domenica 22 agosto 2010

NOTTE BIANCA 2010


E’ tornato il giorno ed il sole é splendente, nonostante tutto.
La Notte Bianca é passata.
L’idea della prima notte bianca é stata culturale, in pratica lasciare aperti musei e chiese per tutta una notte ed organizzare spettacoli culturali e d’intrattenimento.
Ad Ortona sono bastati pochi anni e l’impegno di alcuni assessori per trasformarla in una gran sagra paesana.
Ho fatto un giro di alcune ore e non ho trovato niente di culturale, zero musica, solo rumore amplificato al massimo. La solita invasione di bancarelle con gli articoli più svariati (baccalà, aspirapolveri, cuscini, caciocavallo e braccialetti).
Non ne possiamo più, ogni volta che si pensa ad un evento essere invasi da tutte queste bancarelle. Bisognerà trovare una soluzione a questa sindrome della bancarella ortonese.
Poi 4 spettacolini di terzo livello distribuiti quà e là, alcolici a volontà, caldo afoso, la festa del PD semideserta, molti ragazzini e pochi giovani.
Non mi sembra ci sia stato un gran movimento nei musei ortonesi.
La firma degli organizzatori é stata chiarissima: Leone di Lernia, quanto di più trash, demenziale e scurrile ci sia sul mercato dello spettacolo.
Dopo questa nottata dobbiamo fare due riflessioni.
Se questo é il progetto per incrementare il turismo allora dobbiamo cambiare immediatamente l’assessore al turismo, ROCCO RANALLI, il quale dimostra palesemente di non avere idea di quello che dovrebbe fare. Più facciamo passare il tempo e peggio sarà per risollevare l’economia turistica di questa città.
Se poi si vuole aiutare il commercio e far vendere qualche caffé o paio di mutande in più e si pensa che questa cafonata risolva la situazione, allora vuol dire che l’assessore preposto, sempre lo stesso ROCCO RANALLI, prima ancora di farlo dimettere bisogna bloccarlo fisicamente.
Su questo argomenti sono proprio curioso di seguire gli sviluppi politici dei prossimi giorni e mi farà piacere dettagliare la mia opinione a riguardo.
La NotteBianca é stata proprio grigia, una vera vergogna per il livello culturale di cui la città si fregia.
Unico aspetto positivo: almeno per questa serata abbiamo avuto l’acqua che invece sistematicamente viene tolta tutte le sere per tutta l’estate.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

"...la festa del PD semideserta". Ma dove stavi!!! di gregò levati i paraocchi...sei il miglior alleato di fratino, di martino & c.!!!

Gianni di Gregorio ha detto...

Si, confermo. C'ero venerdì e sabato.
Purtroppo é così.
E' pessimo segnale e bisogna fare subito qualcosa, altrimenti siamo fritti.

Anonimo ha detto...

...ma smettila! sei incredibile! neghi pure l'evidenza!

Gianni di Gregorio ha detto...

Invece so contare benissimo.
Si vede che non sei pratico di feste di Partito.
Caromio, mancava il popolo, la gente delle contrate, gli operai, le famiglie, i giovani.
Forse non é stata organizzata bene, o forse c’erano troppe feste in corso (sarebbe stato meglio farla a Settembre con più calma), ma veramente non possiamo dire che é stata una festa affollata.
Venerdì eravamo (compreso me che in un modo o nell’altro sono sempre presente) 4 gatti al dibattito, i soliti noti, massimo 20 persone.
Se non riportiamo la gente alla politica, te l’ho già detto, siamo tutti fritti.
Sabato sera alle 10:30 il banco della cassa-ristorante era solo, deserto, era l’unico posto di Ortona dove si poteva passeggiare tranquillamente.
Non hai idea di quanto questo mi dispiaccia. Questo vuol dire che andiamo male, la gente non ci segue e vuol dire anche che voterà per il primo cretino che gli si presenterà a tempo di elezioni.
Perciò se volete riflettere su questo, bene, altrimenti continuate a farvi le pippe mentali pensando che la festa sia stata un enorme successo.

Anonimo ha detto...

Questa volta Di Gregorio non esagera.
Pochi hanno partecipato agli incontri compreso gli iscritti e dirigenti del PD.
E' un brutto segnale. La situazione politica sta degenerando . La gente e' disorientata: Molti sono nauseati dalla politica e dai politici.
Io sono una semplice iscritta al PD e non sono in grado di dare consigli e di fare proposte.
I nostri dirigenti però dovrebbero indicarci cosa fare. Il piano regolatore è cosa importante ma forse interessa a pochi e quei pochi sono stati gia' profumatamente "comprati" dal PDL.
Noi stiamo ancora aspettando il dafarsi. Chi sarà il nostro futuro candidato sindaco? Me lo hanno richiesto molte amiche e molti amici. Io non so cosa rispondere. Altri mi chiedono cosa faremo se andiamo alla guida della citta', io nemmeno questo conosco.
Di Gregorio questa volta penso abbia ragione.
Oltre ai consiglieri comunali, provinciali ,qualche componente del direttivo non ho visto cittadini e cittadine avvicinarsi alla nostra festa.
I temi trattati, a parte il piano regolatore, non erano interessanti.
Non si è parlato della crisi economica e delle proposte del PD eppure erano presenti persone competenti e sicuramente informate ( Coletti, Radica , Di Sciullo). Non si è parlato di sanità , eppure erano presenti persone sicuramente informate(Nicolai,D'Ottavio e lo stesso Paolucci.)
Insomma io penso che forse la festa doveva essere organizzata meglio.
Speriamo il prossimo anno.

Anonimo ha detto...

Il PD fa tanto casino contro la notte bianca ma com'è che tra tanti giorni disponibili organizzano la festa proprio durante la notte bianca? E la Zoo art? Ma per favore..... ma credete che la gente sia scema?

iscritta/o PD ha detto...

mi risulta che il PD da tre anni organizza la festa democratica nell'ultima settimana di agosto, a differenza di chi organizza la notte bianca che ha spostato la data dalla prima settimana di agosto della prima edizione all'ultima settimana di agosto da due anni a questa parte ....andate a vedere quando il pd ha richiesto l'occupazione di suolo pubblico prima di dire certe cose...!!! a proposito..divertitevi con google earth a fare due conti sulle presenze nella notte bianca...applicate il criterio ormai riconosciuto e accettato da tutti delle 3 persone per metro quadrato e vedete voi se è possibile che ad ortona centro (via della libertà, porta caldari, orientale, corso, terravecchia, e zone limitrofe) possono arrivare 50.000 persone! buon divertimento!!! P.s. l'improbabile iscritta al pd dovrebbe già sapere che il candidato sindaco lo sceglieranno i cittadini con le primarie e le cose da fare i nostri dirigenti e i nostri consiglieri comunali lo ripetono quotidianamente...è evidente che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...ciao

Eros Lanci ha detto...

vorrei spiegare all'anonimo che cita la Zooart in riferimento alla notte bianca che zooart oltre ad un budget indipendente ha anche un calendario indipendente da quest'ultima. é nata anagraficamente prima e si svolge sempre a cavallo tra ferragosto e la terza settimana di agosto. la festa conclusiva è si gratuita ma non è organizzata dall'associazione le colonne d'ercole.

Tommaso D'Anchini ha detto...

peraltro ricordiamo che l'obiettivo della collettiva è il recupero di quegli spazi. Non si mangia, non si paga nulla, tutto viene sostenuto con l'iscrizione degli artisti e del contributo degli sponsor storici. Fare eventi con i soldi pubblici e con la macchina amministrativa del comune a tua disposizione è semplice, troppo semplice. La notte bianca dovrebbe essere l'ìevento in cui tutti le iniziative sono gratuite. Ad Ortona, dato che dobbiamo sempre farci riconoscere, non è così

Gianni di Gregorio ha detto...

Della festa del PD non voglio parlare, lo farò in altra sede e a suo tempo.
Voglio invece ribadire alcuni altri concetti dopo aver ascoltato e letto diverse opinioni:
- La NotteBianca non é una sagra, ma é nata come un momento culturale a cui é stata poi abbinata alcuni aspetti d’intrattenimento.
- Organizzare la NotteBianca, indipendentemente dal risultato, non vuol dire incrementare il turismo e meno ancora la cultura considerando il modo in cui é stata organizzata l’edizione 2010.
- Affidare l’organizzazione dell’evento ad un gruppo di persone chiamato COMITATO GRANDI EVENTI a cui partecipano consiglieri ed assessori ha, a mio avviso, del torbido amministrativo (sempre pronto a spiegare il mio concetto, però anche a fare domande).
Non é né pubblico e né privato. O meglio é pubblico nei soldi e privato nella gestione, infatti non sapremo mai ne costi e ne ricavi. E’ chiaro che la responsabilità di tutto questo é di ROCCO RANALLI, il quale pensa di sviluppare turismo e commercio in questo modo e si nasconde dietro un gruppo di ragazzini e di sfaccendati.

Presenti il consigliere D’Anchini un’interrogazione in Consiglio comunale all’assessore RANALLI che me la voglio proprio godere registrandola e pubblicandola su METROPOLIS.

Tommaso D'Anchini ha detto...

Gianni, tempo al tempo. Magari già è stato fatto. Chissà! Sulla Festa Democratica ti dico solo che potevi passare anche la terza sera. Forse vedevi qualche famiglia, alcuni operai, giovani, persone attente a seguire il dibattito sul PRG. Tante!

Gianni di Gregorio ha detto...

2 su 3 non é una cattiva media per un non iscritto al PD !

mr75 ha detto...

straordinario...si parla di notte bianca e si finisce alla crisi del pd così ben evidenziata da questo fantastico blog. il piano regolatore si sta discutendo ma noi siamo già a dire con certezza che la opposizione è connivente.
accusiamo il pd di fare la festa in quei giorni per attirare gente e poi ci chiediamo anche con un finto disappunto che la gente non partecipa (tra l'altro evidenziando la presenza in dibattiti politici di un non iscritto - questo chissà forse ad evidenziare una superiorità culturale e/o politica rispetto a chi le opinioni se le fa in altro modo)
poissibile che a ortona non si possa parlare di un argomento senza che se ne tirino fuori altri, pretestuosi, dannnosi alla idea di centro sinistra, spocchiosi in molti tratti (a proposito strano che non abbia letto il nome dello spettro che agita i sonni del centro sinistra cittadino)
un consiglio: le cose - feste di partito comprese - per essere partecipate devono essere fatte in modo ed organizzate da chi le sa fare e non da logiche, impostazioni e regie vecchie di almeno qualche decennio
se volete cultura a ortona ci sono oltre 60 associazioni preposte;
se volete dibattiti si possono fare in modi e termini moderni, così da renderli appetibili e si può parlare o fare intervenire persone mirate su temi mirati. non esiste più il politico onniscente, nè il benpensante che ogni volta si compiace che alla iniziativa c'è sempre solo lui con qualche "eletto".
anche sull'articolo della sveglia sulla società per i rifiuti è l'opposizione che deve chiedere il posto nel consiglio - GUARDA TU - così un colpo al cerchio lo diamo dopo averne dato uno - che si ritiene forte - alla botte.
saluto tutti e soprattutto gli amici della zooart che nulla hanno a che vedere con questi ragionamenti- ma nemmeno quello ci va bene naturalmente, così le magagne della attuale maggioranza saranno mitigate

ShareThis

Related Posts with Thumbnails