martedì 6 aprile 2010

ARCHIVIO ESTERNO INFORMAZIONI


L’informazione é la prima cosa in politica e nella vita. Il cittadino di Ortona non ha dove attingere notizie certe ed ufficiali della vita politica della città. Legge qualcosa sui giornali locali, ascolta i commenti nelle sezioni dei partiti (pochissimi!), é parte del passaparola che spesso é di parte ed é condito da una spruzzata di pettegolezzo. Il Comune non usa una bacheca o un mezzo comunicativo verso i suoi cittadini, gli incaricati ufficiali come il “Portavoce del Sindaco” Paride Bracciale o la “Segretaria del Sindaco” Rosanna Raimondi o Barbara Napoliello responsabile “Rapporti istituzionali” non ci pensano nemmeno a farci sapere cosa succede in amministrazione. Teoricamente dovremmo avere una certa informazione dal sito web del Comune il quale é stato recentemente ridisegnato ed aggiornato, ma rimane ancora in preda alla più grande confusione di questo mondo.
Bene. Allora bisogna fare qualcosa per permettere ai cittadini di essere informati.
METROPOLIS mette a disposizione uno spazio di memoria dove archiviare informazioni. Le informazioni saranno raggruppate per argomento e per settore, ed attraverso una schermata facilissima da usare, potranno essere consultate ed eventualmente stampate.
Per fare questo abbiamo bisogno ovviamente delle informazioni che solo gli assessori, i consiglieri comunali o i segretari di partito hanno a disposizione. Noi abbiamo la tecnologia per pubblicarli.
Prima di partire in concreto con questo progetto vorrei prima conoscere la disponibilità a collaborare dei politici.

3 commenti:

Ivan Paciocco ha detto...

Gianni, più che l'informazione come prima cosa in politica, dovrebbe esserci la TRASPARENZA, la comunicazione tra politici e cittadini deve essere un atto dovuto e non una richiesta per farci un favore.
Come elettori dobbiamo poter vigilare su tutto l'operato che svolgono.
Riprendere il consiglio comunale così come abbiamo fatto non basta, le decisioni vere i vari partiti le prendono in delle stanze chiuse stando bene attenti a non farsi nè vedere nè sentire.
Parlano trà loro, se le cantano e se le suonano senza interpellare nessuno, poi si ricordano che hanno bisogno di voti per continuare ad arricchirsi; rimangono seduti sulle loro poltrone per 20 anni scambiandosi di posto.
C'è bisogno di aria fresca!!!
Sè fin ora i politici non hanno voluto cambiare questè cattive abitudini, dopo tutto questo tempo non credo che lo faranno mai.
C'è bisogno di uno sforzo di tutti per riprenderci come cittadini quello che un pò alla volta ci stanno togliendo.

Gianni di Gregorio ha detto...

Informare i cittadini vuol dire far vedere le carte. Informare vuol dire pubblicare quello che si dice e si scrive. Vuol dire vedere i numeri, leggere le firme, valutare l’operato dell’amministratore. La somma di tutto questo é la trasparenza amministrativa la quale nel Comune di Ortona ormai é un ricordo lontano.
Purtroppo non abbiamo il buon esempio neanche dalla parte opposta, e questo complica molto di più la situazione. In pratica siamo presi tra due fuochi.
Dimostrazione sarà l’interesse che si manifesterà a questa mia iniziativa. Chi amministra non ha interesse neanche a parlarne e già che ha il potere in mano non ci pensa proprio a far sapere. Chi fa l’opposizione dovrebbe, in teoria, approfittare di quest’opportunità, invece tiene tutto chiuso all’interno del suo FeudoPartituccio sfruttando solo per se le informazioni.
Il gioco é semplice, ma noi, i cittadini democratici, scardineremo questo meccanismo con le buone o con le cattive, costi quel che costi.

Gianni di Gregorio ha detto...

CVD: come volevasi dimostrare.

Comunque METROPOLIS continuerà a fare il possibile per informare i cittadini sulla vita politica della città.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails