sabato 7 novembre 2009

TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE (La Sveglia – 11.03.09)

Una cena, tutti insieme, appassionatamente. Eravamo tutti nella stessa classe delle elementari, dalle suore francescane (1960-64), alcuni addirittura dall’asilo, e ci siamo ritrovati in buona parte, dopo tanto tempo, intorno ad un tavolo.
Venerdì 27 Febbraio da Franco Musa é successo questa specie di miracolo sociale. E’ bastata una vecchia foto bianco e nero a smuovere gli animi, ad agitare i ricordi, un giro di telefonate ed un veloce tam tam e tutti pronti, pettinati e ben vestiti, riuniti intorno ad un tavolo. Tutti presenti, tutti i ragazzi ormai maturi e tutte le ragazze con il fascino di sempre. E poi mariti e mogli oppure soli o con un figlio. Dobbiamo dire che abbiamo scoperto qualche capello bianco e qualche ruga, ma al posto giusto e soprattutto al momento giusto. Tutti professori della vita e con una storia da raccontare. Certamente un pizzico di emozione l’avevamo tutti, é il minimo in questi casi, dal buon Emilio alla patinata Claudia, dal piccolo Rocco al compagno Giorgio, incluso l’irriconoscibile Nino, la dolce Giulia e la sempreverde Marisa, di sicuro anche il rosso Sandro e la timida Ivana, più di tutti il mitico Piermatteo.
Bella serata, da crocetta sul calendario, forse da raccontare ai nipoti.
Eravamo, in ordine di bellezza: Pina Bruni, Tiziana Campetta, Nicola Costa, Tonino D’Annibale, Sandro De Nardis, Nino Di Giovanni, Ivana Di Giovanni, Giorgio di Salvatore, Marco Gioja, Lamberto Iannucci, Rocco Iarlori, Emilio Mancini, Claudia Misci, Claudio Piermatteo, Tommaso Rapino, Marisa Rossi, Assunta Seccia, Luciana Serafini, Giulia Vannucchi, Maria Veleno, Giulia Zambi ed il sottoscritto.


Gianni di Gregorio

4 commenti:

bar dello sport ha detto...

sei andato dalle francescane?

Gianni di Gregorio ha detto...

Cerrrrrrrto.
Dai 2 ai 9 anni. Poi mi hanno cacciato e ho fatto un anno alle comunali. Non ho buoni ricordi di questo periodo, ma poi alle medie é cambiato tutto.

bar dello sport ha detto...

anche Fidel è stato dai gesuiti

la zoppetta ha detto...

perchè non ci cerchi la tua foto alle elementari?

ShareThis

Related Posts with Thumbnails