sabato 17 ottobre 2009

UN PROGETTO DI CITTA' MIGLIORE


Dal 1998 sono consigliere comunale, sempre in opposizione al centrodestra; da undici anni, assieme agli altri consiglieri di  minoranza, faccio attività di controllo dell’attività dell’amministrazione comunale, di denuncia, di proposta e di verifica, in consiglio comunale e fuori. Ortona da quindici anni sceglie la destra e noi che stiamo dall’altra parte possiamo solo operare per ribaltare tale scelta.
Negli ultimi quindici anni né io né altri della mia generazione ha mai potuto amministrare Ortona e dimostrare cosa sapesse fare e cosa si potesse fare di meglio
Ho partecipato alla stesura dei programmi amministrativi di vari candidati sindaci, da Tazio Pinelli a Marco Di Sciullo, dal mio a quello di Tommaso Coletti e ritengo che nel centro sinistra ortonese vi siano tante risorse umane capaci di pensare e di realizzare una città migliore rispetto a quella che oggi vediamo, frutto dell’ignavia e degli interessi personali degli uomini del centro destra.
E allora chiedo a Voi tutti - e con voi discuterò  - se è possibile cambiare in meglio Ortona, cosa vorreste che facesse il prossimo sindaco, quali progetti e quali interventi ritenete prioritari, quali metodi e quali principi riterreste di dover affermare nell’attività amministrativa.
 
Roberto Serafini
 

82 commenti:

Bar dello Sport ha detto...

Caro Roberto
La prima cosa sarebbe buttare questo piano regolatore nel cesso e farne un altro, basato non sulle clientele, ma sull' interesse della Città. Ortona può ancora, raccordandosi all' interno evitare di essere una periferia, come invece l'urbanizazione verso Pescara ci porterebbe ad essere.

ZORRO ha detto...

Caro Roberto , Zorro ti segue da tempo e ti vuole bene. Prima di parlare di programmi occorre far riacquistare fiducia a noi ortonesi. Con gli opportunisti della politica alla Coccioli, alla De Lutis e , soprattutto ,alla MUSA non bisogna averci nulla a che fare. Hai visto la manifestazione di ieri? il poblema era serio eppure c'era poca gente. Chiediti il perche'. Quei pochi che ancora vanno a votare non sopportano piu' i personalismi alla Coccioli o alla Musa. Cambiamo musica o altrimenti sara' la fine della politica.

francomusa ha detto...

caro zorro adesso che sò chi sei mi preoccupo un po meno visto il pulpito

s.g.t. Garcia ha detto...

cerchiamo però di non perderci in polemiche personali, ho passato una vita a credere ai duri e puri, spesso ho scoperto che i due aggettivi non si garantiscono a vicenda. In ogni caso qualche scelta bisogna farla. Rileggetevi un certo Gramsci ( poveretto con ste polemiche sulla Binetti si starà rivoltando).
Hasta la vista

un ortonese ha detto...

Tu, Tazio Pinelli , Marco Di Sciullo e Tommaso Coletti siete persone di prim'ordine ; ottimi professionisti ed eccellenti politici. Io ricordo bene i programmi elettorali e le proposte che sono state fatte per Ortona. In prticolare ricordo il programma di Unione Civica che ho sostenuto con grande convinzione sia per le cose che si volevano fare e, in particolare, per gli uomini e le donne candidati. Quel modo di fare politica oggi manca. Ritornate a quella esperienza,nei modi fi fare e nel parlare,credo sia la strada migliore per affronatare i problemi di Ortona con competenza e serieta' e credibilita'.

ZORRO ha detto...

Caro ortonese e nostalgico di Unione Civica, bisogna guardare avanti .Nel passato si sono fatti troppi errori .Oggi occorre che i politici tutti modifichino i loro comportamenti e tornino a lavorare per l'interesse comune . Francomusa , Zorro ha occhi ed orecchie in ogni luogo e la tua stupidita' politica mi fa sorridere ; conti meno del due di bastone.

Manolo ha detto...

Oohhhh!
Finalmente abbiamo capito chi c'è dietro a tutte le sconfitte del centro-sinistra ad Ortona: ROBERTO SERAFINI!
Ha partecipato alla stesura dei programmi di TAZIO PINELLI (sconfitto), MARCO DI SCIULLO (sconfitto), ROBERTO SERAFINI(lui stesso, sconfitto), TOMMASO COLETTI (sconfitto).
Se vuoi veramente cambiare in meglio Ortona, auto-congedati, e farai veramente la miglior cosa che tu possa fare per la comunità(se, ripeto,ci tieni realmente).
4 campagne elettorali e 12 anni in consiglio comunale penso bastino abbondantemente.
Firmato: uno che vuole il ricambio in tutti i sensi.

niki & remo ha detto...

Grazie a tutti , sono d'accordo con voi, cotinuate così

un ortonese ha detto...

Manolo , a te devono cambiare la testa a tutti i costi perche' al punto in cui sei arrivato tutte le cure possibili non avrebbero effetto. In effetti tanti ortonesi dovrebbero effettivamente aprire gli occhi e capire che i danni a Ortona non sono stati fatti da Pinelli, Di Sciullo, Serafini o Coletti che volevano cambiare in meglio la nostra citta', ma da gente come te che ha sostenuto la Destra e continua a farlo con i tuoi interventi stupidi e poco spiritosi.

Manolo ha detto...

Ti sbagli di grosso.
Io non sostengo nessuno ma ho occhi per vedere e testa per ragionare.
Peggio di una sconfitta cosa c'è?
DUE sconfitte.
Peggio di due sconfitte cosa c'è?
TRE sconfitte.
Peggio di 3?
4 sconfitte.
Credo che sia abbastanza per capire che bisogna cambiare i giocatori in campo.

ber dello sport ha detto...

Analizzare le sconfitte, proporre delle idee no eh?

Gianni di Gregorio ha detto...

Il passato é passato.
PROGETTO DI CITTA' MIGLIORE.
Criticare é troppo facile, so farlo anch'io, progettare é molto più difficile, perciò lo lascio fare a voi.

Ivan Paciocco ha detto...

Ma perchè invece di fare delle proposte state continuando a fare polemiche inutili?
Credo che alla base di una buona amministrazione deve esserci una partecipazione Attiva dei cittadini, non è più tempo di pensare alla Destra e alla Sinistra.
I giovani di Ortona vengono tagliati fuori da qualsiasi decisione, non esistono punti di aggregazione.
Non possiamo prendere come esempio le classi politiche passate che fin ora, con programmi fallimentari hanno sempre mancato l'obiettivo, facendo arrivare Ortona a questo stato di degrado(Sociale,Culturale e Lavorativo).
Negli ultimi 15 anni Ortona ha speso tutte le sue risorse verso opere Fatiscenti e poco interessate alla Collettività, ci sono interi fabbricati costruiti e lasciati all'abbandono ( l'Asilo a Fonte Grande incompleto ecc.).
Invece di trovare guadagni facili verso lo Smaltimento di rifiuti e la petrolizzazione del territorio, si dovrebbe puntare ad arricchire i Cittadini con strumenti e infrastrutture efficienti e sostenibili, il verde Urbano è ormai come un Miraggio, l' Ospedale sta subendo tagli importanti e l'occupazione è in netto calo.
La politica deve tornare per strada, più comunicazione, trasparenza e collaborazione sarebbero già un passo in avanti.

Manolo ha detto...

Un attimo.
Se vogliamo ragionare per una città migliore ok.
Se vogliamo ragionare con Serafini è un 'altra.
12 anni in consiglio comunale e 4 sconfitte di seguito nelle tornate elettorali fanno parte si' del passato, ma non si puo' non tenerne conto.
In qualunque altro campo, dallo sport all'imprenditoria, sarebbe bastato la metà per essere letteralmente spazzati via.
Non si tratta di destra o sinistra.
Spero mi abbiate capito.

Gianni di Gregorio ha detto...

MANOLO e allora che facciamo?
Cambiamo tema o cambiamo persona?
Con chi dovremmo parlare di una città migliore?

Roberto Serafini ha detto...

Penso che tutti siamo consapevoli che Ortona potrebbero essere migliore di quello che è; è colpa dei politici della prima repubblica o di quelli che sono subentrati da 14 anni ? Sarebbe un discorso lungo ma voglio restare al tema.
Una città migliore è una città che partecipa alle scelte dei suoi amministratori i quali a loro v olta sono attenti ai suoi bisogni.
Perchè ciò accada occorre creare strutture adeguate a sollecitare tale collegamento dal basso all'alto e viceversa.
L'opposizione da anni propone la creazione di comitati di quartiere, rappresentativi di territori omogenei che eleggono i propri rappresentanti che a loro volta interagiscono con l'amministrazione comunale rappresentandone i bisogni.
La partecipazione dei cittadini alle decisioni dell'amministrazione comunale potrebbe avvenire anche attraverso le consulte, composte da cittadini con competenze specifiche su singoli settori e capaci di dare alla Giunta e al Consiglio delle buone dritte.
La partecipazione è il sale della democrazia e consente anche al più piccolo comune di funzionare meglio perchè l'amministratore viene raggiunto dalle solelcitazioni del territorio e viene anche marcato nella sua azione che non può essere ispirata agli interessi di parte.
So che molti non credono che la PARTECIPAZIONE sia un valido medicamento -anche se non l'unico- per la nostra democrazia malata; quei molti sono quelli che non credono nella democrazia e che preferiscono delegare a chi comanda purchè non gli rompa le scatole.

Vecchio ortonese ha detto...

Manolo , perche' continui a fare della polemica personle? E tu Ivan non fare il qualunquista. Quando dici classe politica passata fa i nomi dei partiti e delle persone che ci hanno governato. Tuo nonno Vittorio avrebbe ragionato così. Una cosa è certa , tutti i sindaci, i vice-sindaci, i presidenti del consiglio comunale,gli assessori che si sono succeduti negli ultimi 20 anni circa , in un'altra epoca o contesto, avrebbero fatto, a malapena,i consiglieri(o papere mute).Questa gente deve ringraziare il berlusconismo che trasformando i vizi in virtu' ha fatto si che la mediocrita' prendesse il potere, e non solo ad Ortona.

Manolo ha detto...

Gianni possiamo parlare con chi vuoi e dove vuoi e di quello che vuoi.
Quello che sto cercando di dire è che non capisco quale propositività e prospettiva abbia parlare con un politico locale che è 12 anni che siede in consiglio comunale e che ha inanellato solo sconfitte.
Secondo me bisogna liberarsi di loro (destra o sinistra che siano) per dare via libera a nuove persone e nuove idee.
Senza qualunquismo, faccio un discorso iperealista.

Ivan Paciocco ha detto...

Vecchio Ortonese, non voglio fare il qualunquista, hai ragione, vanno fatti i nomi ma da anni i nomi sono sempre gli stessi.
Visto che tiri in ballo mio nonno, avrei il piacere di sapere con chi sto parlando, aiuterebbe anche questo a dare più trasparenza alla discussione.
Mio nonno non c'è più da anni e in un momento come questo, lui con la visione a 360° che aveva delle cose avrebbe potuto darmi degli ottimi consigli.
La mia generazione a causa del berlusconismo come lo intendi tu, ha perso ogni punto di riferimento Intellettuale, non sono un Politico ma mio Nonno mi ha insegnato il vero significato della Politica.

Anonimo ha detto...

Manolo, continui a non capire. Ha ragione il Vecchio ortonese. E' un'analisi giusta. Serafini e tutti i consiglieri di opposizione vanno sostenuti. Non e' colpa loro se la maggioranza che gli ortonesi hanno voluto si sta dimostrando( e non da oggi) assolutamente inadeguata. Parlare come fai tu delegittima l'opposizione e favorisce l'attuale maggioranza .Tu puoi dire quello che vuoi ma sei un sostenitore della Destra; sei un'altra vittima (inconsapevole?) del berlusconismo.

Anonimo ha detto...

Allora voglio dirti,caro Ivan, che con tuo nonno ho passoto i piu' stimolanti anni della mia vita. Parlavamo di politica, quella vera.Al confronto questa gente è solo ciarpame ; senza valori in un mondo senza piu' valori. Dove il vizio e' divenuto virtu'; dove la menzogna ,verita'. Sono vecchio abbastanza e ,pertanto, secondo i piu', non ho piu' il diritto di parlare o di fare proposte politiche ; come direbbero al compagno Vittorio . Ma noi siamo venuti da lontano e andremo lontano...ricordi? Continua nella tua strada, difendi sempre i piu' deboli, lotta per la democrazia e la giustizia, cerca sempre la verita' nelle cose e farai felice Vittorio e anche me. Ti abbraccio. A proposito io sono quello che nella bara di tuo nonno(che amavo come un padre) ho messo il garofalo rosso e l'Unità).

Roberto Serafini ha detto...

siedo in consiglio comunale perchè 250 cittadini mi hanno votato; questa è la democrazia. Sono consapevole che ci sono altri 12000 ortonesi che hanno votato per altri, ritenendoli migliori di me. Rispetto anche loro e quindi anche Manolo che mi invita a desistere dal mandato conferitomi dai cittadini-
Torniamo al tema. E' possibile che nessuno abbia una proposta per Ortona, per migliorarla ?
Una città migliore è una città che sa ascoltare,dare spazio e futuro ai giovani.
Ad Ortona le strutture idonee a far incontrare i giovani, per fare musica, teatro, politica ed altro sono poche, gestite dalla Giunta con criterio discrezionale ed opinabile. L'oppoxdizxione ha chiesto l'istituzione di una cabina di regia per la gestione del teatro e delle manifestazioni, trasparente e competente, capace di dare lustro alla città-
La maggioranza non ha voluto perchè preferisce la gestione ad personam, finalizzata al clientelismo e al rientro elettorale.
A distanza di due mesi non ancora sono riuscito ad ottenere dal comune il bilancio della Notte Bianca per poter capire quanto è costata e quali benefici ha reso; ho forti dubbi che tali eventi -che prosciugano le risorse economiche del comune- arrechino benefici duraturi all'immgaine di Ortona, agli operatori economici, alla popolazione tutta,

Gianni di Gregorio ha detto...

Solo a leggere la parola VITTORIO mi ha dato un gran piacere e vigore ! ! !
Cominciamo dai cambi strutturali:
1-trasparenza: presidente consiglio comunale alla minoranza, revisore dei conti con rappresentante minoranza, amministrazione Ortona Ambiente con rappresentante minoranza, ect..
2-incarichi: bastano 4 o 5 assessori, eliminare City manager, segretarie, portavoce, ect..
3-creare staff legale del Comune e non sperperare migliaia di euro in cause perse.
4-question time pubblico del Sindaco e assessori 2 volte l’anno.
5-eliminare spese fuori bilancio, a parte le spese d’urgenza.
Questo é solo l’inizio di un vero cambio.

bar dello sport ha detto...

Molto Bene Roberto, nessuno ha puntato la pistola alla tempia a nessuno per farti votare.
Io non sono affatto d'accordo con chi ti mette nel calderone dei vuoti a perdere che pure la sinistra ha presentato.
Ricordo che prendesti più voti delle liste che ti sostenettero, a differenza di qualche "vincente" che alla fine ne ha presi meno.
Ti obietto solo che parlare di buona e onesta mministrazione non basta.
-quale piano regolatore?
-quale forma giuridica per le società che forniscono servizi tipo Ortona Ambiente?
-che rapporti con i comuni vicini
- Ospedale che fare ?
- ahimè, petrolio che fare?
Poi vediamo chi incarna meglio questo programma.

bar dello sport ha detto...

Vittorio???
Ragazzi riapriamo il bar!!

l'anonimo di Ivan ha detto...

Parliamo di lavoro , di lavoro che non c'è ; della disoccupazione e del disagio giovanile . Degli errori di programmazione degli sviluppi del nostro territorio. Dell'enorme spreco di risorse pubbliche buttate per realizzare un porto che non ha portato e non porterà benefici per l'occupazione locale, ma solo a pochi imprenditori.Di una agricoltura ormai allo stremo ed in procinto di arrendersi . Di un commercio allo sbando. Di servizi che costano molto e funzionano poco.Parliamo di questa società ingiusta che premia l'appartenenza e non il merito e quindi di una classe politica ridicola e pericolosa impregnata di berlusconismo e populismo fino al midollo .Parliamo della eccessiva tollernza delle Chiesa Cattolica al berlusconismo ed ai suoi rappresentanti ; anche questo è degrado , degrado delle coscienze. Dalle risposte a questi temi possiamo capire se nella nostra città ci sono ancora forze sane ;c'è ancora la speranza.

bar dello sport ha detto...

Non è che la laaicità dello Stato sia argomento tipico di una politica locale in un comune di 20000 abitanti.
Piedi a terra per favore

Ivan Paciocco ha detto...

Caro anonimo di Ivan non sarebbe meglio che io sapessi con chi sto parlando? Visto che stai parlando anche di mio Nonno!
Discutere con un anonimo non ha assolutamente nessun valore, potrei anche rispondermi da solo.

Roberto Serafini ha detto...

vorrei riportare tutti al tema della discussione; cosa è nel potere del futuro sindaco per cambiare in meglio Ortona ?
Lancio qualche idea;
1) ridare un parco alla città, che ne è rimasta senza dopo la distruzione inutile del Ciavocco:
2)rendere balneabile e fruibile ai turisti la costa del peticcio;
3)costituire un fondo per abbattere il tasso di interesse per chiunque voglia accedere ad un mutuo per ristrutturare e migliorare l'estetica e l'igienicità degli edifici, per evitare che chi entra in Ortona veda le brutture attuali:
4)creare infrastrutture ed accesso agevolato alle imprese che vogliono insediarsi sul territorio comunale e dare occupazione;
5) proseguire via Marina fino a raggiungere il piazzale del Castello così da chiudere al traffico anche corso garibaldi e l'orientale al fine di valorizzare il centro storico:
6)dare spazi ed incentivi alle associazioni culturali e di volontariato:
7)ridurre a quattro il numero degli assessori ed eliminare ogni figura di staffista e di consulente esterno e di city manager;
8)mettere sul web le riunioni delle commissioni consiliari e delle sedute del consiglio comunale;
9)creare i comitati di quartiere.
Ora attendo le vostre proposte, purchè rientrino nei poteri di un sindaco.
La mia lista chiaramente non è non può essere esaustiva; integriamola.

bar dello sport ha detto...

Ortona non può sopportare altre pedonalizzazioni, già è morta , finiamola ad ucciderla. Non era poi un progetto di Fratino e Di Martino questo?

BENITO ha detto...

Sei la persona piu' stupida e rompic.....che abbia mai incontrato. Allora ricominciamo, quanti voti hai preso, esclusi quelli dei parenti, quando ti sei candidato con i comunisti del PSIUP ? Allora intelligentone e politico di altri tempi faccelo sapere . Sei piu' ignorante di un somaro e, nonostante questo continui a parlare a vanvera.La prossima volta controlla bene il collegamento tra quel poco di cervello malato che ti rimane e quella lingua balorda che ti resta.Se non si e' capito parlo al Bar dello Sport.

Gianni di Gregorio ha detto...

BENITO, non offendere le persone.
Ognuno dice la sua.

BENITO ha detto...

Gianni , mi dispiace ; ma questo Bar dello Sport o ci fa o ci è. E' un grande provocatore e sta lì solo per criticare e demolire . Proprio non riesco a credere come abbiano potuto candidarlo ad un partito di sinistra una persona senza capo e ne coda.

Giovanni ha detto...

A proposito di parchi mi era venuta in mente una cosa. ma temo che sia poco "realizzabile".
Purtroppo i buchi in centro non ce ne sono, però c'è l'ormai EX tracciato della sangritana, che nella parte terminale (non quella ancora in uso) è anche abbastanza ampia. Realizzare qualcosa li avrebbe senso?
Tra l'altro, nel parco da realizzare, si potrebbero spostare molti alberi che in qualche zona.. onestamente sembrano essere diventati più un fastidio che una risorsa.
Sebbene cosa IMPOSSIBILE non sarebbe male una restrutturazione del servizio di pubblico trasporto con una "numerazione" delle linee (e dei biglietti urbani) un po più chiari.

E poi .. giustamente porre in essere tutto ciò che serve (ma cosa?!) per aumentare la popolazione ormai da TROPPO tempo statica.

Manolo ha detto...

Mi dispiace tornare ancora sull'argomento e prometto che è l'ultima vota che lo faccio, sperando di spiegarmi al meglio.
Non deleggittimo l'opposizione, nè sostengo il centro destra:il mio è un discorso che va oltre. Chi ha la testa per intendere già lo ha capito.
Sono troppe 4 campagne elettorali perse, sono enormemente tanti 12 anni in consiglio comunale (piu' altri 3 ancora da fare).
Per Serafini, Ranalli, Polidoro...NON è UN DISCORSO PERSONALE.
Dovrebbero pero' capirlo da soli: solo in questo modo si possono liberare idee nuove e persone nuove.

bar dello sport (ovviamente) ha detto...

Oh Gesù , per una volta che mi sforzo di essere ragionavole e propositivo!!!

Comunque rifletterò sulle parole di Benito, grazie per i rilievi critici fatti alla mia persona, manifestano un interesse che non pensavo di meritare

Roberto Serafini ha detto...

Sarebbe una bella cosa riuscire a spostare l'attuale sede della sangritana (in parziale sopraelevata, verso il fosso) in maniera da poter allargare via civiltà del lavoro e creare un'altra via di ingresso sulla rotaia che ora passa a fianco al palazzetto dello sport così da raggiungere il parcheggio presso la ex stazione e da lì via p- rapino, decongestionando via della libertà.
Di tale ipotesi parlai nel febbraio del 2002 con l'ex presidente della sangritana e mi disse che era già stato ipotizzato ma dipendeva da finanziamenti nazionali che lui aveva sollecitato; e che poi non sono arrivati.
Altre idee per migliorare la nostra Ortona ?

Manolo ha detto...

Di limitare a due mandati tutte le cariche e gli incarichi comunali che ne pensa avv. Serafini?

bar dello sport ha detto...

E al Cilenti?

Gianni di Gregorio ha detto...

Oltre che limitare a 2 o 3 mandati per persona bisognerebbe anche evitare somma d'incarichi.

Manolo ha detto...

Della somma d'incarichi manco a parlarne gianni: è cosi'palese e di buon senso che mi sembra anche banale chiederlo al consigliere Serafini.
Solo chi sta in politica per tornaconto prorpio puo' essere favorevole ad una bestialità del genere.
Volevo pero' sentire cosa mi diceva l'avvocato in merito al limite dei due mandati.
Aspetto risposta grazie.

Roberto Serafini ha detto...

Il limite al numero dei mandati scaturisce dalla necessità di dare spazio a nuove persone per quegli incarichi elettivi ove sono tanti gli aspiranti ma limitato il numero dei posti a disposizione. Questo problema non si pone a livello di elezioni comunali e quasi mai per le elezioni provinciali ma comincia dalle regionali in su.
Vi posso garantire che nelle comunali non vi è alcun sgomitamento di possibili candidati bensì accade al contrario che sono i partiti che vanno a pregare le persone a mettersi in lista, soprattutto quando sono persone capaci di dare un contributo alla città (quando poi non sono semplici riempitivi- basta vedere come alle ultime elezioni comunali molti candidati abbiano riportato appena il voto proprio e della moglie, segno evidente del loro ruolo di riempitivi di lista !).
Quando dovesse verificarsi questo auspicato desiderio di partecipazione alla vita amministrativa di Ortona, tale da saturare la lista, sarò il primo a tirarmi da parte.
Caro Manolo, piuttosto che continuare sullo stesso tono, perchè non entri nel tema e dai sfogo alla tua fantasia immaginandoti di essere il sindaco di Ortona e di poter attuare qualcosa di buono per la città ? cosa faresti ?

Giovanni ha detto...

Male non sarebbe una DECISA sistemazione della stazione RFI nella struttura (brutta, vecchia, sporca ed obsoleta) ed anche nella fermata di qualche espresso o IC (tanto ormai ...). Dato che qualche "favoruccio" Ortona lo sta pur facendo alle ferrovie, no? Senza contare che la nostra zona litoranea (molto stretta) con quei binari è stata strozzata ed uccisa. Francavilla costruisce porti e palazzi sulla sabbia e Ortona si lamenta che non ci sono uccelli sui rifiuti abbandonati e turisti d'estate!

Manolo ha detto...

Avvocato io non sto usando nessun "tono" e sopratutto parlo di una questione reale immaginando proprio una Ortona migliore, partendo pero' dalle fondamenta.
La voglia di partecipare alla vita amministrativa in questa cittadina è altissima:frequento bar, edicole e associazioni e l'argomento "politica locale" ha superato anche l'argomento "calcio".
Per quanto riguarda le elezioni, lei lo sa che ad Ortona nell'ultima tornata oltre ad avere 5 aspiranti a Sindaco, aveva il piu' alto numero di candidati rispetto agli abitanti in Abruzzo?
Lasci perdere i riempitivi nelle liste piccole, ci sono sempre stati e ci saranno( si figuri che anche nelle elezioni europee dove i collegi sono di milioni di votanti, alcuni candidati non raggiungono i cento voti!)
La sua risposta dunque è alquanto risibile, sinceramente mi aspettavo di meglio.
Rimango allibito quando dice che ad Ortona non c'è nessun "uno sgomitamento per la partecipazione alla politica amministrativa".....mi viene da pensare che non viviamo nella stessa città.

ZORRO ha detto...

Senti Manolo, si vede lontano un miglio (marino) che l'Avv. Serafini non ti è simpatico . Vediamo allora se sei così bravo a propore ed a costruire come lo sei a criticare. Prendi esempio da Ivan che sicuramente piu' giovane di te mostra un saggezza da altri tempi. E se non hai niente da proporre sei pregato di toglierti dalle scatole .

Ivan Paciocco ha detto...

Ortona è ferma, lo slancio costruttivo potrebbe essere dato da opere dirette ai cittadini come:
-Sistemazione di tutta la rete di distribuzione Idrica, evitando sprechi e aumentando la qualità del servizio soprattutto in estate.
-Impianti di depurazione per ogni abitazione non collegabile a un impianto fognario, contributi/
finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati
-Concessione di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili,o per cambi di destinazioni d'uso per aree industriali dismesse (Ortona è piena)
-Un piano di trasporti pubblici non inquinanti e una rete di piste ciclabili cittadina
-Un piano di mobilità per disabili, riduzione delle barriere architettoniche
-Rifiuti Zero, creazione di centri di riciclaggio per ridurre al massimo i rifiuti da discarica, il porta a porta è un ottimo strumento ma per sfruttarlo a pieno andrebbero recuperate tutte le materie prime secondarie
-Sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico, con Contributi/Finanziamenti Comunali
-Favorire le produzioni locali, meno trasporti meno costi, più occupazione
-Connettività al web diffusa e a costi agevolati per tutti i residenti del comune
-Espansione del verde urbano, non inteso come le bellissime Rotonde che abbiamo ma come Parchi verdi,strutture sportive e punti di aggregazione
Queste sono tutti obiettivi che mirano direttamente ai cittadini, possono creare opportunità e ridurre le spese.
Politiche del genere il nostro caro sindaco non le ha mai attuate, gli anziani e i giovani di ortona con un Porto esteso non hanno niente da farci, avrebbero molto più bisogno di infrastrutture eccellenti, ma per adesso non si sono viste.
Le idee ci sono e ci sono anche molte persone interessate alla politica locale.

Gianni di Gregorio ha detto...

IVAN STAI ATTENTO ! ! !
DI QUESTO PASSO RISCHI, RISCHI MOLTO.
DI QUESTO PASSO RISCHI DI FARE IL SINDACO.

Ivan Paciocco ha detto...

Gianni, non miro a fare il sindaco, però di idee ce ne sono tante.
Mi piacerebbe vedere Ortona che spinge con tutti i suoi cittadini verso un nuovo modo di amministrarsi.
Nei comuni piccoli come Ortona non possono esserci divisioni in base al colore, deve esserci una collaborazione fortissima tra amministrazione e cittadini, trasparenza e obiettivi comuni.
Una Città sostenibile non arricchisce il Sindaco ma la collettività.

Manolo ha detto...

Zorro visto che la metti sempre sul personale(evocando antipatie e citando nomi), quando io parlo di principi, ovvero punti di partenza.....domanda ad ivan cosa pensa del limitare al doppio mandato incarichi e cariche comunali.

Anonimo ha detto...

Bravo Ivan ! sei proprio il nipote del mio compagno Vittorio .

Gianni di Gregorio ha detto...

IVAN, leggiti dall'archivio di METROPOLIS "CHE FARE" e "CHE FARE 2".
POI MI COMMENTI.

Ivan Paciocco ha detto...

Gianni l'ho letto e ho anche commentato, però tutto ciò che si scrive dovrebbe essere firmato con nomi e cognomi.
Avrebbe più senso

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro Manolo,l'Avv. Serafini è stato uno dei principali artefici del programma elettorale di Unione Civica che sicuramente tu, a suo tempo, non hai conosciuto e non conosci, altrimenti non parleresti con quel tono di superficiale ilarità. Quel programma era la sintesi di numerosissimi incontri che tenemmo con le organizzazioni maggiormente rappresentative della nostra città non escluso i singoli cittadini.Era un programma condiviso con la città ; fu la prima volta che ciò avvenne ad Ortona.Il programma amministrativo nasceva tra la nostra gente. In questo lavoro Roberto Serafini ebbe un ruolo fondamentale ,dimostrando competenza, serietà ed amore per la nostra città. Nonostante ci presentammo in alternativa al centro-destra e al centro-sinistra , gli elettori ci premiarono con oltre il 14% dei voti . Caro Manolo , prima di criticare Serafini cerca di informarti bene. E' un ottimo amministratore , un attento ed onesto consigliere comunale e, sicuramente, sarebbe stato un eccellente sindaco per la nostra Ortona. Marco Di Sciullo

Anonimo ha detto...

L'infallibile Zorro forse inquina la discussione con la sua saccenza da uomo qualunque senza proposte. Serafini ha lanciato l'idea di collaborare senza pregiudizi. Ma mi sembra che la platea sia più impegnata a denigrare che a costruire. Solo chi lavora sbaglia.

manolo ha detto...

Aridaje....
X Marco, Zorro egli altri:
FARE UNA DOMANDA X VOI SIGNIFICA DENIGRARE UNA PERSONA?!
Ho detto la mia: secondo me per attivare la partecipazione e far si' che ci sia un ricambio di persone e sopratutto di idee, una soluzione è limitare le cariche a due mandati. E non mi sono inventato niente:questo succede nella maggiorparte dei paesi occidentali.
Tutto qui. Semplice e chiaro.
Ho girato la domanda al Consigliere che in questo Blog si è offerto al confronto: la sua risposta mi è sembrata banale e la motivazione alquanto risibile. Voi giudicate come volete ma non buttatela in politica,destra-sinistra, o antipatia,denigrazione e rompiscatole....ho parlato di un principio, e anche se non pretendo che tutti ci arrivino a capirlo.

ZORRO ha detto...

Caro Marco , e' giusto quello che dici di Serafini ; sarei molto felice se tu potessi darci un contributo al tema.

BENITO ha detto...

Manolo , tu sei solamente un inutile presuntuoso. Nel mio mediocre intelletto qualcosa l'ho capito : tu non hai argomenti . A me non interessa quanti mndati e quanti incarichi possono essere presi . Mi interessa che chi ha un incarico o mandato pubblico sia una persona degna , preparata ed onesta , tutte qualita' che credo non abbondino nella tua persona.

Anonimo ha detto...

mah! a leggere il commento del caro Benito non è difficile capire chi pecca di presunzione! Comunque Manolo ha rivolto soltanto una banale domanda, da semplice cittadino, a coloro che aspirano ad ottenere degli incarichi politici (seppure di mediocre importanza). Un pensiero veramente democratico dovrebbe consentire di rispondere tranquillamente che un mandato di un amministratore non può durare a vita, poichè sarebbe opportuna una benefica rotazione.
Il concetto diventa difficile da metabolizzare per quelli che vedono il mandato solo come potere personale e non come una opportunità per il bene sociale.
La maggior parte dei post, se riletti attentamente, confermano quest'ultima ipotesi.

BENITO ha detto...

O anonimo che si vergogna a chiamarsi Manolo , se hai qualcosa di serio e costruttivo da dire ok ; altrimenti vai a nanna o vediti la partita perche' cominci a rompere.

Manolo ha detto...

non ti preoccupare io sono manolo e mi firmo sempre...
..e anche tu per una semplice e chiara domanda mi hai dato dell'inutile e del presuntuoso.

Manolo ha detto...

non ti preoccupare io sono manolo e mi firmo sempre...
..e anche tu per una semplice e chiara domanda mi hai dato dell'inutile e del presuntuoso.

Anonimo ha detto...

Benito. Stesso nome stessa razza...

BENITO ha detto...

Senti Anonimo di turno , a Manolo sembra gli si sia incantato il disco. E quindi e' meglio che vada a nanna , In quanto a te mi sembra tanto che assomigli ad un certo "cardillo" che infesta i blog. Benito e'un bel nome , me lo ha messo mio padre e mia madre ; per quale motivo non lo so , ma mi piace.ne vado fiero : Mentre tu ti chiami anonimo ; era meglio n. n.

Roberto Serafini ha detto...

Ringrazio Giovanni ed Ivan delle idee che hanno esposto sul blog.
E' reale il problema della sporcizia della città, dell'incuria e dell'abbandono non solo della stazione ma di tante zone del nostro territorio; l'attenzione a tali problemi dovrebbe rientrare nella "ordinaria attenzione" di un amministratore anche se purtroppo così non è.
Tutte interessanti le proposte di Ivan anche se alcune, per legge, sfuggono alla competenza dell'amministrazione comunale o richiedono capacità di fondi superiore a quella del Comune di Ortona.
Il bilancio di previsione del 2009 indica in € 42 milioni circa il budget complessivo di cui 16 milioni per spese correnti (cioè quelle irriducibili ed ineliminabili), 16 milioni per spese in conto capitale (fra le quali rientra tutto il resto) € 4,7 milioni per rimborsi di prestiti, e € 4,3 per servizi per conto terzi (soldi che il comune deve girare ad altri enti, quali ad es le somme per le ritenute previdenziali ed assistenziali al personale, le ritenute erariali ecc).
Le entrate del comune sono le seguenti : 1) imposte tipo ici, pubblicità, addizionale irpef ed altre € 5 milioni, 2) tasse occupazione spazi pubblici e smaltimento rifiuti solidi € 3,3 milioni, 3)trasferimenti dello Stato € 4,5 milioni, 4)trasferimenti dalla regione € 618mila, 5)trasferimenti da altri enti € 233mila, 6)entrate extratributarie € 2.260.000, 7)entratederivanti da alienzaioni di beni pubblici, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti € 15717000, 8)entrate derivanti da accensioni di prestiti € 5.613.126, 9)rimborso spese per servizi per conto terzi € 1950000.
La capacità dell'amministratore, anche per realzzare ciò che propone Ivan, sta nel saper intercettare finanziamenti esterni, nel sapere trovare risorse fuori dal normale budget che consente a mala pena di fornire ai cittadini i servizi essenziali, considerato che negli ultimi quindici anni lo Stato riduce sempre più i suoi trasefrimenti di soldi ai comuni costringendoli a far quadrare i conti solo con le sue risorse.
A proposito della connettività diffusa al web, proprio nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato un regolamento per consentire l'installazione di antenne ripetritrici su siti comunali così da raggiungere quelle contrade attualmente sfornite di connessione.
In merito alla raccolta differenziata e a problema dell'attenzione alla riduzione dei rifiuti è bene che sappiate che Ortona Ambiente fin dal 2001 doveva iniziare quella raccolta differenziata che invece è partita solo l'anno scorso; otto anni persi.



ritenutequelle connesse alle funzioni svolte dal comuneper il Comune di Ortona gestisce una entrate complessiva di circa € 38 milioni

Gianfranco ha detto...

Avrei preferito essere n.n. che essere generato da una coppia che mi avrebbe imposto il nome "Benito".
Con le vostre "teste" Ortona ha poco da sperare.
Un piccolo appunto: se un consigliere, seppure della minoranza, dopo 12 anni di mandato senza aver ottenuto alcunchè, assiste impassibile al cattivo governo della maggioranza, i casi sono due: o si dimette o è complice del cattivo governo!
Come si giustifica ancora la sua presenza in Consiglio? Non dovrebbe pensare di cedere l'incarico a qualcuno forse più combattivo di lui (ad esempio Di Gregorio)? Almeno Giovanni ha tentato più volte di mettere in piazza le "ingiustizie" e "gli interessi personali" messi in campo dalla maggioranza!
Suvvia, ci vuole un po' di coerenza!

saluti particolari a Benito da Gianfranco.

Gianni di Gregorio ha detto...

BENITO ora diventa Gianfranco. Mi ero affezionato a BENITO, pazienza.
Pensa a quante volte D’Alema o Fini sono stati all’opposizione. Un consigliere d’opposizione non decide praticamente quasi niente, specialmente se la maggioranza prende tutto per se. Il pericolo invece viene da quelli che amministrano per tanti anni di seguito!!! Abbiamo vari casi che conosci benissimo.
Non per difendere Serafini, ma realmente é uno che ci capisce, segue, si informa ed é affidabile. Dai un’occhiata ad altri e noterai la differenza. In fondo se non ti piace non lo votare, vota un altro, come faccio io. Anzi, se sarò in alcuna lista alla prossima, puoi votare me, però dovremmo combattere insieme per essere più forti.

Gianni di Gregorio ha detto...

BENITO, così non va bene, già lo sai.
Su METROPOLIS ci scambiamo opinioni, non insulti.

BENITO ha detto...

Gianni, Gianfranco o come si chiama ha insultato la memoria dei miei genitori. Richiama anche lui e dirgli di smetterla con le stupidagini.

Ivan Paciocco ha detto...

Ecco perchè le cose rimangono sempre uguali... Si riesce a litigare e offendere soltanto, anche in un blog.
Questo modo di argomentare una discussione è proprio da non prendere come esempio!

il vostro amato sindaco Niki ha detto...

Carissimi
seguo con interesse le vostre discussioni, di elevatissimo livello e di grande stimolo per la mia azione politica.
Vi auguro e sopratutto mi auguro, che continuiate sempre così, con la stessa capacità propositiva e di sintesi.

Gianni di Gregorio ha detto...

Domani cambiamo sistema.
Facile.

Marco Di Sciullo ha detto...

Caro Gianni se posso permettermi vorrei fare una proposta relativamente alla partecipazione alla discussione . A mio avviso , onde evitare interventi anonimi che hanno lo scopo solo di offendere le persone, dovresti limitare il dibattito solo a persone accredidate con il proprio profilo (nome e cognome). Otterremmo, sicuramente, un dibattito serio e trasparente. Grazie. Marco Di Sciullo

Gianni di Gregorio ha detto...

QUASI TUTTI I BLOG SONO COME TU DICI, MA METROPOLIS E' DIFFERENTE, HA IL MIO SPIRITO LIBERO, ANARCHICO.
MAI SARA' CON REGISTRAZIONE PERSONALE.
C'E' CHI LO CAPISCE E CHI NO. E' FACILE, I FURBI VERRANNO SISTEMATICAMENTE CANCELLATI.
APPROFITTO E' COSI' TUTTI SANNO COME COMPORTARSI.

Gianni di Gregorio ha detto...

Un tema interessante per Ortona potrebbe essere quello degli stranieri. Ne abbiamo di diversa origine. Sarebbe interessante far organizzare da loro stessi ogni anno una festa con le loro tradizioni, cucine, musiche, balli, artisti, ecc.. Si potrebbe raggruppare per area geografica: latini, Est Europa, Asia, Africa, ecc.. Questo realmente migliorerebbe la loro integrazione, attirerebbe gente da tutta la regione ed imparemmo anche qualcosa noi.

bar di tutti gli sport ha detto...

intanto si potrebbe provare a riunirli per etnie , invitarli a proporre dei rappresntanti e a consultarli.

Gianni di Gregorio ha detto...

Etnia non é il senso giusto. E' un preambolo di razza. Suona male.
In Brasile bianchi, negri e mulatti giocano lo stesso calcio e ballano la stessa Samba. Anche in USA, Canadà, Russia, Australia, ect..
I Paesotti hanno un'unica etnia e mangiano gli stessi maccaroni per tutta la vita.

Tommaso D'Anchini ha detto...

la proposta per l'integrazione degli stranieri mi sembra molto interessante!

bar dello sport ha detto...

hai ragione, anche a me mentre lo usavo suonava male, ma sul momento non mi è venuto niente di meglio.
Nazionalità magari, o meglio per quello che lorosentono essergli omogeneo.
Il concetto è però quello che gli albanesi hanno problemi diversi dai senegalesi ecc.
Anche etichettarli tutti come stranieri tutti uguali è un errore

Anonimo ha detto...

Beh? se ne sono andati tutti? non c'è più nessuno?

Gianni di Gregorio ha detto...

POST CHIUSO.
Ringrazio Roberto Serafini per aver partecipato ed un grazie speciale a tutti i Commentatori.

Roberto Serafini ha detto...

Anch'io ringrazio sia quelli che hanno partecipato che Gianni per la sua iniziativa.
Una breve considerazione fatta da chi non aveva mai seguito un blog.
Sono pochi quelli che si attengono al tema della discussione dando un contributo; i più, garantiti dall'anonimato, preferiscono parlare fuori dalle righe quasi che il blog gli interessi solo per il gusto di comparire a prescindere da quello che dicono.
Questo fa sì che molti leggono ma pochi intervengono visto il livello prevalentemente qualunquista della discussione.
Ovviamente questa è una scelta del padrone del blog; sarebbe tuttavia interessante fare un tentativo di blog senza anonimi per vedere se il numero ed il livello degli interventi aumenti.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Caro Roberto, all'inzio del confronto ti è stata posta una questione fondamentale, che realmente puo' essere il volano per far partire nuove idee e stimoli in questa città: ovvero il limite del doppio mandato.
La tua risposta è sotto gli occhi di tutti e credo che sia stata quella il motivo per cui molti si sono sottratti ad un dialogo con te. Sei ancorato anche tu a quella poltrona, a quei privilegi, alla tua presunzione, alle tue ambizioni....sei speculare a quelli che dici di combattere. Mi dispiace ma non è cosi' che si vuole veramente bene ad una città.
ps:spero che Gianni mi pubblichi: non c'è niente di offensivo in quello che ho scritto ma è solamente un'amara riflessione.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails