venerdì 1 ottobre 2010

CAMBIAMENTI STRUTTURALI POLITICI E AMMINISTRATIVI - 5


9 - Consulenze professionali
La piaga di tutti gli enti pubblici é questa. Si distribuiscono consulenze inutili e costosissime ad amici o sostenitori del proprio Partito. In questo modo si sperperano preziose risorse pubbliche e si deprezza invece la professionalità e la capacità della dirigenza amministrativa del Comune.
PATTO per ORTONA si impegna ad eliminare tutti i tipi di consulenze innecessarie.

10 - Riordino area legale Comune - Staff avvocati
Il Comune di Ortona spende ogni anno cifre esorbitanti per spese legali nonostante non vinca quasi mai una causa. Anche questo é un metodo molto simile alle consulenze professionali usato dagli attuali amministratori.
L’ultimo costo, in ordine di tempo, é di quasi € 270.000 distribuito tra parcelle e spese legali.
Bisognerà creare uno staff stabile e di provata capacità per le questioni legali interna al Comune, valutare bene caso per caso prima di entrare in un conflitto legale e soprattutto eliminare parcelle esterne esorbitanti.

11 – Il Comune in Rete
Ormai tutti o quasi consultiamo informazioni di ogni genere sulla rete Internet. Consultare il sito del Comune di Ortona é per un comune cittadino un’odissea.
Vi assicuro che é tutto da rifare. Il sito é carente di progettazione, cioé chi l’ha disegnato non ha chiaro l’obiettivo finale. Inoltre ha un’enormità di spazi vuoti e ripetuti.
Bisognerà progettare qualcosa di semplice ed efficiente che il cittadino, anche il più inesperto, possa consultare velocemente.
Inoltre anche il turismo ha bisogno di una pagina in rete dove chiunque possa avere un’immagine allettante della città e dei suoi dintorni oltre naturalmente a tutte le informazioni. Oggi la stragrande maggioranza di chi fa turismo s’informa e sceglie attraverso la rete. Ortona non può continuare a rimanerne fuori.

PATTO per ORTONA

0 commenti:

ShareThis

Related Posts with Thumbnails