martedì 20 luglio 2010

CAMBIAMENTI STRUTTURALI POLITICI E AMMINISTRATIVI - 2


La macchina amministrativa dei comuni consuma sempre più risorse economiche e funziona sempre peggio. Quella di Ortona ormai é ingigantita da una serie di ruoli e personaggi che la rendono una sorta di califfato. Somigliamo sempre più ad un paese mediorientale. 
La proposta di PATTO per ORTONA é molto semplice e pratica: l’eliminazione totale, nella prossima amministrazione, di tutta questa struttura e dei relativi ruoli.
Questa proposta é uno dei punti no negoziabili del nostro programma amministrativo.
2-Staff del Sindaco
Direttore generale. Si é molto parlato di questa posizione e realmente nessuno é riuscito a spiegarci la funzione precisa di questo ruolo. Questa difficoltà é dovuta al fatto che realmente il ruolo non ha assolutamente nessuna funzione. La legge lo prevede, non lo obbliga, ora la nuova legge l’ha definitivamente eliminato.
Per i piccoli centri non ha assolutamente nessuna importanza oltre a quella di ripagare favori politici. E’ un ruolo che, oltre per il costo, dovrebbe essere immediatamente abolito. Il Comune conta con un nutrito ed esperto numero di funzionari che possono svolgere perfettamente le loro funzioni.
Inoltre, ci sono ruoli che di fatto rappresentano solo il nulla. Addirittura una persona pagata per curare i “rapporti istituzionali” ed un’altra, ad honorem, come portavoce del Sindaco.
Io non credo che il prossimo Sindaco abbia bisogno di un portavoce, quantomeno dovrebbe riuscire a parlare alla città da solo, con la sua propria voce.
Abbiamo anche “la segretaria personale del Sindaco” il cui ruolo é esclusivamente politico caricato alle spese della comunità.

3-Difensore civico
La figura non ha senso di esistere soprattutto se si tiene conto che viene eletta dalla maggioranza stessa, perciò la sua stessa funzione é snaturata. I risultati l’hanno dimostrato ampiamente.
Il difensore civico sarà eliminato per legge dalla prossima amministrazione comunale.
In questo modo abbiamo eliminato, in un modo o nell’altro, un nutrito gruppo di parassiti, risparmiando risorse, eliminando clientele e agevolando la vera funzione pubblica.

PATTO per ORTONA

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ultimissima :
Tommaso COLETTI concorrerà a Sindaco di Ortona.

Caro Gianni , non c'è trippa per gatti.

Il Senatore farà piazza pulita degli "urlatori pseudo-sinistri"

W COLETTI SINDACO

Gianni di Gregorio ha detto...

Caspita, che sorpresa !
Che bella notizia !

W COLETTI SINDACO

Diciamo che la notizia non é proprio ULTIMISSIMA, diciamo che COLETTI ci lavora da almeno 6 mesi, diciamo che le famose primarie sono indirizzate in questo senso, diciamo che molti gatti rimarranno senza mangiare.

Tutto bello, ma che faremo poi con gli urlatori pseudo-sinistri ?

Anonimo ha detto...

Al rogooooooooo

Gianni di Gregorio ha detto...

Jajajajajajajajaja.

W LA DEMOCRAZIA

Basterà la legna ?

Anonimo ha detto...

Per allontanare questa ulteriore sciagura per Ortona (Coletti candidato sindaco)tutti i partiti di centro-sinistra ed i movimenti civici dovrebbero proporre come alternativa o il Prof. Sanvitale o il Dott. Di Sciullo.
Sono gli unici che hanno concretamente una probabilità di successo.
Grazie.

Gianni di Gregorio ha detto...

Certamente é come tu dici. Io lo ripeto da più di un anno sulle pagine de LA SVEGLIA e poi su METROPOLIS. Anche il movimento PATTO per ORTONA va su questa falsariga.
Anche una parte importante della società pensa lo stesso, incluso internamente al PD.
Purtroppo Coletti padre e figlio sono accecati dal potere e dall’arrivismo e non capiscono il danno che arrecano alla città.
Sono e saranno gli unici responsabili di una eventuale conferma del centrodestra al governo di Ortona.
Entrambi i nomi da te suggeriti sono buoni, anche se io personalmente preferisco Di Sciullo senza però scartare Sanvitale.

Anonimo ha detto...

D'accordo con te Gianni. Anche se un giovane come Gianluca non mi dispiacerebbe.
Di Sciullo è competente ed è molto stimato dagli imprenditori e non solo.

Gianni di Gregorio ha detto...

Seguiamo un certo ordine.
Di Gianluca ne riparlerei tra una decina d'anni e così vedremo che se son rose fioriranno.

Anonimo ha detto...

Di Sciullo non piace ai politicanti.
E' poco maneggiabile.
Ha il difetto di essere troppo "aziendalistico".
Di contro è persona che sa ascoltare e non teme di rimettersi in discussione.
Tutte qualità che NON si richiedono ad un politico.
Per questo dico che NON sarà candidato sindaco.

Anonimo ha detto...

D'ACCORDO CON TUTTI . PERFAVORE PERO' FACCIAMO IN FRETTA AD INDICARE AGLI ORTONESI UN CANDIDATO UNITARIO SERIO,COMPETENTE E CREDIBILE.
OGNI GIORNO CHE PASSA INUTILMENTE COMPORTERA' MAGGIOR FATICA IN CAMPAGNA ELETTORALE ED UNA MINORE PROBABILITA' DI SUCCESSO.
INFINE UN APPELLO AL SEN. COLETTI " SE VUOI VERAMENTE BENE AD ORTONA AIUTACI A TROVARE UN BUON CANDIDATO SINDACO PER ORTONA -TU GIA' HAI DATO TANTO E NON E' PIU' IL TUO TEMPO- CERCA DI CAPIRLO. CON AFFETTO.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails