mercoledì 8 settembre 2010

IL TURISMO DELLE ISOLE FÆR ØER

Italia 5 - Isole Fær Øer 0. Siamo proprio più forti.
Ma contro chi abbiamo giocato, dove stanno queste Isole Fær Øer ?
Stanno lontano, molto lontano, in mezzo all’oceano Atlantico tra l’Islanda, la Norvegia e la Scozia.
Sono un’insieme di isole e scogli battuti dal gelido vento del nord dove vivono circa 50.000 sudditi del Regno di Danimarca.
E tutto questo che c’entra ? Guardiamo come hanno organizzato il loro turismo.


Osservate la genialità di questi isolani nel proporre il loro territorio, osservate la limpidezza grafica della pagina, osservate le avanzate soluzioni tecnologiche, la qualità delle foto e dei video.
Fate click sulla prima foto della pagina in alto e dal video capite subito cosa si offre.
Poi date un’occhiata a “about . . . “ e trovate tutto. Il top tecnico per me sono le previsioni del tempo. Mai visto una cosa del genere (ottimo sito norvegese).
Guardate i filmati e le foto (Online Galleries). Lo scenario é fantastico. I video (ben 25!) sono di altissima professionalità e tutti HD.
Passate per “What to do” e osservate il base dati degli eventi, dei ristoranti, della vita notturna, dei caffè, dello shopping, musei ed altre attività.
Le brochures digitali sono perfette. Certo, lo stile é molto nordico, ma é tutto ben fatto.
Bene, tutto questo per dimostrare che un prodotto turistico si può offrire in un modo semplice ma efficentissimo, senza tanti fronzoli politici ma con professionalità.
Io spero vivamente che l’assessore Di Martino legga questo post e che visiti dettagliatamente la pagina segnalata e rifletta. Voglio che rifletta molto, che si prenda del tempo e che cominci a pensare ad un progetto serio di comunicazione per il turismo di Ortona e della Provincia. Ci sono mille modi per farlo, non solo copiando alle isole Fær Øer.
Infine, io credo che non andrò mai a visitare queste isole, il 62° parallelo nord per me sarebbe un record, ma sicuramente un messaggio del genere stimola un interesse e fa sognare.

3 commenti:

SanVitoCH ha detto...

Complimenti per questa interessante segnalazione. Il sito merita veramente una visita anche perchè invoglia a visitare realmente quest'isola.

Gianni di Gregorio ha detto...

Se volete arricchire la conoscenza delle Isole Fær Øer date un'occhiata a queste migliaia di foto (testi in italiano):
http://www.faroephoto.com/gallery/index.php?cat=10001

Grazie.

Gianni di Gregorio ha detto...

Un grazie alla Nazionale di calcio delle Isole Fær Øer per averci fatto vincere agevolmente e così conquistare i 3 punti;
un grazie a questa splendida terra sperduta per averci fatto sognare anche per un solo minuto;
un grazie al dott. Kaj Leo Johannesen e al dott. Heðin Mortensen;
un grazie speciale all’assessore al turismo delle Isole Fær Øer per averci fatto capire tante cose della politica italiana e di questa vita.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails