mercoledì 11 aprile 2012

IL REGOLAMENTO PER LA PROPAGANDA ELETTORALE


La legge da delle precise istruzioni per la propaganda elettorale in vista di un’elezione. C’é una circolare del Ministero dell’Interno che disciplina queste operazioni: Circolare no. 1943/V del 8 Aprile 1980.
Il documento é lungo e suddiviso in 8 capitoli e potete scaricarlo facilmente dalla rete. Basta leggere il primo capitolo per capire di cosa si tratta.
In 4 parole la circolare dice che é proibito, da 30 giorni prima dalla data delle elezioni e cioè dal 6 Aprile, affiggere, esporre, ecc., manifesti, avvisi, fotografie, ecc.
In pratica si possono usare solo gli appositi spazi messi a disposizione dal Comune per la propaganda elettorale. Questo vuol dire che tutte le foto nelle sedi dei comitati elettorali, i manifesti sulle vetrine, gli striscioni sui balconi, le bacheche o cartelloni per il Corso, eccetera eccetera, sono illegali e perciò proibiti.
Nella circolare ci sono anche altre direttive riguardanti la propaganda audio, le feste, i concerti, le pubbliche porchette ed infine i comizi. Nulla di tutto questo viene normalmente rispettato.
Il Sindaco e gli esperti della politica conoscono benissimo queste norme.
Il Sindaco dovrebbe provvedere attraverso un semplice richiamo ai Partiti o ai responsabili o attraverso i Vigili a far rispettare il regolamento.
Perché questo non succede ?
Perché il Sindaco é fatto così, é il Sindaco del Paese dei balocchi, é lo stesso Sindaco che ci lascia una città retrocessa da tempo in serie B, é lo stesso Sindaco che lascia l’eredità a Di Martino.
Sia Di Martino che Coletti sanno bene come funziona, ma anche Cieri e d’Ottavio e tanti altri lo sanno, ma aspettano la comunicazione del Sindaco che puntualmente non arriva.
Un ennesimo segnale del livello politico cittadino.
Allegato trovate la lettera indirizzata al Sindaco. Ho provveduto a fare una simile comunicazione, con la stessa data, anche ai Carabinieri.
Vediamo che succede nelle prossime 48 ore. Nel frattempo indigniamoci se ancora ne abbiamo la forza.

6 commenti:

cane ignoto ha detto...

Non ti si c....a piu nemmeno un cane.FINITO.

Anonimo ha detto...

Tanto rumore per nulla!
Non interessi a nessuno.

Anonimo ha detto...

Perchè non denunci il sindaco dal momento in cui non fa rspettare la legge e tutti continuano ad esporre locandine e manifesti nelle postazioni dove non si potrebbe. Non hai il coraggio?

tutor ha detto...

Ha ragione l'anonimo che mi ha preceduto. Bisogna andare fino in fondo.

Anonimo ha detto...

Quando farai smettere gli abusivi della pubblicità politica?

Gianni di Gregorio ha detto...

Purtroppo non sono io che può far smettere l’abusivismo nella propaganda elettorale.
I cittadini, naturalmente, sono ignari. Dovrebbero essere i politici stessi e quelli come te a farlo.
Oltre ad un fattore legale é soprattutto un fattore di civiltà (così dice la circolare del Ministero).
Invece no. E’ come ho scritto nel post: tutti sanno e tutti chiudono un occhio, come tutti gli abusivismi.

ShareThis

Related Posts with Thumbnails