mercoledì 1 settembre 2010

CAMBIAMENTI STRUTTURALI POLITICI E AMMINISTRATIVI - 4

6 - Incontro pubblico con gli amministratori.
Come in ogni società civile, gli amministratori devono dar conto ai propri elettori. A precise scadenze semestrali, il Sindaco e gli assessori, insieme o separatamente, dovranno rendicontare il loro operato pubblicamente e illustrare le iniziative del successivo semetre. I cittadini, in questo modo, saranno informati, potranno chiedere spiegazioni rivolgendo domande, vivranno passo dopo passo lo svolgimento della vita amministrativa.
E’ importante che l’elettore non venga abbandonato il giorno dopo con la scusa di chi vince amministra. Chi vince ha comunque il dovere d’informare.

7 - Consigli di quartiere.
Alcuni partiti ripropongono periodicamente la costituzione dei consigli di quartiere.
In anni passati sono già esistiti senza nessun risultato significativo. In una piccola città non serve assolutamente, é solo una macchina per far girare piccoli personaggi politici di quartiere. Noi non parteciperemo mai.

8 - Revisori dei conti.
Qualsiasi gestione amministrativa per funzionare bene deve essere controllata, e naturalmente a controllare deve essere la parte che non amministra. Troppo spesso questo elementare sistema non viene applicato. Spesso, anzi quasi sempre, i controllori sono eletti da chi amministra ed ovviamente questo non da nessuna garanzia al cittadino. Bisognerà cambiare questo sistema dando la maggior trasparenza possibile alla gestione pubblica.

PATTO per ORTONA

3 commenti:

Pasquino ha detto...

ACCOMODATEVI SIGNORE E SIGNORI QUI SI SERVE ARIA FRITTA A GO-GO ... SE QUESTO E' IL NUOVO ALLOR SIAMO PERDUTI...PER SEMPRE.

Peppino, Giovanni e Tommaso ha detto...

Sig. Di Gregorio siamo tre operai della Samputensili e vi chiediamo di interessarvi con l'avvocato Cocciola per farci sapere come è andata la riunione del Comitato porto, se si è parlato della nostra Samputensili e che speranze ci sono per il progetto che l'avvocato Cocciola ci ha detto che avrebbe presentato.
Vi ringraziamo e ci scusiamo se abbiamo utilizzato questo spazio ma non siamo riusciti a ritrovare la pagina dove l'avvocto Cocciola ha presentato il suo bel progetto.
Grazie per l'interessamento.

Gianni di Gregorio ha detto...

http://metropolisdiortona.blogspot.com/2010/08/walter-tosto-micoperi-e-crisi.html

Comunque girerò la richiesta all'avv. Cocciola.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails