono a rotolarsi da nord a sud e da sud a nord tra Postilli e la Stazione Foro, travolgendo nel rotolare gabbiani, dune, motorini incendiate e barche secolari lasciate al macero insieme a pneumatici abbandonati, lavatrici ed altri rifiuti.

Ora, se questo ipotetico lungomare fosse stato uno dei punti di Mario Rossi, quanto facile sarebbe stato metterlo in atto visto l'inaspettato rotolarsi di Mario Bianchi all'opposizione?

Per questo dico che se stiamo trovando un nuovo Mario Rossi, dovremmo trovare anche un nuovo Mario Bianchi, che se permette la realizzazione DI UN PUNTO (fondamentale poi, per la propria ideologia) per "certi compromessi" allora deve farlo SEMPRE, anche se poi a vincere è il concorrente Rossi.

Il "mio" partito, buonanima, non c'è più ed il "nuovo" ... dire che non mi piace è poco, sicchè, sono pronto a votare l'uomo, che però sia pronto a tirarsi fuori da un colore politico, altrimenti, sto quasi pensando che per la prima volta non andrò a votare.

Anonimo ha detto...

Lucio CIERI - COCCIOLA ILARIO per il Centro Desrta ; Serafini - Luca Menna per il Centro-Sinistra

Anonimo ha detto...

Coletti - DI MARTINO

Anonimo ha detto...

Ranalli
Lucio Cieri
Sindaco e vice sindaco

Anonimo ha detto...

Guarracino - Lucio CIERI

Anonimo ha detto...

Ferrara Alfeo - Mimmo Bernabeo

Anonimo ha detto...

e bravo metropolis conosci anche tu l'uso della censura, per me yoghi e bubu valevano tanto quanto ferrara bernabeo di martino ranalli vanni o altri. non ero stato offensivo ma mi hai cancellato, ortona non cambierà mai....continuate a coltivare il vostro orticello, i problemi però stanno fuori in strada.

ORTONA TURISTICA LISTA CIVICA COMUNALI 2012 ha detto...

Ciao compagno di Gregorio anche noi sicuramente presenteremo un candidato sindaco.

CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA ORTONA TURISTICA

BUON POMERIGGIO A TUTTI

Anonimo ha detto...

il vecchio ortonese di 78 anni ; peccato che non conosco il nome .

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro amico, se parli di censura allora non hai ancora capito lo spirito di METROPOLIS. Studiati bene la pagina, rifletti e vedrai. Ti aspettiamo per altri commenti. CIAO.

Anonimo ha detto...

Enzo D'Ottavio
Roberto Serafini
Alfeo Ferrara per il Centro-Sin.

Avv. Cirulli
Avv. Di Martino
Avv. Cieri
Avv. Cocciola per il Centro - Dest.

Giovanni and co. ha detto...

Marco Di Sciullo , è assolutamente e di gran lunga il più forte.

Anonimo ha detto...

Il più forte è l'Antagonista del Bar dello Sport.

Anonimo ha detto...

Per il Centro Destra l'Avv. Remo di Martino e per il Centro Sinistra il Dott. Marco Di Sciullo , sarebbe un bel duello . Comunque Ortona sarebbe ben amministrata.

Anonimo ha detto...

Di Martino e Di Sciullo sono , oggi, i migliori candidati a Sindaco di Ortona.

Giovanni and co. ha detto...

D'accordo anche prchè i due sono amici e sicuramente sarebbe una competizione corretta e un confronto di idee e di programmi per rilanciare Ortona

Archimede ha detto...

Purtroppo per Ortona il Dott. Di Sciullo non sarà mai candidato perchè non gradito alla Sinistra così come l'Avv. Di Martino perchè non gradito alla Destra.
Ma perchè non si mettono insieme come dovrebbero fare Casini - Rutelli e Fini ?

Anonimo ha detto...

mi sembra fantapolitica ...però non è malvagia l'idea. Così il PDL non funziona . Un grande partito Popolare che assume i grandi valori dei Popolari europei ridarebbe dignita' all'Italia

Anonimo ha detto...

Di Sciullo senza alcun dubbio.

Anonimo ha detto...

DI MARTINO potrebbe battere Di Sciullo

Anonimo ha detto...

in politica, vale sempre una regola: i nomi che si fanno al 98% nn sono presi in considerazione. ognuno ha il "suo" candidato preferito, ma poi le decisioni che contano le prendono i vertici dei partiti o delle coalizioni. la domanda che andrebbe posta alle due coalizioni di centrosx e centrodx e se saranno disposte per la scelta del candidato sindaco a utilizzare le primarie. coinvolgere più direttamente il proprio elettorato può contribuire a nn ripetere gli errori del passato, ridurre il tutto ad un nome è qualcosa che appartiene più al calcio mercato che nn alla Poltica che è servizio per il bene comune. Anonimo SX

Anonimo ha detto...

Come sindaco sicuramente uno non di sinistra visto che ho avuto a che fare con i piu importanti personaggi di sinistra di Ortona e mi hanno preso sempre e solo per il culo e sicuramente non sono stato l'unico viste le recenti ultime votazioni provincia-comune. Purtroppo chi di spada ferisce di spada perisce. Non serve a niente aiutare i familiari di persone che ricoprono ruoli importanti, per vincere le elezioni bisogna essere onesti con chi ha bisogno (ed è la maggioranza) senza promettere mari e monti e poi sputargli addosso. Potrei fare tanti nomi e cognomi di persone inutili messe a lavorare in società partecipate pubbliche non per bisogno ma per pagarsi la VW Passat SW Turbo e la moto BMW. Invece chi aveva bisogno per mangiare è stato sbattuto fuori alla scadenza del contratto. Bella la politica sinistra, continuate cosi e non vincerete per i prossimi 1000 anni.

Anonimo ha detto...

Sono da 15 anni elettore di destra; auspicavo il cambiamento ; avvenuto pochissimo per la verita'. Vedrei benissimo un candidato sindaco che ha dimostrato nella vita civile equilibrio , efficienza e correttezza. Marco Di Sciullo, che ho apprezzato come dirigente , essendo io un piccolo imprenditore, sicuramente lo voterei

Anonimo ha detto...

Mio padre ci ricordava sempre come Marco Di Sciullo (quando era direttore a Caldari di Ortona) e Nino Pace si sono impegnati ad aiutarlo ed aiutare tanti piccoli imprenditori di Ortona . Noi, in famiglia, li abbiamo sempre sostenuti e continueremo a sostenere Di Sciullo sempre.

Raffaele ha detto...

Propongo il Dott. Di Sciullo perchè è un concittadino esemplare ; non e' patrimonio della destra, non lo è sicuramente della sinistra ma è una risorsa importante per Ortona.

A,B,C,D ... ha detto...

bah... se per 20 anni ci sono state sempre le stesse persone, vuol dire che alla maggioranza dei cittadini andava bene così. il questionario resta una buona idea, secondo me. spero di avere tempo per poterlo scrivere davvero. vi farò sapere, se ovviamente siete interessati.

Anonimo ha detto...

Ho votato Puletti , ancora Puletti ed in ultimo Fratino ( che delusione !!!). Mi auguro che il PDL cambi strada e ...persone . Mi convinco sempre piu' che bisogna votare le persone brave ( anche se sono di sinistra) .Dico nell'ordine : Di Martino , Cirulli e perchè no.. Di Sciullo.

Anonimo ha detto...

Vorrei o una donna o uno sotto i 40 anni....
I nomi che girano sono di gente che ha dato (e anche male) già...largo a gente nuova e motivata

Anonimo ha detto...

L'importante sia qualcuno non presente nell'attuale Amministrazione comunale , consiglieri compresi.

Gianni di Gregorio ha detto...

A,B,C,D non siamo interessati, siamo MOLTO interessati. NOI di METROPOLIS stiamo facendo già qualcosa del genere. Pubblicheremo il nostro "modulo" e volentieri lo incroceremo con il tuo e con altri. Bye.

Archimede ha detto...

Caro di Gregorio e caro A,B.C.., andatevi a rileggere i programmi elettorali dei candidati a sindaco negli ultimi 15 anni. Se solo si fosse realizzato il 10% delle cose promesse Ortona sarebbe il paradiso terreste. Siamo alla frutta , la maggioranza dei cittadini non crede piu' alle chiacchiere , scritte e orali. La scarsa affluenza elettorale ne è la prova evidente.
La serieta', l'impegno, l'onestà e la responsabilita' sono oggi merce molto rara.

laritorna ha detto...

Gentile Gianni,
ti ringrazio per aver fatto seguito alla mia richiesta di essere inserito nella lista dei candidati a Sindaco di Ortona. Immediatamente convocherò una conferenza stampa nella quale elogerò mestesso, per la mia lunga carriera da imbianchino, segno della mia volontà di "fare pulizia". In seguito inventerò una serie di inaugurazioni farlocche, tipo Museo della cozza di scoglio e festa per le nozze di diamante tra mia nonna e la dentiera. Importante sarà, nella mia campagna elettorale, mettere in evidenza il fatto che questa elezione gioverà a me ed a quello che potrò fare per tutelare i miei interessi a spese dei cittadini. Fatte queste premesse che mettono a nudo le mie intenzioni e le mie qualità, chi potrà negarmi il voto?

Anonimo ha detto...

barbara napoliello
cristiana canosa
rossana raimondi
anna woodsotck
...o in alternativa Domenico Puca

Gianni di Gregorio ha detto...

SPIRITOSO. Però non credere che non ci sarà qualche partito che li metta in lista per le prossime elezioni. Tutto é possibile. Altri nomi ?

A,B,C,D ... ha detto...

ritengo che il problema non è nelle chiacchiere "scritte e orali" dei vari personaggi (di tutte le parroccchie) che si sono susseguiti negli ultimi 20 anni. il problema sta proprio nel fatto che queste persone sono sempre le stesse da 20 anni, pur avendo realizzato solo il 10% di quanto avevano promesso (stando a quanto asserisce archimede). ripeto: se questi politici continuano ad essere lì è perchè la maggioranza continua a votarli. in poche parole: il problema siamo noi! se ci accontentiamo della gettata di vreccia sotto casa, del palo della luce davanti casa, delle porchette, degli spari, dei mercatini, di nù pustarell all'iper... poi non possiamo certo lamentarci con i politici che non fanno nulla! questo lo fanno e lo sanno fare molto bene. il MODULO deve servire semplicemente come strumento per 2 cose: (1) fare chiarezza su quello che un candidato vuole davvero fare (2) spuntare, dopo 5 anni, quello che è stato fatto e quello che non è stato fatto. e poi agire di conseguenza. il MODULO dovrebbe avere domande secche e inequivocabili che non consentono risposte fumose e in "politichese". ad esempio: (1) centro oli? SI o NO? (2) chiusura di via cervana? SI o NO? (3)bretella porto-autostrada? SI o NO? sei ingrado di farlo, dove trovi i soldi? SI o NO? (4) metterai mano agli alloggi popolari? SI o NO? manderai via quelle persone che non hanno diritto all'appartmento? SI o NO? (5) metterai i pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali? SI o NO? (6) costituirai un consorzio per le cantine ortonesi? SI o NO? (7) metterai mano alla pianta organica del comune (che si mangia il 90% delle risose comunali)? SI o NO?

ARCHIMEDE ha detto...

Caro A,B,C,D...sei proprio un ingenuo . Sono almeno 15 anni che il Centro-destra vince le elezioni con le chiacchiere che gli ortonesi come te e me bevono regolarmente e con le " schede programmatiche" ,come i politici chiamano in gergo quello che tu auspichi che ora si faccia. Facciamoci coraggio e diciamo a voce alta "IL CENTRO-DESTRA HA FALLITO RIMANDIAMOLI A CASA". Poi vediamo di mettere su una squadra di bravi e laboriosi concittadini che sono abituati a lavorare seriamente.

Anonimo ha detto...

Quello che spaventa è che la sinistra non è buona neanche a chiacchiere ... quindi.

Il padre passa al figlio.

Un militante di AN passa a IdV .. forse due ...

Un candidato sindaco prima è PRO centro oli, poi diventa contrario

La bretella autostradale doveva essere pronta a gennaio 2009 .... e pare che qualche pianta l'abbiano tolta, qualche torrente intubato e nessun verde s'è indignato... ma non ancora è pronto nulla.

La rotatoria delle "4 strade" tranquilli, prima dell'estate sarà pronta! Io sto tranquillo, ma la rotatoria?

La rotatoria (si, un'altra) in via di costruzione tra l'autostrada e l'Iper ... è in costruzione? Boh!

E' solo una voce quella del debituccio della provincia? Se così non fosse ... la sinistra ortonese avrebbe governato con la stessa "linea" ?

Se al posto di QUESTA destra deve salire al potere QUESTA sinistra, io mi trasferisco a Lanciano

Gianni di Gregorio ha detto...

Io credo che il MODULO proposto da ABCD e da Archimede sia valido se fatto in un certo modo.
All’americana: argomenti semplici, domande secche, tempi, numeri. In America si usa molto da anni, sono super pratici, ed a fine anno si vede cosa é stato fatto. 30%, 70% e così via. Tutti i bilanci sono pubblici (leggetevi LO SHERIFF DI SARASOTA nel mio archivio). Quando io sono stato candidato non ho presentato nessun programma. Bisogna evitare a tutti i costi il politichese, le 40 pagine di programma, tipo “svilupperemo l’agricoltura” e “potenzieremo il porto”.
Il MODULO é composto di 3 parti: istituzionale, amministrativo e sociale.
Per esempio: presidente consiglio comunale deve essere dell’opposizione votato da tutti, non servono 7 assessori bastano 4, incarichi e rappresentanti di Enti, Istituzioni, Società (OrtonaAmbiente) devono essere per cittadini e non politici, e così via. Questo cambia molto la politica dal primo giorno di amministrazione. Poi l’amministrativo che é la gestione del Comune, dell’economia, delle opere, ecc.. Infine é fondamentale definire il sociale, che cosa a chi e come. Non é facile, però si può fare proprio con un gruppo di persone dedicate alla Città. Secondo me non c’é un modo di destra o di sinistra per fare un marciapiede. Comunque ci stiamo già lavorando.

TOTTI ha detto...

Ecco così dovete fare, andatevene a Lanciano ..un voto in meno alla Destra di Ortona. Anzi se annate in Africa forse e' mejio , ce sono troppe banane storte....

Anonimo ha detto...

Naturalmente non bisogna prendere in considerazione figli di politici che hanno governato per anni perchè il risultato sarebbe sempre lo stesso. Dopo aver visto i candidati nelle ultime elezioni scusate ma era ovvio che vincessero quelli che hanno vinto. Secondo me al comando e come consiglieri serve gente istruita "con Laurea non regalata" e non imbianchini, cuochi, camerieri, spassoni, personal trainer e compagnia cantando. Faranno di sicuro un lavoro onesto ma politicamente per me non valgono niente e non li voterei mai!

Giovanni ha detto...

Uh, secondo me non conta così tanto il livello di istruzione. Fondamentalmente mi piacerebbe che avesse una buona dizione e che non avesse un accento troppo marcato, che non se ne uscisse con le solite:

"schtavo prondo per queschta queschtione molto importande"

Ah per Totti, interessante come tu parli di questioni ortonesi con un "accento" che molto probabilmente non è tuo e neanche ortonese. Tra l'altro la tua allusione all'africa è triste così come la chiusura mentale che non è proprio (almeno ufficialmente) nella filosofia della sinistra che t'è tanto cara!

Ciao! :-)

"A,B,C,D ..." ha detto...

...e dopo queste due grandi e innovative idee:

"IL CENTRO-DESTRA HA FALLITO RIMANDIAMOLI A CASA"

"vediamo di mettere su una squadra di bravi e laboriosi concittadini che sono abituati a lavorare seriamente."

abbiamo trovato il candidato sindaco del centro-sinistra! ARCHIMEDE, uno scienziato di nome e di fatto!

in bocca al lupo!

ShareThis

Related Posts with Thumbnails