sabato 7 agosto 2010

PIANO REGOLATORE VOTI


Ripropongo un post di Febbraio 2010 che mi sembra molto attuale.

PRG é la sigla per dire Piano Regolatore Generale. Il piano prevede la regolazione delle attività edificatorie di un comune.
PRV invece é la sigla per dire Piano Regolatore dei Voti. E’ quel piano eversivo che i politici mettono su quando c’é un PRG.
Cambiare l’uso di un terreno, muovere metri cubi di cemento, moltiplicare i valori d’immobili, fanno correre tutti i politici amministratori come nella corsa all’oro ai tempi del Far West. Si crea un intreccio di favori, raccomandazioni, parenti, amici ed amici degli amici dei parenti. Ogni passaggio equivale ad una certa quantità di voti che i favoriti restituiranno alla prima elezione. Ogni amministratore, di prima o di seconda linea, diventa il punto di riferimento di chi può essere beneficiato dal PRG.
Poi ci sono le osservazioni che sono contributi, opinioni, richieste di modifiche che il cittadino può comunicare al Comune e che attraverso un iter deve essere accolto o no dal Consiglio comunale. Sul PGR di Ortona ci sono oltre 900 osservazioni e da 2 anni le stanno studiando e non sono neanche alla metà. Anche qui si scatena la stessa corsa all’oro, vedi sopra.
Intanto il tempo passa, mesi e mesi, anni ed anni. Ne parliamo da circa 7 anni ed ancora niente.
Io mi chiedo, noi ci chiediamo, tutti si chiedono, ma perché ci vorrà così tanto tempo per organizzare questo piano. A New York come faranno? Se tanto mi da tanto allora ci vorrà un secolo.
L’assessore competente, un certo Granata, fa il medico di base e tra un antibiotico e uno sciroppo si studia le carte, ogni tanto si dimette per far vedere che c’é e che conta e poi di nuovo ristudia le carte.
L’opposizione nel frattempo scalpita, protesta, si oppone. Tra un Consiglio comunale ed un altro, per non essere da meno, presenta qualche parente o amico.
In conclusione, il PRG é un fortissimo strumento per raggranellare voti perciò andrà avanti almeno fino alle prossime elezioni del 2012. Nel frattempo il settore edilizio ed immobiliare rimane nell’attesa, aspettando il passare della crisi mondiale, l’analisi delle osservazioni e le ricette del dott. Granata.

0 commenti:

ShareThis

Related Posts with Thumbnails