venerdì 28 agosto 2009

PRECISO COME UNO SVIZZERO – 6

L’11 Giugno finisce anche il ballottaggio. Dai primi risultati avevamo capito che sarebbe stata dura, poi dopo la metà dei seggi era chiara la sconfitta. Pazienza, sono cose che succedono. Però la grande sorpresa doveva ancora venire !
Enzo durante il periodo del ballottaggio non si era visto e non aveva partecipato alla campagna. Ho pensato al suo disaccordo nella scelta dell’alleanza sia del suo partito che della mia, però come sempre faccio rispetto le idee di ognuno tanto che non ne ho mai parlato nè ho chiesto spiegazioni dettagliate. Qualche giorno dopo su La Piazza esce un breve commento di Enzo che da segretario dei Comunisti Italiani analizza il risultato. Realmente rimaniamo tutti a bocca aperta leggendo che mi accusava di aver “mercanteggiato ad esclusivo titolo personale, nonostante il consiglio di non farlo, e per suo tornaconto, l’apparentamento con Tommaso Coletti”. Ho lasciato perdere e non l’ho neanche chiamato per chiedere spiegazioni. Molti mi hanno chiesto di che cosa si trattasse, ma purtroppo non ho potuto dare nessuna risposta plausibile.
Intanto quelli del partito, quelli che la campagna elettorale l’avevano fatto davvero, cominciano a discutere di tutta una serie di cose “interne”, mentre io che ero un “esterno” rimasi semplice spettatore. Il segretario provinciale mi ringrazia pubblicamente a mezzo stampa per il mio operato, l’impegno, il risultato, eccetera. Tutto questo finché un paio di settimane dopo esce un manifesto sul tabellone del partito con una serie di beghe interne e di accuse dove Enzo ribadiva di nuovo il mio “mercanteggiamento con Coletti”. Nessuno fino ad oggi ha mai saputo di cosa si trattasse esattamente, né Enzo ha spiegato a me personalmente o pubblicamente le modalità del mio tornaconto personale. Passati ormai oltre 26 mesi, possiamo dire che si é trattato di un momento d’ira, di una crisi esistenziale, di un malinteso o chissà di cos’altro. Gli attori di tutto questo conoscono benissimo il mio modo di fare politica per quel po che ne faccio, l’opinione pubblica avrà pensato chissà a quale intrigo. Tutti sanno però che sono PRECISO COME UNO SVIZZERO.
Fine.

0 commenti:

ShareThis

Related Posts with Thumbnails