giovedì 15 ottobre 2009

MA QUANTO MI COSTI !


Da settimane sui giornali cittadini e negli ambienti politici si parla di Giunta, anzi di rimpasto di Giunta, cioè della separazione di tutti gli elementi che compongono un minestrone che poi vengono mischiati di nuovo in modo differente per dargli un altro sapore. Leggendo tutto questo mi viene da ridere, forse perchè mi ricordo di certi minestroni americani o forse perchè non ho quel dono divino chiamato “politica”. Equilibri di Consiglio, strategie napoleoniche, maggioranze, incarichi, partiti. Poi, gratta gratta, risulta che tutto questo avviene non per dare maggior forza alla gestione della Città, ma semplicemente per fare favori ed acchiappare più soldi.
Noi cittadini non sappiamo quanto ci costano i nostri amministratori. E’ sempre un tema riservato, la privacy, nessuno lo dice ed il Sindaco non lo pubblica. Io credo che non si tratti di privacy, sono sicuro che si vergognano a dirlo.
Facciamo qualche nome: Fratino, Lucio Cieri, Di Martino, tutti benestanti, imprenditori, lavoratori, professionisti. Quanto prendono dalla collettività per lo svolgimento del loro incarico? Chiediamolo, vogliamo saperlo, il Sindaco deve dircelo pubblicamente. Chiunque di loro potrebbe dare in beneficenza questi soldi che prendono dalla comunità e dare esempio di solidarietà, d’amore per il prossimo, di vera passione politica.
7 assessori con 7 stipendi per 24.000 abitanti, 250.000 Euro circa l’anno pagati con i nostri soldi per produrre aria fritta.
Poi ci sono gli scandali. Ci sono molti incarichi inutili che servono solo a far guadagnare lauti stipendi per lavori completamente inutili. Segretaria del Sindaco e City manager. In una cittadina come Ortona, ormai strozzata dall’incapacità dei politici, non abbiamo bisogno di questi incarichi.
Facciamo i nomi così ci capiamo meglio. A che serve, in concreto, il lavoro della signora Rosanna Raimondi? La risposta é facile: assolutamente a niente, é solo uno scambio di cortesie usando i nostri soldi. La struttura del personale del Comune é più che sufficente. Quanto ci costa la Signora per il suo inutile lavoro.? Chiediamolo, vogliamo saperlo, il Sindaco deve dircelo. Era già incaricata, nella primavera del 2007, della campagna elettorale dell’allora candidato sindaco Fratino. Ora ha un incarico aggiuntivo dall’esterno che non serve assolutamente a niente.
Un City manager per Ortona é lo spreco più assurdo che abbia mai visto, al Comune ci sono i dirigenti e sono più che sufficenti. Non serve assolutamente a niente, anzi é meglio se non c’é, combina solo guai e fa lavorare meglio gli altri. Infatti oggi il Comune non ha un City manager (ma dove li vanno a pescare sti nomi americani!) e nessuno se n’accorge, ad eccezione del nostro portafoglio. Uno stipendio abnorme per un lavoro che non esiste, tanto vergognoso che hanno vergogna a dire pubblicamente, cioè agli stessi cittadini che pagano, quanto vale questo stipendio.
Ultimo della serie “ridateci i soldi” é il direttore di Ortona Ambiente: Stefano Bruni. Quì potrei scrivere delle pagine intere. Quì siamo al segreto di Stato. Invito il Presidente del consiglio d’amministrazione di Ortona Ambiente ed i consiglieri comunali tutti, chiunque di loro, a rendere pubblico, immediatamente, le condizioni lavorative del sig. Bruni.
Fatevi due conti e vedrete che tutto questo ci costa circa 1.000.000 di Euro l’anno.

11 commenti:

bar dello sport ha detto...

Parole sante, anzi laicissime.
Qui al Bar dello Sport , dove siamo parecchi monnezzari, questo "problema" la conosciamo bene.

Gianni di Gregorio ha detto...

Presto pubblicherò i nomi e numeri.
Vedremo se poi LORO potranno pubblicare il lavoro ed i risultati avuti in cambio dei soldi che gli abbiamo pagato.

vecchio spazzino ha detto...

Visto che ci sei fatti dare anche le ricevute dei contributi pagati ai dipendenti, non si sa mai!

Gianni di Gregorio ha detto...

Questo é più difficile, ci vorrebbe un consigliere, meglio se di maggioranza. Io da semplice cittadino ho molti limiti per queste richieste, specialmente per quanto riguarda ORTONA AMBIENTE.

Anonimo ha detto...

Tutta invidia! Professionisti laureati che dividono il loro sapere a beneficio della collettività hanno diritto ad un compenso (sapete quanto tempo e denaro costa una laurea?). Mentre loro studiavano con sacrificio per diventare delle "teste" voi dove stavate a divertirvi? pensavate solo alla f...? adesso cosa pretendete? cosa criticate! diventate anche voi professionisti, imprenditori, imparate da loro e poi presentatevi alle elezioni e vedrete che sarete eletti e così amministrerete bene e gratis per la collettività. E ricordate che "La votte cacce lu vine ca ce mitte".
W Ortona, w la democrazia!

bar dello sport ha detto...

Si è vero! Si tratta di persone dall'intelligenza superiore sottopagati per il lavoro che fanno.
Infatti Gianni voleva pubblicaregli stipedi perchè ci indignassimo di tanta miseria

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro Anonimo, hai centrato il tema.
Ti ringrazio così spiego meglio certe cose.
Dici professionisti e laureati. Certo, anch'io sono un professionista nel mio lavoro. Chi prende dei soldi da pubblico o privato deve presentare, si usa molto per il pubblico nei paesi a cultura anglosassone, un rendiconto, in bilancio, un report del suo operato.
Io lo presentavo ogni 3 mesi (ho saltato 2 volte perchè ero in qualche parte del mondo) e avevo sempre 2 signori che mi guardavano negli occhi.
Un amministratore pubblico dovrebbe fare lo stesso almeno ogni 6 mesi.
Non credi ?

laritorna ha detto...

Sarò sempre riconoscente a questi grandi professionisti che sono scesi fra di noi zotici, a donare il loro sapere , la loro scienza, per illuminare le nostre menti primitive, affinchè scorgessimo la luce in fondo al tunnel. Suvvia, intoniamo canti ai nostri benefattori, ai nostri megaultrapresidenti che si abbassano a donarci i loro sguardi benevoli sul nostro capo mortale. Noi falliti, mediocri, inconcludenti che conosciamo solo l'egoismo e la miseria, prendiamo esempio da questi fulgidi astri di virtù che Iddio ci donò. W Ortona, viva l'oligarchia, viva la monarchia, viva il parroco ed anche un pò...la figa.

dott.feelgood ha detto...

X IL FAVOLLO
EHI! Great Hipertricotic Cancer!
Mi sono appena fatto una navigata tra i video di Demetrio Stratos, Intillimani e ho concluso con Hasta Siempre Comandante.

ZORRO ha detto...

La prossima votero per un sindaco dove nel suo programma e' previsto, tra le altre cose che dovro' condividere, anche l'azzeramento del compenso a lui e a tutti i componenti della giunta e dei suoi collaboratori.

bar dello sport ha detto...

Mi accontenterei dell'abolizione dello staff e delle consulenze

ShareThis

Related Posts with Thumbnails