domenica 1 novembre 2009

IL PARTITO DEMOCRATICO, OGGI


In questi anni abbiamo costruito la casa comune dei riformisti, cercando di riunire sotto uno stesso tetto la migliore tradizione socialista, cattolico–democratica, progressista ed ambientalista, superando le ideologie che hanno caratterizzato il secolo scorso.
Si è cercato di portare a compimento ciò che Moro e Berlinguer hanno teorizzato oltre trenta anni fa, quando per primi capirono che era giunto il momento di una politica nuova che riuscisse  a comprendere meglio i bisogni di una società in continua evoluzione.
I famosi “pensieri lunghi” capaci di capire ed interpretare i “tempi nuovi”. Con questo spirito è nato il PARTITO DEMOCRATICO, oggi alla ricerca di un equilibrio interno e di uno esterno nelle alleanze.
Il cammino è ancora lungo e complesso, ma manifestazioni partecipate come le primarie del 25 Ottobre scorso testimoniano che siamo sulla strada giusta.
Anche nella nostra Città stiamo cercando di costruire un progetto che raccolga il più ampio consenso. Abbiamo bisogno di una politica capace di guardare oltre il quotidiano, capace di misurarsi con il cambiamento, capace di dare una prospettiva di crescita senza mai dimenticare i valori di fondo del nostro essere di centrosinistra. Un centrosinistra moderno. Ma per fare questo dobbiamo abbandonare comportamenti miopi e ambigui. Dobbiamo riscoprire la forza del confronto continuo.
Per essere credibili è necessario proporre alternative, soluzioni concrete ai tanti problemi reali della gente, senza mai rinunciare a fornire informazioni documentate ai cittadini su tutto quello che succede. Questo è il lavoro che stiamo portando avanti ad Ortona, dimostrando d’essere forza di governo capace di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità.
In questi mesi abbiamo avanzato numerose proposte su temi importanti.
Di tutto questo vorrei discutere con voi.

Gianluca Coletti

123 commenti:

Gianni di Gregorio ha detto...

GIANLUCA buongiorno. RUTELLI va via. Il PD ci guadagna o ci perde? Secondo te il PD andrà un po' più a sinistra?

Giovanni ha detto...

Ciao Ganluca!
Eppure nelle ultime elezioni comunali il PD, nei comizi elettorlali, era PRO qualcosa (Centro-oli e Postilli Riccio, quest'ultima SENZA DUBBIO da proseguire fino agli alberghi) che in seguito alla sconfitta ha cominciato a rinnegare. Addirittura anche il capogruppo dei verdi ad un certo punto era favorevole alla postilli-riccio che invece diventa ora strada scellerata e funesta.

Credi che qualcuno non potrebbe fraintendere questo o che non creda all'ovvia giustificazione "Solo in seguito sono arrivati dati per valutare meglio" ?

Se invece tutto questo fosse effettivamente marketing elettorale, sarebbe facile ammetterlo?

Anonimo ha detto...

Segretario ci puo' spiegare i motivi per i quali De Lutiis, Musa, Cocciola hanno abbandonato il Partito Democratico e in cosa il partito ha guadagnato e ha perso perso con queste defezioni.
Un saluto

Gianluca ha detto...

Buongiorno! Allora rispondo a Gianni. Quando un esponente di primo piano di un partito abbandona un progetto al quale ha creduto e lavorato in questi anni avrà certamente tutte le sue buone ragioni, anche se non condivisibili. Il PD x diventare davvero un partito nuovo, diverso da quelli tradizionali del secolo scorso, deve abbandonare i modi e i metodi che troppo spesso in passato, soprattutto dopo il 1994, e x certi versi ancora oggi, hanno rappresentato l'agire dei partiti politici. Se riusciamo in questo, dove contano davvero le idee e la loro forza, allora saremo stati capaci di realizzare il cambiamento che abbiamo voluto. X tornare a Rutelli. Ci perdiamo, ci guadagniamo? Chi può dirlo, in politica parlano i numeri del consenso. Vedremo nei prossimi mesi cosa accadrà. Sinceramente spero che dopo le Primarie il PD torni ad essere più in sintonia con l'elettorato e il Paese, al di là delle questioni legate a singoli esponenti. Il PD non deve andare più a sinistra o più al centro o chissà cosa! Dobbiamo dimostrare di essere una alternativa di governo credibile rispetto al centrodestra. Per fare questo non possiamo semplicemente diventare un partito identitario tradizionale, regredendo rispetto a quanto fatto fino ad oggi! Le ultime vicende elettorali in europa ce lo confermano, è forse giunto il momento di non guardare più ad una socialdemocrazia ormai superata dalla storia. Men che meno rifarsi a modelli legati alla sinistra radicale che tanti problemi ha creato al centrosinistra italiano dal 1994 al 2006. Vogliamo un partito di centrosinistra moderno.
Gianluca

Gianluca ha detto...

Ciao Giovanni. Grazie per la domanda che ci consente di chiarire, per quanto possibile, due questioni importanti.
Inizio dal Centro Oli, premettendo che rivendico la bontà di quanto scritto nel programma amministrativo delle elezioni 2007, che secondo me resta un ottimo strumento di pianificazione delle cose importanti che servirebbero alla nostra Città, ma su questo magari ci facciamo un intervento ad hoc!
Nel nostro programma, nella sezione riservata al sistema produttivo locale, abbiamo scritto: "Il Centro Oli dell'ENI in località Lazzaretto rappresenterà una risorsa di primaria importanza, ma dovremo tenere alta l’attenzione nei confronti delle popolazioni residenti. In uno spirito di reciproca collaborazione con l'ENI, attueremo le necessarie misure per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini e dell'ambiente. Destineremo la quota più importante dei diritti di
estrazione, che spetteranno al Comune di Ortona, ad interventi a favore del territorio e dell'ambiente.Incentiveremo la collaborazione tra l'ENI e il tessuto produttivo locale per garantire, prioritariamente, l'impiego di cittadini ortonesi e la crescita dell'indotto delle imprese locali". Il programma è stato depositato ai primi di aprile, se non ricordo male, cmq prima delle due conferenze dei servizi di fine aprile dove si è discusso il progetto con tutte le specifiche tecniche. Nello scrivere quel passaggio, abbiamo rimarcato tre condizioni essenziali che dovevano essere tutte verificate: 1. tutela salute dei cittadini, 2. tutela ambiente, 3. ricadute positive sull'economia locale; il tutto con la collaborazione dell'ENI. Subito dopo le elezioni non abbiamo fatto altro (come partiti, anche se il Pd non c'era ancora, non come singoli!) che agire come avremmo agito se avessimo vinto le elezioni. Ossia verificare queste tre condizioni e poi decidere. Il centrodestra, che nemmeno ha citato nel suo programma la vicenda del centro oli, aveva le idee molto chiare e ne conosciamo bene le ragioni. Non si è trattato di marketing elettorale! Anche se in maniera non esaustiva spero di aver risposto alla tua domanda e resto volentieri a disposizione per qualsiasi altra domanda sul tema, magari x fornire dettagli più specifici.
Grazie. Gianluca (...continua)

Albert ha detto...

Innanzitutto un sincero augurio di buon lavoro a Gianluca Coletti: riporre una certa sperata fiducia nella persona più che nel politico credo sia un buon slancio di incoraggiamento sia nei confronti del politico stesso sia dell'elettorato che torna a, come d'altronde non può che fare, sperare che le cose vadano sempre e costantemente meglio. Detto ciò, iniziamo a discorrere.
Quel che leggo è il solito passato di verdure cotto e riscaldato più volte: non dubito che c'è chi apprezza il passato di verdure, ma solitamente sono altri piatti i più prelibati, quelli dai sapori decisi, che ti lasciano il ricordo di quello che mangi. Leggere in appena 22 righe un testo che parla di Moro e Berlinguer, per poi passare alla fiera dei buoni propositi dove "abbiamo bisogno di una politica capace di guardare oltre il quotidiano", finendo con "In questi mesi abbiamo avanzato numerose proposte su temi importanti".... beh..... cosa dovrebbe essere questa? Un'appello a far capire alla cittadinanza quanto un'opposizione si stia dando da fare? Per me sono sprecati persino quei watt serviti a tenere il computer acceso per scrivere quello che ho letto. Sono duro? Sono irriverente? Io trovo irriverente un qualunquismo del genere che, purtroppo, trova ancor oggi un vasto appoggio dalla popolazione, nonostante il nostro livello medio d'istruzione sia molto più elevato rispetto ai tempi di Berlinguer.
E' stato ben più in gamba Giovanni (qui sopra) a trattare in due righe più argomenti e in maniera ben più precisa riferendosi alla nuova strada litoranea.
Proprio ora leggo il nuovo commento di Gianluca Coletti e trovo che sia stato più esauriente nella risposta che nel suo testo iniziale. Ma ancora lontanissimo, perdonatemi, dall'infondere fiducia. Si possono mai rimarcare punti come "1. tutela salute dei cittadini, 2. tutela ambiente, 3. ricadute positive sull'economia locale"?? Ci sono unità di misura per vedere se poi questi punti sono stati salvaguardati nei limiti? E in che proporzione? Qualsiasi partito può rimarcare punti come questi! Qualsiasi partito può difendersi dicendeo "eh, ma la salute e l'economia sono priorità salvaguardate!". Il problema è che ci vorrebbero più tecnici al servizio della politica, e non politici che fungono da tecnici.
Spero proprio di sbagliarmi, ma non andiamo affatto molto avanti così
Considerazione finale: credo che, anche se le linee guida sono più o meno le stesse, i politici del paesino possano essere votati o meno anche se non rispecchiano l'archetipo del loro colore politico del partito nazionale. Nonostante ciò vedo il Pd delle nostre parti in linea perfettamente parallela a quella del Pd nazionale: un partito che non ha ne capo ne coda, nato per forza, che è destinato a perdere finquando non cadrà. E cadrà solamente dopo che cadrà il Pdl.

Gianluca ha detto...

Sulla Postilli - Riccio. Siamo sempre stati favorevoli e lo siamo ancora oggi all'idea di dotare la zona nord di Ortona di una infrastruttura di collegamento delle aree tra il mare e la ferrovia con il resto della viabilità cittadina, compresi servizi, opere di urbanizzazione ecc. ecc.. Ci sembra vergognoso che ancora oggi quei nostri concittadini non possano ricevere soccorsi immediati xchè non c'è possibilità x un'ambulanza di raggiungere le loro case, o addirittura assistere a scene dove la bara di una povera signora deceduta debba essere portata sulla nazionale S.S. 16 su una cariola! Il problema, di cui ci siamo occupati in questi mesi, è che le buone idee, nelle mani di una classe dirigente inadeguata, spesso si traducono in problemi, ritardi, disservizi, insomma dei mezzi disastri, tipo il Parcheggio Ciavocco! Per quello che siamo riusciti a capire dalla documentazione acquisita, l'Amministrazione Comunale è stata, per essere buoni, troppo superficiale nella fase iniziale della progettazione, al punto che la ditta che poi ha vinto l'appalto per la realizzazione dell'opera ha eccepito numerose riserve, molte delle quali legate proprio a delle presunte carenza progettuali! Parliamo di un'opera di circa 6 milioni di euro! Certo noi proponemmo di adeguare con tutte le opere necessarie la strada che fiancheggia la ferrovia, con un investimento inferiore e ottenendo alla fine lo stesso risultato! Ma tradurre l'idea in fatto concreto spetta a chi governa una Città, nello specifico alla Giunta e ai Dirigenti interessati. Ad oggi dovete sapere che benchè siano stati già impegnati circa 4,5 milioni di euro (quindi ben oltre i 4,2 dell'aggiudicazione)il Comune ha accettato una variante all'opera rinunciando al completamento delle infrastrutture, al marciapiede lato mare, al completamento della illuminazione, all'arredo urbano e alle piante previste lungo il percorso! Il tutto per cercare di risolvere un problema serio che si è creato in corso d'opera nei lavori al sottopasso ferroviario, dove forse non avendo fatto indagini geognostiche adeguate non si sapeva che scavando a 7 metri di profondità in un'area che dista qualche decina di metri dal mare avrebbero trovato acqua a volontà! In pratica, come abbiamo più volte paventato, corriamo il rischio di ritrovarci una cattedrale nel deserto, o sulla spiaggia, poichè allo stato attuale sembra davvero difficile immaginare la completa realizzazione dell'opera, così come previsto!
Grazie Gianluca

Gianluca ha detto...

Grazie Albert x l'augurio! Sono perfettamente d'accordo con te sull'astrattezza (o come dici tu qualunquismo...) del mio intervento iniziale, ma con Gianni abbiamo convenuto di non limitare la discussione a questo o a quell'argomento, proprio per consentire domande libere su tutti i temi che riguardano la nostra Città e di carattere generale! Si è trattato di un semplice intervento di introduzione. Per quanto riguarda l'appunto sul passaggio del programma sul centro oli ti garantisco che le nostre decisioni sono state supportate da giudizi tecnici forniti non dal politico di turno, ma ad esempio da un Istituto di ricerca di livello internazionale come il Mario Negri Sud, che in un recente aggiornamento dello studio commissionato dalla provincia nel 2007 ha espressamente dichiarato la realizzazione del Centro Oli "non auspicabile". Per quanto riguarda le ricadute sul sistema produttivo e occupazionale è stata la stessa ENI a fornirci i dati, ma di fronte a questioni prioritarie e pregiudiziali come la salute dei cittadini, il resto passa in secondo piano! Sulla fine del PD spero proprio, e credo che tu mi capisca, che tu ti stia sbagliando, sia x il nazionale che per il locale, ma sta a noi dimostrare che non hai ragione!
Grazie Gianluca

Gianluca ha detto...

Rispondo subito anche all'Anonimo sulle defezioni dei tre Consiglieri Comunali ringraziandolo per la domanda. Faccio prima una premessa, dicendo subito che dispiace sempre e comunque che persone con cui si sono condivise esperienze e iniziative decidano di prendere altre strade. Il gruppo consiliare unico del PD è nato dopo le elezioni del 2007, quando 8 consiglieri comunali eletti in 3 partiti diversi (DS, SDI e Margherita), si sono messi insieme in Consiglio Comunale. Nello stesso periodo si dava vita al PD, con le primarie del 14 ottobre 2007. I tre, così come tutti i consiglieri attuali del PD, non sono stati eletti nel PD, ma successivamente sono entrati nel gruppo consiliare del partito democratico, ognuno con le proprie storie politiche alle spalle. (De Lutiis ex DS, Musa ex Insieme per Cambiare, ex Città Nostra ed ex Margherita, e Cocciola ex DC, ex Insieme per Cambiare ed ex SDI). Le motivazioni che hanno portato i tre ad uscire dal partito, sicuramente differenti per ognuno di loro, le dovremmo chiedere ai diretti interessati, io non so quali siano state le ragioni vere del loro abbandono! Vi riporto quelle che notoriamente sono state riferite anche alla stampa e ai cittadini: nel PD non c'è democrazia e partecipazione; il PD è il partito dei Coletti; nel PD non si lavora per includere; nel PD non si valorizzano le risorse qualificate, ecc. ecc. Ovviamente io e tantissimi altri dirigenti del partito la pensiamo diversamente, non accettiamo queste critiche e non condividiamo queste affermazioni. Per quanto riguarda il fatto se abbiamo perso o guadagnato, è brutto dirlo ma vale la stessa cosa del caso Rutelli, con le dovute proporzioni, cioè saranno i numeri a dircelo. Ribadisco sempre che più persone lavorano per uno stesso progetto e meglio sarebbe! Comunque ad Ortona nelle ultime tornate elettorali il nostro Circolo ha sempre raggiunto risultati che, in un quadro generale di difficoltà di rapporti con l'elettorato a tutti i livelli, sono sempre stati superiori alle medie provinciali, regionali e dei principali comuni della regione. Abbiamo addirittura rieletto nel Collegio sud un consigliere provinciale dopo decenni che ciò non accadeva! Questo non è sufficiente. Bisogna lavorare per crescere e ne siamo consapevoli. Ma mi pare che rispetto a quanto accade in altre parti siamo ad un buon punto di partenza! D'altronde siamo stati uno dei pochi comuni a ripetere il successo di partecipazione alla primarie del 25 ottobre scorso, quando abbiamo sfiorato il livello di votanti delle primarie del 2007 (1103/1212 votanti) Grazie. Gianluca

Un vecchio ortonese ha detto...

Caro Segretario Coletti, mi dici che rapporto c'e' tra il PD e il giornale IL GITTADINO ? . Faccio questa domanda per due ordini di motivi . Il primo e' l'eccessiva durezza con la quale questo giornale tratta le questioni di Ortona. Il secondo e' il modo in cui e' stato accolto dal CITTADINO l'adesione al PD del Dott. Marco Di Sciullo , persona stimata da tutto l'arco politico ortonese. Grazie.

Gianluca ha detto...

Buongiorno "vecchio ortonese" e grazie per la domanda. Premetto subito che sono pienamente d'accordo con te. La stima personale e di tutto il PD a Marco è sempre stata piena e incondizionata, oltre che fuori discussione, come detto sin dalla conferenza stampa in cui abbiamo annunciato la sua adesione al PD. Il CITTADINO, organo di stampa locale che in questi anni, seppur con durezza (...ma mai smentito!), ha denunciato cose che nessuno mai ha avuto il coraggio di affrontare nella nostra Città, è un periodico edito dall'associazione culturale "Il Cittadino", che non ha rapporti organici con il PD oggi, con la Margherita ieri! Per intenderci non è l'organo di stampa ufficiale del PD, come qualcuno vorrebbe far credere! A dimostrazione di ciò ci sono anche articoli pubblicati molto severi e critici nei miei confronti, nei confronti del PD e della minoranza in Consiglio Comunale. E' un giornale libero che ha sempre dato voce a tutti! Sono d'accordo che certi interventi possono essere discutibili, non condivisibili, ma la libertà di stampa per fortuna è questa. D'altronde l'art. 21 i nostri padri costituenti l'hanno scritto proprio x garantire la libera espressione del pensiero e delle idee di tutti. Sulla cosiddetta accoglienza di Marco nel PD, credo che si sia trattato di una lettera di un lettore, dunque non di una presa di posizione del giornale contro qualcuno. Pensiamo per un momento se un direttore decidesse di nascondere alcune posizioni critiche nei confronti di chi è impegnato in politica! Vi immaginate che un direttore di un giornale chiami un politico per chiedere cosa deve e cosa non deve pubblicare! Lasciamo ad altri questo modo di fare! Grazie . Gianluca

Anonimo ha detto...

Gianluca hai dimenticato di dire che Cocciola è stato anche ex PPI! Buon lavoro e un imbocca al lupo di cuore! A.G.

Un vecchio ortones ha detto...

Bene, caro segretario, quello che dice e' chiaro dal punto di vista delle regole editoriali , ma dal punto di vista politico? E' vero che il Cittadino e' diretto da dirigenti del PD che decidono cosa pubblicare o non pubblicare?. La domanda e' stata posta per capire che aria tira all'interno del PD .Se dirigenti del PD decidono di pubblicare una lettera anonima cosi' dura nei confronti di un neo aderente al PD una ragione deve pur esserci. O no?

Un vecchio ortonese ha detto...

Caro Coletti, proprio su questo blog e' apparsa la lettera anonima in parola e il commento , non certo tenero, che Gianni Di Gregorio ha fatto. Mi sembra che Ferrara dirigente PD, non abbia risposto. Su questo blog e' apparso pure una lettera di Di Sciullo ai giovani del PD , ma nessun commento da parte della Segreteria e del direttivo PD. Allora Dott. Coletti, che aria tira nel PD ?.

Antonio ha detto...

Segretario Coletti, la mia domanda è la seguente.

Per 15 anni non siete riusciti a vincere le elezioni locali; oggi come ieri, vi ponete come alternativa al centro-destra. Perché un ortonese dovrebbe votare lei ed il suo partito? Che alternativa rappresentate?
Il PD nazionale è “in cerca di autore” il PD locale ha già un autore?

La prego di indicare progetti e soluzioni. Grazie per l’attenzione.

Gianluca ha detto...

Caro "vecchio ortonese", per quanto riguarda il clima che si respira nel PD di Ortona, non posso che invitarti a farci visita presso la nostra sede, in particolare il lunedì alle 21:30 quando discutiamo delle questioni che riguardano Ortona e facciamo il punto della settimana appena conclusa e programmiamo le attività amministrative e le iniziative da adottare. Il clima è molto positivo ed entusiasmante, grazie ai tanti giovani che sono impegnati in prima persona e al confronto che si sviluppa con coloro che hanno maggiore esperienza e che ci forniscono preziosi suggerimenti. Inoltre la nostra sede è aperta tutti i giorni, con riunioni, incontri e iniziative molto partecipate sempre su temi che riguardano la nostra Città. Il direttore del Cittadino Massimo Pasqualone, e la redazione del giornale, da quanto mi risulta composta non solo da dirigenti del PD, avranno valutato la situazione e preferito dare voce a tutti, senza censura alcuna. Credo che questa sia sempre stata la linea editoriale del giornale, di cui non posso rispondere io(...non essendo il Cittadino organo ufficiale del PD!). Per quanto riguarda la lettera di Marco ai giovani del PD sono stato io stesso a promuoverne la diffusione tra i nostri iscritti, dirigenti e simpatizzanti, perchè è stato un bel gesto. Su commenti in questo Blog da parte del direttivo e della segreteria, sinceramente (parlo x me) mi è sfuggita la pubblicazione della lettera ai giovani PD. Come sa Gianni, ho iniziato a visitare il Blog di Metropolis da qualche settimana. Grazie. Gianluca

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro vecchio ortonese, il clima che si respira nel PD è un clima di grande partecipazione e di armonia . Voler speculare su uno scritto che evidenzia delle critiche francamente è poco serio. Pasqualone , Ferrara e tutta la redazione del Cittadino sono degnissime persone che fanno con serieta' il loro lavoro e hanno,giustamente, ritenuto di pubblicare una lettera ,peraltro firmata. A quella lettera ho risposto rivolgendomi ai giovani del PD per precisare alcune affermazioni non esatte . Tutto quì. Ha ragione Gianluca, vieni alle nostre riunioni e ti farai una idea di cosa è il PD di Ortona. Cordialmente . Marco Di Sciullo

Gianluca ha detto...

Buonasera Antonio. La tua domanda è molto impegnativa e richiederebbe un giusto spazio per rispondere. Però nei limiti e nello spirito del blog di metropolis cercherò di risponderti. (Chiedo scusa se uso il Tu, ma come ha suggerito Gianni nei Blog si usa così!) Un ortonese dovrebbe votare il PD per quello che quotidianamente facciamo in Consiglio Comunale. Sarebbe facile per me dirti che basta venire ad assistere ad un Consiglio Comunale per vedere la differenza che c'è tra noi e il centrodestra. Il compito nostro è anche quello di comunicare ai cittadini cosa facciamo noi e cosa non fanno gli altri! Innanzitutto è importante lo spirito con cui si affrontano i problemi! Pensiamo ai nostri affari,alle nostre società e agli interessi degli amici degli amici (ammesso che noi abbiamo società e affari da fare!) oppure cerchiamo nei limiti delle nostre capacità, con onestà intellettuale, impegno e senso civico, di occuparci dei problemi della nostra gente per trovare nei limiti del possibile delle soluzioni e dare magari forza ad idee nuove nell’interesse della Città? Ti faccio qualche esempio concreto. Tutti i comuni d'Italia si sono posti il problema di adottare iniziative a sostegno delle famiglie più bisognose e delle piccole imprese colpite dalla crisi. Il PD è stato l'unico partito che ha posto il problema, suggerito soluzioni, proposto delibere in Consiglio Comunale. Purtroppo il centrodestra si è completamente disinteressato di questo problema, preferendo destinare risorse finanziarie ad altre attività sicuramente oggi meno importanti e prioritarie di dare un piccolo sostegno a chi più di altri nella nostra Città sta soffrendo la crisi: ad es. nomina direttore generale, nomina difensore civico, spese per manifestazioni, ecc. ecc. Ti invito a visitare il sito del Comune di Lanciano, dove con soli 25.000 euro il Comune ad esempio ha messo in piedi una iniziativa a favore dei lavoratori cassintegrati! Martedì in consiglio ci riproviamo per la terza volta! Speriamo che il centrodestra capisca la serietà della nostra proposta. (…continua)

Gianluca ha detto...

Abbiamo proposto, come scritto già nel programma 2007, di istituire un ente autonomo di gestione del Teatro Vittoria, a costo zero per il Comune ma in grado di rimettere in ordine il sistema di organizzazione e gestione del nostro teatro comunale, coinvolgendo magari professionisti del settore, fondazioni bancarie e altre realtà capaci di dare maggiore forza all'offerta culturale della nostra Città. Offerta culturale che avrebbe rappresentato anche una incredibile occasione di rilancio di settori economici ad essa collegati! Niente. Si è preferito proseguire nella gestione del nostro Teatro da parte di singoli esponenti della maggioranza, per spendere centinaia di migliaia di euro senza produrre risultati importanti per la nostra comunità. Altro esempio x cui ti dico che il PD è differente (..come recitava uno spot di una banca!!)Ortona Ambiente: siamo stati noi a scoprire e denunciare il sistema collegato alla gestione dei rifiuti nella nostra Città,(con circa 16 milioni di euro spesi in 8 anni, con soli 35.000 euro di utili prodotti e qualità del servizio facilmente giudicabile dai cittadini) che vede coinvolti pezzi della maggioranza (un assessore comunale è socio di SETRA che è socio di IGAM che sta in società con il Comune in Ortona Ambiente; un altro della maggioranza quando era amministratore comunale ha avuto per anni l'incarico di consulente legale della società stessa, benchè la legge lo vieti, ecc.) e altre anomalie che abbiamo puntualmente denunciato in questi mesi; abbiamo elaborato una complessa proposta relativa ad Ortona Ambiente che ha messo in difficoltà la stessa maggioranza, che ci ha chiesto di discuterne in commissione, condividendone lo spirito e anche il merito dei problemi affrontati!...continua

Gianluca ha detto...

Potrei continuare nel parlarti del modo con il quale il centrodestra ortonese ha affrontato e gestito la vicenda della crisi economica e occupazionale, il Piano Regolatore, il Piano Spiaggia, la vicenda del Centro Oli, l’ampliamento del cimitero comunale del capoluogo, la vicenda del parcheggio cilenti, la postilli – riccio, e ogni altra iniziativa amministrativa che è stata affrontata in questi due anni (ovviamente posso rispondere di ciò che è stata l’attività che mi ha visto impegnato in prima persona!)…continua

Gianluca ha detto...

Per quanto riguarda i progetti e le soluzioni questi dovranno essere concertati e discussi con la Città! Un programma amministrativo è una cosa seria! Lasciamo perdere le 4 paginette del programma amministrativo del centrodestra! Ma voglio dire anche che il centrodestra in questi anni è stato capace di meglio interpretare e rappresentare i cittadini di Ortona! Se da 15 anni vincono sempre le elezioni,spesso con ampio consenso popolare, significa che la Città si riconosce meglio in questa classe dirigente che in quelle alternative proposte! E la democrazia per fortuna è anche questo. Sui progetti e le soluzioni è necessario individuare innanzitutto obiettivi e priorità di crescita e di sviluppo per la nostra Città. La maggiore responsabilità che ha il centrodestra ortonese è di non aver ragionato in termini di pianificazione strategica, di lungo periodo, dandosi obiettivi a 10/15 anni; si sono occupati molto bene, visti i risultati elettorali conseguiti, delle vicende di ordinaria amministrazione, quotidiane, ma hanno tralasciato obiettivi di lungo periodo che potevano garantire maggiore crescita e stabilità alla nostra Città. Per questo dico che, come ormai avviene in moltissimi comuni italiani ed europei, è necessario discutere con tutti gli attori del territorio del futuro della nostra Città, individuare obiettivi strategici e proporre piani e programmi realizzabili sotto il profilo tecnico - economico - finanziario e sostenibili socialmente e dal punto di vista ambientale. Ti posso preannunciare che il Pd nei prossimi mesi inizierà, insieme a tutte le forze politiche che non si riconoscono nei modi di amministrare del centrodestra ortonese, a discutere di queste tematiche, sperando nella partecipazione e nella fattiva collaborazione di tutti i cosiddetti portatori di interessi che hanno a cuore la nostra Città (organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, culturali, sportive e ricreative, ecc.)Questo diciamo è il programma dei lavori, il cui autore siamo tutti noi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni che vorranno impegnarsi e lavorare per dare una nuova classe dirigente alla Città. Per quanto riguarda l’attore protagonista, ti dico che sarà scelto dai cittadini con le primarie che si dovranno fare al massimo entro settembre 2011! Però consentimi una piccola riflessione finale: nel programma amministrativo del 2007, su cui abbiamo lavorato per circa un anno con tutti i partiti della coalizione, ci sono proposte e idee che spesso sono state riprese pure dall’attuale maggioranza, che sembra incredibile, non ha alcun programma per la nostra Città! Ma non basta questo per vincere le elezioni! Grazie. Gianluca

"la chichì" ha detto...

LE DOMANDE ALLE QUALI COLETTI GIANLUCA NON RISPONDERA'.

Rispondi con poche parole e dati verificabili ad alcune domande importanti, come dovrebbe fare Berlsuconi su repubblica, cosa che non fa:
che lavoro fai?
quanto guadagni?
quale concorso hai fatto per avere il lavoro che fai e presso quale amministrazione?
che lavoro facevi prima?
quando ci vai a lavorare?
e di quali permessi usufruisci (questo dovrebbe interessare alla Sveglia che va alla ricerca degli sprechi)?
tuo padre ti ha aiutato a vincere il concorso?
se non fossi figlio di tuo padre saresti diventato consigliere comunale?
Se non fossi figlio di tuo padre saresti diventato segretario del Partito democratico?
Pensi che un giovane che non si chiami Coletti possa vincere un concorso in una pubblica amministrazione, possa fare il consiliere comunale, possa diventere segretario del più importante partito di ortona?
e' vero che ti candidareai alla regione?
è democratico candidare nello stesso consiglio comunale il padre ed il figlio?
Quando avrai risposto a queste domande ti sarai riscatato altrimenti quello che scrivi saranno vuote parole che leggerai solo tu.

Gianni di Gregorio ha detto...

LA CHICHI', suppongo che Gianluca non risponda alle tue domande. Ovvio, sono fuori tema. Attieniti al tema e parla di politica non di cose personali. Sembra che tu abbia qualcosa di personale contro di lui e questo non va bene su METROPOLIS.
Come avrai notato, facciamo e faremo scrivere tutti, destra e sinistra e centro, ma con buon senso.

"la chichì" ha detto...

Gianni, non ci sono offese e non c'è niente di personale, affatto.
Ne c'è bisogno di avvocati d'ufficio.
Come può un giovane ortonese avvicinarsi al PD se non conosce la storia del politico che intende rappresentarlo e che probabilmente ha ipotecato il suo futuro per fare altri 35/40 anni di onorarata carriera.
Se continuamo ad essere ipocriti non andiamo da nessuna parte.
Nessuno gli ha chiesto dei suoi gusti sessuali o privati!
Non stiamo facendo le pulci a chi prende i soldi pubblici?

Gianni di Gregorio ha detto...

Non ti devo spiegare niente, già sai come funziona METROPOLIS e quali sono le regole. Quando vuoi puoi anche sederti al mio posto !

Gianluca ha detto...

Buonasera "la chichì". Rispondo alle tue domande, anche se il paragone Berlusconi - Repubblica è un pò una roba grossa, con tutto il rispetto per il blog di Gianni! Ragazzi siamo ad Ortona!
Allora...che lavoro fai? Dal 2005 sono impiegato a tempo indeterminato categoria professionale – economica D1 (ex 7 qualifica funzionale) presso il Comune di Pescara
quanto guadagni? Dichiarazione dei redditi 2009 (redditi 2008): euro 11.135
quale concorso hai fatto per avere il lavoro che fai e presso quale amministrazione? Concorso pubblico per esami per n. 4 posti di istruttore direttivo contabile – cat. D1 presso Comune di Pescara (Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale - n. 15 del 21.02.2003).
che lavoro facevi prima? Impiegato (area professionale 3.1 CCNL) a tempo indeterminato presso Banca Toscana s.p.a.
quando ci vai a lavorare? Lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 14 (dal 1.1.2008 sono a part-time 50%)
e di quali permessi usufruisci (questo dovrebbe interessare alla Sveglia che va alla ricerca degli sprechi)?
Quando abbiamo le commissioni consiliari usufruisco del permesso previsto dall’art. 79, comma 3 del d.lgs 18.08.2000 n. 267 (TUEL) e quando abbiamo il Consiglio Comunale di quello previsto dall’art. 79, comma 1 dello stesso TUEL.
Ad oggi credo di essere uno dei consiglieri con il maggiore tasso di presenza in Consiglio e in Commissione.
Questo è il contenuto dell’articolo in questione:
“Articolo 79 - Permessi e licenze.
1. I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, componenti dei consigli comunali...hanno diritto di assentarsi dal servizio per l’intera giornata in cui sono convocati in rispettivi consigli. Nel caso in cui i consigli si svolgano in orario serale, i predetti lavoratori hanno diritto di non riprendere il lavoro prima delle ore 8 del giorno successivo; nel caso in cui i lavori dei consigli si protraggano oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l’intera giornata successiva.
2….
3. I lavoratori dipendenti facenti parte...delle commissioni consiliari formalmente istituite nonché delle commissioni comunali previste per legge, ovvero membri delle conferenze dei capogruppo..., previsti dagli statuti e dai regolamenti consiliari, hanno diritto di assentarsi dal servizio per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte per la loro effettiva durata. Il diritto di assentarsi di cui al presente comma comprende il tempo per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro.”
tuo padre ti ha aiutato a vincere il concorso? No.
se non fossi figlio di tuo padre saresti diventato consigliere comunale? Può essere che chi mi ha votato non lo ha fatto per il cognome!?! Comunque penso di si.
Se non fossi figlio di tuo padre saresti diventato segretario del Partito democratico? Idem come sopra.
Pensi che un giovane che non si chiami Coletti possa vincere un concorso in una pubblica amministrazione, possa fare il consigliere comunale, possa diventare segretario del più importante partito di ortona? Si, non penso di essere il primo e nemmeno l’ultimo.
e' vero che ti candiderai alla regione? Non lo decido io. Lo decideranno i dirigenti del partito di ortona e di chieti.
è democratico candidare nello stesso consiglio comunale il padre ed il figlio? Si, se la scelta è stata effettuata da un direttivo di 25 persone che ha deciso in merito alla composizione della lista e dei candidati.
P.s. non penso di dovermi riscattare da chissa cosa! Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

A domani. Grazie a tutti gli intervenuti. Buonanotte
Gianluca

Cristina ha detto...

Speriamo solo che nel tuo caso non valga il detto "tale padre, tale figlio...".
Saluti.

"la kikì" ha detto...

Bravo Gianluca,
hai risposto dicendo la verità, del resto non potevi mentire, hai un posto pubblico.
Adesso vorrei fare un considerazione politica:
Il Partito Democratico sarà rinnovato da un giovane che :
lavorava a tempo indeterminato in una un banca ed ha scelto di diventare dipendente s tempo indeterminato del comne di Pescara vincendo un pubblico concorso.
Ha vinto il conncorso quando il papà era seatore ed il sindaco di Pescara era D'Alfonso, segretario regionale dello stesso partito del padre.
Gode di permessi retribuiti per commissioni e consigli comunali (non credo che ciò accade anche per chi non lavora nel pubblico), ci credo che è sempre presente.
Il suo papà non ha fatto nulla ne per fargli vincere il concorso ne per candidarlo ne per farlo diventare segretario del PD.
Non esclude se si candiderà alla regione perchè la decisione sara presa dallo stesso direttivo che lo ha nominato segretario regionale e consiliere comunale.
Non ci trova nulla di strano di essere stato nel consiglio comunale seduto a fianco del padre.
Siamo tornati al passato altro che rinnovamento!

Anonimo ha detto...

E' vero che Di Sciullo non dara' la disponibilita' a cadidarsi a nessuna carica? Se e' vero non e' mica una condizione che il PD ha posto al suo ingresso nel partito?Grazie.

laritorna ha detto...

Aggiungo altro:per avere il rinnovamento il candidato dovrà dimostrare:
- di non essere mai passato con il rosso;
- di non aver detto mai le bugie alla mamma;
- di non mettersi le dita nel naso;
- di lavarsi bene i denti la sera, prima di andare a letto;
- di non aver mai pronunciato la parola "cazzo" davanti a signore;
- di non aver mai messo la pancetta al posto della ventresca nell'amatriciana... Ma fatemi il favore!

Raffaele ha detto...

Ma che cavolata e' questa? Di Sciullo, conoscendolo, non avrebbe mai accettato una cosa simile . Se non ha dato la disponibilita' a ricoprire cariche elettive avra' le sue buone ragioni. Certo che e' un peccato. Di Sciullo, a mio avviso, resta ancora il migliore candidato che il PD può proporre.

Anonimo ha detto...

Ma cosa ha di speciale Di Sciullo? Lasciamolo in pace . Io non credo che il centro-sinistra lo candidera' mai a nulla (uno che e' stato del PCI di Berlinguer non si digerisce facilmente). Non lo ha mai fatto prima, quando era piu' giovane, figuriamoci ora con tutti questi baldi giovani emergenti che ci sono nel PD e nel Centro-sinistra.

trattoria roma ha detto...

Nell'amatriciana ci va il guanciale! Gnurant'
Parla del brodetto che è l'ultima cosa che un favollo vede nella vita!

Gianluca ha detto...

Buongiorno a tutti! Come immaginavo il dibattito (se così si può chiamare...)si sta incentrando su tutto tranne su quello che più interessa agli ortonesi! Ad esempio nessuno ha commentato...o meglio ancora smentito...le cose che ho detto a Giovanni o ad Antonio! Però abbiamo una settimana x parlarne...quindi sono molto fiducioso! Per quanto riguarda condizioni poste a chi si iscrive al PD è pura fantasia! Il Partito Democratico (...e io che me ne occupo in quanto Segretario) pone una sola condizione a chi si vuole iscrivere: IL RISPETTO DELLO STATUTO, DEL MANIFESTO DEI VALORI e DEL CODICE ETICO, che potete consultare sul sito www.partitodemocratico.it! Per il resto non ci sono condizioni, così come non accettiamo condizioni al contrario, ad esempio se qualcuno ci dice mi iscrivo se... Nel caso di Marco abbiamo apprezzato lo spirito con cui ha aderito al partito e nessuno gli ha chiesto di fare passi indietro; lo stesso Marco ha più volte dichiarato di aderire per costruire e non per avere questa o quella candidatura. Ritengo però che non si possa precludere a nessuno, tantomeno ad una figura come Marco di essere a disposizione del partito e della coalizione. Ci sono momenti in cui è quasi un dovere mettersi a disposizione! Poi il resto lo faranno i cittadini con le PRIMARIE che si dovranno tenere (e questa cosa la proporrò a breve ai dirigenti del PD) entro settembre 2011! Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

Buon Pomeriggio a tutti. Ci sentiamo verso le 19:30! Intanto approfitto per invitarvi a partecipare stasera alle 21:30 al consueto incontro del lunedì con i nostri iscritti e simpatizzanti presso il Circolo PD in via carlo bernabeo, 42 ad Ortona. Grazie. Gianluca

"sdonio" ha detto...

Penso che il tema offerto da Gianluca non porti a grandi discussioni.
E, una volta chiarito quello che è e che vuole fare il discorso si chiude.
Che cosa dovremo dicutere, esiste un partito, che ha uno statuto, che ha un segretario, che per sua affermazione è nello stesso tempo progressista (per non usare la parola cominista) socialista, demcratico a ambientalista, è scritto così nel suo post, (ci manca solo che è anche fascista, cosa che non è più neppure Fini). E' la stessa cosa del PDL. Tutto sono tutto.
A me sembra che sia una riedizione de la "cosa 2" il partito di D'Alema e la sua condizione, come ha dimostrato la fuoriscita di Rutelli (che è paragonabile a livello locale a quella della della Schiazza, di Coccioli e Musa)è di forte difficoltà a meno che, come ha detto Berlusconi Bersani non intenda aprire un tavolo sulle riforme con lui.
Perciò al buon Gianluca, che non abbiamo capito che lavoro faccia, non resta che fare del proselitismo che può interessare solo a quelli che la pensano come lui che, a questo punto, sono veramante pochi.

Marco Di Sciullo ha detto...

Gentile Antonio, non ricordo che 15 anni or sono era presente il PD nelle consultazioni comunali. La prima volta che il PD ha partecipato ,con la coalizione del Centro-Sinistra, alle elezioni comunali risale all'ultima consultazione ,ossia 2007?.Gli ortonesi hanno imparato a conoscere gli attuali amministratori e possono valutare i risultati concreti ottenuti.Il PD sta lavorando a costruire un programma per la nostra citta' che sara' partecipata e condivisa dai nostri concittadini. Gli uomini e le donne che saranno chiamati a rappresentare il PD nelle istituzioni saranno scelti dai concittadini con il ricorso alle primarie così come per il candidato sindaco. Come vedi e' un percorso molto semplice e trasparente. In casa nostra non ci sono padroni o padrini ma c'è una grande volontà di partecipare per dare alla nostra Ortona una amministrazione efficiente,trasparente e solidale.Se vuoi puoi darci il tuo contributo di idee e di partecipazione. Grazie . Cordialmente . Marco Di Sciullo

Anonimo ha detto...

Il fatto che in questi anni si è attaccato Gianluca solo e soltanto per il cognome che ha e non per il lavoro che sta portando avanti (dando molto fastidio agli avversari!)è indirettamente un gran bel complimento! Significa che le cose che sta facendo con impegno, passione e competenza insieme agli altri del partito democratico vanno verso la giusta direzione, e questo la maggioranza silenziosa della nostra Città, compreso chi è su posizioni politiche lontane dal Pd, gliene da merito e lo riconosce. Nessuno, come ha ricordato lui, ha speso una parola sulle cose che in questi mesi il PD ha detto sull'Amministrazione Fratino e sul modo di operare del centrodestra ortonese! Che ne pensiamo delle numerose iniziative portate avanti dal Partito Democratico nella nostra Città? Vi sentite degnamente rappresentati da questa classe di amministratori del centrodestra? Queste sono le cose su cui bisogna discutere e soprattutto noi ortonesi dovremmo riflettere! Ma come abbiamo fatto a cadere così in basso ??? Buonaserata a tutti. E un caloroso in bocca al lupo a Gianluca F.C.

trattoria roma ha detto...

Perfettamente d'accordo, Gianluca a gli avversari da fastidio, solo fastidio, loro vincono le elezioni non ostante gli enormi errori e lui gli da tanto fastidio.
Sono anche d'accordo che quella di centrodestra è la peggiore classe politica che Ortona abbia mai avuto. Perchè continua a vincere?
Forse perchè ha gianluca come avversario?

Anonimo ha detto...

Va a finire che come avveniva ai tempi della DC, dove nessuno era democristiano, nonostante fosse il partito più votato in Italia, oggi nessuno ha il coraggio di dire che vota centrodestra, e preferiamo dare la colpa di 15 anni vergognosi nella nostra città a un giovane serio, preparato e capace che si sta occupando della nostra Città da appena 2 anni!!! Eddai...ma davvero siamo ridotti così male!?!? Ma perchè non ci diamo una svegliata e andiamo a vedere cosa combinano sul Comune i nostri supervotati amministratori???? Avete mai sentito parlare di controllo sociale?? Senso civico??? Diciamo la verità: gli ortonesi, o meglio la gran parte della nostra Città, si riconosce nei soggetti che dal 1994 ci amministrano e nei loro modi di fare, lasciate perdere destra, centro e sinistra...

Gianni di Gregorio ha detto...

CHI A VISTO LA SINISTRA ?

Bar Biere ha detto...

Ragazzi ho fatto un brutto sogno, anzi proprio un incubo...C'erano: un assessore socio del Comune in Ortona Ambiente!!!??? Un altro amministratore consulente legale di Ortona Ambiente!!!??? Un altro promosso a dirigere la raccolta porta a porta!!!??? Il Sindaco con una sua società nel Consorzio che avrebbe dovuto costruire il centro oli!!!??? Un ex assessore all'urbanistica proprietario di una società immobiliare che compra e vende terreni (..o meglio li opziona!!) mentre pensa e redige il Piano Regolatore???!!! un consigliere comunale che con la sua associazione si mette a gestire il Teatro Vittoria?!?! Un altro rinviato a giudizio per la gestione delle case popolari!?!? Un parcheggio ciavocco che è diventata una barzelletta??!!! La postilli - riccio che sta per prendere la stessa strada?!?!!! Un PRG che va in giro da 15 anni, con l'assessore all'urbanistica che è lo stesso che lo ha bocciato qualche anno prima!!?!?! Il Piano Spiaggia che non viene portato in Consiglio perchè l'amministratore di turno vorrebbe mettere la 4^ concessione ai saraceni?!! E per finire un direttore generale a part time...caso unico al mondo!!?!?! Meno male che mi sono svegliato!!! Che incubo!!! P.s. E voi state qui "a fa il capello" al cognome di Gianluca ?!?!? Mah!!!

Gianluca ha detto...

Buonasera a tutti! Da una veloce lettura degli ultimi post sostanzialmente emergono 3 cose: 1. il PD non serve a niente, nè a livello locale nè a livello nazionale; 2. men che meno il sottoscritto può fare qualcosa di utile; 3. i nick scelti sono molto simpatici. A parte la 2 e la 3, vorrei dire qualcosa sulla 1! Il Partito Democratico è nato proprio per superare le ideologie del secolo scorso; caduto il muro di berlino, con una economia ormai globalizzata, con una ridefinizione del ruolo dei governi e degli stati, con profondi cambiamenti nell'ordine economico mondiale, con l'Europa ancora da costruire come realtà politica, oltre che economica, qualcuno ha pensato che forse era giunta l'ora di creare un partito nuovo per raggiungere, ovviamente non nel brevissimo tempo, alcuni risultati per il Paese, mettendo sotto uno stesso tetto quelle storie e culture politiche che guarda caso provengono dalla tradizione di centrosinistra del nostro Paese (la stessa che oltre 60 anni fa ha lottato contro il regime fascista e la negazione delle libertà e dei diritti, e che ci ha dato la Costituzione): dare stabilità ai governi, garantire un quadro politico stabile e certo, ridurre la frammentazione partitica, parlare al paese con un linguaggio nuovo, al passo con i tempi (cioè...meno politichese e più concretezza!!) Ovviamente non bisogna necessariamente condividere tutto questo! Però oltre 3 milioni di partecipanti alle primarie e un Partito Democratico italiano che alle europee registra uno dei dati migliori nell'europa attraversata da una ventata di destra, non mi sembra che siano dati del tutto da trascurare e buttare via! A "sdonio" che sa benissimo che lavoro faccio, voglio dire che non faccio proselitismi, quelli li lascio ad altri, nè mi sento solo a Ortona e nel Paese, a credere nel PD! Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

Sto andando in sede dove abbiamo il solito incontro del lunedì sera. Vi invito a partecipare, l'incontro è aperto a tutti. A dopo. Buonaserata. Gianluca

Anonimo ha detto...

Gianluca a che punto si trova il PRG? Il PD che farà? Ciao Massimo

Massimo ha detto...

Io ho un sogno che ha il sapore di un miracolo: un futuro sindaco che scrive "a visto" senza l'acca.
Questo glob inizia ad avere un sapore amaro e dà tanta tristezza.
Resto allucinato da quale pulpito partono le critiche rivolte ad uomini di cultura quali Fratini, Di Sciullo, Coletti (che il "per" lo identifica con la x, dimostrando il suo grado di maturità).
Il Grande Favollo (persona di buona penna che a tratti mi ricorda Kafka per il suo desrittivismo) potrebbe dare qualcosa di più se solo allargasse le proprie vedute e si sforzasse ad essere direttamente compartecipe alla vita politica della città.
A Di Sciullo, che ritengo persona integerrima, in grado di dare una svolta seria alla guida della città, gli chiedo di tirare fuori i "coglioni" e dimostrare di essere un vero "leader" e non un portaborse; ne ha tutte le potenzialità (cosa gli manca? - forse i troppi "affettuosamente" "tuo" "cordialmente" che identificano buona educazione, ma a volte stonano) altrimenti è meglio fare il pensionato e mandare avanti Gianluca Coletti (il feudo è così vicino).
Bisogna agire e giocare tutte le proprie carte già da subito! male che andrà avremo per qualche anno ancora Fratini come Sindaco e Cieri come Vice. Il problema dov'è?
Per il Grande Favollo: il problema non è quello di dire bugie alla mamma, di mettersi le dita nel naso o di passare con il rosso. Il problema è quello di sniffare coca, comportarsi in modo tale da metterla in quel posto ad altri, fare solo gli interessi personali in qualità di amministratore ecc.ecc.
Per la "Chicchi": le tue domande effettivamente sono troppe!Gianluca è stato fin troppo gentile a risponderti!Comunque sò che la Banca Toscana "ringrazia".
Saluti a tutti.
Massimo

Gianluca ha detto...

Piano Regolatore Generale. Al momento siamo nella fase delle controdeduzioni alle oltre 800 osservazioni presentate dai cittadini. Diciamo subito che siamo (non per colpa nostra!) in netto ritardo! Il termine per presentare le osservazioni è scaduto a fine marzo 2008, quindi è passato oltre un anno e mezzo prima di iniziare i lavori in commissione! Le osservazioni devono essere esaminate sia in commissione che in Consiglio, per poi procedere all'approvazione definitiva del piano. Il PD, che ha già votato contro l'adozione del piano nel dicembre 2007 (rimase in aula solo l'allora capogruppo Pina De Lutiis che votò contro) ha sollecitato in queste settimane l'esame delle osservazioni per cercare di far approvare questo piano. Dico "cercare" perchè non ti nascondo che ci sono grosse perplessità, che aumentano man mano che procediamo con i lavori in commissione, sul come è stata gestita l'intera vicenda e sulle ripercussioni nell'iter di approvazione. Lo stesso ufficio tecnico comunale spesso ha sollevato questioni tecniche importanti! Comunque le commissioni si riuniscono nella sala consiliare il martedì (non domani che c'è consiglio comunale) e il giovedì dalle 15 alle 18 e sono pubbliche. Noi cerchiamo di apportare il nostro contributo di proposte costruttive, perchè siamo consapevoli che i cittadini di ortona aspettano il nuovo PRG ormai da troppi anni! Abbiamo presentato delle osservazioni su questioni di carattere generale su cui ci confronteremo con la maggioranza. Vedremo nelle prossime settimane come procederanno i lavori in commissione (in 4 sedute di commissione abbiamo esaminato 55 osservazioni!) Molto probabilmente organizzeremo un incontro con la cittadinanza per fare il punto della situazione. Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

C'è da dire anche che il PRG adottato nel dicembre 2007 ha sollevato già i dubbi e le perplessità della cittadinanza. Oltre 800 osservazione per una città come Ortona sono davvero tante! Gianluca

Gianluca ha detto...

Domani vi invito a partecipare al Consiglio Comunale (ore 17) dove discuteremo anche le proposte del PD sulle misure a favore delle famiglie colpite dalla crisi, sulla vicenda dei Ripari di Giobbe e sulla riapertura dei termini per la sanatoria ICI. Comunque l'o.d.g. è il seguente:
1. Presa d'atto delle dimissioni del Presidente del Consiglio.
2. Elezione del Presidente del Consiglio.
3. Strada comunale Ripari di Giobbe. Provvedimenti. Proposta dei consiglieri Serafini, Coletti, D'Anchini, D'Ottavio e Montebello.
4. Variazione al Bilancio di previsione 2009. Proposta dei consiglieri Serafini, Coletti, D'Anchini, D'Ottavio e Montebello.
5. Assestamento al Bilancio di previsione per l'esercizio 2009.
6. Riapertura dei termini per la definizione straordinaria dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) dovuta per le aree fabbricabili.
7. Modifica al Piano comunale per l'insediamento degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande.
8. Autorizzazione a definire transattivamente la controversia insorta tra il Comune di Ortona ed alcuni confinanti della strada "Lazzaretto".
9. Rilascio permesso di costruire ai sensi dell'art. 5 del DPR 447/98 e s.m. e i. per la "realizzazione di un ricovero e rimessaggio imbarcazioni" Via Cervana. Ditta: Cantiere Navale Accardi.
10. Rilascio permesso di costruire ai sensi dell'art. 5 del DPR 447/98 e s.m. e i. per "ampliamento di un'attività ricettiva - camping relativo alla recinzione di un'area da destinare a parcheggio". Ditta Camping Arcobaleno.
11. Rilascio permesso di costruire ai sensi dell'art. 5 del DPR 447/98 e s.m. e i. per la "realizzazione di un edificio ad uso commerciale di dettaglio. Località Fontegrande". Ditta S.A.C.E.B. s.rl.
12 Regolamento per l'acquisizione di forniture e servizi in economia. Revoca del testo regolamentare approvato con delibera n. 49 del 12.07.2001. Approvazione nuovo testo.
13. Ufficio Diritto allo studio - Affidamento servizio trasporto scolastico.
14. Modifica delibera del Consiglio Comunale n. 65 del 12.10.2009 "Bilancio di previsione 2009. Ricognizione stato di attuazione dei programmi. Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio. Salvaguardia degli equilibri di bilancio artt. 193 e 194 del D.lgs 18.08.2000 n. 267".
15. Progetto di ampliamento dei cimiteri comunali delle frazioni di Villa S. Leonardo e Villagrande. Approvazione progetto preliminare e contestuale adozione di variante al PRG ai sensi dell'art. 10 della L.R. 18/83 nel testo in vigore.
16. Presa d'atto della sentenza TAR n. 211/09. Rinormazione di area destinata a verde dal Piano Particolareggiato di Terravecchia.
17. Concessione Centro sportivo Fontegrande. Linee di indirizzo.
18. Modifica del regolamento per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Società partecipate ed Istituzioni. Adeguamento al T.U.E.L.
19. Realizzazione impianto fotovoltaico in località S. Martino mediante progetto di finanza. Variazione di ubicazione.
A domani. Buonanotte e grazie a tutti per gli interventi. Gianluca

Marco Di Sciullo ha detto...

Egregio Signor Massimo,essere educato e gentile è nel mio DNA, non posso farci nulla.Forse anche per questo sono ben visto ed apprezzato dai miei avversari politici.Andro' in pensione tra tre anni e, quindi, non sarò disponibile per candidature politiche , largo ai giovani.Se poi la coalizione di Cerntro-Sinistra smette di parlare di nuovismo guardando le carte di identita' per valutare le capacita'delle persone ad amministrare e dovessero mai pensare che Marco Di Sciullo potrebbe essere un buon sindaco per la nostra Ortona, allora un pensierino è possibile che lo faccia. Ma questa è un'altra cosa, è fantapolitica. Il leader lo sono stato per tanto tempo nella mia azienda, la BLS. Non devo dimostrare più niente, nemmeno a me stesso. Con rispetto e cordialità.

Anonimo ha detto...

Il paese è piccolo....e le voci corrono veloci....così già gira voce che stasera c'è stato un grande show dei consiglieri del Gruppo Misto (nel senso che hanno un mischiume di pensieri in testa a cui loro stessi non sanno metter mano??)quando hanno deciso di proporre un emendamento insensato ed influente ad una seria delibera presentata dal Pd....per oltre 40 min hanno detto e ridetto,insistendo sulle loro insulse ragioni e non volendo capire quello che la delibera voleva suggerire....finchè l'abile avv.Di Martino,presentando un ulteriore emendamento,ha risolto la situazione....praticamente fregando alla grande tutta la sinistra (bravo Remo)!! Complimenti al gruppo misto,non sanno neanche loro perchè sono ancora in consiglio,non sanno come comportarsi nè cosa dire,non hanno proposte serie e si buttano di volta in volta a favore di destra o sinistra,in base alle convenienze del momento. Riprendendo i post precedenti,vorrei proporre una diversa lettura della domanda:perchè il centro destra continua a vincere da 15 anni?e la risposta non credo sia perchè hanno come avversario Coletti (che personalmente non conosco e non mi rappresenta politicamente,ma credo stia lavorando molto più di altri) o il Pd,ma perchè hanno come avversari persone INCONSISTENTI come Musa,Cocciola e De Lutis....persone che non sanno quel che fanno e che stanno lì per sport o interessi personali. Credo,vedendo quello che accade ultimamente,che sia stato un bene per il Pd che se ne siano andati....almeno adesso le figure di merda le fanno solo loro tre,senza trascinarsi dietro tutti.

Anonimo ha detto...

centrodestra vergognoso! Abbandona il consiglio comunale alle 9 e mezza e non discute di cose importanti...come i fondi anticrisi! Bravo Gianluca! Continuate così! Gruppo misto a casa! Fanno spesso da sponda al centrodestra...buon lavoro. Antonio

Anonimo ha detto...

centrodestra vergognoso! Abbandona il consiglio comunale alle 9 e mezza e non discute di cose importanti...come i fondi anticrisi! Bravo Gianluca! Continuate così! Gruppo misto a casa! Fanno spesso da sponda al centrodestra...buon lavoro. Antonio

NICOLA ha detto...

Musa,De Lutis , Coccioli ,VERGOGNA.Andatevene via fate pena. Avete rubato i voti di cittadini di Centro-sinistra e fate sponda alla Destra. Se avete ancora un bricciolo di dignita' chiedete scusa agli elettori e tornatevene per sempre a casa. Avanti PD ,gli ortonesi cominciano a capire le differenze.

Anonimo ha detto...

Gianni perchè non proponi una diretta dei consigli comunali su questo sito? così fai vedere ai cittadini quello che fanno le persone a cui hanno dato i voti. Filippo

Gianluca ha detto...

Voglio rassicurare tutti che lo spettacolo andato in scena stasera in Consiglio Comunale non è stato il peggiore visto in questi anni! Però resta il fatto che anche questa volta il centrodestra è stato a dir poco vergognoso: ha abbandonato il Consiglio Comunale nel bel mezzo della discussione di punti importanti e di questioni che interessavano cittadini e imprenditori che aspettano da tempo risposte a problemi concreti! Per non parlare della scelta infelice di eleggere Tommaso Cieri Presidente del Consiglio Comunale! (..abbiamo ricordato in aula i suoi trascorsi di consulente legale di Ortona Ambiente mentre era consigliere comunale!!!) Sui Ripari di Giobbe la maggioranza di fatto ha deciso di non decidere, stravolgendo il senso della nostra proposta! Ma noi non ci arrendiamo! Sui fondi anticrisi per le famiglie in difficoltà rinviando il punto all'ordine del giorno hanno toccato il fondo: ma già in settimana richiederemo nuovamente un consiglio comunale per discutere l'argomento, dovranno dirci si o no! Dopo l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale abbiamo discusso solo 7 dei restanti 17 punti all'ordine del giorno, e cioè:
3. Strada comunale Ripari di Giobbe. Provvedimenti. Proposta dei consiglieri Serafini, Coletti, D'Anchini, D'Ottavio e Montebello.
4. Variazione al Bilancio di previsione 2009. Proposta dei consiglieri Serafini, Coletti, D'Anchini, D'Ottavio e Montebello. (rinviato)
5. Assestamento al Bilancio di previsione per l'esercizio 2009.
6. Riapertura dei termini per la definizione straordinaria dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) dovuta per le aree fabbricabili.
7. Modifica al Piano comunale per l'insediamento degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande.
8. Autorizzazione a definire transattivamente la controversia insorta tra il Comune di Ortona ed alcuni confinanti della strada "Lazzaretto". (rinviato)
9. Rilascio permesso di costruire ai sensi dell'art. 5 del DPR 447/98 e s.m. e i. per la "realizzazione di un ricovero e rimessaggio imbarcazioni" Via Cervana. Ditta: Cantiere Navale Accardi.(rinviato)
10. Rilascio permesso di costruire ai sensi dell'art. 5 del DPR 447/98 e s.m. e i. per "ampliamento di un'attività ricettiva - camping relativo alla recinzione di un'area da destinare a parcheggio". Ditta Camping Arcobaleno.(rinviato)
11. Rilascio permesso di costruire ai sensi dell'art. 5 del DPR 447/98 e s.m. e i. per la "realizzazione di un edificio ad uso commerciale di dettaglio. Località Fontegrande". Ditta S.A.C.E.B. s.r.l.(rinviato)
12 Regolamento per l'acquisizione di forniture e servizi in economia. Revoca del testo regolamentare approvato con delibera n. 49 del 12.07.2001. Approvazione nuovo testo.
13. Ufficio Diritto allo studio - Affidamento servizio trasporto scolastico.(rinviato)
14. Modifica delibera del Consiglio Comunale n. 65 del 12.10.2009 "Bilancio di previsione 2009. Ricognizione stato di attuazione dei programmi. Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio. Salvaguardia degli equilibri di bilancio artt. 193 e 194 del D.lgs 18.08.2000 n. 267".(rinviato)
15. Progetto di ampliamento dei cimiteri comunali delle frazioni di Villa S. Leonardo e Villagrande. Approvazione progetto preliminare e contestuale adozione di variante al PRG ai sensi dell'art. 10 della L.R. 18/83 nel testo in vigore.(rinviato)
16. Presa d'atto della sentenza TAR n. 211/09. Rinormazione di area destinata a verde dal Piano Particolareggiato di Terravecchia.(rinviato)
17. Concessione Centro sportivo Fontegrande. Linee di indirizzo.
18. Modifica del regolamento per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Società partecipate ed Istituzioni. Adeguamento al T.U.E.L.
19. Realizzazione impianto fotovoltaico in località S. Martino mediante progetto di finanza. Variazione di ubicazione.(rinviato)
Buonanotte a tutti. A domani. Gianluca

Gianluca ha detto...

Scusate...dimenticavo di darvi una notizia che può interessarvi! GIULIO NAPOLEONE oggi si è dimesso da Direttore Generale!!! A marzo e ad agosto abbiamo segnalato al Prefetto le gravi irregolarità legate alla sua nomina! La Prefettura e il Ministero degli Interni per ben due volte hanno sollecitato il Sindaco e l'Amministrazione Comunale ad adottare tutti i provvedimenti necessari per rimuovere queste irregolarità! Noi abbiamo sollecitato l'Amministrazione Comunale a provvedere come richiesto dalla Prefettura (l'ultimo sollecito è del 30 ottobre scorso!!) Per la cronaca Giulio Napoleone è il secondo direttore generale costretto ad andare via a causa di irregolarità della nomina dopo che la stessa sorte è toccata all'avv. Massimo Cirulli qualche anno fa, sempre su nostra iniziativa!! A voi ogni valutazione e commento!! A domani. Buonanotte. Gianluca COLETTI

Riccardo L. ha detto...

E com'è,li avete votati in massa, la delutiis è la più votata, tutta la zona nord-tollo si è mobilitata per lei e adesso rivolete i voti?
Non vi preoccupate , non c'è bisogno del gruppo misto per fregare i voti al PD, se li perde da soli. Poi che cosa c'entri Coletti con la sinistra.....

francomusa ha detto...

ricordo all'anonimo di turno che prima di scrivere sarebbe opportuno documentarsi o , ancora meglio, venire al consiglio comunale per seguire le vicende oggettivamente e non.............. ( non trovo l'aggettivo adatto per qualificare una persona che non ha il coraggio di firmarsi ). forse sfugge il particolare che la delibera presentata dal centro destra altro non era che l'emendamento proposto da noi e ritenuto inutile dal pd il quale HA VOTATO INSIEME AL GRUPPO MISTO ED INSIEME AL CENTRO DESTRA LA DELIBERA DIEL PDL .Ricordo a tutti che le delibere votate all'unanimità e cioè DA TUTTI i gruppi presenti in consiglio comunale SONO MOLTE, giustamente, perchè di interesse generale come quella di ieri sera dei ripari di Giobbe ripeto votato anche dal PD. francomusa

ANTONIO ha detto...

Riccardo L. ha ragione. Come si fa a candidare MUSA e COCCIOLA persone abituate a stare ora a destra ora a sinistra a seconda delle convenienze personali. DE LUTIS merita un discorso a parte - con quale faccia si presenta agli elettori dopo quello che sta facendo. Le elezioni non le ha perse Tommaso Coletti ma chi ha fatto le liste dei candidati. Tanti bravi concittadini non sono stati candidati (vedi per tutti Marco Di Sciullo).E' inutile piangere sul latte versato. Siete destinati a perdere fino a quando Tollo non smette di dare ordini ad Ortona.

francomusa ha detto...

per quanto riguarda il presidente del consiglio il pd ha perso l'occasione di far eleggere Pina de Lutiis , proposta dal gruppo misto, prima eletta del consiglio comunale. atteggiamento partitico che ha precluso la possibilità reale ( i numeri ci sarebbero stati se solo avessero avuto la compiacenza di condividere questo nome )di mettere in seria difficoltà il centro destra. francomusa

Riccardo L. ha detto...

Mi fa piacere che Antonio sia d'accordo con me.
Posso anche concordare che i Coletti non siano il peggio e che intorno a loro ci sia una banda di scarpesciolte. E anche vero che però qualche candidato buono ci sarebbe stato e loro non l'hanno aiutato. Una volta nei partiti cera un equilibrio fra chi prendeva voti e chi sapeva usarli, adesso abbiamo candidati di successo grazie a famiglie numerose e unite e poi politicamente non fanno la O con il bicchiere

Anonimo ha detto...

Musa tu farnetichi, come si può essere d'accordo ad eleggere De Lutis . Ha tradito i suoi elettori (compreso me). Che si facesse eleggere dal Centro-Destra.

francomusa ha detto...

anonimo non stai bene. se vuoi ti do indirizzi di professionisti che ti possono aiutare.

Anonimo ha detto...

Ma perchè nessuno dice una parola sullo spettacolo che il centrodestra sta dando alla Città in questi anni?!? Perchè ve la prendete sempre con Gianluca Coletti, con Tommaso Coletti, con Serafini, Montebello, D'Ottavio, con il PD, se in questo paese le cose non vanno come dovrebbe andare?? Musa Cocciola e De Lutiis, possibile che avete fiato solo per attaccare chi cerca di fare qualcosa di concreto per Ortona, facendo proposte serie!!?? Ma possibile che l'unico argomento che avete voi del movimento civico è attaccare continuamente Gianluca ora per il cognome, ora per come dirige il PD (Cocciola addirittura sulla Piazza lo ha paragonato per i suoi modi di fare a Previti!! dai..per chi conosce Gianluca è solo ridicolo!!!!) Ma perchè non fate la vostra strada?? Proposte serie, realizzabili, non fumo negli occhi tanto per sopravvivere e cercare di sminuire il lavoro che altri con competenza e impegno cercano di portare avanti?? Jamme Musa Jà!!! Saluti. Giuseppe P.s. Gianluca continuate per la vostra strada! Bravi a non averli fatti votare alle primarie! anzi..mi spieghi cosa è successo davvero? Grazie

Anonimo ha detto...

Francomusa vai ad organizzare le sagre paesane e poi insieme a Cocciola e De Lutis chiedete la tessera al PDL e restateci , se ci riuscite. Se non ci riuscite ,toglietevi dalle scatole. Ortona non ha bisogno di politici come voi.Fatti curare tu e tutti quelli come te che fanno politica per convenienza personale. Ciarlatani.

francomusa ha detto...

devo dire che questa volta devo dare ragione a Marco di Sciullo che ha più volte scritto che gli anonimi non dovrebbero avere il diritto di tastiera. Bravissimo Marco anche perchè debbo riconoscere, nonostante io non la pensi spesso come tè, che ci hai sempre messo la faccia. ricordo inoltre a chi non ci mette la faccia che rimane alla FACCIA SUA. al di là della politica, chi si firma risponde anche della propria famiglia, dei propri amici, del proprio lavoro, dei propri affetti e di tutte quelle cose che si ha il coraggio di mettere in gioco. purtroppo per gli anonimi, evidentemente, non POSSONO godere dei piaceri della vita. poveri loro. francomusa

Marco Di Sciullo ha detto...

Ti ringrazio Franco. Resto sempre della stessa idea. Hai tutta la mia solidarietà. Poi devo dirti che noi non ci siamo mai confrontati e io non saprei dire quali sono le nostre divergenze.Forse non la pensi come me circa la questione religiosa? o di appartenenza politica? .Io credo che quando qualcuno si impegna in politica senza secondi fini va comunque sostenuto a fare bne e ringraziato. Grazie Franco.Marco Di Sciullo

Gianluca ha detto...

Buonasera a tutti! Chiedo scusa se rispondo solo ora...! A Giuseppe che ringrazio, dico che domenica non è accaduto niente di straordinario rispetto a quello che è successo in molti altri seggi sia dalle nostre parti che in Italia. La commissione nazionale delle elezioni del nostro Partito giovedì 22 ottobre ha adottato una deliberazione che precisava alcuni aspetti della procedura di voto. In questa circolare si è vietato espressamente a coloro che appartengono ad altri gruppi nelle istituzioni diversi da quello del PD (tipo gruppo in consiglio comunale)che sono in aperto contrasto con le posizioni politiche del partito democratico di poter partecipare alla votazione nelle primarie. Addirittura a livello provinciale la responsabile della commissione di garanzia, che è il Segretario del PD di Chieti, venerdì 23 ha convocato d'urgenza tutti i presidenti di seggio per dare ulteriori chiarimenti sulla portata della circolare in questione. Preciso che io ho assistito alle votazioni in qualità di garante, come componente di questa commissione provinciale per il congresso. Dunque quando si sono presentati al seggio per votare i due consiglieri del gruppo misto il seggio, composto da Presidente e scrutatori, ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per ammetterli al voto. Ovviamente l'occasione è stata subito sfruttata per un attacco al sottoscritto, che non ha deciso un bel niente! Io comunque ho condiviso la decisione del seggio e del suo Presidente, poichè statuto e regolamento del PD, oltre alla citata circolare nazionale, impedivano chiaramente di fare diversamente! Anche la commissione di garanzia ha condiviso questa posizione, così come ha fatto per altri casi analoghi che si sono verificati nella nostra Provincia. In questa maniera si è garantita la correttezza del procedimento di voto e anche una certa serietà! Certo il procedimento delle primarie è ancora da migliorare, ma rispetto al 2007 si sono fatti dei bei passi in avanti!. Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

Ieri sera ho dimenticato di dire che sono perfettamente d'accordo con Filippo, che ha proposto la diretta dei nostri consigli comunali! Magari attraverso il web! Una volta c'era la diretta radiofonica..e tanti anni fa se non ricordo male telemax o antenna 10 proponeva la diretta!!! In diverse occasioni abbiamo chiesto di poter attivare un sistema per trasmettere le nostre sedute! Dovete sapere che dopo anni, grazie alle nostre sollecitazioni (...e a quelle della redazione de Il Cittadino) anche le sedute delle commissioni consiliari sono aperte al pubblico e si tengono nella sala consiliare! Gli ordini del giorno delle sedute delle commissioni e del consiglio li pubblichiamo sul sito del PD Ortona. Gianluca

Gianluca ha detto...

Noto che gli animi si stanno scaldando un pò...Se me lo permettete volevo fare una piccola mozione d'ordine...Quando parliamo di fatti e di persone sono del parere che metterci una bella firma sotto rafforza le cose che si scrivono, sia quelle in positivo che quelle in negativo! Non me ne vogliate e non è un invito a non mettere post anonimi...ognuno che facesse come gli pare..mi sembra ovvio! é solo una mia idea...che so che molti (tra cui Marco)condividono..altri (Gianni?!?) decisamente no! Grazie. Gianluca

Anonimo ha detto...

Sul Presidente del Consiglio Comunale il PD ha fatto l'unica cosa di buon senso che poteva fare...considerato l'atteggiamento della maggioranza di imporre Tommaso Cieri! Cioè votare Enzo D'Ottavio, che già sostituisce il Presidente del Consiglio Comunale e si è sempre dimostrato all'altezza del compito, sia per capacità che per qualità, senza nulla togliere agli altri! E' il consigliere anziano, cioè quello che realmente è più rappresentativo (ricordo che il consigliere anziano è colui che ha preso il maggior numero di voti considerando i voti di lista e le preferenze personali!). Comunque bene ha fatto il gruppo misto a votarsi il proprio candidato, essendo su posizioni politiche completamente differenti dal PD! Prof. Avv. Ing. Dott. Arch. Sig. Anonimo

Gianluca ha detto...

Grazie Prof. Avv. Ing. Dott. Arch. Sig. Anonimo. La tua analisi non fa una piega! La sottoscrivo! Complimenti! Gianluca P.S. Ma Gianni che fine hai fatto???

Gianni di Gregorio ha detto...

Lo ripeto ancora una volta: questo blog non accetta sciocchezze da parte di nessuno. Verranno tutte sistematicamente cancellate.

Gianluca ha detto...

Ciao Gianni! Buonanotte a tutti! A domani. Gianluca

Abdul Karim ha detto...

مساء الخير الجميع اسمي عبد الكريم ، اريد ان اهنئ مجلس موسى فرانكو لقدرته على شرح مشاكل مدينته. بالنسبة لي ، ويتكلم العربية ويجب أن أقول أنه واضح جدا ، أنا آسف لغيرها من الجهلة الذين لا يفهمون. إذا أردت يمكنك المجيء إلى هنا ، نحن بحاجة إلى أشخاص مثله هنا!

Gianni di Gregorio ha detto...

Sono d'accordo con Abdul. 100%.

Anonimo ha detto...

Sig. Musa, sono l'anonimo di sopra e non mi firmo perchè frequento il PD dove tu, Cocciola e De Lutis avete ancora troppi amici.Coletti, D'Anchini e Ferrara con il Cittadino fanno bene a criticarvi, perchè l'unico vero politico disinteressato di Ortona è Tommaso Coletti e voi siete solo invidiosi. Speriamo che Gianluca impedisca per sempre il vostro rientro.

Le tre persone di"vine" ha detto...

Sig. Di Gregorio, ammesso che conosci l'arabo...Ma pure questa ci sembra una sciocchezza! Gianluca è il migliore e lo sta dimostrando in silenzio, con competenza,lavoro e impegno! Soprattutto a chi non lo conosceva (..o lo conosceva solo di nome, con tutta la campagna contro che in questi anni gli stanno facendo!) Saluti

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con l'Anonimo . Con Musa, De Lutiis e Cocciola occorre dialogare e capire le loro ragioni. Se il PD avesse Marco Di Sciullo come segretario queste cose non succederebbero.

Francesco ha detto...

Gianluca ci dici cosa pensi dei tre fuoriusciti e del loro comportamento? Secondo te, al di là delle motivazioni rese pubbliche, quali sono state invece le vere ragioni che hanno portato De Lutiis, Musa e Cocciola ad abbandonare il PD? Ciao

Anonimo ha detto...

Bella idea. Marco segretari del PD e Gianluca candidato alla Regione Abruzzo , sarebbe una bella accoppiata. Io sono d'accordo e penso che in tanti nel PD sarebbero contenti .Marco potrebbe contribuire non poco ad allargare i confini del PD e Gianluca con la sua grande capacita' di lavoro potrebbe aiutare il nostro territorio ad affermarsi a livello regionale e non solo.

lu ziane ha detto...

Ma, era come mi aspettavo questo blog è letto solo dalla sinistra e nessuno fa fe pulci politiche a chi vuole fare politica.
Sate correndo il rischio dell'autoisolamento.
Musa non è mai stato di sinistra. Però se servivano i suoi voti e le sue sagre ve lo siete preso.
Quando vi ha detto che con Coletti padre andavamo a sbattere non gli avete creduto. Subito dopo a bbiamo eletto Coletti figlio segretario e che doveva fare?
La De Lutis più votata in assoluto a chi deve restare a reggere il moccolo se non la candidate più neppure alla bocciofila di San Donato?
Ilario Cocciola sta alla sinsitra come Mussolini stava nel partito socialista ma anche in questoo caso se andava contro la destra andava bene. Che dovrebbe fare adesso a quasi 50 anni la fine di Di Sciullo, Serafini e Menna, cioè perdere per colpa eo Coletti?
Dai affrontate il discorso politico seriamente altrimanti e peggio per noi.

Gianni di Gregorio ha detto...

Non serve sapere l'arabo, ci sono i traduttori automatici che ti danno una traduzione discreta.

Gianluca ha detto...

Buongiorno a tutti! Complimenti ad Abdul Karim!! Geniale! Ma credo che l'interessato non accetterà l'invito! Ciao Gianni! Allora...prima di rispondere alle questioni sollevate oggi...meglio precisare alcune cose! Il PD, Gianluca Coletti e gli altri dirigenti del partito non impediranno mai a nostri concittadini di partecipare alla vita politica della nostra Città attraverso il Partito Democratico...anzi lavoriamo quotidianamente per fare esattamente il contrario!! Unica condizione come ho già ricordato è accettare i valori e le regole che sono il fondamento del nostro partito. Credo che non si chieda nulla di eccezionale! Ringrazio coloro che hanno spesso belle parole nei miei confronti e del PD e anche chi ha fatto delle critiche...sono sempre momenti di confronto e di crescita. Condivido l'idea che Marco sarebbe sicuramente un ottimo segretario, così come tanti altri amici del PD che potrebbero fare sicuramente di più e meglio di me! Condivido l'ultima riflessione de "Lu Ziane" sul fatto di affrontare le cose con più serietà...altrimenti sarà peggio per tutti noi! Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

Rispondo a Francesco. Di Pina De Lutis, Franco Musa e Ilario Cocciola, come ho sempre detto, penso le stesse cose che pensavo prima. Sono persone degnissime con cui abbiamo condiviso iniziative politiche, momenti difficili e momenti importanti ed entusiasmanti. Sul loro comportamento non credo di poter essere io a fare commenti o a dare giudizi! Mi dispiace della loro scelta. Non la condivido, ma posso comprenderne le ragioni! Senza entrare troppo nel dettaglio, è naturale che io ho una mia idea sul perchè del loro abbandono! Ritengo che in tutti e tre i casi non si è trattato di ragioni politiche nel senso ampio della parola; intendo dire scelte del partito su temi di interesse generale per la città, conduzione del partito (ricordo che abbiamo un direttivo che si è sempre pronunciato votando su tutte le vicende che hanno interessato la nostra città in questi anni!), o altre questioni attinenti alla gestione del partito o al comportamento in Consiglio Comunale dei nostri Consiglieri. (Pina De Lutis era la nostra guida in Consiglio e l'abbiamo sempre riconosciuta come tale!). Ad oggi, oltre a generiche critiche mai specificate e dettagliate a me e ai dirigenti del partito, non abbiamo mai avuto modo di sapere su quali episodi e per quali fatti concreti i tre, ognuno per ragioni diverse dall'altro, abbiano deciso di lasciare il partito. Comunque non mi nascondo e ti dico come la penso! Per uno di loro ritengo che si tratta di una scelta dettata da vicende che non hanno a che fare con la politica. Probabilmente questioni personali di cui non spetta a noi occuparci! Per altri due invece credo si tratti di questioni di politica "spicciola", non di questioni che interessano agli ortonesi. Credo, ripeto è solo una mia idea, che abbiano lasciato il partito e il gruppo consiliare del PD poichè nè io nè altri abbiamo potuto/voluto garantire loro un ruolo politico di primo piano per il futuro, ad esempio una candidatura a Sindaco! Io ho sempre dato a tutti la massima garanzia sulla possibilità di farsi avanti e proporsi per la candidatura a Sindaco nelle primarie che faremo, magari insieme agli altri partiti e movimenti civici della città, che non si riconoscono nel centrodestra. Io non ho il potere (e soprattutto non è questa la mia intenzione!) di garantire a nessuno, nel chiuso di qualche stanza, una candidatura a chissà cosa! Dovranno essere gli ortonesi a scegliersi il loro candidato Sindaco! Solo così potremo sperare di riuscire a mandare a casa una classe dirigente inadeguata che da 15 anni malgoverna la nostra Città! Non possiamo ripetere gli errori del passato! Troppe volte abbiamo costretto persone preparate, stimate e sicuramente più capaci dei sindaci del centrodestra, a sacrificarsi politicamente per i giochi politici e di "sottopolitica" che non hanno mai guardato agli interessi della Città. Penso a persone come Tazio Pinelli, Luca Menna, Marco Di Sciullo, Roberto Serafini e lo stesso Tommaso Coletti. Senza dimenticare ovviamente lo stesso Gianni e Antonio Pescini! Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

Scusate ma ora devo andare. A stasera. Buon pomeriggio. Gianluca P.s. a "lu ziane" voglio dire che le pulci politiche forse non interessano agli ortonesi, ma ai soliti noti in cerca di gloria...e di qualche poltrona! Fateci le pulci su quello che proponiamo per la città e soprattutto su quello che gli altri non fanno per Ortona! Saluti. Gianluca

minconetto ha detto...

A leggere Coletti Gianluca, sembra che lui sia caduto da Marte e come un marziano accortosi di essere migliore degli altri si propone per risolvere i problemi della città.
Mi dispiace che un giovane abbia la tracotanza, la sicumera e la boria di un attempato politico.
Essendo figlio di Coletti Tommaso ed avendo fatto quello straccio di carriera che ha fatto sino ad adesso solo grazie a lui non può sottrarsi al suo destino che è quello di chi ha fallito in tutto e per tutto nel suo incedere politico pur avendo avuto le più grandi fortune.
Se continua ad essere così sprezzante e presuntuoso non andarà lontano e noi di sinistra continueremo a pagare per causa sua.

Gianni di Gregorio ha detto...

Visto da che parte sei di sinistra ?

Gianluca ha detto...

Caro "Minconetto"...tutto quello che dici potrebbe essere condivisibile, ma purtroppo perde di efficacia per un piccolo dettaglio! manca la tua firma! Ma non mi meraviglio! Sono abituato a questi attacchi che provengono da chi non mi conosce o peggio non ha il coraggio delle proprie azioni e delle proprie idee! Inoltre dubito fortemente che tu possa essere di sinistra! Altrimenti ti dovresti arrabbiare non del mio cognome, ma per tutte le cose che ho detto qui e altrove e che, purtroppo per noi ortonesi, sono solo e soltanto fatti oggettivi...oltretutto ben documentati e mai smentiti! Comunque ti ringrazio per la critica..aiuta a crescere. E te lo dice uno che non pensa di essere migliore di nessuno! Cerco solo di fare con impegno e serietà il mio dovere. Quando vuoi sono a tua disposizione per ragionare e discutere dei problemi della nostra Città! Grazie. Gianluca

Anonimo ha detto...

...tracotanza, sicumera e boria!!! Ma chi? Gianluca? Si vede che non lo conosci!!! Conoscilo e poi ne riparliamo... Saluti

Anonimo ha detto...

Bravo Gianluca! Non capisco perchè continuano a dare addosso ad un ragazzo di buona volontà,che stà facendo un ottimo lavoro e che dichiara apertamente quello che non va in questo paese....solo perchè porta un cognome da molti ortonesi odiato e demonizzato,ma a cui dobbiamo riconoscere di aver sempre rappresentato Ortona e che molti sicuramente invidiano,altrimenti non parlerebbero così.Io non sono nè di destra nè di sinistra,ho sempre votato lo schieramento che al momento mi sembrava più valido,quindi credo di potermi definire NEUTRALE e come tale vorrei dire agli altri di smetterla di fare il processo alle intenzioni di altre persone,siano esse di destra o sinistra....lasciamo lavorare Gianluca senza colpevolizzarlo per un cognome che lui non ha scelto e che non credo sia una colpa portare....se lavorerà bene,sarà riconfermato dal suo partito e dagli elettori,se lavorerà male andrà a casa. E per favore,smettetela di tirare in ballo Di Sciullo,degnissima persona,e lasciate spazio ai giovani come Gianluca....rinnoviamo un pò la scena politica ortonese,anche se il cognome è lo stesso e mi risulta che lui non è il solo caso in consiglio comunale (c'è un Pace junior a cui nessuno rompe le sctole come a Coletti junior),le persone sono diverse perchè diversa è la loro età,l'ambiente dove vivono,l'istruzione e le persone che frequentano.
Al PD vorrei fare un appello:continuate a lavorare così,impegnatevi e fatevi vedere tra la gente come me,informate le persone con volantinaggi,incontri,convegni,cineforum,giornali ma soprattutto abbiate il coraggio di continuare il vostro rinnovamento tirando dentro persone SERIE (non banderuole come furono e sono Di Martino,Cocciola e Vanni) e nuove (come avete ben fatto con Enzo Tucci e Tommaso D'Anchini) e più donne (valide però,non qualche oca trovata qua e la) e cercate di non riproporre sempre persone già note come Serafini,D'Ottavio,Coletti,ecc. che sono persone validissime ed esperte,ma che sarebbe meglio promuovere da giocatori ad allenatori,cioè utilizzare le loro esperienze come guide di persone nuove come D'Anchini,Gianluca e altri che verranno,dando davvero un bel segnale di rinnovamento alla città (che così non avrebbe più motivo di lamentarsi,dato che la maggior parte degli ortonesi dice di non sopportare nè Serafini nè Coletti Tommaso)e alla destra.
Filippo

Gianluca ha detto...

Grazie Filippo. Gianluca

Gianluca ha detto...

Buonanotte a tutti. A domani. Gianluca

lafichetta ha detto...

Filippo dai ti chiamerò, più confidenzialmente, Pippo lo straordinario personaggio creato da Walt Disney per fare il servo sciocco di Topolino.
Anche tu vieni da Marte? No tu viene da Disneyland.
Gianluca Coletti era alleato di Vanni ed assieme a Coletti Tommaso avevano fatto cadere Fratino e da lui hanno preso la più grande scoppola politica che si ricordi nella storia.
Dai Pippo...
Vanni proprio non dovevi citarlo il cavallo di troia utilizzato per conquistare Ortona rivelatosi il più grande asino politico che si ricordi, assieme al cugino Mauro che si era mangiata mezzo amministrazione con le sue stronzate.
Dai Pippo... Gianluca sarà un bravo ragazzo ma è meglio che torni in banca perchè se la magistratura prende le carte del suo concorso a Pescara ci scappa qualche rinvio a giudizio, vuoi scommettere.
Dai Pippo non te la prendere con le banderuole ma prenditela con chi ha fatto fare ad ortona le più brutte figure a livello nazionale di sempre.
Dai Pippo... abbi fede il lavoro (o meglio il concorso) renderà libero anche te.

Anonimo ha detto...

A prescindere dalle persone citate,quello che dici è grave....sei sicuro di poterlo dimostrare? perchè altrimenti sarebbero calunnie che,dette senza nome,restano parole nel vento....ma possono offendere e creare voci infondate. Prima di parlare di imbrogli,è meglio verificare bene. Prima di gettare ombre su persone che fin'ora si sono sempre comportate onestamente e correttamente come mi risulta abbia fatto Gianluca,credo sia meglio pensarci bene.La politica fatta senza questi brutti sgambetti è molto meglio,e Gianluca non mi sembra abbia offeso o calunniato nessuno. Vanni è sempre stato e sarà una bandieruola,la sinistra allora ha sbagliato a fidarsi di lui,ma adesso credo che abbia imparato la lezione e la campagna elettorale del 2007 è stata una Waterloo per tutti,anche per la destra.
Per il resto,sinceramente,non sono il servo sciocco di nessuno e il lavoro già mi rende libero da un pò,per questo posso parlare senza paura e senza manipolazioni,cosa che magari tu non puoi vantare....lavoro indipendentemente,fuori da ambientini e chiacchiericci tipici dei "benpensanti passeggianti" ortonesi e senza aver mai avuto aiuti da nessuno....per me è una vera soddisfazione e ne vado fiero,come il nome che porto e che ti pregherei di non storpiare in assurdi nomignoli del tuo vago retaggio infantile.A me le favole Disney non sono mai piaciute,preferisco la realtà. Buonanotte. Filippo

Gianni di Gregorio ha detto...

LAFICHETTA, il tuo commento sarebbe da cancellare, invece voglio lasciarlo pubblico proprio per far capire ai visitatori di METROPOLIS come NON dovrebbe essere un cittadino.
La politica é una cosa seria, non si affronta con scherno. Non so dove lavori, ma ti assicuro che non sei l’unico a farlo, siamo in tanti.
Trovati un partito, presentati alle prossime elezioni, prova a mettere insieme 4 idee ed alla fine conta i voti. Vedrai. Quando superi i 10 voti mi chiami.
METROPOLIS é anche per persone come te, ci aiuta a capire la società. Salutoni.

un amico di Gianni ha detto...

Vorrei riportare il discorso sull'argomento sul quale Metropolis ci consente di parlare.

Gianluca, segretario politico del Partito Democratico di Ortona ha scelto lui l'argomento: la politica. non un fatto amministrativo, ma il suo partito cioè ha scelto di parlare della sua casa politica.

Non parla solo ai sui simpatizzanti parla a tutti e quindi ci possono essere suoi estimatori e suoi avversari.

Da tuuto quello che ho letto apptezzo lo sforzo che fa perchè vuole rinnovare il partito dicendo che non può garantire un posto a nessuno. Ma mi chiedo a Roberto Serfaini a D'Ottavio, che sono rimasti vicino al padre per tutti questi anni e non sono stati candidati quando la sinistra poteva voncere (io penso che D'Ottavio contro Ftatino avrebbe vinto) che dovrebbero fare adesso, fare gli allenatori e di chi se l'allenatore lo fa Gianluca?

Penso che Gianluca resterà ancora più solo tra qualche tempo:
Prino perchè non ha vinto la sua mozione politica (Franceschini) ma bersani quindi la sinistra.
Secondo perchè benchè sono d'accordo che non lo si debba criminalizzare per il cognome che porta (normalmente uno dovrebbe essere fiero) però non se la deve prendere se tutti lo considereranno il figlio dell'ex senatore, ex presidente della provincia, ex consilgliere regionale, ex consigliere comunale.

In conclusione questi sono argomenti politici non attacchi personali (dei quali peraltro Gianluca non è estraneo) e con i quali dovrà fare i conti vederete.

Ancora una volta la detra di Ortona sarà avvantaggiata non certo per meriti suoi!!!!!!

Un vecchio DC ha detto...

Caro amico di Gianni forse non ricordi che La Margherita nel 2007 ha scelto proprio D'Ottavio per candidarlo alle primarie proposte dalla stessa Margherita e comunque per candidarlo a sindaco! Sappiamo tutti che non ha accettato perchè non se l'è sentita. Ma di che stai a parlare?? E poi Serafini mi risulta che nel 2002 è stato candidato come Sindaco, nel 2000 alla Regione e nel 1999 se non ricordo male alla Provincia senza mai essere eletto! La verità è che molti "senatori" del PD di oggi, ieri della Margherita e dei DS, hanno dimostrato in questi anni di non saper "tirare la carretta", prima di pretendere poltrone, e hanno consentito al centrodestra di combinare tutto quello che hanno combinato a ortona negli ultimi 15 anni! Poi anche tu, vuoi fare il ragionamento politico e non resisti alla tentazione di attaccare Gianluca sul piano personale e sull'unica cosa che finora ho sentito contestargli (se così si può dire!) e cioè il cognome, di cui peraltro mi risulta che vada molto fiero (e ne ha tutti i giusti motivi!) Dice bene Filippo...in Consiglio Comunale quanti figli e nipoti di ex ci sono stati e ci sono? Vista la mia non giovanissima età provo a fare un piccolo riepilogo: negli anni 70 sedevano in Consiglio Comunale contemporaneamente Sergio e il compianto Nino Pace, uno consigliere e l'altro Sindaco, oggi c'è Nicola, figlio di Sergio! Poi fu la volta di Walter Polidoro, nipote dell'indimenticato Francesco e di Ginaldo, amministratori ortonesi degli anni 60/80; lo stesso Marco Di Sciullo è figlio di un grande esponente della sinistra ortonese, Angelo, consigliere comunale di ortona negli anni 50/60; Roberto Serafini idem, oltre ad aver proseguito la professione del padre, è anche figlio di un ex consigliere comunale come il grande Renato, amministratore comunale degli anni 50/60. Anche il figlio di Gianni mi risulta che nel 2007 è stato candidato nella lista che lo sosteneva come candidato sindaco! E Giusto o mi sbaglio?! E allora? Ne potrei citare altri ancora di casi del genere anche fuori dai confini Cittadini! (d'alema, franceschini, forlani, tenaglia, stati a l'aquila, tancredi nella vicina teramo, lo stesso gianni chiodi, e tantissimi altri ancora!) E allora smettiamola. Poi, scusami, ma ti contraddici nelle tue parole. Gianluca sarebbe rimasto da solo e la sua mozione ha perso?? Ma se lo sanno tutti nel PD che ha lavorato per la mozione Franceschini e per quella Marino e ha raccolto circa l'80% dei consensi degli iscritti e alle primarie le due mozioni hanno fatto il pieno con quasi il 70% dei consensi tra gli oltre 1000 votanti! Anzi, tutti, anche fuori ortona, gli hanno riconosciuto di aver consentito, a differenza che in altre parti, una campagna congressuale vera, dibattuta, approfondita e garantendo la massima partecipazione di tutte le mozioni! D'altronde non è un caso se la mozione Marino a Ortona ha preso forse una delle percentuali più elevate in italia! Questo tuo dovrà fare i conti finale mi sa tanto che ti da fastidio quello che il PD sta facendo in questi mesi, senza paura e con coraggio (cosa che altri non hanno avuto prima!)! Gianluca vai avanti e non ti preoccupare, più ti attaccano e più significa che state lavorando nella giusta direzione! Un caro saluto

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire perche' la sinistra si ostina a non riconoscere i meriti del centro-destra di Ortona. Da 15 anni vincono le elezioni amministrative , con ampi margini,e voi vi ostinate a dire che non e' merito loro. Bene se non e' merito loro di chi e' il demerito? forse perche' in mezzo a voi ci sono ancora personaggi politici preistorici, residuati bellici come Bernabeo, Coletti,Ferrara ,Serafini, D'Ottavio ecc...,che influenzano fortmente la vita del PD. Perchè non fanno come ha fatto Di Sciullo che pur annunciando l'adesione al PD ha dichiarato che non si candiderà piu' a niente , nemmeno a presidente del circolo bocciofilo visto che è in pensione ?

saverio ha detto...

Vorrei chiedere al segretario del PD: 1cosa pensa di Dimartino capogruppo della pdl, che scenari apre? 2dopo le primarie PD cambierete anche voi il capogruppo visto che in alcuni momenti lo fai molto bene anche tu? 3 ma alle primarie hanno pagato veramente tutti tutti o è vero che qualcuno ha dimenticato di pagare?grazie. Saverio

Gianni di Gregorio ha detto...

QUESTA SERA ALLE 24:00 IL POST CHIUDE.

AdC ha detto...

Carissimi interlocutori ortonesi,
girando sui vari siti mi sono imbattuto in metropolis di Ortona e desidero subito congratularmi con il dott. Gianni Di Gregorio per aver avuto questa geniale idea di far parlare tutti quelli che vogliono intervenire.
Sono un dirigente della Provincia di Chieti che ha collaborato con il Presidente Sen. Tommaso Coletti e vi assicuro che oltre ad essere una persona modesta, ha una preparazione nel campo amministrativo tanto da mettere spesso in difficoltà i migliori dirigenti e funzionari dell'Ente.Dopo aver visto su alcuni interventi che è stato ritirato fuori il discorso della figuraccia relativa al"Lavoro rende liberi......"utilizzata contro il Presidente Coletti, mi sono deciso di intervenire per fare chiarezza su questo episodio che ha interessato,a suo tempo, anche la stampa nazionale. Ebbene, al di la del contenuto e del significato della frase incriminata(l'avv. Marcello Russo a suo tempo intervenendo a sostegno di Coletti, disse che una frase va letta nel contesto in cui è collocata), è opportuno chiarire la vicenda.Il Presidente Coletti era completamente all'oscuro di quello che e' stato scritto e pubblicato sul foglio che promuoveva le attività dei centri per l'impiego.Ha appreso dell'accaduto solo dopo che si è scatenato il finimondo. E' stata una sua intraprendente collaboratrice che non ha avuto nemmeno il buon senso di chiarire subito l'accaduto. Se fosse corretta potrebbe farlo ancora oggi! Il Presidente Coletti, uomo con le palle, ha difeso la sua collaboratrice assumendosi Lui la responsabilità dell'accaduto pagandone le conseguenze comprese quelle che Voi ortonesi,ancora oggi, gli rinfacciate. Il sen. Coletti ha lavorato bene al Comune di Ortona,alla USL, alla Regione, al Senato ed ultimamente alla Provincia. Provate a spulciare l'attività da lui svolta sui siti dei rispettivi enti citati e vi accorgerete che è stato uno dei politici abruzzesi che più ha fatto gli interessi del nostro territorio E' una persona onesta che ha dedicato la sua vita agli altri e non ha pensato,come molti politici, a fare società di vario genere per fare soldi approfittando della sua posizione di prestigio. E' un uomo molto apprezzato da amici ed avversari. Oggi in Consiglio Provinciale continua ad essere punto di riferimento per tutti. Utilizzatelo puo' fare ancora molto per la sua splendida cittadina a cui ha tenuto tanto in tutti i percorsi della sua carriera. AdC

A.d.C. ha detto...

Per quanto riguarda il figlio Gianluca, avendolo incontrato in varie circostanze, Vi assicuro che è un giovane cresciuto senza grilli per la testa e senza farsi scudo della posizione del padre. Ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito vari titoli successivi alla laurea e continua ad approfondire gli argomenti sulla pubblica amministrazione. Ho avuto modo di confrontarmi con lui in più occasioni su vicende amministrative ortonesi e devo dire che sono rimasto molto impressionato positivamente. In ambienti chietini si parla di lui come probabile prossimo segretario provinciale del pd.Voglio fare a Lui i migliori auguri e pur essendo io un elettore di centro destra, non Vi nascondo che i due Coletti, padre e figlio, probabilmente mi faranno cambiare idea. Grazie AdC.

Anonimo ha detto...

Santi Subito!!!!!!!

Cianchet ha detto...

Qualcuno ha pensato bene di sparare le ultime disperate cartucce! Grazie Gianni per non aver cancellato il commento di "Lafichetta", amico di "Minconetto" e di "Lachichì", (oppure tre facce della stessa persona) perchè ci dai modo di capire di quanto sia scaduto il livello del dibattito politico nella nostra Città! (Forse fatto ad arte per distrarre gli ortonesi da altro!) Nessuno ha commentato ad esempio il fatto che il Consiglio Comunale si sia scelto un Presidente che non ha ritenuto opportuno non accettare l'incarico di consulente legale di ortona ambiente nel 2002 mentre era amministratore comunale! Che ne dite del fatto che l'altra sera il Consiglio Comunale è stato sciolto perchè il centrodestra ha votato il rinvio di punti importanti tra i quali la costituzione di un fondo a favore delle famiglie colpite dalla crisi? E del Piano Regolatore della Città che è bloccato da anni? Del Piano Spiaggia? Di iniziative a sostegno delle piccole imprese ortonesi colpite dalla crisi? Tutti problemi che il centrodestra ortonese non vuole affrontare! Intanto continuano a spendere soldi per il direttore generale, il difensore civico, lo staff, per le sagre, per le feste, i fuochi d'artificio e la notte bianca!!!
Saluti

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro Anonimo , hai capito male o forse hai voluto mal capire .E'vero , ho detto che , per far largo ai giovani, e nel PD ne abbiamo tanti e bravi ,non mi sarei candidato a nulla , ma non ho detto che rifiuterei a priori candidature o incarichi che il PD volesse affidarmi . Sono del PD e accetterei disciplinatamente quello che i miei dirigenti decidessero di fare del mio contributo.Grazie.

Gianluca ha detto...

Buongiorno a tutti. Rispondo subito alle domande di Saverio, ringraziandolo per le questioni che ha voluto affrontare. Per quanto riguarda Di Martino capogruppo del PdL, almeno per quanto ne sappiamo, si è trattato di un movimento all'interno della maggioranza per cercare di stabilizzare un equilibrio precario che da due anni a questa parte ha di fatto paralizzato l'attività amministrativa in Comune. E' evidente che si è aperta la partita del dopo Fratino! Il PdL a mio avviso ci ha guadagnato con Di Martino che torna tra i banchi della maggioranza e si è spogliato dei panni di presidente (ruolo che, come gli abbiamo riconosciuto, ha svolto in maniera decisamente apprezzabile per aver rispettato il ruolo superpartes che deve avere il presidente del consiglio comunale!). Pur condividendo politicamente ben poco di quello che Remo Di Martino ha fatto da amministratore della nostra Città dal 1990 ad oggi, non posso non riconoscergli di essere il più preparato nella maggioranza e il più capace di fare proposte concrete su cui confrontarci. Durante i dibattiti in Consiglio Comunale abbiamo avuto difficoltà a confrontarci con i consiglieri della maggioranza, purtroppo spesso impreparati sulle questioni che affrontiamo! Sugli scenari futuri nel centrodestra dico che è un loro problema! Mi auguro che abbiano la forza e la capacità di proporre persone nuove, maggiormente all'altezza del ruolo e delle responsabilità che ha un amministratore pubblico, e soprattutto della fiducia e dell'ampio consenso che gli ortonesi hanno sempre accordato loro. Come ho già detto in precedenza sono sempre stati molto bravi nel avere il consenso dei cittadini. Sul nostro capogruppo non c'è discussione. Roberto Serafini è l'unico in grado di assolvere meglio di altri questo compito, per esperienza, capacità e competenza sui problemi. Sulle primarie. Abbiamo raccolto 2106 euro, pari a 2 euro x 1103 votanti. La metà di questa somma è stata già inviata alla Segreteria Provinciale del partito, come da regolamento, l'altra metà è restata a disposizione del circolo. Se qualcuno per motivi particolari non ha avuto i due euro, tipo ragazzi o persone in difficoltà, credo che non era giusto negare loro il diritto di partecipare alle primarie. Probabilmente si è cercato di trovare una soluzione per pochi singoli casi specifici. Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

scusa saverio 2206 euro.
Gianluca

Gianluca ha detto...

Dimenticavo di ringraziare le tre persone divine Minconetto, La Fichette e Cianchett (...quest'ultimo secondo me il più saggio dei tre!) e l'amico di Gianni per tutto quanto scritto! Grazie anche a Gianni che non ha cancellato i commenti! Anche questo è Ortona. Grazie e un saluto a Marco, al vecchio Dc, a Filippo e agli altri amici intervenuti. Gianluca

Luca ha detto...

Però meno male che ci sono state anche persone che non hanno cantato la stessa canzone del PD.
Se è vero che si aperta una nuova stagione politica in Ortona si vedrà presto.
Anche io penso che Di Martino Capogruppo del PDL sia una cosa positiva perchè si potrebbe aprire un confronto leale tra persone capaci.
Non posso non considerare quanto hanno detto Di Sciullo e Gianluca su di lui.
Forse Ortona è stata ingiusta nei suoi confronti. Lo sono stati senz'altro maggiormante gli uomini del centro destra che lo hanno osteggiato sempre.
Di Martino del resto non è stato mai di destra ed è stato l'unico a mantenere una lista civica per parecchi anni.
Secondo me se Di Sciullo e Coletti sapranno dialogare con il centro destra tra due anni potremo due ottimi candidati uno del centro destra ed uno del centro sinistra.
Ortona ci guadagnerebbe.

A. Seccia ha detto...

Caro Gianluca,
continua così ad interessarti dei problemi della gente attraverso proposte ed iniziative che riguardano la nostra città. Riuscirai così a coinvolgere i giovani,donne ed uomini, ed i meno giovani che sono stanchi di assistere alle varie diatribe dentro il centro destra solo per conquistare qualche postazione in più. Per quanto riguarda i fuoriusciti dal pd, lascia perdere Musa e Cocciola che sono canne al vento e vedi se puoi recuperare la De Lutii,persona coeerente e disinteressata che oggi è costretta a sedere a fianco di avventurieri. Io sono per il rinnovamento della classe politica locale,soprattutto per rimuovere le incrostazioni finalizzate all'affarismo di destra e di sinistra, ma non possiamo buttare al mare le persone con esperienza che possono ancora lavorare per la nostra città. Pur apprezzando il gesto di Tuo padre di dimettersi dal consiglio comunale per far entrare il bravo giovane Tommaso D'Anchini, ritengo che doveva continuare nell'impegno cittadino per evitare,con la sua esperienza, errori,spesso voluti del centro destra che vengono compiuti sulla pelle degli ortonesi.Spero che attraverso il suo impegno nel Partito possa continuare a fornire suggerimenti a destra e a manca ed a lavorare ancora nell'interesse della città. Vai avanti,caro Gianluca,sei apprezzato e seguito dalla comunità locale, sicuramente per merito Tuo, ma anche,consentimi, per merito di Tuo padre Tommaso che nella sua lunga carriera politica non ha mai avuto contestazioni circa la sua onestà ed il suo incondizionato impegno a favore delle nostre popolazioni, con un pizzico di attenzione in più per le classi piò deboli. Continua nel pd a porte aperte, fai entrare altri giovani volenterosi della nostra città, ma non disperdere il patrimonio di esperienza di Tuo padre, di Di Sciullo e Di Serafini. Utilizzali, falli correre, sono ancora in grado di dare un contributo alla città. Il centro-sinistra potrà vincere le elezioni nel 2012. Tuo padre non le ha vinte per 600 voti solo perche'il fuoco amico lo ha voluto indebolire. Auguri.

francomusa ha detto...

caro gianluca esrcitare il diritto di consigliere comunale non vuol dire entrare nelle famiglie e tantomeno nelle aziende.stai accendendo un fuoco che sono sicuro anche tuo padre, se lo sapesse, prenderebbe le distanze da te. quando il fuoco arde scotta tutti, proprio tutti. francomusa

Cespa T. ha detto...

Signor Gianluca concordo con il Sig.A.Seccia Il PD ,oggi, ha un grande potenziale , i tanti bravi giovani ed in particolare il ritrovato binomio Di Sciullo-Serafini. Io li ho seguiti quando erano nel movimento civico.Sono persone bravissime che sanno trasmettere entusiasmo e speranza. Con loro il PD vincera' le prossime consultazioni .Non me ne vogliano gli altri del PD ,che sono persone preparate e con tante qualita', ma chi ha visto all'opera Di Sciullo e Serafini non li dimentica.

Anonimo ha detto...

VAI FRANCO MU'!

Gianluca ha detto...

Caro Franco, non ho idea a cosa tu ti possa riferire. Ti prego di non usare questi toni, nè con me nè con altri; dovresti saperlo perchè mi conosci, con me te li puoi risparmiare! Quando vuoi possiamo parlare e discutere di politica e di problemi della Città. Gianluca

Gianluca ha detto...

Ringrazio di cuore il sig. Seccia e il Sig. Cespa per le loro considerazioni! Condivido le vostre riflessioni e ne farò tesoro, insieme agli altri amici del PD, per il futuro. Grazie. Gianluca

Anonimo ha detto...

FRANK MUSA vs COLETTI J.
chi vincerà?

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare Gianni per aver dato a tutti gli ortonesi la possibilità di confrontarsi e di avere un dialogo,spero il più costruttivo possibile, con Gianluca,che molti come me non conoscono personalmente e che credo si sia rivelato un ragazzo serio e molto educato che ha risposto a tutti in maniera tranquilla. A Gianluca vorrei dire di continuare a lavorare come e meglio di adesso,perchè molti hanno capito leggendo questo blog quanto le persone come te,che cercano di fare qualcosa per la città,stanno sulle scatole a tante,troppe persone e spesso proprio a quelli del suo stesso orientamento politico che cercano infatti di screditare gli altri calunniandoli e mandando in giro cattive voci su di loro e sui loro collaboratori. Ortona farebbe meglio a darsi una bella ripulita,non solo alle strade,ma soprattutto alle bocche di quelli che si divertono a parlare parlare parlare rendendo la vita impossibile alle persone oneste. E abbiate il coraggio di esporvi personalmente,senza anonimati e senza cricche di sostenitori dai nomi paradossali,pronti ad ogni tipo di offesa.
A Franco dico che se ha qualcosa di importante da dire,confermata da prove,lo dicesse pubblicamente perchè noi cittadini abbiamo diritto di sapere e perchè così può dimostrare di essere sincero e diverso da quella schiera di calunniatori tipici ortonesi. Al Pd vorrei dire di continuare a lavorare in maniera pulita e pubblica,così da allontanare il più possibile cattive voci e doppiogiochisti,ma soprattutto rinnovatevi il più possibile....avete Gianluca,D'Anchini,Tucci come esempi....abbiate la forza di candidare altri ragazzi/e e nuove facce come loro e lasciatevi istruire dagli esperti come Di Sciullo,Serafini,D'Ottavio....ma alle prossime elezioni candidate volti nuovi (solo così dimostrerete di essere diversi dalla destra)....ne avete tanti....vi manca solo un pizzico di coraggio in più!! Buon lavoro a tutti,buonanotte. Filippo

Gianluca ha detto...

Filippo ti ringrazio per le cose che hai scritto. Ascolteremo il tuo consiglio e i tanti suggerimenti che sono venuti fuori da questo confronto "virtuale"! Spero di poterti incontrare e di conoscerti. Grazie. Gianluca

Gianluca ha detto...

Grazie a tutti gli intervenuti per le loro considerazioni e le loro riflessioni. Ringrazio Gianni e lo staff di Metropolisdiortona per lo spazio che mi hanno concesso. Gianni pensiamo ad una iniziativa del genere, però dal vivo, in un luogo pubblico della nostra Città (sala eden, piazza….) Che ne dici? Secondo me sarebbe una cosa davvero bella e interessante!
Approfitto inoltre di questo spazio per invitarvi a partecipare alle iniziative del circolo del Partito Democratico di Ortona. Ci incontriamo tutti i lunedì dalle 21:30 in poi. La partecipazione è aperta a tutti. Potete inoltre seguire la nostra attività sul sito www.partitodemocraticodiortona.it
Potete contattarmi anche al 333 3272026 oppure all’indirizzo e.mail info@partitodemocraticodiortona.it
Telefono e fax della nostra sede 085 9151257.
La nostra sede è a Ortona, in via Carlo Bernabeo n. 42 ed è aperta tutti i giorni.
Abbiamo anche un id skype (pdortona) e uno msn messenger (pdortona@hotmail.it), ma non siamo sempre on line!
Grazie ancora a tutti. Alla prossima.
Saluti. Gianluca Coletti

Gianni di Gregorio ha detto...

POST CHIUSO.
Ringrazio Gianluca Coletti per aver partecipato ed un grazie speciale a tutti i Lettori e Commentatori.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails