sabato 7 novembre 2009

“I mari di Ortona": tutelare per valorizzare.


Molto spesso a termini come aree protette, tutela paesaggistica o riserva naturale, sono associati concetti quali impedimento, divieto o comunque espressioni di senso negativo, spesso al limite dell'assolutezza.
Questo progetto de "i mari di Ortona", altro non è che l'attuazione di una legge della Regione Abruzzo (5/2007) che specifica nel suo titolo la sua essenza: tutela e valorizzazione della Costa teatina.
In particolar modo essa istituisce nel nostro Comune due riserve, "Punta dell'Acquabella” e "Ripari di Giobbe", a cui va ad aggiungersi il "Parco delle dune" (litorale nord), istituito invece dal nostro Consiglio comunale nel luglio 2007.
Aree che costituiscono nell'insieme un sistema complementare di ambienti tipici  mediterranei, ognuno diverso dall'altro, ma compresi in pochi chilometri, fortunatamente nel nostro territorio comunale.
Ma quanti ne beneficiano? Quanti lo sanno? Ma soprattutto quali potenzialità esprimono?
Il progetto mira a dare risposte a queste domande partendo dal recepimento della legge, per arrivare a creare un sistema di gestione unitaria ed organica che parta dalla  tutela dei luoghi fino a  renderli fruibili e quindi valorizzati.
Una gestione affidata ad Enti qualificati che attingendo ai contributi pubblici, riescano a focalizzare l’attività sulla promozione dell’immagine della città  legandola al turismo naturalistico, al rilancio delle coltivazioni tradizionali, al recupero del patrimonio edilizio rurale, alla riscoperta della nostra archeologia, magari con l’istituzione, nella richiestissima ex scuola del Foro, di un centro di documentazione, con annesso acquario e laboratorio di biologia marina. Un progetto quindi a costo zero per l’amministrazione, con cui potrà anche risolvere i tanti problemi di degrado ambientale e di natura idrogeologica che parimenti, purtroppo, caratterizzano questa parte di costa.

Giulio Napoleone

111 commenti:

MARCO GIANGRANDE ha detto...

Bravo Giulio.
Finalmente si parla di costa nostra!
14 KM di litorale, il piu' vario dell'adriatico abruzzese:il futuro di "Ortona a mare" è il mare.
Senza la ferrovia ancor di piu'.
Due pericoli pero':
1)come il fiume Po è il piu' grande inquinatore dell'Adriatico, l'Arielli a nord e il Moro a sud avvelenano il nostro mare. Ogni anno è sempre peggio(i frequentatori dell'acquabella lo sanno bene).
2)Al largo di Ortona il Ministero ha rilasciato le concessioni per la ricerca ed estrazione di petrolio. Non si puo' parlare di tutela, valorizzazione,turismo e quant'altro con le piattaforme a un tiro di schioppo.
"Elsa 2" probabilmente non verrà installata perchè ci si è mossi in tempo, ma gli altri progetti?
Bisogna attivarsi.
un saluto.

Un vecchio ortonese ha detto...

Senti Napoleone tu parli come tutti i tuoi amici politici. Avete fatto ancora il libro dei sogni per tentare di infinocchiarci ancora. Le cose che dici sono giuste ed auspicabili. Ma chi le porta avanti persone come te o l'attuale amministrazione comunale che pensate solo a curare i vostri interessi? E tanto che ci troviamo sull'argomento perchè non ci racconti del tuo tentativo di incrementare i tuoi lauti guadagni pappandoti anche lo stipendio da Direttore General del comune di Ortona alla faccia di noi pensionati che dobbiamo cavarcela con appena 650 euro al mese?.

Gianni di Gregorio ha detto...

GIULIO buongiorno.
Questi progetti come possono relazionarsi con i progetti del turismo che la Provincia di Chieti ha?
REMO ci ha detto che ne stà preparando alcuni, ma non ci ha detto quali sono ed in che consistono. Tks

Un vecchio ortonese ha detto...

Napoleone dopo aver risposto a Di Gregorio ti prego di farci conoscere(siamo diversi pensionati di Ortona)del tuo tentativo, andato male, di papparti lo stipendio di Direttore Generale del comune di Ortona. Grazie

Gianni di Gregorio ha detto...

ATTENZIONE: cerchiamo di non andare fuori tema come a volte succede. Ogni cosa al suo posto e a suo tempo. Altrimenti facciamo un bel minestrone.

GIULIO ha detto...

Caro vecchio ortonese,
risponderò più tardi alle domande ed osservazioni interessanti degli altri interlocutori,mi dispiace per te che ,nonostante una lunga vita vissuta,vivi ancora di stupidi preconcetti,facendomi domande di cui non vuoi sentire la risposta.Quindi,a costo di sembrare antipatico,non avrai la mia attenzione,a meno di non uscire dall'anonimato di cui ti fai scudo.
Un invito a chi fa e si interessa di politica:prendiamoci un pò meno sul serio ! Occhio moderatore!!!

Un vecchio ortonese ha detto...

Abbiamo capito. Noi concittadini pensionati non possiamo chiedere cose che noi riteniamo importanti per valutare la credibilita' del politico di turno. Napoleone vorrebbe che gli chiedessimo cose che fanno comodo a lui , in questo ci ricorda molto il suo capo Berlusconi. Va bene abbiamo capito non ci rispondere non occorre, gli ortonesi hanno imparto a conoscerti. Noi pensionati invitiamo i frequentatori di questo spazio a non far domande a Napoleone fino a quando non ci spieghera' il suo tentativo, andato male, di papparsi anche la paga di Direttore Generale del Comune di Ortona . Ti preghiamo Signor Di Gregorio di non censurarci , la nostra domanda è molto pertinente e non vuole offende nessuno ma fare solo chiarezza su un fatto molto importante che riguarda personalmente il politico di turno.

Pasquale G. ha detto...

Caro Giulio Napoleone e' facile trincerarsi dietro il tuo atteggiamento ma non e' corretto e non lo e' da politico vero.Perchè non vuoi rispondere al Vecchio ortonese? Mi è sembrata una domanda pertinente e posta con la dovuta educazione , pur capendo lo stato d'animo di un pensionato a 650 Euro al mese. E poi cosa significa il tuo invito a chi fa politica "PRENDIAMOCI MENO SUL SERIO"? e perchè il Vecchio ortonese vive di stupidi preconctti? Perchè forse chiederti della vicenda dell'incarico di Direttore generale è lesivo di qualcosa ? e se si di quale? Grazie.

bar dello sport ha detto...

Sarò cattivo come molti mi ritengono ma a me l'argomento scelto da Giulio mi sembra una gran paraculata.

Per dovere di equilibrio credo che molti suoi oppositori che si scandalizzano dei suoi emolumenti, altro non vogliono che "prenderli" al suo posto.

GIULIO ha detto...

Al bar dello sport.
Hai centrato in pieno!!
Non è un problema per me rispondere a qualsiasi tipo di domanda.Mi sembra subdolo usare un blog,dove qualcuno introduce un argomento ,su cui bisognerebbe discutere,e c'è chi invece vivendo purtroppo di 650 euro di pensione ,e magari si ritrova con diversi appartamenti affittati in nero,usa questo strumento in maniera distorta.Ricordo a quanti si preoccupano dei miei guadagni(non si perde mai la pidocchiosa abitudine di sbirciare dal buco della serratura),che io,la casa,me la sto comprendo con un bel mutuo,nè l'ho ereditata,nè me l'ha data la politica! Pertanto se c'è qualcuno a cui interessa,anche polemizzando,parlare di cose serie ,bene,altrimenti ho un bimbo di 2 anni che merita più tempo di inutili pettegolezzi.

Pasquale G. ha detto...

Se e' cosi' allora siamo veramente inguaiati. Che la politica, almeno quella nostrana e non solo, non è cosa seria e' ormai certo , però permettere a questi signori di continuarci a prendere per i fondelli senza dire niente e' proprio da pecoroni. Napoleone vorrebbe sapere le generalità di chi non e' d'accordo con lui per farci cosa?. Perchè non convoca una pubblica assemblea e' spiega le sue ragioni del Direttore generale come la gente chiede? in quella assemblea sicuramente conoscerebbe chi non la pensa come lui.

Gianni di Gregorio ha detto...

PARLIAMO DEI MARI DI ORTONA, PLEASE.

bar dello sport ha detto...

Parliamo di Mare allora:
com'è che tutti si preoccupano di futuri inquinamenti e turbe del paesaggio e nessuno si preoccupa del gravissimo inquinamento in atto , dovuto alla sabbia con i metalli pesanti del "porticciuolo" turistico di francavilla?
Quand'è che i nostri "ambiendaliscti" andranno a protestare nei comuni a monte del Foro e dell'Arielli che inquinano i nostri litorali?

Anonimo ha detto...

Di Gregorio non sei giusto e nemmeno credibile e meno male che ti definisci democratico e di sinistra. Ma questo non meraviglia. Siete tutti uguali. Non vi interessa di smascherare il malcostume politico ma vi preoccupate di tutelare i potenti e i politici approfittatori. EVVIVA L'ANARCHIA.ABBASSO METROPOLIS DI ORTONA E' AL SERVIZIO DEL POTERE E DEGLI AFFAMATORI DI POPOLO. E adesso censuraci , ammazzaci ancora, cancellaci, facci scomparire ,la nostra presenza disturba il borghesismo del tuo blog.

Gianni di Gregorio ha detto...

Questo commento non lo cancello così chi legge si fa un’idea.
Di METROPOLIS potrai parlare tra pochi giorni e dire quello che pensi, infatti ci sarà un mio Post che parlerà dei primi 100 giorni. Se mischi mutande e carri armati si fa solo confusione. Per tua informazione ti dico che le retribuzioni dei politici l’ho trattato sia su LA SVEGLIA che su METROPOLIS proprio pochi giorni fa. Leggili.
Infine, ripeto di nuovo, le regole di questo blog sono conosciute, chiare e valgono per tutti.

laritorna ha detto...

Nonostante la totale discordanza con l'operato di questa amministrazione, ritengo doveroso ascoltare le opinioni del Dott Giulio Napoleone. L'odio che trasuda da taluni post, non è mai stato esplicitato in piazza e questo è indice di scarso coraggio, amplificato dall'anonimato. Chi vuole distruggere un sistema che non gradisce, lo fa con le armi, non con le chiacciere. Diverso è invece, combattere un sistema , attraverso idee forti e nuove. La costruzione dell'alternativa, nasce dalle idee e non dalle offese. Ascoltiamo quello che Napoleone ha da dire, in seguito formuliamo "altro", se siamo capaci.

GIULIO ha detto...

Caro Gianni,per quanto riguarda la compatibilità con i progetti di REMO,sicuramente troverebbe giusta collocazione la sua idea di creare alla foce del fiume Moro un Percorso della Memoria,legato alle tristi vicende della II Guerra Mondiale.Anche perchè la gestione delle aree di Riserva viene fatta in maniera integrata con tutti quei soggetti,privati o pubblici,che insistono sulle aree stesse.

Gianni di Gregorio ha detto...

GIULIO, salta le provocazioni del cretino di turno. Parla del tuo tema. Noi di METROPOLIS, siamo in 4 oggi, garantiamo la sistematica cancellazione del commento di questo signore. Vediamo chi é più veloce, lui a scrivere o noi a cancellare.
Nota: il cretino di turno di cui sopra puzza di destra a 100 metri.

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza ma dobbiamo parlare dei mali di Ortona? Allora abbiamo tanto da dire. Non capisco come si possa parlare di cose fantastiche "I Mari di Ortona" ma perchè quanti mari ci sono ad Ortona ?

Pasquale G. ha detto...

Come temevo.Non credo ci saranno tanti interventi proprio perchè il Dott. Napoleone non è abituato a questo mezzo di informazione. Poi se ci mettiamo pure che il Dott. Napoleone tende all'arroganza non rispondendo alle domande(vedi il Vecchio ortonese)la frittata è fatta. Faccio una proposta ; cambiamo argomento e scusandoci con il Dott. Napoleone , lo congediamo. Grazie.

Anonimo ha detto...

Sono molto deluso dal Suo comportamento Dott. Napoleone. Pensavo fosse una persona piu' saggia e matura. Va bene così, non si finisce mai di conoscere le persone.

Gianni di Gregorio ha detto...

FINO AD UNA CERTA ORA DEL POMERIGGIO DI OGGI GIULIO NAPOLEONE SARA' OCCUPATO E NON POTRA' INTERVENIRE. SENZA DUBBIO, APPENA LIBERO, LO FARA'.
GRAZIE.

Peppino F. ha detto...

Meno male, eravamo molto preoccupati del suo silenzio.
Speriamo che arrivi non con la"scuffia storta"

giulio ha detto...

Chiedo scusa,tranne che a quelli in malafede,ovviamente,ma non sono abituato a stare ore on line,tra parentesi,non vivo di politica!
Ho tuttora um impegno, più tardi risponderò con piacere,anche a quelli che chiedono ancora della vicenda del D.G,che di cui non ne capisco l'utilità,visto che
è stata
oggetto di ampie pagine di stampa locale,di certo non sfuggita a quanti insistono su questo tema!
Per chi vuole congedarmi.....visto il poco tempo a disposizione....sfonda una porta aperta!!!

Bar dello Sport ha detto...

OK Giulio
Che ne diresti di usare la S.Tommaso per misurare l'inquinamento delle nostre coste?
Quali provvedimenti vogliamo/possiamo prendere verso chi inquina i nostri fiumi a monte?

giulio ha detto...

Se c'è una cosa su cui tutti quelli che vorranno cimentarsi in futuro nella cosa pubblica dovranno fare i conti, senza eludere il problema,è la questione ambientale.
Intendo anche in senso generale,oltre che ovviamente su questioni particolari,come ad esempio le gestioni delle aree di riserva,che, secondo me, andrebbero affidate a soggetti terzi,con provata esperienza sul campo,riconosciuti da Enti specifici,e che propongano un progetto chiaro e che magari specificherò meglio dopo.
Per quanto riguarda l'utilizzo della S.Tommaso a fini di monitoraggio ambientale,sarebbe un idea,anche se credo esistano soggetti deputati a questo,e che quindi sarebbe un doppione,sebbene utile,ma forse di troppo.Comunque potrebbe essere interessante integrare la nostra nave scuola nelle attività previste all'interno delle riserve.Cosa che quindi rimanderei ad una specifica convenzione tra le parti interessate,e comunque ci inizierò a lavorare.Si ,forse è una buona idea!!

Gianfranco ha detto...

..."potrebbe essere interessante" "sarebbe un doppione,sebbene utile, ma forse di troppo"(cosa vuol dire?) "rimanderei ad una specifica convenzione...e comunque ci inizierò a lavorare" "Si,forse è una buona idea!!"

Chiedo scusa, apprezzo molto il decisionismo di Napoleone, ma io pensavo che a lui competessero delle risposte. Mi pare di percepire una evanescenza di fondo impressionante sul come affrontare i problemi. Spero di sbagliarmi!
Gradirei che le buone idee partissero da lui!

giulio ha detto...

Gianfranco....non sono stato io a proporre di usare la nave S.Tommaso per attività di controllo ambientale,che del resto non è un bene del Comune.Ritenevo un'idea interessante quella ad esempio di utilizzare comunque questo mezzo di navigazione ,per rendere fruibili ,via mare,una volta organizzate le aree di riserva e messe a sistema,le parti di costa interessate .E comunque ,tutt'altro che decisionista,e per niente tuttologo,preferisco sposare le idee altrui,quando sono valide,che insistere su convinzioni personali se non condivise.
Un'idea te l'ho data:quella di creare un piano di gestione integrata delle parti di costa più belle di Ortona......non mi sembra così evanescente!!!
Non credo inoltre sia il caso di sbolognare tecnicismi o disposizioni di legge per renderlo più...tangibile!!

giulio ha detto...

Caro anonimo insegnami un pò di saggezza visto che sai riconoscerla!!!
Stai certo che se maturità vuol dire farsi prendere in giro....bè sarò un eterno immaturo.Se saggio vuol dire lasciar passare subdoli fraintendimenti....bè uscirà fuori il sanguigno che è in me!!

Anonimo ha detto...

La saggezza potrebbe essere avere la capacita' di dire non ad una nomina palesemente illegittima. Con rispetto.

Z.B.Dragani ha detto...

Caro Giulio ti facevo più furbo, potevi anche tu organizzare dei gruppi di ascolto che postassero da diversi p.c.
Cosa pensavi che tutti i fans di Coletti junior esistono veramente?

Anonimo ha detto...

Saggezza è anche rispondere con umilta' e rispetto a domande poste con arroganza e maleducazione.Con osservanza. Anonimo

Anonimo ha detto...

Saggezza è anche saper riconoscere, con umilta', i propri errori. Con Osservanza . Anonimo.

Anonimo ha detto...

Rileggi come hai risposto a Gianfranco e forse capirai come si risponde da saggi. Con osservanza. Anonimo.

Anonimo ha detto...

Dobbiamo continuare con gli insegnamenti di saggezza o basta così ? . Con osservanza . Anonimo

Gianni di Gregorio ha detto...

OK grande saggio. Per oggi va bene così. GRAZIE.

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro DRAGANI, quello che non si fa e non si dice non si verrà mai a sapere.

Lo Staff di METROPOLIS

M.S.I. ha detto...

Ma Z.B. sta per Zorba? Chiariamoci subito Dragani di turno. Se lo vuoi proprio sapere io ho militato nel MSI e oggi, con orgoglio sono della DESTRA.Ho sempre sostenuto che chi fa politica non deve approfittare . Per me Napoleone ha accettato una carica che non poteva accettare. Perchè lo ha fatto? Per ignoranza o per arroganza? Per ignoranza non credo , è un Dottore. Allora e' un arrogante e quindi non mi piace.

Zefferino Bernardo Dragani ha detto...

X° MSI
Mi sembra che pisci fuori dal vaso, a meno che tu non sia un coletti boys

una delle tre persone "di vine" ha detto...

Sono quello che ha fatto le domande a Coletti e quindi le faccio anche a Napoleone, per pa r condicio è evidente.
Gianni non dire che sono fuori tema perchè il buon Giulio risponde perchè è un politico non perchè è un esperto di mare.

E' vero che prima stavi nel centro sinistra?
Quando hai deciso di stare nel centro destra e perchè?
Hai una tua corrente politica alla quale fai riferimento?
Hai uno o più consiglieri comunali che ti sostengono?
Conoscevi la vicenda che ha portato alla dimisssioni dell'Avv. Cirulli da direttore generale dell'ente?
In tutti questi anni in cui il Direttore generale non c'èstato al comune che cosa è successo?
E' vero che lei non vive di politica?
E' vero che il suo appannaggio sarà di 7,5 euro al mese quindi 90.000,000 euro l'anno?

Grazie Giulietto, spirito nobile della politica ortonese, rispondi a queste domande dopo parliamo anche del mare.

M:S:I: ha detto...

Senti Zefferino Bernardo Dragani, io piscio dove mi pare e non mi offendere chiamandomi Coletti boys (Coletti ,Napoleone,Cieri ecc...sono TUTTI UGUALI)fanno politica per arrotondare i loro stipendi.

T.A. Basti ha detto...

Visto che sono finite le lezioni di saggezza(speriamo che il Dottore abbia capito qualcosa), quand'è che si ricomincia a parlare dei "mari di Ortona" (nessun titolo fu così tanto infelice)egregio Napoleone ?Il Grande Favollo e tutti noi poveri mortali aspettiamo con deferente rispetto. Grazie.

giulio ha detto...

Caro anonimo,quanto all'illegittimità,io non ci metterei la mano sul fuoco,anche perche la giurisprudenza non è chiarissima in questo caso,ma tu,che nonostante l'anonimato non mi sembri sprovveduto,dovresti saperlo.Tuttavia ora mi sono dimesso,e quindi,bisognerà dare agli amici dell'opposizione qualcosa su cui impegnarsi.
Quanto alla saggezza: esci dall'anonimato e mettiti alla prova ,poi mi saprai dire chi aveva ragione!!

giulio ha detto...

Caro z.b.dragani,non ho bisogno di aprire tanti blogger per difendere le mie idee,o dimostare chissà che cosa,tuttavia ho fatto l'errore di mettermi alla berlina degli anonimi di turno,cosa che credimi non farò più!Ho ben altro da fare.Ma rispetto chi usa questo canale nel modo opportuno.Tuttavia manterrò il mio impegno fine alla fine.Quindi,chi ha voglia di sparlare ,approfitti:ora o mai più!!!

Anonimo ha detto...

Come prevedevo, dalle ottime lezioni di saggenza hai appreso pochissimo. Buona fortuna Napoleone (certo che hai un cognome che fa ancora un certo effetto ; dovevi nascere in Francia)

giulio ha detto...

Comunque mi scuso se ho offeso la sensibilità di qualcuno!!!!

giulio ha detto...

Caro t.a. basti," I mari di Ortona" è un modo per indicare la diversità di costa che caratterizza il nostro territorio comunale,ma non è un 'assioma,quindi se hai in mente un' espressione diversa,ben lieto di sentirla!!

Anonimo ha detto...

OooooH! finalmente! cominci a capire come si vive. Auguri!!

giulio ha detto...

Quanto a...una delle tre persone di vine...era ora che si facesse vivo qualcuno che è così ben informato...forse abbiamo la stessa fonte!!!
Comunque più tardi ben lieto di risponderti......anche se la tua non è vera curiosità!!

un estimatore di Gianni ha detto...

Caro Gianni,
credo che, una volta esaurita questa fase del tuo Blog occorre aprirne un'altra diversa.
Ho l'impressione che si stia perdendo il senso del dibattito e della comunicazione tematica per scadere nell'attacco politico.
Bada bene io sono dell'idea che al politico si debbano dare tutte le domande che si ritengono di fare perchè è giusto che ognuno sappia che chi lo rappresenta fa o non certe cose.
Perciò si sa che Coletti ha vinto un concorso fatto da D'Alfonso; si sa che Napoleone che non vive di politica prenderà 7.000 euro al mese. E' giusto che si sappia ognuno decide.

Non è giusto invece che chi fa le domande non dice chi è, e chi dice chi è poi si prende gli sberlefi chi di si nasconde.

Penso a Di Sciullo o al giovane Fiamma che si sono esposti.

Allora devi pensare una nuova formula e le domande magari le raccogli e le fai tu dando poi lo spazio al politico per rispondere.

Se non fai così anche le cose interessanti che escono dal dibattito si perdono perchè uno mica può andare a leggersi tutto?

bar dello sport ha detto...

Signori, cerchiamo di salvarci dal ridicolo.
I rilievi su Giulio facciamoli quando è il momento, qui stiamo parlando di mare.
Siete d'accordo con quello che propone? non avete nessun rilievo da fargli, nessuna proposta politica alternativa?
Alla fine continuando così passerà che a Giulio non c'è nessuna alternativa seria ma solo invidia e l'idiozia di battute sul cognome.
Giulio perchè la postilli-riccio non è stata impostata come riccio-postilli?
Parliamo di questo se no non servo più cognacchini a nessuno e tu Gianni esci dal cesso

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro ESTIMATORE, l’ho già detto in risposta ad un commento di Di Sciullo giorni fà. METROPOLIS non ha filtri, nè li avrà. Il problema é un altro. Purtroppo ci sono alcuni, pochi per la verità, che non hanno un senso democratico e non sanno fare politica. Probabilmente non sanno fare neanche i cittadini. Inoltre dipende anche dal politico. Non bisogna rispondere ai provocatori, mai. Quelli che offendono o usano volgarità sono sistematicamente cancellati da me o dal mio Staff. Bisogna invece esprimere bene le proprie idee, rispondere alle domande giuste o semplicemente saltare le domande a cui non si vuol rispondere. Non si é obbligati a rispondere a tutto. Su questo blog sono passati già diversi politici ed ognuno si é comportato alla sua maniera. Altri, alla fine farò anche i nomi, non hanno accettato l’invito di METROPOLIS. Senza dubbio partecipare é prova di buon livello politico. Tra 2 o 3 settimane “L’argomento del politico” finirà ed abbiamo già in mente altro per il prossimo anno, ma sempre con la stessa filisofia.
Il politico su METROPOLIS non é alla berlina, é protetto e garantito indipendentemente dal colore politico. Gli anonimi fanno parte del blog, altrimenti non sarebbe un blog.

Anonimo ha detto...

Volevo fare una domanda a Giulio. Come mai in Consiglio Comunale la maggioranza ha di fatto svuotato di contenuti la proposta del PD sui Ripari di Giobbe? Marco

M.S.I. ha detto...

Gianni per favore non mi censurare. Ma e' mai possibile che voi ex forzisti ora nel PDL siete tutti uguali? sembra che siete stati fatti con le formette.Ogni volta che la magistratura (giurisprudenza)non vi e' favorevole dite che (la magistratura) e' poco chiara ,anzi "non è chiarissima". Con tutto il rispetto ma di che cosa e con chi stiamo parlando? Meno male che l'On. Fini comincia a ricordarsi che è stato il leader del MSI e si smarca da voi forzisti. Viva la Destra.

Gianni di Gregorio ha detto...

Noi ex forzisti ?
Non ti rivolgi a me, vero ?
Forse a Giulio Napoleone o altri.

M.S.I. ha detto...

Scusami Gianni, mi rifeivo a Napoleone Giulio

GIULIO ha detto...

...anonimo...purtroppo la politica,ed il consiglio comnale ne è espressione,a volte è anche gioco delle parti,al punto tale che pur di non darla vinta all'avversario si è disposti a rinnegare se stessi,ma questo è più grande di me.... e di te.

GIULIO ha detto...

...anonimo...purtroppo la politica,ed il consiglio comnale ne è espressione,a volte è anche gioco delle parti,al punto tale che pur di non darla vinta all'avversario si è disposti a rinnegare se stessi,ma questo è più grande di me.... e di te.

giulio ha detto...

MSI....a parte che la magistratura è fatta di uomini e la giurisprudenza di leggi...e che per quanto mi riguarda tutti sono uguali di fronte alla legge,Berlusca compreso,la questione del D.G richiederebbe una lunga disquisizione gridica,che certo non intendo iniziare,ti dico però che il clamore della mia incompatibilità è stato inversamente proporzionale a quello suscitato per la nomina del cda dell'Istituto Tostiano,ti sei chiesto perchè????

GIULIO ha detto...

...ma prima di andare a dormire,non mi sottraggo alla domanda di una delle persone di vine....anche se è un pò lunga.
Nel 1994 mi sono candidato,senza essere stato eletto, in una lista civica che aveva come unico criterio di scelta di alleanze, quello di non farlo con chi avesse messo nelle rispettive liste vecchi amministratori:l'unico candidato sndaco che aveva accettato questo principio era Tazio Pinelli.Se questo è di sinistra,allora la sinistra a Ortona non è mai esistita!
Ho deciso di stare nel centrodestra ,dopo aver notato la totale indifferenza di Pinelli a fare l'opposizione e l'egemonia che invece si andava consolidando nel suo schieramento di stimabili,ma vecchi personaggi della politica .
Ma soprattutto,e questo è risaputo,perchè affascinato dalla laboriosità e concretezza dell'allora vice sindaco Nicola Fratino,da cui la scelta di Forza Italia e non più liste civiche.
Io appartengo alla PDL,di cui ne ho votato al Congresso di aprile l'approvazione dello Statuto.
I miei consiglieri sono tutti quelli della maggioranza ,e per cui ho sempre lavorato a prescindere dalla lista.Questa,se permetti,è una domanda che si fa per contarsi,io non ho questa esigenza e cmq ho sempre il mio vecchio partito!
Conosco bene la vicenda dell'avv.Cirulli:sono 2 casi diversi.
Il bilancio di un'attività da D.G,e quindi la sua utilità ,si vede a consuntivo,altrimenti è un pour parler...
Che non vivo di politica mi sembra ovvio,e senza entrare troppo nel personale,anche perchè non siamo in confidenza,voglio ricordarti che
se ho fatto l'assessore ed il D.G.,in primo luogo perchè sono,diciamo, un pò competente,e poi perchè sono stato sempre il primo degli eletti di F.I :quindi nessuna regalia!Ne tanto meno ho avuto benefici professionali:quanti possono dire il contrario??Vedremo tra 2 anni quanti amministratori saranno in grado di sbandierare pubblicamente le loro ultime dichiarazioni dei redditi.
Per quanto riguarda un probabile appannaggio ,e sarei curioso di conoscere la tua fonte,posso dirti che chiunque mi proponga un'opportunità di lavoro,qualunque esso sia,deve pagarmi per quello che valgo e quello che faccio,e ti garantisco che ho sempre fatto così.Nesssuno mi hai mai regalato niente.
Due precisazioni:mi scuso per le dimensioni di questa risposta,ma era inevitabile;con questa non rispondo più a domande personali.
...penso che possa andare a dormire....

Anonimo ha detto...

Sono di sinistra e l'argomento di Napoleone lo trovo davvero interessante. Purtroppo, non leggo interventi di ambientalisti. Perchè non fanno battaglie contro i depuratori che non depurano, pesticidi immessi nel mare e tanto altro che, forse, li allontanerebbe dagli agricoltori ma li avvicinerebbe alla realtà che viviamo? Purtroppo noi di sinistra pensiamo di stare in linea con la società solo se gettiamo fango sulle persone senza mettere sul campo qualcosa di concreto.Ci appassioniamo solo alle liti. Quanto poi alle critiche sterili a Napoleone, mi viene da pensare a Coletti e suoi cari che abbiamo sostenuto in ogni sede e penso....

bar dello sport ha detto...

La postilli-riccio o la ricci-postilli per favore e magari parliamo dei parcheggi al riccio e a come evitare che gli investimenti di Ortona servano a creare una francavilla sud o una marina di tollo o una miglianico spiaggia

Un vecchio Comunista ha detto...

Caro Gianni, mi ero sbagliato sul tuo conto . Pensavo fossi una persona giusta. Mi hai di nuovo censurato ingiustamente. Cosa devo dirti , non ho più parole.Non ti faccio gli auguri per il tuo blog è il massimo che posso fare per dimostrarti che non condivido il tuo modo di fare. A mai piu' risentirci.

Gianni di Gregorio ha detto...

C'é il Post de I 100 giorni di METROPOLIS dove puoi dire quello che ti pare sul blog, senza censure.
Sul Post del politico non accetto offese o volgarità. Farei lo stesso anche per te.

Unknown ha detto...

Ringrazio "Un estimatore di Gianni" per avermi gentilmente menzionato. Gianni mi spiace ma credo anch'io che in futuro dovrai cercare una soluzione migliore per la gestione del blog. Te lo scrivo, come sai, con stima e con spirito propositivo perchè apprezzo tantissimo lo strumento di confronto che ci offri.

A Giulio, che anzitutto è un "tecnico" e non semplicemente un politico, volevo chiedere come stanno i conti di Ortona.

Volevo chiederti se c'è realisticamente la possibilità di nuovi investimenti e se questa stasi degli ultimi due anni è forzata da circostanze economiche o causata da negligenza amministrativa.

Sono sicuro che sarai onesto nella risposta e ci renderai partecipi del tuo punto di vista.

Un saluto a tutti

Unvecchio Comunista ha detto...

Gianni non sei onesto se parli così.Io non ho detto nessuna volgarita', non è nel mio stile.Non ho offeso nessuno. Stavo nel tema "Ripari di Giobbe".C'era stata una proposta giusta del PD bocciata dal PDL per partito preso. Napoleone a tal proposito ha affermato(sue parole vedi sopra)"pur di non darlo vinto all'avversario politico lui era disposto a rinnegava anche se stesso". Ho solo espresso una forte contrarietà a questo modo di fare. Questa è la verita'. Adesso censurami ancora.

Gianni di Gregorio ha detto...

FIAMMA, il Post de i 100 giorni di METROPOLIS é fatto apposta per ricevere opinioni e idee. Stai attento perchè in questi giorni lancerò un'idea che potrebbe interessarti. Vediamo se é vero che i giovani hanno le idee innovative.

Anonimo ha detto...

Gianni, non puoi cacellare i post che parlano di politica senza offendere nessuno. Lasciali lì ognuno come dici tu deve farsi una opinione. Puoi cancellare le volgarità ma non le cose politiche se no non sei credibile tu.
E rischi di rovinare il giocattolo che hai creato. Hai detto che non vuoi fare l'arbitro non lo fare ma se uno è stato incoerente in politca non è che tu lo salvi cancellando quello che scrivono su di lui. Troppo comodo, allora sei in parte anche tu?

Bar dello Sport (si sempre lui) ha detto...

Basta mi arrendo!
Giulio non ho quasi mai condiviso la tua politica, sopratutto la sciagurata decisione di far venire l'iper ad Ortona, però avrei voluto sentire i tuoi argomenti , magari per esprimere le mie idee contrarie. Non è possibile evidentemente.
Se questi sono i tuoi oppositori farai anche il sindaco!
Mi raccomando non far storie per farmi mettere i tavolini fuori l'estate

giulio ha detto...

Caro Andrea,concordo con te sul fatto che ci si aspettava di più da questo inizio di amministrazione ,a parziale scusante direi che le diverse tornate elettorali che in questi 2anni abbimo dovuto affrontare hanno influenzato lo spirito positivo dei giorni immediatamente successivi all'elezione di Fratino,per evidenti malumori tra le diverse anime dello schieramento;aggiungerei però che di norma gli effetti dell'azione di governo si vedono nella fase terminale del madat.Quindi aspetterei per dare un giudizi definitivo.Ovviamente si potrebbe fare sempre di più!
Quanto alle casse comunali godono di ottima salute,al contrario di altri enti locali,se c'è qualcosa che a differenza del passato siamo indietro è con la c.d.Bucalossi,quell'introito dovuto al Comune quando si ottiene una concessione edilizia,che data la situazione di mercato ,è praticamente inesistente.
Confidiamo nel P.R.G

giulio ha detto...

.....per i tavolini fuori no problem....fosse per me farei isola pedonale dal castello a via della libertà......ovviamente è impossibile.....
Quanto all'Iper....è sempre il solito falso problema......

GIULIO ha detto...

...VECCHIO COMUNISTA.....TI RICORDO CHE IO IN CONSIGLIO NON C' ERO ........

T. D'Annibale ha detto...

Signor Napoleone, ci può dire perche' la Sua maggioranza ha bocciato la proposta del PD per Ripari di Giobbe? E Lei sulla questione Ripari di Giobbe è d'accordo con la sua maggioranza o no ? Lei ha mai rinnegato se stesso solo per non darla vinta all'avversario politico anche quando questi e' portatore di idee giuste coincidenti con le sue ma non concordi con la parte politica che lei rappresenta? . Sig. Di Gregorio ,stiamo parlado del tema " I mari di Ortona"; Ripari di Giobbe ne è una delle espressioni.

Unknown ha detto...

Sì, sulla scusante sono d'accordo anche se ora la cartuccia deve essere sparata a pieni giri! Mi auguro che il PRG venga approvato e percepito al più presto. Dato che le casse godono di ottima salute mi sembra opportuno investire. A tuo avviso in cosa? Perchè non rendere la parte vecchia della città una ZTL e completare i lavori iniziati? Possibile che le marche abbiano sistemato tutti i centri storici a dovere e ad Ortona, nonostante gli importanti e apprezzabili sforzi del passato, siamo ancora a rilento? Ah, tra l'altro, volevo esprimerti solidarietà sulle dimissioni: hai fatto bene e mi auguro che venga tutto sistemato al più presto.

Un vecchio ortonese ha detto...

Fiamma , si dice recepito non percepito. Non prendere in giro il Dott. Napoleone ; E' STATO COSTRETTO A DIMETTERSI !!!

Anonimo ha detto...

"Mi auguro che il PRG venga approvato e percepito al piu' presto".
Ma chi è sto Fiamma?! Ma lo ha visto che porcheria hanno messo insieme....
Speriamo che NON venga approvato mai e poi mai!

Unknown ha detto...

Scusate, recepito e non percepito. Nella fretta, confondo e vedo filosofia ovunque :P

Anonimo: porcheria? Sì, è possibile, ma almeno si parte con qualcosa. C'è gente che lo sta aspettando. Non ho visto il PRG per bene ma da quello che ho capito le aree individuate per l'espansione sono davvero poche. A me sarebbe piaciuto far espandere Ortona nella zona dell'Iper, dare una riaggiustata a Fontegrande che è sembra peggio perchè èsolo un dormitoio, etc. Oppure espandere la città lungo la nazionale (perchè fino a Francavilla è tutto un continuo e arrivati alla zona nostra lo sviluppo si ferma?). Non so, avrei preso direzioni diverse, ma tant'è che è stato fatto e ha fatto discutere per anni, oramai è bene approvarlo e provare a far girare qualche soldo in più a Ortona.

Anonimo ha detto...

Fiamma di espansione si parlava negli anni 70. Ora bisogna recuperare e riparare.
Il piano regolatore lo stanno aspettando tu e i palazzinari.
Leggo da quello che ti hanno scritto che sei un giovane....ma credo che di giovane tu abbia ben poco se ragioni in questa maniera.
Il santo.

Anonimo ha detto...

Gianni , per pietà e per favore fai finire questo strazio! Invita qualche altro personaggio. Napoleone ,come si dice a Ortona, " E' NA COCHELA MORT "

Un amico ha detto...

Napoleone, un consiglio ,se permetti. lascia perdere la politica non ne hai il carattere .Dedicati alla tua professione di promotore finanziario con maggiore impegno ; la banca che rappresenti e' una seria istituzione che non merita un promotore con meta' testa rivolta alla politica. Rifletti Dott. Napoleone, rifletti !

Anonimo ha detto...

Ma Andrea Fiamma è lo stesso che ha il parente con terra ai Ripari di Giobbe?

Anonimo ha detto...

SIIII!!! E' PROPRIO LUI ! UN EX GALOPPINO DI FORZA ITALIA ORA DEL PDL .

Unknown ha detto...

Qua se uno parla e ci mette la faccia viene insultato. Complimenti, rispecchiate bene il clima di Ortona, dove i giovani non trovano spazio e sono costretto ad emigrare e lasciare la città. Invito tutti ad avere maggior rispetto per persone che non scrivono in questo momento sul blog. Giulio non devi tollerare questi insulti. Giulio viene insultato solo perchè fa parte dell'attuale amministrazione ma nessuno qui ha avuto il coraggio e la serietà di metterlo in difficoltà nel merito delle questioni. Mi viene in mente che il concetto di pluralismo e rispetto per tutti qui sia andato a farsi fottere dopo pochi post. Gianni attenzione perchè la netiquette dice che sei corresponsabile dei commenti che vengono lasciati. Chiudi il blog a chi non ha lle palle di mmostrarsi ma si nasconde per insultare e rimanere impunito! Guardate, se questa è l'opposizione, lunga vita all'amministrazione!

giulio ha detto...

Caro Tonino,......anche se non credo sei il Tonino che conosco........sui Ripari,basta dire che stiamo lavorando affinchè questa zona diventi più accessibile e più tutelata.....per quanto riguarda l'ordine del giorno del PD,io mi sarei astenuto....

Gianni di Gregorio ha detto...

Giusto, non é il Tonino che conosciamo. Confermato.

giulio ha detto...

Caro Andrea,io ho vissuto per diversi anni in Toscana,e di centri storici fantastici ne ho visti e vissuti diversi,ma il mio modello per Ortona,si avvicina più a quello di un borgo del Salento,mare ,tradizioni,storia e folklore....ma ci vuole l'impegno di tutti......

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro FIAMMA, questi non sono ne opposizione ne amministrazione. Sono gli altri, cioé i borboni che ancora non vanni via.

giulio ha detto...

...caro Andrea,ci sarebbe da divertirsi se tutti questi anoonimi ci mettessero la faccia,scopriremmo vagoni di armadi pieni di scheletri e monnezza...e cmq grazie a Dio non ho bisogno dei loro consigli ...interessati!

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda ti ho insultato perchè ti auguri che questo PRG venga approvato al più presto. Una persona che vuole cio' o ha interessi immobiliari o non conosce per niente la materia.
O parla per bocca di altri.
Il Santo

Unknown ha detto...

Santo sei davvero poco Santo. I santi storicamente si avvicinano al prossimo e sono aperti: un'argomentazione così rigida come la tua - se non al pensi come me o è a o è B - è contro ogni possibile dialogo!

A Gianni: grazie per l'appoggio.

A Giulio: ottimo, parlaimo di idee e progetti. A me piace proprio la Toscana (!) e ho notato ultimamente che anche le Marche stanno dedicando molti investimenti e cura ai propri centri storici. Ortona, che non ha nulla da invidiare alla marca, deve seguire queste strade e sono contento che tu abbia un'idea di sviluppo ben precisa. Parlaci più diffusamente di quali interventi a tuo avviso sono necessari.

giulio ha detto...

Ci vuole un idea nuova! Si potrebbe dar vita ad una bella discussione..che pensi Gianni?...ovviamente faremo a meno delle idioze dei soliti crumiri...

giulio ha detto...

Un specie di concorso di idee...on line....a proposito domani c'è un interessante convegno alla sala Eden..ore 17

lettore appassionato ha detto...

ma perchè vi prendete a pesci in faccia? calma calma! rilassatevi un po'

Gianni di Gregorio ha detto...

Ci possiamo pensare, ma ad anno nuovo.
2009 é tutto pieno a METROPOLIS.

Anonimo ha detto...

Allora scusami:non è A o B o C....sei prorpio ignorante. Non ti offendere pero': se ci metti la faccia devi essere pronto anche a questo, altrimenti lo fai solo per autocomiserarti e passare da vittima della situazione.
Le motivazioni che hai dato per questo PRG sono pessime.
Un consiglio: se ci vuoi mettere la faccia ancora studia un po meglio, cosi' almeno non continui a fare queste figure.

Unknown ha detto...

Sentirmi dire "studia" suona un tantino strano: il tuo atteggiamento è stato tutt'altro che propositivo, ma ti sei chiuso dinanzi alla mia argomentazione senza volerne ascoltare le ragioni. E poi permettimi, ho 22 anni ma non farmi cacciare il curriculum. :)

lettore appassionato ha detto...

peace & love !

Anonimo ha detto...

Era un consiglio solamente: sei coraggioso a metterci le faccia e appunto perchè ce la metti evita di fare brutte figure. Il Prg è pessimo.
Speriamo per il bene comune che rimanga nei cassetti.
Il Santo

Gianni di Gregorio ha detto...

Cos'ha di pessimo in concreto questo PRG ? ? ?
Abbiamo qualche numero, dato o info ?

lettore appassionato ha detto...

gianni, mettili in riga! altrimenti si continuerà a leggere solo sproloqui "contro" qualcuno. e sarebbe un peccato...

Gianni di Gregorio ha detto...

E' tutto sotto controllo. Tra poche settimane uscirà la BLACK LIST. FACILE.

Gianni di Gregorio ha detto...

Caspita ! ! !
Ho nominato BLACK LIST e sono spariti tutti.

Unknown ha detto...

Black block

Anonimo ha detto...

Egregio Signor Di Gregorio, mi ero permesso di intervenire in quanto collega del Dott. Napoleone. Volevo dirgli, come peraltro alcune volte ho cercato di fargli capire,che sarebbe ,per lui, opportuno lasciar perdere la politica e di dedicarsi maggiormante al proprio lavoro.L'istituzione creditizia che il Dott. Napoleone rappresenta ha buoni rapporti con tutti ed in particolare con la politica senza schierarsi per questo o per quel partito.Ci sono clienti o potenziali tali che mal sopportano un consulento-politico o politicizzato. E sono i più!!!!

giulio ha detto...

Caro anonimo,ci sarà anche qualche cliente che non gradisce il consulente-politico.ma io uso in politica la stessa deontologia che uso nel lavoro.il tuo discorso mi sa troppo di".....sai, siccome ho un'attività commerciale devo avere a che fare con tutti..."Permettimi,ma non lo condivido,a costo di perdere qualcHe cliente,se qualcuno ha da dire ,o dare,qualcosa alla collettività, e lo fa con passione,il suo lavoro non deve essere unostacola,anzi,un biglietto da visita .Semmai la politica ti puo togliere del tempo,ma se si ha una buona orgnizzazione si supera facilmente.Ti sembrerà strano,ma ho più clienti di sinistra che di destra.E qesto mi da parzialmente ragione.
o vorresti anche tu ...i politici di professione....

Anonimo ha detto...

Sara'. Contento tu. Resto sulle mie posizioni ; un promotore finanziario dovrebbe curare, a tempo pieno, gli interessi dei prori clienti ; lo deve non a se stesso ma al rispetto della istituzione finanziaria che rappresenta. Non te lo hanno mai detto ? Scusa Napoleone, lo stesso discorso vale anche e soprattutto per il medico.

giulio ha detto...

....ed alla politica chi ci si dedica..i disoccupati

Anonimo ha detto...

sicuramente i disoccupati la farebbero meglio di te .....la politica,,,e non solo!!!!! A buon intenditore...poche parole..capitooooo!!!!

Gianni di Gregorio ha detto...

POST CHIUSO.
Ringrazio Giulio Napoleone per aver partecipato ed un grazie speciale a tutti i Lettori e Commentatori.

Anonimo ha detto...

EVVIVA E' FINITO LO STRAZIO!! _______N A P O L E O N E____ NON FARTI SENTIRE PIU' , PORTI IELLAAAAA!!!!!

giulio ha detto...

..non preoccuparti anonimo,non sprecherò più il mio tempo con un vuoto a perdere come te....

ShareThis

Related Posts with Thumbnails