lunedì 7 settembre 2009

COMUNICATO

RICEVIAMO UNA LETTERA DEL DOTT. DI SCIULLO GIA' INVIATA AI GIOVANI DEL PARTITO DEMOCRATICO E VOLENTIERI LA PUBBLICHIAMO.
Cari giovani del Partito Democratico , prendo spunto dallo scritto apparso sul Cittadino dove vengo dipinto come arrogante, senza idee, perdente e approfittatore per chiedervi scusa se la mia adesione al P.D. ha destato in voi perplessita' ed imbarazzo . Non mi interessano le generalita' dell'autore ( lo conosco bene) ma mi interessate Voi ; mi interessa la Vostra integrita' morale , il Vostro entusiasmo , la Vostra passione civile , la Vostra onesta' intellettuale.  Sono entrato nel P.D. perche' ci credo (la visione politica del PD lo sognavo ed auspicavo molti anni addietro ; a proposito , il Vs. Segretario Gianluca ha un mio scritto datato che lo conferma). Con Voi sento il dovere di spiegarmi rispetto alle brutte cose che sono state scritte sul mio conto da un nostro dirigente (anonimo) . Ho militato nel PCI , nel PDS e nei DS ; ha sostenuto il PSI di Lombardi e Pertini . Da giovane i miei riferimenti politici erano Berlinguer e Pertini . Sono stato educato dai Salesiani ed oggi sono, con gioia, un ex allievo Don Bosco e  nella vita metto in atto gli insegnamenti ricevuti. Ho pianto per l'assasinio di Aldo Moro . Non sono stato mai candidato alla Regione ; sono stato invece candidato al Parlamento Italiano in un momento difficile per la nostra democrazia .La mia e' stata una candidatura di servizio per sostenere l'elezione dell'On. Angelo Staniscia . Come e' stata una candidature di servizio e di appoggio a Tommaso Coletti nella difficilissima consultazione elettorale per la conquista della Provincia di Chieti contro la Destra di Febbo. Le due volte che sono stato presente nelle consultazioni elettorali per il rinnovo dell'Amministrazione di Ortona sono stato sempre eletto con un ragguardevole consenso. Insieme ad amici abbiamo dato vita ad Ortona al movimento civico Unione Civica che ha poi contribuito con tanti prestigiosi concittadini a costituire il P.D. di Ortona. Non ho fatto mai il politico di professione , ma ho sempre risposto disciplinatamente ogni volta che sono stato chiamato a sostenere la causa del Centro -Sinistra . E' vero non ho partecipato attivamente alle ultime consultazioni elettorali per un motivo semplicissimo ; non avevo tessere di partito e nessuno dei partiti di centro sinistra mi ha invitato in tal senso. Il mio modo di essere ( e questo non e' arroganza ma riservatezza) mi ha impedito di propormi .( avrei avuto la stessa fredda accoglienza dai maggiorenti dei partiti che avrebbero temuto non si sa che cosa).   Cari Giovani Amici ho sentito il dovere di spiegarmi con Voi perchè , e questo sembra strano anche a me, nel mio cuore mi sento giovane come Voi e se chiudo gli occhi riesco ancora a sognare, come Voi, un mondo diverso e piu' giusto. L'Autore della lettera anonima mi ha dato un consiglio che accetto di buon grado ossia quello di entrare nel PD in punta di piedi per mondare i miei peccati. Lo faro' ; faro' ancor di piu' , mi fermero sulla soglia e restero' al Vostro servizio per sostenervi nel vostro quotidiano  impegno politico . State tranquilli e sereni  ; da buon ex-Allievo  non vi togliero' spazi ed iniziative ; non saro' piu' candidato a nulla ma continuero' la battaglia per la democrazia , la solidarieta' e la pace. Come forse avete capito appoggero' Dario Franceschini non in contrapposizione degli altri candidati che restano amici amabili e di assoluto spessore intellettuale e morale, ma perche Dario vuole fare grande il Partito Democratico forse piu' degli altri e questo per me basta e avanza. 
Con grande affetto  Vostro Marco Di Sciullo.

52 commenti:

bar dello sport ha detto...

Ancora gni sà papera?
Bastaaa! Sono 20 anni che il fantasma di Marco Di Sciullo continua a terrorizzare la sinistra.
Ma chi sei? Che vuoi? Chi ti ha chiamato?
Ogni volta scendi dal cielo come se fossi l'Astro della Politica sceso in mezzo ai bifolchi.
Avastee!!!
Non ne posso più , meglio Rocco Ranalli quasi quasi.

Anonimo ha detto...

ma per favore....ritirati a vita privata, con tutto il rispetto e la massima riverenza per quello che sei stato. Appunto: SEI STATO.
Voglio un sindaco di 30 anni.

bar dello sport ha detto...

perchè che cosa è stato?

Anonimo ha detto...

....niente.e mai lo sarà.
Voglio un sindaco di 30 anni.

Anonimo ha detto...

Mi sembra piu' un commento di un esaurito che non da...bar dello sport. Io sono di sinistra e il Di Sciullo non mi ha mai terrorizzato. D'accordo con un sindaco di 28 anni ...forse , e l'impressione che da,il commentatore " bar dello sport" preferisce Rocco Tano e non ....Ranalli. A presto . Giovanni

ZORRO ha detto...

D'accordo con Giovanni !! il bar dello sport e l'amico aninimo (che sono la stessa persona sic!!) e'sicuramente....indisposto(a), fatti coraggio ...passera'..tra qualche giorno. Ciao a presto

ZORRO ha detto...

Scusa , volevo dire anonimo e non aninimo ... comunque resta la mia preoccupazione per te ..fatti curare da un medico ...antiterrorizzatore..

bar dello sport ha detto...

terorizzare perchè i risultati elettorali sono sempre catastrofici

Anonimo ha detto...

Sono Mauro V., ovvero l'anonimo di cui sopra.
Piacere.
Mi domando come mai se una persona dice di entrare in punta di piedi in un partito promettendo di portare acqua, esperienze e idee, fa una conferenza stampa e dopo poco scrive euna lettera ai giovani.
Sinceramente mi fa pena.
Cmq fatti loro visto che non sono nè del pd nè di sinistra.
ciao

Anonimo ha detto...

"V" sta per il mio soprannome....forse Gianni ha gia' capito chi sono....

ZORRO ha detto...

Noi del PD ci siamo preoccupati...per un attimo ...per cio' che dice Mauro V.,...ma poi ci siamo tranquillizzati..Mauro e' di destra..e si sente. Torna da dove sei venuto .

Giovanni ha detto...

Wow Zorro! Sei filoberlusconiano? Stai zittendo qualcuno!

CENSURA! :-)

l'amico di ZORRO ha detto...

D'accordo che politicamente Di Sciullo non ha rappresentato quasi nulla in Ortona , d'accordo con un Sindaco di 28 anni (così potranno dirigere sempre i vecchi.. Volponi); e' indiscutibile pero' che Di Sciullo e' persona corretta e capace; peccato che ha piu' di 28 anni...

TOMMASO B. ha detto...

Sono un giovane del PD e sono felice che Di Sciullo sia entrato nel nostro partito. Per me poteva entrare anche facendosi annunciare dalla fanfara dei bersaglieri..non cambia nulla. Per me resta il migliore candidato a Sindaco di Ortona anche se non ha 28 anni. Capisco il Bar dello Sport e Mauro V., sono avversari politici hanno il diritto di attaccare il nostro amico di partito.

SILVANA ha detto...

D'accordo con Tommaso B., Marco Di Sciullo e' uno dei pochissimi concittadini che ci può liberare da questa inefficiente classe politica di Destra.

ZORRO ha detto...

No amigo GIOVANNI ho solo indicato la via che Mauro V. dovrebbe percorrere per ritrovare la sua serenita' e i suoi ...camerati

Giovanni ha detto...

se davvero pensate che un COMPAGNO sia meglio a prescindere allore mi tiro fuori dal dialogo! Poi ognuno può avere le sue idee. Non esiste un partito che mi rappresenti, al momento, ma di certo non sono di sinistra. Eppure avrei votato anni fa a sinistra per LA PERSONA, ma poi qualcuno (sempre di sinistra) ha frignato ed il "mio" candidato (di sinistra) non ha potuto presentarsi. La sinistra PERSE. Ultimamente HO VOTATO a sinistra, perché conveniente ad Ortona. Altri di destra hanno fatto l'errore (?) di NON votare a sinistra perché il candidato era di sinistra. Quelli di sinistra hanno fatto la CAZZATA di non votare a sinistra perché "ancòr cussù" (ma se c'è lui, c'è lui, no? Cazzo votereste addirittura FRANCESCHINI al governo che ha "novella 200" come programma elettorale, non potete votare "ancòr cussù"?) e la sinistra ha perso ancora. Quindi? Io sono dell'idea che bisogni votare quel che c'è di MEGLIO in quanto persona possibilmente, o almeno il meglio per quella che è la "congiuntura" del momento. Credo che dover votare il coglionazzo di turno solo perche "l'altro" è compagno o camerata sia una stronzata. Poi se le alternative sono in un certo senso valide tutte allora vota il compagno o la camerata in quanto tali ma altrimenti....

Comunque... Ciao!!!

Anonimo ha detto...

ahahaha! Di sciullo milgior candiato sindaco che la sinistra possa offrire.......GIA SCOPRITE LE CARTE?! alla faccia della lettera che ha scritto ai giovani!
Mauro V. EX PC, EX RIFONDAZIONE....ora sempre piu' antagonista.....ma quale camerata, tommaso b., silvana e zorro=stessa persona

Anonimo ha detto...

NON CREDO CHE LE COSE CHE SI DIBATTONO POSSONO INTERESSARE NOI COMUNI MORTALI E ,CONOSCENDO DI SCIULLO,NON CREDO POSSONO INTERESSARLO. DEL RESTO ,SECONDO ME, SIETE MASSIMO DUE o TRE PERSONE A DISCUTERE. ANDATE A LAVORARE RAGAZZI.

Anonimo ha detto...

Possono, possano ... che differenza fa!

Anonimo ha detto...

SCUSATE , MA GURDATE ALLA SOSTANZA. NON SONO INTERESSANTI LE COSE CHE DITE. SCUSATE DI NUOVO.

bar dello sport ha detto...

Il Bar dello Sport era un covo di sinistra in cui il più fesso aveva preso una sola manganellata dai celerini in vita sua.
Io sono disinistra da quando avevo 17aa e sono stato candidato con la sinistra.
Conoscevo Angelo Di Sciullo che ricordo bene al bar notturno con la sua camicia bianca a giocare a carte e a discutere di politica.
Proprio perchè di sinistra ritengo che Marco non sia nessun valore aggiunto per la sinistra.
Non ha senso un rinnovamento così e non solo per l'età.
Un conto un vecchio che vince, un conto provare un giovane tutto da valutare, ma un vecchio che perde? Questa è coazione al suicidio.

Daniele B. ha detto...

Non avrei mai pensato che Di Sciullo ,nel bene e nel male, suscitasse ancora tanto interesse. Conoscendo Di Sciullo non credo che oggi potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la sinistra; ma lo è sicuramente per la societa' civile che si impegna per dare un contributo a risolvere i problemi della nostra piccola comunità.

ALMIRANTE ha detto...

A me risulta che il Bar dello Sport era un covo di sfaccendati rossi e non mi meraviglia che chi si presenta con quel nome parli male di un loro "compagno" che nella vita si è distinto per laboriosità e serietà . Sono un elettore di destra e pertanto non l'ho mai votato però ho sempre stimato il Dott. Di Sciullo.

Anonimo ha detto...

I Comunisti , e la storia lo conferma, hanno sempre crocifisso i loro migliori uomini. Ad Ortona , in piccolo, hanno fatto lo stesso con Marco Di Sciullo- Avessimo noi tanti iscritti al PDL come Marco , non ci sarebbe trippa per gatti per nessuno .

BAR DELLO SPORT ha detto...

Questa è un idea eccellente, Marco Di Sciullo nella PDL .
Finalmente una speranza per la sinistra ortonese.
Comunque piccoli mocciosi ignoranti e saccenti il Bar dello Sport era un ritrovo di lavoratori a cui voi non siete degni neanche di pulire le scarpe e Angelo Di Sciullo , il cui nome è l'unica caratura politica che ha Marco era un COMUNISTA.
Adesso andate pure a farvi le pugnette.

Anonimo ha detto...

La verità ti brucia , povero cristo di un comunista (pentito ?) ora antagonista.Sei intollerante e maleducato (come tutti i comunisti). Di Sciullo non è come te ; è serio e coerente , non verrebbe mai con noi , purtroppo.

ALMIRANTE ha detto...

Certo è che se tutti gli ex comuniti, ex rifondaroli e antagonisti sono come te noi siamo destinati a governare all'infinitooooo!!! Grazie Bar dello Sport ( a proposito io non so nemmeno dove era questo bar forse a Mosca ?? )

BENITO ha detto...

Hei !!! compagno Antagonista sei andato a dormire? Dai dacci una mano a demolire questo cazzo di Di Sciullo ; siamo già a buon punto . Poi fa pure propaganda a qualche tuo Compagno e speriamo che lo candidano a Sindaco così ci divertiamo . Compagno su non dormire , non perdere tempo altrimenti i Lavoratori rossi del Bar dello Sport aderiscono al PDL.

BENITO ha detto...

Compagno , Compagnooo . ma che c.... di fine hai fatto? Pensi ancora ai lavoratori comunisti del Bar dello Sport che giocano a briscola? Quanto mi dispiace che non ci sono piu', mi sarebb piciuto conoscerli mentre lavorano al bar giocando a carte! Poveri noi che dobbiamo lavorare anche per i compagni che giocano a carte.Allora Di Sciullo lo possiamo seppellire ? a no. Aspetto una tua gradita indicazione.

Gianni di Gregorio ha detto...

RAGAZZI, sapete che METROPOLIS é un blog libero e democratico. Noi pubblichiamo in automatico, senza filtri o censure. Per favore, riportiamo alto il livello. GRAZIE.

BENITO ha detto...

Allora compagno antagonista avete riunito il Comitato Centrale? Lo possiamo fucilare questo mezzo prete di Di Sciullo ? o ci pensate voi? Almirante mi sta dicendo che ci pensate voi ; ci dispiace , avremmo preferito pensarci noi. Pazienza! Buon lavoro Compagni e.. Geazie di cuore. A mai piu' risentirci

Bar dello Sport ha detto...

Ma quale Benito e quale Almirante
i vecchi fascisti di Ortomna li conosco uno uno e non scriverebbero mai come te.
Loro son persone serie con cui fare a"mazzate" se il caso ma serie.
Sei la stessa persona e sei uno dei tanti mocciosi che corrono dietro a D'Alessandro e Gianluca Coletti.

Anonimo ha detto...

Benito, Almirante, Bar dello Sport, comunisti contro fascisti, fascisti contro comunisti....gli anni 70 sono finiti da un pezzo!
Ma non vi viene il torcicollo sempre a guardare indietro?!
Mah....

Anonimo ha detto...

BRAVO ! NO CENTRO OLI , CONCORDO CON TE . GUARDIAMO AVANTI SENZA CONDIZIONAMENTI . LA GUERRA E' FINITA DA UN PEZZO . ATTENZIONE PERO' AL NUOVISMO , E' STATO IL CAVALLO DI BATTAGLIA DI UN CERTO CAVALIERE ATTUALMENTE AL POTERE:

Raffaele ha detto...

Tornando al comunicato ; caro Bar dello Sport , io ero presente alla presentazione della mozione di Franceschini ed ho ascoltato l'intervento di Marco Di Sciullo, non lo avevo mai sentito prima , mi ha toccato nell'anima ; e'una persona molto seria ed onesta ; sentirlo farebbe bene anche a te. Ciao

Raffaele ha detto...

Tornando al comunicato ; caro Bar dello Sport , io ero presente alla presentazione della mozione di Franceschini ed ho ascoltato l'intervento di Marco Di Sciullo, non lo avevo mai sentito prima , mi ha toccato nell'anima ; e'una persona molto seria ed onesta ; sentirlo farebbe bene anche a te. Ciao

spsrtaco l ha detto...

cerchiamo di capirci :
Marco di Sciullo è una bravissima persona figlio di un uomo a cui dobbiamo molto.
E' già stato candidato e i risultati sono noti.

Probabilmente è vittima di una rissa nel PD, qualcuno , al dilà delle inenzioni di Marco lo ha presentatato com il segno del rilancio del partito, altri avranno voluto contrastare questo disegno con quell'attacco sul cittadino. Marco è caduto nella trappola rilasciando una dichiarazione non modestissima come l'occasione avrebbe voluto.
Ora un gruppo di persone serie e in buona fede potrebbe dibattere:
Può Di Sciullo rilanciare la sinitra?

ZORRO ha detto...

D'accordo con Spartaco ; Marco è stato vittima di faide tutte interne ai DS . Per la sua storia , la sua preparazione politica , l'onesta' intellettuale e per l'amore che ha dimostrato e dimostra per i valori caratterizzanti della sinistra democratica . il suo profondo legame con il mondo cattolico , ritengo che sia la persona giusta per il rilancio in Ortona del Centro-Sinistra.

L'AMICO DI ZORRO ha detto...

Nella sinistra di Ortona ci sono troppe incrostazioni, troppi risentimenti, troppi personalismi. Marco Di Sciullo, prima di molti altri, grazie anche al suo trascorso dentro il mondo cattolico, ha guardato oltre il recinto della sinistra classica e si e' incamminato su quella strada; molti ex-compagni non gli lo hanno perdonato. Oggi credo pero' che sia uno dei pochi uomini credibili che il Centro-sinistra puo' mettere in campo.

Anonimo ha detto...

faide? risse? destra? sinistra? mondo cattolico? comunisti? fascisti? 38 anni? 78 anni? giovani & vecchi? ricchi & poveri? albano & romina?

MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?

io ho 33 anni e voglio candidati sindaci che su un pezzo di carta scrivano:
(a) nome
(b) cognome
(c) voglio fare "A,B,C,D ..."
(d) mi impegno a fare tali cose entro 1,2,3,4 anni
(e) troverò i soldi per fare queste cose in questo modo.

STOP.

e sulla base di "A,B,C,D ..." deciderò a chi dare la mia preferenza.

FINE.

"A,B,C,D ..." potrebbero essere qualunque cosa: dalle cose serie alle cose meno serie. perchè non proviamo a preparare una specie di modulo con i punti sopra e sottoporlo a tutti i candidati, veri o presunti?

Gianni di Gregorio ha detto...

Ottimo commento, sei sulla strada giusta. Prova a fare dei nomi e fai la lista di A,B,C,D. Anche tu potresti essere la persona giusta, non credere che quelli che amministrano siano dei geni! CIAO.

"A,B,C,D..." ha detto...

"A,B,C,D..." mi è piaciuto e quindi lo uso come nome.

dunque... il discorso è complesso.

NOMI: non ne ho. vivo lontano da ortona da parecchio (emigrato laureato), ma torno spesso. non ho il polso della situazione. Parto dal presupposto che Di Sciullo, Di Martino, Cocciola, Cieri, Fratino (in rigoroso ordine casuale)... siano tutte persone perbene e capaci. Secondo me 2 sono le cose fondamentali: mettere al primo posto l'interesse della INTERA collettività (non solo una parte minoritaria) e "accountability", cioè "voglio fare questo, lo farò così e tra 5 anni vediamo se sono stato capace. se sarò stato capace, allora votatemi ancora. altrimenti me ne vado a casa".

PROPOSTE: ne avrei 1000. magari in un prossimo post le scrivo. adesso vorrei solo sottolineare che per compilare quel modulo ci vogliono capacità e competenza! i punti (a) (b) (c) li sappiamo smarcare tutti. ma i punti (d) e (e) sono piuttosto complicati... bisogna conoscere un mucchio di cose: leggi, economia, gestione, strategia, comunicazione ... saper coltivare relazioni e saper bussare alla porte giuste.... su alcuni di questi campi potrei anche poter dire la mia, ma su altri no. ecco perchè non sono la persona giusta!

:-D

facciamo il "modulo" e sottoponiamolo ai candidati. si vede subito qual è la persona giusta! e attenzione: sul modulo non devono essere scritte supercazzole. devono esserci magari pochi progetti, ma supportati da numeri e tempi di realizzaizone DETTAGLIATI

Anonimo ha detto...

Caro A,B,C,D ecc. e' sicuramente apprezzabile quello che dici e dimostra due cose <: una e' che sei lontano dalla politica ( e' questo è un merito) e l'altra che sei stato lontano da Ortona per troppo tempo (nel fare i nomi hai messo insieme i diavoli e l'acqua sante ossia persone che amministrano Ortona da tempo con i risultati che hai notato e altri che non lo hanno mai fatto) .Di programmi ne abbiamo piene le scatole e i politicanti vanno a nozze nel declamarli . Il problema e' la qualita' e lo spessore delle persone che si propongono , in poche parole e' la loro credibilita'. Quasi sempre però i partiti scelgono i peggiori.

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza. Vivo a Ortona da 78 anni.
Ma chi è Di Sciullo?
Non l'ho mai sentito nominare, davvero.
Un vecchio Ortonese

ZORRO ha detto...

Caro anonimo , dovevi esortire dicendo ..sono morto ad Ortona 78 anni fa .....saresti stato piu' credibile . Il blog e' bello perche' si incontrano comici come te ...

Anonimo ha detto...

Smettiamola con questo argomento, per favore. Di Sciullo mi sembra che ha detto, ai ragazzi del PD, che non e' disponibile a nessuna candidatura e nemmeno a ricoprire incarichi politici. Di cosa stiamo parlando??? Gli avversari e i compagni possono dormire sonni tranquilli.

Gianni di Gregorio ha detto...

ABCD, certo la lista é lunga e difficile. Intanto pensaci, verrà il momento di presentarla. Il tuo metodo é molto americano e può funzionare.
Il nome é combinato con la lista e sopratutto con il metodo. Fai una bozza di modulo ed io la completo. Sicuramente ci saranno altri che parteciperanno. CIAO.

Gianni di Gregorio ha detto...

RAGAZZI, questo POST (COMUNICATO) chiude Domenica mattina per cambio pagina.

Maurizio B. ha detto...

Ho recentemente conosciuto il Dott. Di Sciullo in quanto era uno dei docenti al Master di Economia Aziendale tenutosi a Milano . E' un professionista che fa onore alla nostra citta'. Io ed i miei colleghi, provenienti da molte regioni, abbiamo apprezzato le sue lezioni non solo di economia ma di etica e di politica. Dispiace leggere giudizi così cattivi e sommari. Io sono un giovane senza preferenze partitiche e senz'altro lo voteri se mai dovesse essere candidato alla guida della nostra citta'.

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro Almirante e caro Benito, perche' vi accanite tanto ?.Il Bar dello Sport era frequentato da tanta gente tra cui anche tante persone di sinistra , tra cui mio padre.Erano persone(molte non ci sono piu')umili,oneste e lavoratori affidabili.Erano compagni comunisti e socialisti. Ognuno di noi dovremmo prendere da esempio la loro coerenza. Hanno combattuto per una societa' piu' gista e solidale.Hanno lottato per i piu' deboli, quelli che non hanno santi in paradiso.Dobbiamo portare rispetto alle loro memorie ;lo hanno ampiamente meritato.

Di Sciullo ha detto...

errata corrige : dovrebbe (dovremmo)

ShareThis

Related Posts with Thumbnails