domenica 5 settembre 2010

Parole e immagini per ricordare Ennio Flaiano

11 Settembre – 31 Dicembre 2010
Inaugurazione: 11 settembre ore 18.00
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Il Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona in occasione del centenario della nascita di Ennio Flaiano organizza un evento che prevede una mostra di 34 ex libris dedicati alle sue opere letterarie e al cinema che lo vide lavorare con importanti registi come soggettista e sceneggiatore.
All’inaugurazione è prevista una conferenza dedicata a Ennio Flaiano con una proiezione delle opere esposte.
La manifestazione vede la partecipazione di trentuno fra i migliori incisori italiani che si dedicano all’ex libris e non vi è dubbio che questi artisti abbiano tratto una positiva ispirazione dall’opera dello scrittore pescarese, creando ex libris originali sia nelle forme grafiche che nell’efficace interpretazione del suo pensiero. L’esposizione che vuole ricordare Ennio Flaiano a cento anni dalla sua nascita ne è la prova. Nei prossimi mesi questa mostra proseguirà itinerante anche fuori dai confini d’Abruzzo, in collaborazione con istituzioni nazionali e in sedi prestigiose.
Durante il periodo della mostra il Museo prevede degli incontri con le scuole.

Dal catalogo
Un’ex libris pensato come omaggio a Ennio Flaiano, nel centenario della sua nascita, ha in sé un valore aggiunto: oltre a essere “il ritratto intellettuale del lettore che palesa il suo pensiero, i suoi gusti, le sue passioni e anche le verità e i valori nei quali si riconosce”, è anche l’interpretazione dell’opera di Flaiano proposta dall’incisore. Come un lettore legge e comprende ciò che vuole – o può comprendere – dell’opera di uno scrittore, così è per l’artista che coglie i sogni di quel libro, di quell’autore e li trasforma in altri sogni, in momenti grafici e poetici: i suoi segni e i suoi sogni nero su bianco. Anche loro scrittura, con un proprio alfabeto, con una propria sintassi, diversi però, questi segni e questi sogni d’artista, l’uno dall’altro.
Non vi è dubbio che il grande scenografo abbia positivamente ispirato gli artisti coinvolti a tradurre in immagini le sue originali idee e non vi è dubbio che i titolari degli ex libris poco abbiano influito sulla genesi e sulla realizzazione dell’opera compiuta, ma tant’è alla fine anche gli artisti lo sanno, hanno creato un ex libris non solo ispirandosi all’opera di Flaiano ma per Flaiano stesso, contravvenendo forse al pensare comune dell’establishment, ma regalando a Flaiano un’interpretazione delle sue opere completamente disinteressata, per il solo piacere di ricambiare l’emozione provata leggendo un aforisma o vedendo un film.
In fin dei conti Flaiano non è poi così lontano, se guardiamo sulle nuvole – quando ci sono – lo vedremo con i piedi ben piantati e lo sguardo sornione. (c. b.)
Mostra promossa dal Museo Ex libris Mediterraneo e Progetti Farnesiani
Da un’idea di Gian Carlo Torre - Con la collaborazione di Adriano Benzi e Gian Carlo Torre - Catalogo e mostra a cura di Cristiano Beccaletto - Installazione mostra: Adriana Invernizzi, Marco Giangrande - Progetto grafico di Bauhaus - Impaginazione di Franco Sergente - Comunicazione: Carlo Sanvitale, Claudio Orlandi, Marco Giangrande.
Si ringraziano:
la Biblioteca comunale di Ortona, la Biblioteca comunale di Luino, Danila Denti, Furio de Denaro, Federica Fiorenzani, Vincenzo Gatti, tutti gli artisti.
Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.
Con il Patrocinio del Comune di Ortona, della Provincia di Chieti, della Regione Abruzzo. Fondazione Edoardo Tiboni – Premi Internazionali Ennio Flaiano. Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto - Grafica inSieme e inPressioni AIMSC
Artisti partecipanti:
Ettore Antonini – Liliana Bastia – Nino Baudino – Cristiano Beccaletto – Luigi Casalino – Luigi Crovetto – Luca Daum – Furio de Denaro – Danila Denti – Fernando Eandi – Federica Fiorenzani – Carla Fusi – Vincenzo Gatti – Remo Giatti – Paola Ginepri – Umberto Giovannini – Mariano Kravos – Lanfranco Lanari – Gloria Mariti – Valerio Mezzettti – Ivo Mosele – Nicola Ottria – Vincenzo Piazza – Giancarlo Pozzi – Lanfranco Quadrio – Luciano Ragozzino – Paolo Rovegno – Roberto Tonelli – Giovanni Turrìa – Elisabetta Viarengo Miniotti – Alberto Zannoni.
Il catalogo della mostra che ha per titolo “Parole e immagini per ricordare Ennio Flaiano” è il numero zero di “EXLIBRISMED – Periodico semestrale del Museo Ex libris Mediterraneo di Ortona” edito da Progetti Farnesiani.
Ai primi 100 esemplari, riservati agli amici e ai sostenitori del Museo, è allegato l’originale di Furio de Denaro: Ex libris Museo Ex Libris Mediterraneo, Ennio Flaiano 1910-2010, xilografia su legno di testa X2, mm 90x72. Il tema dell’opera è ispirato all’aforisma: In Italia la linea più breve tra due punti è l’arabesco.
L’inaugurazione sarà l’occasione per annunciare alcune novità riguardanti le pubblicazioni del Museo:
EXLIBRISMED. Periodico semestrale dedicato alle attività del Museo, pubblicazione non rilegata in formato A4, 40 pag., bn e col., stampata in 400 esemplari. Ai primi 100 esemplari, riservati agli amici e ai sostenitori del Museo, è allegato un ex libris o una grafica originale. Argomenti trattati: bibliografie, conferenze, catalogo mostra annuale, donazioni, documenti, incontri didattici, inediti ed altri ritrovamenti cartacei, monografie, ricerche, scritti, testimonianze, reprint.
EXLIBRISMED digitale. Oltre al periodico EXLIBRISMED, pubblicato sul web nella sezione “Centro Studi Exlibristici”, saranno trattati i seguenti argomenti: catalogo completo delle opere esposte nelle mostre e quanto non pubblicato nel formato cartaceo.
I Quaderni del Museo. Mostre di artisti e tematiche, formato cm 16x14, 20 pag.
Exlibrismed.it : Sito web del Museo.

Progetti Farnesiani
Presidente: dott. Carlo Sanvitale
Museo Ex Libris Mediterraneo
Complesso Monumentale Sant’ Anna
Corso Garibaldi 1 - 66026 Ortona (Chieti) - Italia
Direttore artistico: Cristiano Beccaletto

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Making thole as a replacement for unfit propensity to consolidation in well-deserved the unharmed shooting sound, quotidian
included, there is a oustandingly destitution interchange as opposed to of studying English communication in those parts of the everybody, where English is not a rank language. This conclusion leads us that there is elephantine rights in spleen of English-speaking tutors, who are specializing in teaching English. South Korea is sole of most encouraging countries in terms of favourite promotion vigorous, which means teaching English in Korea would be with potency profitable.

click here

ShareThis

Related Posts with Thumbnails