venerdì 7 gennaio 2011

Il Tricolore - Bandiera d'Italia

In nessun posto del mondo dove sono stato ho mai visto tanto disprezzo per la bandiera e per l'inno del proprio Paese come in Italia negli ultimi 10 anni.
Mi ricordo che, a fine anni '70, in Venezuela interrompevano tutte le trasmissioni radiofoniche e televisive alle 6 di mattina e del pomeriggio per trasmettere “Gloria al bravo pueblo”, l'inno nazionale, e si vedeva sventolare la bella bandiera gialla, blu e rossa.
Questo mi sorprese molto e mi sembrò un eccesso di nazionalismo. Poi, con gli anni, ho scoperto che molti altri Paesi latinoamericani facevano lo stesso per mantenere l'unità nazionale. Dopo molti anni capì l'importanza.
In Brasile la bandiera é il simbolo più importante che mantiene unito un popolo così diverso. Qui la gente é veramente diversa, ci sono tutte le razze del mondo, le religioni, le storie di vita.
La bandiera e l'inno (. . .e il sole della Libertà, in raggi fulgidi, brillò nel cielo patrio in quell'istante) incutono rispetto a tutti, dal calciatore famoso al musicista di Samba, dal ragazzo delle favelas al Presidente.
Senza andare tanto lontano basta pensare alla Francia con la rivoluzionaria Marseillaise o all'Inghilterra con Good save the Queen.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

...da quando Silvio (PDL) è capo del governo, nella vana attesa che Pier Luigi (PD) dia segni di vita e riacquisti di credibilità, ho sperato in Gianfranco (FLI), ma ora non mi rimane altro che tifare Giulio (LEGA).

Anonimo ha detto...

pensierino della sera ; spero che mettino fuorilegge la Lega Nord e che
arrestiano tutti i capi leghisti e tutti quelli che non si sentono italiani che li facessero accomodare ,a calci nel sedere, fuori dai nostri confini...

Un Borbone ha detto...

Noi stavamo tanto bene nel regno delle due Sicilie. Poi siete arrivati voi rordisti del c....; avete mandato come testa di ponte un terrorista come Garibaldi e poi siete arrivati voi, piemontesi,lombardi,veneti ad imporci la vostra legge.
AVETE PRESO I NOSTRI GIOVANI PER FARE LE VOSTRE GUERRE.
Dopo che ci avete sfruttato fino all'osso prendendoci le migliori risorse e non solo umane(milioni di giovani del sud )oggi non vi serviamo più e ci volete abbandonare come una ciabatta vecchia.
Ma andate a quel paese , mangiapatate del cavolo. Non fatevi più vedere dalle nostre parti. Riprendetevi il tricolore e andatevene in Austria , Germania e Svizzera.
Non ne possiamo più di vedere le vostre luride facce ; continuate a sputare nel piatto in cui mngiate e gli italiani continuno pure ad eleggervi come loro rappresentanti.
Vogliamo noi l'indipendenza da voi coglioni. Andatevene dall'Italia se non vi piace e andatevene con le buone. Continuando così come state fcendo prima o poi vi cacceremo via noi e questa volta per sempre.
W il Regno delle due Sicilie.

ilsupplente ha detto...

...per rinnovare l'interesse e il rispetto nei confronti della bandiera e per ritrovare l'unità nazionale, per smorzare definitivamente i fasti di quel terrorista di Garibaldi sostituiamo il tricolore e l'inno di Mameli con la bandiera azzurra di Forza Italia con annesso inno. L'inno "Forza Italia" è stato composto da Renato Serio nel 1993 commissionato dal Cavalier Silvio Berlusconi in persona che è anche autore del testo e nel settembre 1993 fu introdotto fin dalla fondazione del partito. La versione integrale dura circa 2,57 minuti, il brano inizia con una parte strumentale suonato al pianoforte ed ha un ritornello ripetuto due volte ma con testi diversi. La struttura melodica della canzone è semplice e di facile memorizzazione ma il testo è di una profondità devastante e incute commozione. In alternativa si potrebbe usare il secondo inno "Azzurra LIbertà" composto nel 1999 sempre dalla coppia Serio Berlusconi ma non avendo avuto lo stesso impatto del precedente propenderei per il primo inno. Solo così riconquisteremo l'amor patrio perduto. Silvio, la sua bandiera e il suo inno incutono rispetto a tutti, dal calciatore famoso all' operaio che ormai non arriva neanche alla seconda settimana del mese , dalla nuova generazione di giovani disoccupati al Presidente (che è sempre lui Silvio) e potremo finalmente fregiarci di essere finalmente diventati una giovane democrazia/dittattura sudamericana. Viva l'Italia, l'Italia che scelgo, di credere ancora in questo Sogno, Presidente siamo con te, meno male che Silvio c'è...

Anonimo ha detto...

Ricacciamo i barbari al di là del Po.
Innalziamo un muro insormontabile per i Padani e se qualcuno di loro tenta di venire da questa parte spariamo a vista.
Richiamiamo tutta la gente del Sud e che si sentono italiani e lasciamo i barbari da soli.
Basta con questi balordi di padani e dei loro capi(Bossi,Tremonti,Berlusconi,Maroni, ecc..)impicchiamoli tutti.
Ci stnno affamando e rubando il futuro.

masaniello ha detto...

FUORI I LEGHISTI DAL SACRO SUOLO ITALIANO.

Anonimo ha detto...

I Leghisti e i dirigenti dei partiti loro alleati (PDL ..)vanno dichiarati indesiderati da tutte le regioni del sud.
E questo vale anche per i sindaci,presidenti di province e presidenti di regioni con Chiodi in testa. Andatevene a pascolare le vacche insieme a Bossi, Borghesio, Caldaroli e compagni.

Anonimo ha detto...

purtroppo per te caro anonimo... la maggioranza degli italiano la pensa diversamente... dovrai fartene una ragione...

Anonimo ha detto...

Non sono tanto sicuro che la maggioranza degli italiani la pensa diversamente. Certamente la stragrande maggioranza delle persone del Sud la pensa come me.

Anonimo ha detto...

per questo la maggioranza delle regioni del meridione è nelle mani del PDL? Forse non la pensano tanto come te... rifattene una ragione...

Anonimo ha detto...

Basta con Berlusconi e le sue puttane.
Gli italiani non ne possono più.
Castratelo anche se si ribelleranno la grande massa di prostitute italiane e non.
Stanno scherzando con il fuoco.
Qui non abbiamo lavoro. I nostri figli stanno peggio del peggio.
Non si arriva alla seconda settimana e la politica invece di risolvere i problemi del popolo perdono tempo a parlare dei problemi giudiziari di Berlusconi.
Ma castratelo e mettetelo in galera se è colpevole di aver avuto rapporti con minori.
Ma basta parlare di questo omuncolo.
Ogni pazienza ha un limite.
Non bisogna abusare della pazienza popolare altrimenti prima o poi si scenderà per le strade e altro che le centomila doppiette di Bossi, non saranno sufficiente a salvare il culo dei nostri politici.

Anonimo ha detto...

...provate per un attimo a chiedervi come mai gli italiano continuano a votarlo... una ragione ci sarà...ed insultare per sfogo di bocca serve a poco...anzi a niente...

Anonimo ha detto...

..perchè gli italiani sono nani e ballerine..sono un popolo di servi, di balordi e ignoranti.
Hanno inneggiato a Mussolini ed Hitler. Hanno inneggiato a Stalin. Hanno tollerato 50 anni di DC e magnacci socialisti.
Hanno permesso a Bossi ed ai suoi amici di pulirsi il culo con il tricolore e di eleggerli a loro rappresentanti.
Ma di quale Italia parli?
Adesso hai capitò il perchè ai nani come te non meraviglia che Berlusconi, grande puttaniere ,è sostenuto dalla maggioranza degli italioti.
Fate schifo ,voi che continuate a tollerare questo pagliaccio e a comprenderne il consenso.

ilsupplente ha detto...

tu di che nazione sei? uno dei pochi rimasti in Italia a non essere nano o ballerina, non hai inneggiato Mussolini o Hitler, non hai tollerato 50 anni di DC e magnacci socialisti... che ci fai ancora in Italia? tu che hai capito tutto... al posto di lamentarti o blaterare come una vecchia comare quali alternative concrete proponi nel panorama politico attuale?? Io credo sia evidente che non si siano create valide e credibili alternative agli occhi dei nani e delle ballerine che purtroppo per te hanno ancora diritto di voto, oppure solo tu capisci tutto? Alle ultime elezioni , turandomi il naso ho votato centro sinistra, ben sapendo che "il puttaniere" come lo chiami tu ce l'avrebbe fatta a mani basse considerando gli sconquassi della precedente coalizione durata meno di un battito di ciglio. Ognuno persegue i suoi interessi politici personali. Ti ricordi quel gran maestro di Turigliatto? E' solo un piccolo esempio... La verità caro amico mio è che prima di insultare bisognerebbe fare una sana autocritica prima a livello di opposizione e poi ma sprattutto a livello personale... nessuno di noi, nani, ballerine, magnacci e grandi uomini come te è esente da colpe, ognuno nel suo piccolo contribuisce con un mattoncino alla costruzione della socetà che ci ritroviamo... rimbocchiamoci le maniche tutti cominciando dalle nostre piccole azioni quotidiane, prendiamo coscenza che di questo passo ci scanneremo gli uni con gli altri,non scambiamo i nostri diritti con annessi doveri per favori, e soprattutto non vendiamoci per un tozzo di pane al politico di turno... partecipiamo alla vita pubblica e politica attivamente, riappropriamoci della nostra libertà, perchè Libertà è partecipazione ma evitiamo di scendere a patti e compromessi con chiunque... solo così potremmo riapprioprarci della nostra dignità di cittadini... Troppo facile inveire al governo ladro perchè piove, il governo non è altro che la rappresentanza di un popolo di cui fai parte anche tu...

Anonimo ha detto...

Io sono di Crikvenica (Croazia) e voi italiani mi fate pena.
Avete dato consenso ad un vecchio riccone che se l spassa con giovani ragazze invece di interessarsi dei vostri problemi.
Sono in Italia,per lavoro, da ormai 12 anni e francamente non ancor vi riesco a capire.
Poi io non conosco ancora bene le differenze tra i partiti vostri ma ho capito che a parte qualche partito tutti gli altri e parlo della grande maggioranza sono per Berlusconi.
In effetti voi italiani siete molto ridicoli e imbroglioni.
Avete inneggiato alle cose più cretine(fascisti,comunisti,leghisti,mafiosi,camorristi,puttanieri,ladri,truffatori,brigatisti) che hanno avuto successo in Italia.
Quado torno a Crikvenica i miei concittadini mi fanno le domande più strane sul vostro conto. Ma tutti vi considerano un popolo di imbecilli.
E questo è tutto caro Il Supplente e se non sei soddisfatto dichiaraci guerra.

Anonimo ha detto...

lu vov dic cornut all'asin... Traduzione simultanea per la dolce Signorina/Signore di Crikvenica (Croazia): il bue dice cornuto all'asino.

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere all'autore del blog se quella bandiera italiana esposta in bella mostra è la stessa di quella che serve ai leghisti per pulircisi il culo.
Il Supplente si è scandalizzato ed indignato se gli stranieri ci giudicano male e continua a dire che occorre fare un esame di coscienza collettiva. Ma quando deve durare questo esame di coscienza? sono ormai più di 15 anni che Burlusconi è sulla cresta dell'onda, mica da ieri. E allora di cosa ti indigni se ci giudicano degli imbecilli? tu pensi ancora di poter cambiare le cose andando a votare? Ti sei mai chiesto come è possibile cambiare le cose in questo paese con gente come te? che si tappa il naso quando va a votare? gente come te si può tappare anche gli occhi tanto non cambia niente.
Io non vado a votare da almeno 20 anni e credo proprio che non ci andrò più e non venirmi a dire che è colpa mia e di tutti quelli come me che non partecipano alle votazioni. Se dovessero chiamarmi alle armi per cambiare da cima a fondo questo mondo certamente risponderei ma al voto non ci credo più. Il mio voto non può valere come il tuo che sei un pecorone che si tappa il naso. Apri gli occhi Supplente e smettila di fare l'esame di coscienza, piuttosto fatti fare un esame al cervello.

ilsupplente ha detto...

...se riuscissi ad evitare di insultare chiunque sarebbe un buon punto di partenza, se riuscissi a limitare la volgarità con cui ti esprimi sarebbe un primo passo, se riuscissi a rispettare un punto di vista diverso dal tuo pur non condividendolo sarebbe già un cambiamento... non ci vuole molto, è solo una questione di volontà...e educazione... Non sono ne scandalizzato ne indignato se lo straniero Croato ci giudica male, avrà le sue ragioni condivisibili o meno, ciò che mi scandalizza è la violenza, l'espressione virulenta, l'offesa gratuita... di chi si pone al di sopra e sentenzia certezze assolute, decide per tutti cosa è bene e cosa è male. Lo fa Silvio.. e purtroppo permettimi, lo fai anche tu... Nonostante tutto mi rimani simpatico...

Anonimo ha detto...

..e la gente come te senza colonna vertebrale ad aver portato il mondo in questo stato.
io sono incazzato con il mondo intero e anche con te.
Non è questione di simpatia o antipatia è questione di prendere coscienza dello stato in cui siamo ridotti.
Te lo ho detto prima, per me l'unica cosa che può far giustizia è la lotta violenta.
Un popolo come quello Italiano che ha assistito senza battere ciglia al suo degrado sociale,civile e culturale , non merita nessun rispetto e nemmeno l'uso di un civile linguaggio interpersonale.
Cerca di capire non ho nulla di personale con te, non mi sei nè simpatico e nè antipatico.
Se potessi di cambierei il cervello per farti prendere coscienza di dove sei finito ;in una cloaca.
E guarda che quando ci si rende conto che siamo nella merda non facciamo più caso al linguaggio che usiamo.
Io ho tre figli disoccupati e guadagno 1.380 euro al mese. Mia moglie è calinga e siamo in casa in affitto. Non è nemmeno una abitazione "popolare", pago 340 euro al mese.
Nonostante il mio livello di grande precarietà dovo dichiararmi fortunato? soddisfatto? devo usare un linguaggio educato,pulito,delicato? devo andare a votare? e per chi?
oppure non è più giusto mandare tutti all'altro paese e auspicare che questo mondo vada in malora?
Siamo in una società in cui l'ipocrisia è istituzionalizzata.
Io non auguro la salute ai ricchi e ai potenti , vorrei che morissero tutti al più presto altro che rispettare e tollerare le altri idee.
Quelli che la pensano come te che tollerano tutto e rispettono le idee anche dei ricchi e potenti per me potete anche andare a farvi fottere. O siete imbecilli o siete in mala fede.

Anonimo ha detto...

Riapriamo i bordelli e facciamo sventolare il tricolore all'entrata di esse.
Noi italiani meritiamo tutto questo come lo merita la chiesa e il movimento cattolico che ha sempre sostenuto questo vecchio e vizioso omuncolo.
Aveva ragione Montanelli .."fatelo governare e dategli tutto il potere che chiede e poi finalmente ,dopo esservi sbronzati, vi renderete conto di che pasta è fatta questa bestia..".
Mi chiedo quando apriremo gli occhi e quando ci passerà la sbronza.
Ricordiamoci di tutti quanti quelli che oggi gli sono vicino e lo sostengono acriticamente.
Domani queste bestie le ritroveremo per le vie della politica vestiti di altri panni come sempre è successo in Italia.

CLN ha detto...

SE BERLUSCONI VERRA' ELETTO CAPO DELLO STATO IN ITALIA AVREMO LA GUERRA CIVILE.
PURTROPPO SARA' SANGUINOSA E PIENA DI LUTTI MA SI FARA' FINALMENTE PULIZIA IN QUESTO PAESE.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails