giovedì 17 maggio 2012

VINCA IL MIGLIORE O VINCA IL MENO PEGGIO ?


La domanda non é retorica. Siamo di nuovo al solito bivio.
La politica ha dimostrato, ancora una volta, l’incapacità di fare scelte serie, scelte nette. 
Abbiamo assistito ad una balcanizzazione della politica, ad uno spezzatino condito da liste civiche, all’esasperazione del candidato Sindaco.
Io non andrò a votare.
Non si tratta di astensionismo, ho sempre votato quando ho potuto, ma devo avere almeno qualcosa di accettabile sotto mano per poter fare una scelta e non fare una scelta da tifoso. Capisco lo stato d’animo di Giovanni Valentinetti.
Io non mi farò costringere a votare solo per essere un bravo cittadino, un uomo di sinistra, uno che ama Ortona o uno che vuol cambiare le cose in questa città.
Non accetto questa logica.
Io non voto uno per non far vincere l’altro, io non voto uno solo perché l’altro é peggio. Vorrei semplicemente votare una persona semplicemente normale, appena buono.
Ancora una volta siamo tutti costretti, destra, centro e sinistra, a tapparci il naso nella cabina elettorale. L’ho già fatto un paio di altre volte, ho il naso arrossato, e non lo farò più.
La politica e la città hanno perso un’altra occasione per esprimere qualcosa di nuovo. Forse é questo il nostro livello civico e politico. Bene, io non sarò complice di questo.

15 commenti:

Saul ha detto...

La colpa di questo è anche un pò tua, no? Se con il tuo movimento civico fossi andato fino in fondo... chissà!
Se dai una definizione di d'Ottavio( e di Di martino) come il meno peggio perchè mesi fa ti eri seduto con lui(d'ottavio) per chiudere un'alleanza al primo turno? C'è incoerenza. Bisogna capire se c'è stata all'inizio o alla fine della storia!

ilsupplente ha detto...

"Ci siamo stufati di votare sempre il meno peggio". Questa frase parla di un sentimento di insofferenza più che comprensibile se si tiene conto delle condizioni del panorama politico. Ora pur capendo perfettamente quel tipo di frustrazione e le sue ragioni, mi permetterei di suggerire un modo di votare per vivere meglio. Il voto non è un fine, è un mezzo. Non serve a chi lo esprime, serve a tutti. Il voto serve a ottenere un risultato e quel risultato, in prima istanza, non è l'espressione della propria coscenza e dei propri valori e della propria essenza più profonda. Il voto è un mezzo che serve a determinare una evoluzione.
Non è detto che nell'elenco ci sia il vostro candidato o partito ideale, anche perchè non esiste. Fidatevi: non esiste. Le elezioni quindi, non hanno a che fare con la scelta della miglior proposta possibile, bensi con la scelta della miglior proposta tra quelle disponibili. Esiste la possibilità che ci si trovi a votare non la proposta che ci piace di più ma quella che ci disgusta di meno. Io credo che l'astenzione rappresenti una soluzione ad un solo problema, quello della propria coscenza. Le buone intenzioni sono ammirevoli ma per cambiare i partiti ci sono gli anni che passano tra una elezione e l'altra e si possono utilizzare per fare un sacco di cose. E no non ci sono scorciatoie: c'è sempre qualcosa o qualcuno un briciolo meglio dell'altro e chi pensa di astenersi per non sporcarsi le mani di fatto avvantaggia quel qualcosa o qualcuno un briciolo inferiore.

Gianni di Gregorio ha detto...

SAUL, non ti inventare cose che non esistono. Il percorso politico di PATTO per ORTONA é chiaro e noto. L’ho scritto e raccontato. E’ molto semplice e facile da capire. Noi siamo stati gli unici ad aver avuto il coraggio di fare un passo indietro e gli eventi ed i risultati ci hanno dato ragione. A fine mese ripartiamo, vinca chi vinca, di tanti altri ho grossi dubbi.

Gianni di Gregorio ha detto...

SUPPLENTE, hai ragione, vai a votare.
Io ho torto e non ci vado.
Non favorirò Tommaso Cieri perché non sono favorevole a Coletti, non favorirò d’Ottavio solo perché non sono di destra o di centrodestra.
Il popolo decide e se ne prende la responsabilità. Io ovviamente mi conformerò con questa decisione. Però quello che penso lo devo dire.

Zaratustra ha detto...

Non voterò per nessuno dei due. La gente non ha ancora capito che votare non conta niente perchè comanda sempre il paese legale. Il popolo? Non è affatto sovrano. L'alternativa non esiste.
Di Martino si è dimostrato uno sbruffoncello radicale. Egli e solo egli! Gli altri, tutti alla sua mercè. Si è alla fine circondato di personaggi, tipo Santorelli(71 preferenze), che ad età veneranda vanno ancora in cerca di autore.
D'Ottavio risulterà la longa manus di Coletti senior. Bella democrazia! Ai danni del popolo che sovrano non è-

Zoroastro ha detto...

Se è vero che in democrazia c'è la libertà di parola è anche vero che esercitare un tal diritto non produce risultato alcuno. Un tizio più dice, maggiormente viene deriso e commiserato dalla casta.
Prendete ad esempio Coletti I°. Se ne è sempre infischiato di tutti e di tutto. Ha solo agito come cicero pro domo sua e della sua fidata clientela, riducendo il Pd ad una bottega elettorale.
Adesso si servirà di uno strumento che risponde al nome di D'Ottavio. Non lasciatevi ingannare.

vulgus ha detto...

Già sappiamo come andrà a finire il ballottagio, ma entrambi i candidati risulteranno sconfitti. Di Martino perchè perdente e D'Ottavio perchè non avrà nessun potere decisionale.

Dante ha detto...

Un messo comunale stamani ha detto che per battere Di Martino, un fantoccio di partito in metastasi, quale il pdl,non occorreva scomodare D'Ottavio e (per dirla con Dante )il suo autore, cioè Coletti. Sarebbe bastato uno qualunque del popolo.

Anonimo ha detto...

Dante ha ragione...basta guardare i risultati per rendersi conto che questo D'Ottavio è un insignificante amuncolo messo lì solo per copertura della famiglia Coletti. Qualsiasi cittadino di Ortona oggi sarebbe stato in grado di battere il PDL di DI MARTINO...ormai il vento è cambiato...sotto a chi tocca a farsi i c... suoi.

Gianni di Gregorio ha detto...

Mi sembra completamente inutile, anzi dannoso per la città, accanirsi con offese ed insulti contro l’uno o l’altro candidato. Non cambia niente nella politica, ma serve solo ad uno sfogo personale. Inoltre, noto una grande disinformazione. Tra poco sapremo chi sarà il nuovo Sindaco e da domani si inizia una politica del cittadino costruttiva, con critiche e consensi, con proteste e complimenti, ma senza insulti.

Anonimo ha detto...

PER DI MARTINO E' FINITA. NON E' MAI STATO UN UOMO DI CENTRODESTRA.

Viva i fantocci ha detto...

Questa è la verità. Ortona ha bisogno di essere presa in giro. È basto un semplice fantoccio con la faccia pulita e la buona reputazione, e nn venite a dirmi che questa è una offesa perché e solo la verità, per permettere ad un centrosinistra vecchio, logoro, ipocrita e soprattutto incapace, di vincere le elezioni in maniera a dir poco incredibile. Ho tanto rispetto per la gente di Ortona ma mai come questa volta ho dei seri dubbi sulla capacità di intendere e volere di questo paese. Si è lasciata vincere una coalizione finta che nn è mai stata in grado di governare e mai lo sarà pur di protestare contro un singolo uomo! Perché obbiettivamente nn venite a dirmi che è la vittoria della sinistra, poiché è la sconfitta personale di un uomo che nn è riuscito a pulire la sua immagine. Ortona da centrodestra nn può trasformarsi così nettamente a centrosinistra. Se domani si rivotasse d ottavio contro qualunque altra faccia pulita perderebbe senza aver bisogno del ballottaggio. E per la cronaca visto che parliamo di cambiamento, avete visto quali sono i nomi dei nuovi consiglieri? Non è cambiato proprio nulla a sinistra ci sono solo vecchi e amici per la pelle dei vecchi!! A destra almeno sarebbe rientrata un po' di gioventù!! Ho un'unica cosa che mi fa sperare per il futuro della nostra splendida città, che tanto tra un annetto due al massimo saremo di nuovo alle urne! Pensate cosa accadrà quando in consiglio Marino e la marionetta di Borromeo, sempre parlando di fantocci, si troveranno a parlare di porto! Pensate cosa accadrà quando si dovrà discutere di sviluppo e per forza di cose bisognerà mettere da parte le tematiche ambientali tanto sventolate!! Davvero credete che saranno in grado di fare tutto quello che dicono? Il loro stesso programma è contraddittorio!! Davvero credete che non faranno aprire la turbogas?? Dove li troveranno 110 milioni per dismettere o de localizzare? alla fine cadranno e avranno solo fatto peggio. Per tutti quelli che adesso mi sbeffeggieranno dandomi del vate, ricordate queste parole... Per chiudere...Cosa penserete dei familiarismi quando Coletti junior verrà nominato assessore senza essere eletto da nessuno? Ma vabbe lui ci è abituato gli hanno regalato anche il posto di lavoro!! Grazie papà!!! Un bacio a tutti!

Viva i fantocci ha detto...

Dimenticavo nn è finita solo per di martino ma anche per ORTONA!!!

Gianni di Gregorio ha detto...

Caro amico, hai dimenticato un dettaglio:
LA DEMOCRAZIA.

Viva i fantocci ha detto...

Non l'ho dimenticato... La mia riflessione era solo su come la città nn si sia resa conto della quantità di fumo gettata nei loro occhi da vecchi ipocriti bugiardi!
Nella logica dell articolo dove ho commentato purtroppo non ha vinto il meno peggio!! Sarebbe così se avesse davvero vinto D' Ottavio, se davvero avesse la possibilità di dire la sua!!

ShareThis

Related Posts with Thumbnails