giovedì 8 luglio 2010

PRESIDENTE CIERI (La Sveglia-30.06.2010)


Una seduta del Consiglio comunale di Ortona é veramente la prova tangibile di come questa amministrazione del Sindaco Fratino abbia portato la politica ai livelli più bassi della storia repubblicana.
Il comportamento istituzionale dei consiglieri, in particolar modo di maggioranza, degli assessori e di tutti gli addetti ai lavori é fuori ogni norma civile, istituzionale e educativo.
L’ordine del giorno é sempre un caos totale, pieno di rinvii, cambi, errori, incompetenze. Nel corso della seduta ognuno dei consiglieri fa quello che vuole, rumoreggia, esce ed entra in continuazione, telefonate, scherzi e risate, totale disinteresse per gli interventi altrui. E’ un continuo gironzolare d’assessori, senza rispetto del luogo, qualcuno addirittura é ai limiti dell’avanspettacolo. Il livello istituzionale dei personaggi é chiaro. 
Il Presidente del Consiglio comunale Tommaso Cieri, il quale é stato eletto, come sappiamo, dopo una lunga trattativa all’interno del centrodestra, ha il dovere di far rispettare a tutti almeno le norme basiche dell’educazione e garantire uno svolgere oltre che democratico soprattutto civico. 
Il Presidente Cieri sta dimostrando incapacità nel suo ruolo proprio per mancanza d’autorità e carattere. 
Se non ha queste caratteristiche, lasci a qualcun altro questo incarico, magari a Serafini o Cocciola o, perché no, allo stesso Di Martino. 
Nelle democrazie serie normalmente la Presidenza di questi importanti organi, per trasparenza istituzionale, é lasciata a rappresentanti dell’opposizione. 
Voglio ricordare la figura dell’On. Iotti, Presidente della Camera dei Deputati a Roma, la quale ha svolto la sua funzione per ben 13 anni consecutivi fino ai giorni della sua scomparsa. La Nilde, come la si chiamava, era del PCI d’allora ed in Italia governava la DC con i suoi alleati. 
É stata la prima donna ad occupare questo incarico e poi, dopo un breve tempo di Napolitano, Berlusconi ha fatto eleggere la Pivetti (1994). 
Purtroppo noi, nella nostra piccola Ortona, non abbiamo nè donne nè uomini di questo livello, però almeno scegliamo qualcuno che diriga il Consiglio comunale con autorità e carattere.

0 commenti:

ShareThis

Related Posts with Thumbnails