domenica 13 febbraio 2011

L'ESTREMISMO CATTOLICO


Con grande preoccupazione leggo spesso alcuni siti di gruppi religiosi di estremismo cattolico. E' tutto molto simile agli stessi siti di gruppi religiosi di estremismo mussulmano o ebreo.
E' importante tener conto di tutto questo per capire bene come funziona la religione e la politica in Italia.
Bene. Indipendentemente dalla fede di ognuno e dall'opinione politica personale, leggendo www.pontifex.roma.it mi faccio la seguente domanda:
come si può accusare il Papa Giovanni Paolo II di apostata (chi rinnega la propria religione) protestante, che sia scomunicato e non beatificato e allo stesso tempo difendere a spada tratta il puttaniere Berlusconi (La marcia della vergogna) ? ? ?
Di siti di questo livello ce ne sono diversi in Italia, integralisti e deliranti, e tutti, per pura casualità, difendono il puttaniere Berlusconi.
Ci sarà una ragione, un nesso, una logica ? ? ?

7 commenti:

Gianni di Gregorio ha detto...

Interessante dare un'occhiata anche a www.dongiorgio.it .

Pasquino ha detto...

la stessa logica di chi imbratta i muri scrivendo - 4 accompagnato dal simbolo dei nazisti a proposito della morte dei ragazzini Rom.
..l'estremismo,i fondamentalismi, il radicalismo e la violenza gratuita, non porta nulla di buono per l'umanità.
Di stupidi c'è ne sono tanti ; a sinistra , a centro, a destra, sopra e sotto, caro Giambuzzi e dispiace dirlo ci possiamo mettere anche le persone come te che scherzano con i drammi e con i lutti che la STUPIDITA' umana ha causato.

Anonimo ha detto...

Ma Giambù, ma che c...c'entra il sito www.pontifex,roma.it con quello che dici tu...ma sei proprio fuori di testa? Ha ragione Pasquino ..tu sei proprio SCEMO senza se e senza ma.

Anonimo ha detto...

Mah! ..continuo a non capire il senso del tuo intervento (vecchiette,stato sociale,sinistra stupida e chiacchierona,Baffone,Vladivostok ecc...).. mio sa che sei stato troppo tempo a non far niente....

ilsupplente ha detto...

...si parla spesso di estremismo islamico, della violenza di coloro che in nome e per conto di una presunta fede indiscussa si rendono capaci delle più efferate nefandezze, che alla prima occasione sono pronti ad immolarsi al proprio Dio, commettendo stragi di innocenti, solo perchè vivono la religione in maniera differente. Tutto ciò è deprecabile... E in Italia cosa accade? sembrerebbe essere tutto a posto, non ci risultano palesi violenze religiose. Eppure c'è tutto un mondo sommerso nascosto, segreto, dove si vivono tutti i conflitti religiosi, i contenziosi di una religione che si professa universale e che non riesce ad andare oltre... L'estremismo esiste, c'è, ed è attivo, e quando si parla di estremismo, in ogni sua minima manifestazione, non c'è fede. La fede è qualcosa di talmente personale che non richiede alcuna volontà di affermare la propria opinione, di imporre le proprie credenze, di aggredire il prossimo e di minacciarlo, umiliarlo , offenderlo. Nella fede non esiste nessuna volontà di prevaricazione, di mostrarsi superiore. Al contrario questo è l'attegiamento di coloro che hanno paura, temono il loro credo e la vacuità delle loro idee, fragili come castelli di sabbia, e non c'è nulla di meglio che aggredire chi la pensa diversamente per evitare di mettersi in discussione. Gli estremisti cattolici sembrano sicuri di se, ma vivono nella continua incertezza, spaventati da ogni confronto che possa affrontare le basi del proprio credo ed inconsapevoli di rendersi ridicoli quando minacciano i miscredenti con l'immagine collettiva delle fiamme dell'inferno. Tra i cattolici è pressocchè impossibile trattare argomenti che la Chiesa , senza sentire la necessità di dare la benchè minima spiegazione, ha stabilito come dogmi indiscutibili. Affrontiamo ad esempio la questione della nascita "unigenita" di Cristo, la verginità di Maria madre di Dio, della scomparsa dei sacri testi di Giuseppe padre putativo di Gesù, e della vita poco ortodossa di Maria Maddalena. Dagli estremisti cattolici, dai bigotti e da tutte quelle persone che vivono con i paraocchi, non avremo mai alcuna risposta in merito se non quelle poche frasi precostituite e realizzate con le false verità.

Il Professore di Ruolo ha detto...

Se sei un credente segui la parola del tuo Dio...non tutto è spiegabile solo con la ragione.
Comunque a parte una piccola "sfumatura" ,questa volta Ella si è meritata il titolo di "Professore di Ruolo". Complimenti .

Anonimo ha detto...

E' proprio così Egr. Professore, ci sono cose come ad es. la fede, che non è possibile spiegare con la ragione.
Non facciamo, però, confusione tra l'agire dell'uomo e la Parola di Dio.
Se l'uomo è fallibile, come certamente lo è, non è possibile accomunare la sua fallibilità e giudicare Dio da questa posizione.
Rispetto al mistero,per i cristiani, della venuta di Gesù Cristo tra di noi e della sua morte e resurrezione ,ci si può solo credere o non credere. Attardarsi a tutti i costi nel voler dare a questi fatti una spiegazione "umana" è esercizio assolutamente sterile , una assoluta perdita di tempo.
Poi,commettere assassini di massa nel nome di Dio e strumentalizzare questi atti contro l'umanità per condannare la religione,qualsiasi essa sia,è cosa miserevole.
Dio è amore e chi crede veramente non potrebbe mai macchiarsi di simili nefandezze.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails