domenica 2 agosto 2009

ATER - COMUNE - CITTADINO: CHI TRUFFA A CHI ? (La Sveglia – 11.06.08)

Bella domanda questa !
L’ATER di Chieti gestisce una cospicua quantità di alloggi che deve assegnare secondo norme semplici e ben chiare: il reddito.
Ad Ortona una parte degli alloggi é gestita dal Comune che ha il compito di controllare il rispetto delle regole e bandire con atto pubblico l’eventuale assegnazione dei nuovi alloggi disponibili. Anche l’ATER ha questo compito che però svolge molto male già che risultano alloggi assegnati a persone o famiglie in tutta la provincia con dichiarazioni dei redditi altissimi o addirittura falsi. Ci sono innumerevoli casi ed é facile verificare.
Il Comune di Ortona, il Sindaco in prima persona, dovrebbe verificare periodicamente il reddito di ogni assegnatario, soprattutto quelli di vecchia data che, con gli anni, ha cambiato la propria condizione economica.
Spesso succede che con il cambio di livello economico o per altre ragioni, l’assegnatario cambia addirittura la sua residenza di fatto o si trasferisce altrove, rimanendo assegnatario dell’alloggio e facendone un uso improprio ed illegale (ci vivono i figli ormai adulti, parenti, vacanze estive, ecc.).
Il controllo da parte della Polizia municipale é inesistente. Non si é mai verificato un controllo serio con risultati seri. Questa non é una responsabilità da poco di fronte ai cittadini, saremmo tutti più contenti con meno multe e più controlli.
Se un cittadino (per esempio io o tu) vuole sapere come stanno le cose, vuole un’informazione, nomi, liste, documenti, si trova di fronte al muro della Legge 675 del 31/12/96 sulla privacy e del trattamento dei dati personali (D.lg. 196 del 30/06/2003). Così mi ha risposto il Direttore dell’ATER Chieti (ing. Domenico Recchione) ad una lettera da me inviata, molto meglio del Sindaco che invece non mi ha neanche risposto (una sana abitudine del politico italiano intelligente). La Privacy in tutto questo non ha niente a che vedere. Gli atti pubblici di Enti pubblici devono essere e sono pubblici. Non c’é niente da nascondere.
Mi sembra che l’accusa sia pesante.

1 commenti:

Giovanni ha detto...

Ciao Gianni! Complimenti per il blog! Tuttavia Capagrezza .....

A presto! (Ho linkato il tuo blog sul mio)

ShareThis

Related Posts with Thumbnails