martedì 3 agosto 2010

CAMBIAMENTI STRUTTURALI POLITICI E AMMINISTRATIVI - 3

Tutti i politici professano l’idea del servizio alla comunità, ma poi nessuno vuol togliere 5 centesimi dai propri compensi, anzi ogni tanto tentano d’inventare qualcosa per portare a casa qualche euro in più. Il problema é generale, dai parlamentari ai semplici consiglieri di Ortona passando per Provincia e Regione.
Altra proposta no negoziabile del nostro programma é quella dei compensi agli amministratori e dei doppi incarichi.

4-Stipendi e compensi
Gli incarichi politici o amministrativi devono essere considerati, specialmente in una piccola comunità come Ortona, soprattutto onorari e non retribuiti.
Per PATTO per ORTONA tutti gli stipendi delle cariche ritenute indispensabili (Sindaco, assessori, Presidente) devono essere ridotti del 50% su base attuale, poiché ognuno dovrà considerare il suo impegno come apporto alla collettività. Cominciamo con un buon esempio verso i rappresentanti del Consiglio provinciale e regionale.
Ugualmente bisognerà rivedere molti aspetti etici ed economici dei compensi a consiglieri in commissioni ed in consiglio comunale.

5-Doppio incarico per consiglieri
Ogni volta che c’é da ricoprire un incarico in un ente o consiglio d’amministrazione o altro incarico, si fanno avanti il solito gruppo di consiglieri di maggioranza e minoranza. Non si capisce perché un consigliere debba avere certi ruoli: un consigliere é un consigliere comunale e basta, deve solo fare bene il suo lavoro.
I consiglieri non possono autoeleggersi a tutto, ma, escluso i casi di legge, devono eleggere terze persone capaci a ricoprire il ruolo indicato.
Addirittura il Sindaco Fratino, nonostante già 7 assessori, é riuscito a dare incarichi con una specie di sottodelega a diversi consiglieri per riuscire a distribuire incarichi un po’ a tutti.
Insuperabile per la sciocchezza del principio.

Dalla prossima amministrazione, con solo 16 consiglieri e 4 assessori, ci sarà molto lavoro per ognuno di loro, perciò bisognerà farlo con il massimo impegno e avvalersi il più possibile dei dirigenti e impiegati comunali e della collaborazione di persone esperte del tema in questione.

PATTO per ORTONA

0 commenti:

ShareThis

Related Posts with Thumbnails