martedì 25 gennaio 2011

LE SORPRESE DELLA POLITICA ITALIANA


Tutti leggiamo i giornali e vediamo telegiornali e programmi riguardanti l'ultimo caso di Berlusconi. Indipendentemente dai torti e dalle ragioni, alcune cose mi hanno veramente sorpreso: atteggiamenti, dichiarazioni e comportamenti che sinceramente non ho mai visto in nessun Paese del mondo.
1 - Un Presidente del Consiglio, cioè l'amministratore delegato dello Stato italiano che, indagato per alcuni reati, insulta e minaccia la Magistratura, accompagnato dallo stesso Ministro della Giustizia. Mai visto una cosa del genere in nessun posto dove sono stato o abbia memoria. Inoltre, la prima cosa che fa Berlusconi, i suoi avvocati politici e lo stesso Ministro della Giustizia Angelino Alfano, é quella di rifiutare, adducendo come al solito una serie di cavilli burocratici e legali, a presentarsi davanti ai giudici.
A parte i torti e le ragioni, ripeto, questo atteggiamento, oggi, sarebbe impensabile in nessun Paese del mondo. Immaginatevi un Primo Ministro canadese o cinese o cileno in una scena analoga. Impensabile.
2 – Ho visto i primi 10 minuti di ANNOZERO di pochi giorni fa e sono rimasto colpito dal linguaggio di una certa Marystell Garcia Polanco, credo dominicana. Una scaricata di insulti e parolacce verso la giornalista degne di uno scaricatore di porto somalo.
Un Primo Ministro dovrebbe circondarsi anche nei suoi momenti di riposo e relax di personaggi di un altro livello. E' difficile immaginare Berlusconi in compagnia di gente colta, però almeno dovrebbe evitare di far entrare in casa, anche per una semplice cena, certa gente.
3 – Il Cardinale Bagnasco, Presidente della CEI, organismo del Vaticano, si avventura in una serie di opinioni e critiche sul comportamento della politica italiana. E' così ripetitiva, così consolidata questa intromissione nella vita politica italiana, che sembra ovvio e dovuta, quando invece, basterebbe un pizzico di buonsenso per capirlo, é assolutamente fuori luogo.
La presenza dello Stato vaticano sul territorio italiano é regolato da una serie di regole che escludono categoricamente certe intromissioni.
L'Arcivescovo di Canterbury non si sogna nemmeno di commentare fatti politici inglesi, meno ancora la stessa Regina d'Inghilterra.
Questo principio é chiarissimo in tutte le democrazie europee incluse le monarchie. I 3 elementi (Parlamento, Casa Reale e Chiesa) sono completamente separati e svolgono funzioni differentissime.
Invece quest'atteggiamento é tipico di regimi dittatoriali o di alcune Repubbliche Islamiche.

La foto che vedete é stata presa dal più importante quotidiano colombiano, EL TIEMPO, Bogotà.

6 commenti:

Un Berlusconiano doc ha detto...

Il cardinle Bagnasco farebbe bene ad occuparsi dei tanti scandali della Chiesa e dei preti in particolare. Non può fare del moralismo a nessuno.E poi cosa centra lo Stato del Vaticano con le cose italiane, che si facesse i c...suoi . E' stata(la Chiesa) sempre serva e padrona del potere politico italiano e, nonostante la sua pessima moralità continua su questa strada.
Se alll'Italia gli sta bene Berlusconi sono c... degli italiani e non dei preti.
Poi la cosa più ridicola è vedere i politici che sostengono Berlusconi affannarsi nell'affermre che il Bagnasco parlava in generale e in particolare contro i giudici. Ma andate a quel paese. Siate fieri del vostro Berlusconi è uno che a 75 anni(come dicono) se ne fa 5 di fila alla facciaccia vostra.
Questa persona rappresenta il sogno vivente della maggioranza del popolo italiano e non c'è cristo che tenga ,l'Italia e lui.
W Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Si, mi associo.
Berlusconi è la persona che ci rappresenta tutti, anche quei sinistri che hanno la puzza sotto il naso.
E' intelligente, è bello , è un grande comunicatore, è un grande statista, le donne e non solo lo amano perchè è diverso da tutti i politici in circolazione compresi quelli del PDL. Noi vogliamo che diventi il simbolo dell'Italia migliore, lo vogliamo Presidente della Repubblica.
I giudici lo stanno perseguitando ma il popolo lo ama, e vediamo chi la vince.
La Chiesa Csttolica ,nonostante tutti i favori che Berlusconi fa a loro quotidianamente, si permette di fare dello stupido moralismo. Bagnasco che pensasse a fare il prete o il ministro della Città del Vaticano e ci lasciasse in pace . Noi siamo in Italia e non in Vaticano. Il nostro primo ministro è un uomo e non un prete o cardinale.
La sua vita privata va rispettata. A casa sua può fare quello che vuole , certo non reati. Ma ditemi voi anche ammesso e non concesso che Berlusconi a casa sua ha incontrato ragazze maggiorenni e ci ha fatto sesso ,embè c he reato è? Dovrebbero dargli una medaglia che nonostante tutto e l'età avanzata ci riesce ancora.
W Berlusconi.

Anonimo ha detto...

ma voi siete matti! ...ma andate a fanc......

Gianni di Gregorio ha detto...

Ve lo immaginate un Romano Prodi telefonare ad un programma televisivo e dare lo spettacolo a cui abbiamo assistito ieri sulla 7 con Gad Lerner ? ? ?
E chi ha una certa età, immagina un Moro o un Andreotti o uno Spadolini fare lo stesso intervento ? ? ?

laritorna ha detto...

Berlusconi siamo noi.

Anonimo ha detto...

"Berlusconi siamo noi"....magari.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails