domenica 19 settembre 2010

UNA TERZA ALTERNATIVA (La Sveglia - 8.9.2010)

Il Centrodestra ed il Centrosinistra ad Ortona si contendono l’amministrazione della città ormai da oltre 3 lustri con 4 vittorie consecutive da parte del primo gruppo.
Senza scendere nei dettagli, é evidente a tutti che la spinta politica che diede vita al primo mandato del Sindaco Puletti ormai é esaurita.
Di anno in anno l’impegno, la qualità amministrativa ed umana, sono andati diminuendo fino ad una caduta verticale nel corso dell’ultimo mandato Fratino.
Ora un cambio sarebbe giusto, impellente, direi inevitabile. La città ha bisogno di cambiare tipo di gestione, di nuove persone con nuove idee politiche.
L’avvicendamento sarebbe l’attuale Centrosinistra formato principalmente dal Partito Democratico, il quale però non ha né i voti e né i crediti sufficenti.
Da tempo si va consolidando l’idea di gruppi politici senza un riferimento ai partiti nazionali chiamate liste civiche.
Formare una lista civica solo per concorrere ad un’elezione, in se, non ha un valore politico rilevante, invece assume un valore politico determinante se insieme ad altri gruppi con valori ed idee simili offrono un’alternanza valida, forte, importante.
Bisogna formare una terza alternativa politica, un gruppo di liste civiche e partiti politici che vogliono sganciarsi dai vecchi clichè, che vadano oltre la già menzionata guerra tra bande, che propongano un proprio candidato Sindaco con un programma semplice e chiaro.
Abbiamo migliaia di cittadini stanchi e delusi da entrambi gli schieramenti e che vorrebbero qualcosa di veramente nuovo, con una spinta innovativa e soprattutto con persone legate ed integrate alla vita del territorio ed alle sue problematiche.
Io credo che la politica ortonese, come ho già detto e scritto diverse volte da due anni, abbia bisogno di una variabile, di qualcosa di diverso, di uno spazio politico diverso dall’attuale bipolarismo.
Il movimento politico PATTO per ORTONA vuole iniziare questo processo politico insieme a tutti quelli che credono in una terza alternativa per Ortona.

9 commenti:

Alcuni lavoratori Samputensili. ha detto...

Approfittiamo di questo spazio democratico chiedendo scusa al Sig. Di Gregorio per chiedere se ci sono notizie sul comitato porto rispetto alle decisioni prese sulla questione Micoperi e Samputensili.
Ci scusiamo ancora ma chiediamo al Sig. Di Gregorio se si potesse interessare con l'Avv. Cocciola e di farci sapere qualcosa. Grazie

Gianni di Gregorio ha detto...

Come sapete METROPOLIS é un blog aperto, però visto l’importanza e la delicatezza del tema MECOPERI/Samputensili, secondo me, fareste meglio a rivolgervi direttamente all’avv. Cocciola, in quale mi sembra molto disponibile su questi argomenti. Siccome siete dei ragazzi svegli non vi sarà difficile parlare direttamente con lui.
Invece, ditemi, che ne pensate dell’argomento del post ?

Anonimo ha detto...

Io rispondo per me. Grosso modo dici delle cose vere. Però penso che è l'attuale maggioranza di destra che governa Ortona da circa 20 anni ad essere responsabile di questa situazione. Come lo è anche a livello nazionale. L'opposizione di centro sinistra non ha le stesse responsabilità.
Io credo che bisogna attaccare la destra e rinforzare la sinistra per avere una alternativa. Non ti nascondo che sono stato un elettore dell'attuale amministrazione, ma il mio voto non lo vedranno più.

Anonimo ha detto...

Io credo che sarebbe ora che i movimenti civici ed i partiti contrari all'attuale maggioranza (PDL-UDC) si mettessero insieme con un programma di pochi punti ma molto comprensibile e con un candidato sindaco non necessariamente del PD e non necessariamente scelto con la farsa delle primarie. Sappiamo bene che le primarie coinvolgono solo unapiccolissima parte delle società civile mentre la stragrande maggioranza, quella meno politicizzata, ne rimane fuori.Programma chiaro e candidato sindaco che sappia coinvolgere il popolo degli astensionisti non necessariamente giovane ma sicuramente autorevole,simpatico, preparato, conosciuto e popolare .

Anonimo ha detto...

Si, si ..sono d'accordo anch'io. Dalle caratteristiche del candidato sindaco sembra proprio che non sia Coletti.
Evviva, siamo sulla buona strada.

Anonimo ha detto...

Siete i soliti komunisti alleati con la destra.
Per noi Coletti è il migliore.

Gianni di Gregorio ha detto...

W COLETTI SINDACO .

A. Di Iorio ha detto...

La terza via ,quella credibile e vincente, è quella che si formerà con Casini,Rutelli e Montezemolo.
Questa terza via, a parer mio, sarebbe molto ben rappresentata dal Dott. Marco Di Sciullo che ne sintetizza al meglio i valori.
E bene farebbe il PD ed i movimenti civici come, ad esempio,Patto per Ortona a considerare con attenzione questa possibilità.

Gianni di Gregorio ha detto...

Quella di Casini e Rutelli é una terza via a livello nazionale, dove non mi risulta ci sia anche Montezemolo, per Ortona é differente.
Noi vogliamo un’altra terza alternativa. Comunque, ad Ortona in questo gruppo ci sono persone affidabili come altre totalmente insopportabili.
Non sono io a decidere questo, però si vedrà più avanti.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails