mercoledì 7 luglio 2010

CAMBIAMENTI STRUTTURALI POLITICI ED AMMINISTRATIVI

Un movimento civico, non essendo un partito già costituito, deve crearsi dei punti fermi sulla propria politica, deve tracciare una linea ben precisa che é quella poi che giustifichi la sua stessa nascita ed esistenza.
PATTO per ORTONA ha diversi punti fermi basati soprattutto sulla correttezza e trasparenza amministrativa, sul rapporto pubblico politico-cittadino e sulla funzione sociale di un’amministrazione come motore di sviluppo economico e culturale.
Prima ancora di pensare ai classici programmi di campagna elettorale, Noi pensiamo che bisogna apportare, per i valori democratici e per il buon funzionamento di un Comune, alcuni cambiamenti strutturali che impediscano o almeno limitino il dilagante clientelismo dei partiti, l’intromissione della politica nelle strutture amministrative e l’enorme burocrazia che essa crea.
Detto questo, elenchiamo i cambiamenti strutturali politici ed amministrativi che rappresentano una condizione indiscutibile della nostra politica.

1-Presidente Consiglio comunale. Per garantire la massima trasparenza amministrativa, come é già una regola nelle maggiori democrazie del mondo, il Presidente del Consiglio comunale deve essere eletto tra i consiglieri dell’opposizione.
Il Presidente di tutti i consiglieri deve essere il gestore imparziale delle attività dell’Aula e non un membro aggiunto dell’amministrazione. Il Presidente deve garantire lo svolgimento democratico del Consiglio e non deve essere al servizio della sua maggioranza e meno ancora del Sindaco come succede ora (vedi Tommaso Cieri).
Le funzioni del Presidente sono esattamente quelle dell’equilibrio democratico, egli deve essere sufficientemente preparato a questo incarico e deve sempre accogliere istanze e proposte di tutti i consiglieri.
La legge solo impone che debba essere votato a maggioranza, ma dovrebbe essere la responsabilità e l’etica politica a farci riflettere.
Indipendentemente dai risultati elettorali questo principio deve essere fatto proprio da tutti i gruppi politici che parteciperanno alle elezioni. Noi siamo i primi a proporlo e ad accettarlo.

PATTO  per  ORTONA

0 commenti:

ShareThis

Related Posts with Thumbnails