sabato 21 novembre 2009

CHI HA VISTO LA SINISTRA ? (La Sveglia 11.11.09)

Il Consiglio comunale senza Sinistra é come un hot dog senza senape, come direbbe il presidente Obama, cioè proprio triste. Manca qualcosa. C’é invece in Consiglio una larga schiera di ragazzi/e delegati ad alzare una mano, normalmente la destra, per votare la decisione del momento.
Per avere un quadro più completo della democrazia bisognerà ricomporre questo schieramento. Ma come fare? La Sinistra ad Ortona rispecchia la Nazione, spezzettata in mille pezzi, con molti capi e pochi indios. Se analizziamo bene in Città c’é una discreta quantità di votanti di Sinistra, diverse centinaia di voti per ogni partito. Il problema é che ognuno si presenta per conto proprio e nessuno ormai, sistematicamente, riesce a raggiungere il minimo per avere diritto ad un consigliere. Oggi più che mai c’é bisogno di una Sinistra a sinistra del PD e questo si può fare solo ridisegnando l’idea politica e raggruppando tutti sotto un’unica stella. Dai Verdi a Rifondazione includendo tutti, ma proprio tutti.
Anni fa, conteggiando i voti di ognuno, ero arrivato a contare circa 2.000 voti. Non sono pochi. Con un buon lavoro si può anche aumentare qualcosa. Questo vuol dire almeno 3 Consiglieri.
I vari gruppi devono capire che solo uniti potranno partecipare alla vita democratica della Città, solo così l’elettore riacquista fiducia, va a votare e da voce al gruppo.
E’ inutile inventarsi romantiche sigle in occasione di ogni elezione. E’ inutile formare gruppi, alleanze, cooperative o federazioni. Ci vuole una sola Sinistra a sinistra del PD.
Altra alternativa potrebbe essere quella di farsi eleggere in un grande partito e poi spostarsi a Sinistra o in un Gruppo Misto o nell’insalata russa con mayonese, naturalmente dipende dai gusti.

Gianni di Gregorio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la sinistra di Ortona e non solo si è ampiamente meritato il ruolo che recita. Parlando degli ultimi venti anni ,ad Ortona, la sinistra e' stata capace solo di dire no, di essere contro a "prescindere" e di tagliare ed emaginare quelle pochissime persone credibili che pure ha avuto la fortuna di avere.Ora e' inutile piangere sul latte versato, la sinistra sta bene dove sta e dove si merita di stare , fuori da tutto.

Pasquale G. ha detto...

La sinistra meno si fa vedere e piu' probabilita' i cittadini di Ortona avranno di rimandare a casa questa Destra inconcludente. D'accordo con l'analisi dell'Anonimo.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails