giovedì 31 marzo 2011

Ambiente in Comune

10 commenti:

ilsupplente ha detto...

...nel 2005 il consiglio comunale autorizzò con la quasi unanimità trasversale (destra e sinistra complici)il cambio di destinazione d'uso dei terreni in contrada Tamarete compreso il permesso a costruire di competenza comunale su cui è stato realizzato l'impianto Turbogas. L'azienda ha ottenuto tutte le autorizzazione previste dalla procedura, e manca solo il parere sanitario del sindaco che la Regione ha chiesto di dare "senza indugio". Qualche settimana fa il consiglio comunale nel corso di una seduta monotematica sul tema ha approvato un ordine del giorno del pdl e udc, con cui si impegna il sindaco Nicola Fratino a non rilasciare l'autorizzazione sanitaria per l'impianto prima di aver acquisito un'istruttoria adeguata (che magari avrebbe dovuto acquisire nel 2005 prima che l'impianto fosse completato) "nei termini di legge" ha aggiunto nell'emendamento il pd (postilla ovvia, come se fosse possibile agire fuorilegge). Da rilevare che molti dei consiglieri che hanno votato la sospensione di ogni atto relativo all'impianto, sono gli stessi che nel 2005 autorizzarono la nascita della Turbogas a Tamarete.
E' noto che l'Italia detiene il record mondiale del Nimby, la famosa sindrome per cui nessuno vuole vicino casa una qualsiasi infrastruttura che abbia un impatto anche minimo sul territorio, e non parlo solo di infrastrutture come centrali a carbone o nucleari, ma proprio tutto: dagli impianti industriali alle centrali eoliche, alle tangenziali, agli inceneritori, dalle autostrade alle ferrovie, dalle discariche alle centraline biomassa e via elencando. Mi chiedo: perchè non fermiamo le automobili e i treni ormai roba superata in attesa di avere navicelle spaziali che funzionano con i rifiuti o il teletrasporto? Perchè non ci asteniamo dal consumo dei farmaci in attesa della pozione magica futurista che sarà la panacea di tutti i mali? Si segue un discorso schizzofrenico per cui dal passato e dall'arretratezza attuale dovremmo passare direttamente al dopodomani saltando anche l'oggi, e perchè? Perchè va di moda improvvisarsi esperti di chimica e fisica e ingegneria ambientale? Non si salva l'ambiente con la politica del no.

Zorro ha detto...

...se è per questo l'ambiente non si salva nemmeno con la politica del sì ..o no ?? Egregio Supplente.
Ci sono troppi pappagalli che parlano a favore e/o contro le politiche ambientali; diventano criticoni , come te ; pontificano dalla percezione ,errata,che sono i soli portatori della verità; irridono i malcapitati amministratori che cadono in contraddizioni, però ,in compenso, non fanno nessuna proposta concreta, proprio come il Supplente.
Certo è che la questione dello sviluppo compatibile e sostenibile rispetto all'obiettivo della salvaguardia dell'ambiente è questione molto complessa e che non si risolve con le polemiche, con gli schieramenti partitici,ideologici, con le barricate e nemmeno con la saccenteria. Occorre buonsenso, scelte concrete operate all'interno di un piano o progetto di lungo periodo che regga e rispetti i vincoli dello sviluppo, dell'economicità e del rispetto e salvaguardia ambientale.
Infine, prego il Supplente, che già ho avuto modo di apprezzare in altri interventi, di sotterrare l'ascia della polemica sterile e mettere il prorio valemte intelletto alla ricrca di soluzioni strategicamente utilizzabili.

ilsupplente ha detto...

"Irridono i malcapitati amministratori che cadono in contraddizioni". No, questa non è la filosofia di Zorro, ma sembra più una riflessione da Sergente Garcia... per il resto la solita pappardella che lei ci propina in puro politichese, anche se esteticamente gradevole, condivisibile, auspicabile, e soprattutto politicamente corretta, rimane purtroppo solo teoria. Le scelte concrete e il buonsenso di cui lei parla, dubito fortemente appartengano a questa classe politica che mi sembra lei difenda strenuamente e non mi pare di intravedere nessun piano o progetto di lungo periodo che regga e rispetti i vincoli dello sviluppo, dell'economicità e del rispetto e salvaguardia dell'ambiente, altresi è evidente l'approssimazione e la superficialità con cui vengono trattati alcuni temi fondamentali per lo sviluppo della nostra città utilizzati e strumentalizzati sia dal pd che dal pdl cavalcando l'onda di un becero populismo utile solo a fini elettorali. Per quanto mi riguarda non sono un chimico nè un fisico e soprattutto non mi occupo di ingegneria ambientale e non sono un portatore di verità assolute ma dando per scontata la buona fede degli organi competenti preposti leggo le carte, e le carte autorizzano la "Tamarete Energia srl" ad aprire i battenti. Diciamocela tutta Signor Zorro se la Turbogas fosse sorta sotto casa del buon Peppino Francavilla nessuno avrebbe alzato un dito e la polemica non sarebbe mai nata...

Don Diego de la Vega ha detto...

Egregio Supplente, se lei confonde Zorro (la Volpe) con il Sergente Garcia è evidente che non ha letto il libro del buon J. Mc Culley.
Don Diego de la Vega era persona astuta ma leale e mal sopportava quelli che , a loro dire, erano i tenutari della verità, dell'onesta',dell'ordine e della giustizia.
Per tornare a noi le faccio presente che quando da lei scritto trova in ,massima parte, la mia modesta condivisione. Mi rimane, però, difficile da digerire una giusta critica accompagnata da nessuna proposta concreta. Già le ho detto, in un' altra occasione,che apprezzo il suo modo di argomentare frutto sicuramente di una mente ben strutturata, ma ciò non l'autorizza a sconfinare nella mediocrità volgare appartenente a politicanti di terzo ordine. Per questa volta soprassiedo alla giusta reprimenda da lei sicuramente guadagnata e l'aspetto al suo prossimo intervento degno del suo intelletto.
Con stima.
P.S. : non ho mai difeso il ceto politico e non ne ho mai fatto parte organicamente.

Unknown ha detto...

bacio,bacio,bacio......

Il Professore di ruolo ha detto...

Egregio Supplente,leggo testè quanto esposto dall'illustre Don Diego de la Vega non nascondendo affatto una fastidiosa contrarietà che La riguarda in prima persona.
Sicuramente Ella ha dimenticato di appartenere al nobile ceto degli educatori e in quanto tale non ha reso buona causa alla nostra categoria. La cosa non ha contrariato solo la mia augusta persona ma, purtroppo, per Ella,anche il nostro Magnifico Rettore che ha aperto una procedura che se dovesse concludersi, ahimè per Ella, in maniera negativa avrebbe come conseguenza la Sua esplulsione dal nostro ceto. In pratica perderebbe anche la qualifica di supplente.
Mi creda Egregio Supplente (ancora per poco),in futuro cerchi di seguire le dotte e sagge argomentazioni del Signore di J. Mc Culley e sicuramente non cadrà in insulse e populistiche disquisizioni che non si addicono ad un membro del nostro riverito ceto.

La Costituzione Italiana ha detto...

non pervenuto il commento di gianni di gregorio sulla polemica nazionale che ha tenuto banco questa settimana riguardante la proposta del senatore fabrizio di stefano e di altri 4-5 ingnorantoni. da un antifascista ci saremmo aspettati qualcosa di più... o le amicizie con giovani fascistelli e vecchi fascistoni le hanno fatto cambiare idea sulla nostra carta costituzionale?

Anonimo ha detto...

..guarda che Grilli è in fautore e fiancheggiatore dell'iniziativa di Di Stefano.. più fascista di Grilli ,ad Ortona ,c'era solo Ngicch' di Romming..

Anonimo ha detto...

Non esageriamo, per favore !
E' vero che Grilli non ha mai nascosto la sua appartenenza ideologica (estrema destra) però, anche se non sembra, il nostro è persona molto scaltra. Non avrebbe mai appoggiato bubblicamente una iniziativa di quel genere.
Francamente continuo a non capire come il Comandante "Che" Gianni trovi interessante allearsi con una persona che lo porta scritto in fronte "FASCISTA" ..Booooh!!!..misteri della vita.

ilsupplente (Ahimè!!! Ormai quasi ex) ha detto...

"Sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perchè ordinariamente sono sinceri e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata del genere umano, il quale non odia tanto chi fa male, nè il male stesso, quanto chi lo nomina. In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato sui patiboli." (Leopardi, Pensieri).

ShareThis

Related Posts with Thumbnails